Salve a tutti,
sono appena arrivato nel forum, e subito mi presento con un problemino fresco fresco che non riesco a risolvere! Spero che, qualcuno di voi, possa cortesemente darmi una mano.
Il mio pc è composto da questi pezzi:
Scheda madre: asus sabertooth x58
cpu: intel i7 950
Ram : 6x 2GB corsair xm3 @1600 DDR3 cl7
Scheda video nVIDIA geforce gtx 680
Cooler master V8
Enermax chacra
Ali: cooler master silent pro 850W
HDD: Samsung SSD 830 256GB
western digital caviar black 500GB
Come si può notare non ho una configurazione recentissima, ma va ancora bene e vorrei tenerla ancora un po'.
Proprio per questo, mi ero deciso a cambiare il V8 con il nuovo sapphire vapor x doppia ventola, visto che il mio dissipatore , a pieno carico, faceva salire la temperatura fino a 76°!
Dopo aver montato tutto, sono iniziati problemi. In pratica il computer ha iniziato a riavviarsi diverse volte, fino a che è partito senza avviare due banchi di RAM.
Ho provato anche a staccare 3 banchi (mantenendo il triple channel), e il pc si è avviato rilevando solo 4 gb, con il solito giro di riavvii impazziti.
Segnalo che il sapphire che due cavetti da 4 pin che convergono tramite adattatore in un solo attacco, sempre da 4 pin. Io ho provato dapprima a collegarlo a cpu fan da 4 pin, poi ho staccato una delle due ventole e ho tentato di attaccare quest'ultima ad una porta cha fan sempre da 4... ma senza successo.
Quello che accade è che la scheda madre sembra non reggere alla tensione di 12v che hanno le due ventole da 12 del dissipatore. Dal menu della mobo non ci sono voci che indicano diverse tensioni, e io non so proprio che pesci prendere..
Qualche idea??
Grazie in anticipo