Jump to content

mirko_47

Members
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by mirko_47

  1. spiacente, con l'image builder non cè bisogno di nessun .config, se non quello generico, l'image builder è un metodo alternativo alla compilazione classica... con la differenza che ci mette qualche decina di secondi a creare l'immagine, in quanto si parte gia da un ambiente precompilato in base all'architettura del dispositivo, purtoppo pero al momento imagine builder esiste solo per alcuni devices compreso il nostro buffalo.

    ad ogni modo è tutto ben documentato nelle wiki di openwrt http://wiki.openwrt.org/doc/howto/obtain.firmware.generate

    tuttavia tempo permettendo, potrei creare una piccola guida sul dafarsi:)

     

    le opzioni che ho dato sono le seguenti:

    make image PROFILE=WBMRA PACKAGES="luci-app-ddns luci-app-upnp luci luci-ssl luci-i18n-italian" FILES=files/ 

     

    da notare che la directory files, deve contenere i file che si vogliono aggiungere all'immagine, ed è da considerare come fosse la directory radice, (ovvero la root / ) del dispositivo

    es: ./files/etc/config/network

     

    inoltre tengo a specificare che in genere image builder crea una immagine solo con pacchetti essenziali, questo è il motivo per cui nelle opzioni ho specificato altri pacchetti da aggiungere tramite l'opzione PACKAGES="pacchetto1 pacchetto2 pacchetto3", le dipendenze invece vengono risolte in automatico dal compilatore, per cui aggiungendo ad esempio il pacchetto LUCI, verranno installate anche tutte le relative dipendenze, senza la necessita di specificarle.

     

    ps: se interessa sto preparando una nuova immagine, con integrato curl, e con un po di modifiche allo script ddns per il supporto di duckdns.org (anche tramite protocollo https) e ddsn.it

     

     

    Ti chiedo scusa, ma sono niubbo :asd:

    Però sto cercando di informarmi il meglio possibile proprio per colmare le mie lacune.

    Se avrai voglia di scrivere la guida, ovviamente non può che farmi piacere e la leggerò interessato sicuramenteO0

     

    Grazie infinite di nuovo.

  2. salve a tutti

    sono nuovo da queste parti.

     

    vorrei fare i complimenti a FATEZ per l'ottima guida che ha postato,

    ho compilato una versione di openwrt, che spero possa aiutare gli utenti meno esperti...

     

    sono partito dall'image builder di barrier breaker reperibile qui OpenWrt-ImageBuilder-lantiq_xway-for-linux-x86_..>

    ho integrato l'ultimo driver adsl postato da fatez dsl_ar9_firmware_adsl_a-04.05.04.09.01.01, aggiunto supporto ssl per Luci, connessione adsl con MTU preimpostato a 1492, preconfigurato per aliceadsl, (user e pass aliceadsl) chiaramente annexA, inoltre upnp e ddns.

     

    la potete scaricare da qui

     

    Md5sum

    openwrt-lantiq-xway-WBMR-squashfs.image

    openwrt-lantiq-xway-WBMR-uImage

     

    Se ti è possibile puoi pubblicare il .config?

    thanks :ave:

  3. Avevo pubblicato un post chilometrico ieri sera, ma è andato perso:cheazz: :muro:

    Vabbè vediamo se mi ricordo cosa avevo scritto; fondamentalmente, avevo 4 domande da farti:

    .1: se faccio qualche cavolata con OpenWrt, coerentemente con quanto scritto qui, mi confermi che posso tornare a DD-WRT flasshando la uimage dal WebGUI?

    .2: Non mi è chiaro come aggiornare i driver del modem, i file che hai indicato vanno sostituiti dopo compilazione e dopo flash??

    .3: Come già detto di là, le caratteristiche che più mi incuriosiscono di OpenWrt è vedere se tra i moduli aggiuntivi disponibili esiste qualcuno che mi permette di fare un power management di base.

    A tal proposito ieri mi sono informato meglio, e ho già dato una spulciatina tra i pacchetti disponibili, ma data la mia totale inesperienza in materia, desidererei chiederti un paio di suggerimenti

    .3.a: Alcuni dei pacchetti a cui ero interessato, in particolar modo quelli per la gestione dei LED li trovo classificati sotto OpenWrt Config-> Kernel modules -> LED qualcosa (ora non ricordo più e da mobile non ho a disposizione il compilatore).

    Ora a rigor di logica mi vien da pensare che funzioni per il controllo dei LED siano implementate di default sul kernel base, quindi qualora dovessi decidere di aggiungere uno di questi moduli, non c'è rischio che vada in conflitto??

