Jump to content

danai

Guests
  • Posts

    57
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by danai

  1. Buongiorno a tutti.

    Io ho un piccolo problema, che spero di risolvere con il vostro aiuto:

    ho il modem adsl telecom connesso al piano terra e un range extender al primo piano. il problema è che il segnale wifi fa fatica ad arrivare al primo piano e spesso i cellulari e l'extender stesso non riescono a collegarsi in quanto non vedono la rete. il mio problema è trovare un modem da mettere al primo piano (connesso al modem telecom tramite ethernet) in modo che possa creare una rete wifi funzionante...

    quale modem dovrei prendere in modo che tutto ciò funzioni? e come dovrei settarlo in modo che riesca a trasformare il segnale ethernet in wifi?

    grazie in anticipo a chiunque mi risponderà ^^

  2. Il MODEM è un dispositivo di MOdulezione e DEModulazione, è quello che a tutti gli effetti trasforma il segnale ADSL o VDSL in qualcosa di digitale (bit meramente) comprensibile per la rete.

     

    Il Router è un dispositivo che fa l'instradamento dei pacchetti tra le sue porte, decide su quale porta un pacchetto deve andare, ha della tabelle di routing, tipicamente ha un server DHCP che fornisce gli indirizzi IP alla rete e fa da bridge tra diversi stack ISO OSI (in questo caso tra l'802.11, wifi, e l'802.3 lan).

     

    I router nuovi espongono poi dei servizi come ftp service, print service, samba service e dlna ma in generale il compito di base è quello sopra.

     

    Quello che danno con la telecom e con tutti è un router+modem, che è quello più commerciale ma puoi trovare anche router senza la parte di modem (con una porta WAN di solito) e modem che hanno solo una connessione eth/usb a seconda e non fanno routing (a loro volta ci si collega in cascata uno switch o un router a seconda del modem).

     

    Grazie mille per la risposta chiara ^^

    Appena posso prendo un ruote e lo collego al modem principale in modo che prenda la rete anche al piano superiore :)

    Ti ringrazio molto ^^

  3. Ma quelli sono router, almeno quello telecom lo è. Comunque si forse fai prima a comprare un router nuovo (se compri un router e basta senza modem integrato forse risparmi qualcosa non so), l'unica cosa guarda che abbiano la porta WAN senno non navigano

    Ok, appena riesco vado a prenderne uno... comunque, giusto per informarmi un po', quale sarebbe la differenza tra un modem e un router? Quello della Telecom me lo avevano dato con il contratto della connessione mensile spacciandolo per un modem...

  4. ti servono moduli ram ddr2 ad 800MHz

    Grazie mille, alla fine ho controllato e sono uguali i moduli :)

    Ora ho un'altra domanda... dato che ora ha 4G di ram, posso dedicarne un po' alla scheda video integrata del chipset Intel che ne ha solo 256MB?

  5. Ho due contatori diversi, e di luci ne ho molte (circa un 60ina mi sa) più altra roba... quindi l'unica a questo punto è collegare due apparecchi... potreste spiegarmi come fare? I due che ho al momento li ho elencati sopra :)

  6. ho un notebook toshiba satellite pro l300 con 2GB di ram e un notebook hp compaq6730s sempre con 2GB di ram. Se tolgo la ram al toshiba e la metto sull'hp sono compatibili?

    grazie in anticipo ^^

    ps. il toshiba attualmente è senza harddisk dato che si è bruciato e devo comprarne uno nuovo...

  7. non fai prima con un powerline wifi o un range extender?

     

    il range extender ce l'ho, ma fa molta fatica a ricevere il segnale se è al piano superiore o a farcelo arrivare se è a quello inferiore... il pavimento tra i due piani è un isolante termico (al piano inferiore ho il negozio dei miei che è una macelleria e a quello superiore c'è la casa) e quindi il segnale fatica molto a passare dal piano inferiore a quello superiore.

    era più per questo motivo che volevo creare una connessione con un secondo router/modem al piano di sopra collegato con un cavo ethernet a quello di sotto in modo da poter usare sia la lan che il wifi al piano superiore...

    la powerline francamente non so neanche cosa sia...

  8. mi scuso innanzitutto se è la sezione sbagliata ma non so dove metterlo e questa mi sembrava la più indicata.

     

    io ho un modem della fastweb, un technicolor, attualmente in uso, e ho un modem telecom ADSL2+ wifi n che mi avanza. Dato che il technicolor è al piano terra e il segnale wifi al primo piano non arriva volevo collegarli tra di loro in modo che il modem principale sia il technicolor della fastweb, e che il modem telecom sia collegato tramite ethernet per poter far funzionare le connessioni tramite ethernet e wifi anche al piano superiore.

    si può fare? e nel caso, come?

    grazie in anticipo per le vostre risposte :)

  9. Ho un hard disk della mediacom da 1TB, con alimentazione a corrente. Quando lo attacco al pc esso viene riconosciuto, ma non vuole aprirmelo... Mi dice che devo formattarlo per poterlo usare... Il fatto è che ho su 950GB di file, tra foto, video, musica e file vari... Come posso fare a recuperare tutti i file, o almeno le foto?

