Buongiorno, per quanto sia un appassionato di tecnologia, ho conoscenze non troppo estese sul funzionamento delle linee adsl.
Per questo mi trovo a scrivere a voi... sperando che mi aiutiate a gestire la cosa.
Parto con un preambolo, spero breve: da 14 mesi circa, ho un contratto Tiscali 20Mb/s in down, 1 in Up. ma la mia casa è posizionata a 2,4 Km dalla centrale, quindi nessuno ha mai sperato di avere tutti e 20 i mega.
E fin qui tutto ok.
Mi attivano il profilo a 8 mega, SNR 13.
Ovviamente non mi va giù nemmeno per un secondo, e dopo qualche chiamata all'assistenza tecnica becco la "santa in paradiso" che mi fa due tentativi: 12 Mega reggono con SNR di 6-6,5, attenuazione sui 40 db.
Non potrei essere più felice per diversi mesi, fino a che, Venerdì 13 (manco a essere superstiziosi), la linea diventa instabile.
Dopo diverse disconnessioni, il nulla. Non si connette più nemmeno per sbaglio.
Effettuo la segnalazione al servizio di assistenza tecnica nella loro pagina Facebook, mi rispondono quasi in tempo reale... solite domande:" usi il filtro? Il router è connesso alla presa principale?"
Rispondo dettagliatamente sul fatto che la linea è sempre rimasta stabile, che avevo parametri decentri e che con un Netgear DGN 2220 v1 (chipset Broadcom) mi potevo permettere il lusso di un SNR scarso.
Ovviamente è servito a poco: telegraficamente mi rispondono che hanno effettuato un reset e la linea adesso dovrebbe essere stabile.
Te credo, hanno rimesso il profilo a 8 mega. Un fantastico 13 db di SNR troneggia.
Non mi va bene e rispondo che almeno 10 Mega li voglio, in casa abbiamo tanta roba sempre connessa e con un upload di 640 kb/s si fatica.
Incredibilmente lo fanno, e da Domenica 15 a Venerdì (si, ovviamente!!!) nessun problema. Si va 10 in down, 1 in up.
E siamo a l'altro ieri sera... riparte la linea, di nuovo il buio.
Decido di vedere come va invece di risegnalare subito e ieri si connette per un'ora sola, a mezzogiorno. Faccio 6 in down, 240 in up.
Poi più nulla.
Il preambolo è stato lungo, mi spiace, ma siccome non ho più voglia di esser preso in giro, chiedo aiuto a voi, con documentazione fotografica.
Questo è lo stato della linea, ripristinata a 10 mega, da Domenica 15 a Venerdì 20:
Prima si andava anche di più, con SNR a 6.
Il router ha ovviamente tutti i led verdi, come è giusto che sia.
Questo è quello che è successo da Venerdì 20:
Il router si presenta così:
Sabato 21, per un paio di ore, si presenta così:
e lo stato della linea:
Come si vede, pacchetti scambiati.... ZERO.
Ma pare che si sia allineato alla centrale.
Per UN'ORA, sempre ieri:
Da allora, situazione come venerdì 20... il NULLA.
Quello che mi chiedo è: hanno un problema LORO coi server e stanno semplicemente facendo orecchie da mercante O io mi devo rassegnare a tenere un profilo basso (8-6 mega) perchè altrimenti non navigo?
Se fosse la seconda, come mi ha fatto intendere il servizio tecnico, perchè mi sono fatto mesi e mesi felici a 12 mega?
Nessuna disconnessione e parametri di connessione MIGLIORI degli attuali (valutate gli SNR nelle immagini).
Un grazie di cuore a chi perderà qualche minuto a darmi una risposta e che avrà avuto il fegato di leggere tutta questa roba...