    .3.b: Il mio obbiettivo sarebbe quello di poter programmare fasce orarie per lo spegnimento/accensione dei chip Wi-Fi/NIC/Modem, e riaccenderli tramite pulsante AOSS qualora desiderassi riaccendere il tutto, mentre per i led desidererei pilotare l'accensione tramite lo switch "movie engine"; dal momento che una cosa del genere non è di facile implementazione mi accontento anche di qualcosa che ci si avvicina.

     

    Ora due idee su come fare le ho, ovvero utilizzare lo scheduler Cron per la programmazione dello spegnimento dei chip, e utilizzare un pacchetto di cui ora ho dimenticato il nome, per i LED (LED trigger qualcosa, come dicevo prima, ora da mobile non riesco a verificare); quello che mi manca è capire dove trovare una documentazione più completa delle due righe di descrizione del pacchetto che trovo nel compilatore.

     

    Tu mi sapresti dire dove andare a cercare questa documentazione?

    eventualmente mi sapresti suggerire qualche pacchetto che mi può aiutare in quello che ho intenzione di realizzare?

    .4: Una volta compilato, il firmare volendo flassharlo con il metodo da niubbi, quale sono, può andar bene procedere come segue?

    -sposto l'immagine sulla root tramite WinSCP, o comunque in una directory con abbastanza spazio (a tal proposito se lo si sposta su una HD attaccato al router si rischia di fare la cazzata?)

    -mi connetto SSH al router e utilizzo l'istruzione

    sysupdate nome_immagine

    A tal proposito meglio sysupdate o mtd ?

    Perche stando a quanto scritto sempre qui sembrerebbe problematica la mtd

     

    Grazie mille di tutto :ave::ave::ave::ave::ave:

  4. Eccomi qua,

     

    Allora, ringraziandoti nuovamente per la disponibilità, ti ripropongo le seguenti domande:

     

    .1: per prevenzione :asd:: se faccio qualche cazzata, mi confermi che coerentemente con quanto scritto qui posso ritornare a DD-WRT?

    .2: Non mi è chiaro come vanno sostituiti i driver del modem, bisogna sostituirli pre o post compilazione?

    .3: Spinto dalla curosità di spulciare tra i pacchetti disponibili per OpenWrt, mi sono documentato un po' meglio rispetto a ieri e ci ho capito qualcosa di più su come fare a compilare.

    Ho già dato una prima occhiata ai pacchetti disponibili, ma data la mia assoluta inesperienza non saprei cosa è meglio.

    Come già ho evidenziato sull'altro forum, ciò a cui ero maggiormente interessato sono le utility che mi consentono di fare in minimo di power management, quindi programmazione spegnimento Wi-Fi/NIC/Modem, e gestione accensione dei led.

     

    In particolar modo mi piacerebbe utilizzare lo switch "movie engine" per accendere/spegnere i led e il pulsante AOSS per determinare quando spegnere i chip indicati sopra, ma non credo sià di facile realizzazione, quindi mi accontento di qualcosa che si avvicina.

     

    qundi passando al concreto ti desideravo chiedere:

    .3.a: alcune delle funzioni di cui sono interessato, per esempio quella dei led, le trovo classificate in OpenWrt Configuration->Kernel Modules-> LED Modules (Per esempio il pacchetto LED Timer Trigger potrebbe interessarmi); ma a rigor di logica credo che funzioni di gestione dei LED siano già implementate nei pacchetti di base, quindi mi si pone il rischio di eventuali conflitti se dovessi installare un pacchetto che va a gestire i LED?

    .3.b: qualcosa ho già visto, ma eventualmente sapresti consigliarmi dove andare ad informarmi meglio (oltre alla descrizione dei singoli pacchetti) per capire quali pacchetti aggiungere per implementere i controlli ai quali sono interessato?

     

    .4: Per flasshare OpenWrt, utilizzando un metodo per niubbi, quale sono, correggimi se mi sbaglio, ma in teoria basta:

    -mi procuro un immagine e la sposto con WinSCP sulla root o in una directory con abbastanza spazio (a proposito, se dovessi trasferire sulla una chiavetta che uso come NAS, è una cavolata??)

    -mi connetto telnet e utilizzo l'istruzione:

    sysupdate nome_immagine

    Tu nella guida hai scritto di utilizzare quella indicata sopra o la mtd ma stando a quanto scritto sempre qui, quest'ultima non sembrerebbe lavorare benissimo, qundi in fine dei conti cosa consigli tra le due?

     

    forse data la mole di domande :asd: non è sufficiente ma ti ringrazio nuovamente.:ave:

    Grazie e buona serata

×
×
  • Create New...