    Grazie mille in anticipo per la risposta :)

  10. Ho provato ad installare Slackware e sembrava andare... Dopo l'installazione ho riavviato il PC togliendo il disco, e mi chiedeva il login, metto username e password e poi do il comando startx (ho trovato le guide cosi, se no non me lo sarei mai immaginato XD) e sembrava partire... Mi caricava lo sfondo e il mouse funzionava... Solo che dopo un attimo lo schermo diventava nero e rimaneva solo la freccetta bianca... Premendo ctrl+alt+backspace mi dava una schermata con scritte ovunque... Da cosa può dipendere?

    PS. Mi ha installato i primi 4 CD, poi l'installer stesso ha fatto partire il tutto

  11. Scusa, avevo capito male e pensavo ti sapevi muovere in linux. Allora lascia perdere Slackware perchè è più Unix like. Dubito che riuscirai a trovare una distro contemporanea per il tuo hardware, o studi linux da zero e ti crei la tua custom build o cambi hardware ed installi ubuntu ;)

    semplicemente ho quel pc che mi avanza e volevo metterci su linux in modo che potessi usarlo a qualcosa... il nuovo pc devo ordinarlo e quello avrà windows 7 e sarà da gaming, e li non metterò linux... forse convincerò i miei x metterlo sul portatile che uso ora...

    qualsiasi versione possa andare bene su quel pc mi basta, non ho grandi pretese...

  12. Non serve che scarichi i 6 cd... scarica la minimal sono poche centinaia di mega... e poi ti costruisci la tua build.

    sono abbastanza nuovo in queste cose... io ho già scaricato e masterizzato le 6 iso... come faccio ad installarle?

     

    Comunque se ne sei in grado ti consiglio Arch, altrimenti DSL, è leggerissima, in idle dovrebbe utilizzare a malapena 50MB di ram.

    ho scaricato arch e creato il cd, ma quando faccio il boot da cd mi da una schermata nera e mi dice login as root e poi è come se fosse un terminale... come faccio ad installarlo?

    ps. non ho internet su quel pc... sto ancora attendendo l'adattatore ethernet>usb

  13. Full è qund'è sotto carico, cioè al 100%, magari sotto stress tipo con IBT.

    Idle è il contrario, quando non c'è niente aperto, solamente i processi attivi del sistema operativo. (o solo con l'antivirus aperto, ma il significato comunque è quello)

    grazie mille per la risposta... ora ho scaricato sia archlinux che slackware... li provo entrambi e vi saprò dire :)

     

    ps. potresti rispondere alla mia mail?

  14. Lubuntu necessita di almeno 256MB di ram, Ubuntu addirittura 1GB ma io lo uso perfettamente, visto che in idle consuma massimo 500MB.

     

    Comunque se ne sei in grado ti consiglio Arch, altrimenti DSL, è leggerissima, in idle dovrebbe utilizzare a malapena 50MB di ram.

     

    inanzitutto cosa vuol dire "in idle"... poi mi informo su arch e dsl così da vedere come sono ^^

  15. Grazie mille per le risposte... Xubuntu non so se funziona e nemmeno ubuntu, in quanto ho provato lubuntu (la più leggera credo) e non funziona... O meglio durante l'installazione carica lo sfondo e non succede più nulla, ne mi fa usare mouse tastiera etc... Cosi come succede per absolute linux...

    Crunchbang si può installare sull'hard disk? Volevo togliere windows e lasciare solo linux ;)

     

    [Edit] ho guardato crunchbang ma la ISO pesa 771MB ed è un problema... Il mio PC non ha il boot da USB e legge solo CD-ROM, quindi deve essere al massimo 699MB...

  16. buongiorno a tutti, io ho un acer aspire abbastanza vecchiotto, in fatti ha windows me installato (e prima aveva win98 :D)... ha un processore intel inside pentium II e ha all'incirca 196MB di ram (non chiedetemi come sia possibile)... io volevo sapere quale versione potevo installare, in quanto puppy linux non mi piace, e absolute linux mi si blocca durante l'installazione.... voi cosa mi consigliate?

  17. Io ho ordinato da ekey, ma il più affidabile come assistenza e comunque meno problemi post-vendita rimane amazon...

     

    più che come problemi post-vendita intendevo come assemblaggio... in quanto io non ne sono ancora in grado (ma voglio imparare) e non so a chi rivolgermi per assembrarlo

×
×
  • Create New...