Jump to content

Ferendinus

Members
  • Posts

    75
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Ferendinus

  1. e io che vorrei cambiare il mio 2600 liscio, a questo punto prendo un 2600k?

    Mah... non so fino a che punto valga la pena. Certo che se lo trovi usato e a un buon prezzo il discorso cambia. Ma in fondo dipende dalle tue esigenze e dalla tua voglia di fare oc. Una buona idea a questo punto sarebbe aspettare il prossimo giro, ma è una valutazione che devi fare tu.

  2. bè,alla fine stiamo dicendo tutti le stesse cose:)

    Eheheh....

    Però a me sta bene così . Dopo tutto sto po po di casino prenderanno una tramvata da paura dritta sulla gengive. Correranno ai ripari perchè noi in fondo non siamo tanto fessi e non compreremo. Affineranno i sistemi e si pareranno a dovere le chiappette. Quando uscirà ivy-e (ovviamente a 8-10 core) io cambierò la mia cpu attuale e guadagnerò un bel po in prestazioni :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

  3. Eheheh Liberato, noi possiamo anche sparare fregnacce, vendere aria fritta e divertirci. In fondo siamo su un forum di amici ed anche ammesso che diciamo che un asino vola ci facciamo una risata e passiamo piacevolmente il tempo. Il problema vero invece è che chi l'aria fritta ce la vende davvero e se la fa pure pagare molto cara. Tanto per non far nomi sti signori col loro tick e tock del caxxo. Hanno trovato davvero un bel sistema non c'è che dire. Se almeno prima con la famosa legge di non ricordo chi, ogni due anni la potenza dei processori raddoppiava e conseguentemente gli smanettoni più o meno disillusi come noi cambiavano ambaradan. Sta gente ha trovato il sistema per dimezzarla facendo un sacco di fumo e pochissima sostanza. Stamattina ho letto di uno che parlava del "vecchio chipset p67", vecchio? Ma de che?

    Era più o meno di questi tempi un anno fa, quando compravo un p67 nuovo fiammante, superprestante e che ti lavava anche i pavimenti. Ora è un ferrovecchio inutilizzabile. Ma cosa c'è di vecchio e inutilizzabile? cosa ci stanno vendendo ora come nuovo, superfiammante ed extramegagalattico?

    Riflettiamoci per un momento, ma sto ivy, in fondo in fondo azzo mi da di più rispetto a un sandy che mi spinga al cambiamento? Raddoppiata la potenza? Mi permette di andare a 6 ghz? mi lava i pavimenti? Che cosa mi da veramente in più che già non avevo?

    Eh lo so che sto discorso non porta da nessuna parte purtroppo e che l'anno prossimo staremo ancora a parlare delle stesse cose ma su un'aria fritta leggermente diversa, ma sempre di aria fritta si tratterà ;)

    Vabbuò dai vado a fare pappa che è da stamattina che sto in giro.

    A presto :)

  4. Ahahah Liberato ma tu davvero lo hai fatto il conteggio watt per ore :)

    Vabbè dai alla fine se veramente ivy bridge ti facesse risparmiare 25W al giorno (ma tu ci credi davvero?) avresti un risparmio di ben 0.18€ al giorno col pc che frulla in full 24/24 :)

    Da dove ho preso il 70% è presto detto.

    Innanzi tutto parliamo di un utente medio che fa un oc non esagerato come la stragrande maggioranza degli utenti. Diciamo che si compra il "giocattolo nuovo" gli tira il collo per benino, poi a un certo punto si scoccia e comincia a utilizzare il pc in modo più o meno normale. Poichè nella stragrande maggioranza dei forum che ho letto consigliano il fixed e lo lascia così, i consumi mettendo il fixed diminuirebbero?

    Ora che ti ho rivoltato più o meno bene la frittata ;) invece parliamo del concetto principale che ho voluto esprimere.

    Ammesso che tu abbia un 2500k/2600K e ti compri l'ivy bridge corrispondente,

    Avrai tangibili e significativi miglioramenti ? Oppure al di la dei bench e per tutti gli usi che tu fai del tuo pc normalmente, non ti accorgerai minimamente della differenza?

  5. Ma certo che non lo è Tex :)

    Il mio era solo un esempio per evidenziare che il reale boost prestazionale lo ottieni col numero di core impegnati (ammesso che il software sia capace di utilizzarli)

    Tutto il resto è filosofia. E' giusto che ci sia per carità, altrimenti i forum come il nostro di che discuterebbero :)

  6. Se volete sapere la differenza tra un 2600k e un 3930K a parità di overclock,ram e s.v. per un rendering 3d ve la dico io.... 33%

    Questa cifra viene data dai 4 core in più in totale...punto.

    come ho già avuto modo di dire, chi ha già un S.B. e pensa che passando ad ivy abbia un boost tangibilmente evidente e con risparmi notevoli sulla bolletta, a mio modo di vedere, se lo può anche sognare.

    Potrò essere sicuramente smentito e in qualche modo mi auguro anche di esserlo. Ma penso proprio che alla fine sarà così.

    Anche ammesso che il tdp teorico fosse realmente di 25w in meno, calcolate un po a quanto ammonterebbe il risparmio reale in termini di Kw/ora tenedo il pc acceso 24/24 per 60 giorni ;)

    Sto leggendo di bollette astronomiche causate dal pc e sicuramente è così. Ma basta mettere in offset e risolverete il 70% dei consumi inutili sandy o ivy che sia...

    Meditate gente...meditate :)

  7. in Italia in 3770k lo vedremo a 320€ se tutto va bene, spero di trovare presto una versione tray..

     

    Impazientino eh? :asd:

    vedo che dalla tua firma sei già un felice possessore di 2600k,

    ma al di la della scimmia, veramente credi che valga

    la pena?

    Sono d'accordo con ombra, ma a ma sta cosa fa piacere :fiufiu:

    così quando prendero il nuovo ivy-e a 8 o 10 core la tecnologià sarà ben collaudata :asd:

  8. Mi è presa la scimmia del touch e metto in vendita con un pizzico di dispiacere

    l'indiscusso re dei rheobus, questo magnifico Lamptron FC5-V2.

    Perfetto e senza un graffio, ancora montato nel mio Pc, scatola e bundle completo

    la fattura originale è stata buttata x sbaglio,ma vi posso fornire schermata dell'ordine

    di acquisto nello shop online dove l'ho comprato.

     

    Oggetto venduto altrove

  9. Eh ma voglio valutare se vale la pena spendere sti 330 e più euro per un 3770k o se ne bastano poco più di 200 per un 2600k...

    Dubbio amletico eh?

    Senti a me fa il furbetto. Aspetta che escano gli ivy e crollino i prezzi dei sandy (ovviamente tra i privati perchè da intel sarà una pia illusione) poi trova un pollo che si vende il 2600K per passare al 3770k e piglialo per fame (meglio dire x scimmia) e gli piazzi un prezzaccio O0

  10. Beh è evidente che x metterci il s.o. daccapo devi fare un sicure erase che ti cancelli il vecchio sistema operativo, che io sappia non ha mai funzionato che cambiando mobo si sia riusciti a far partire un s.o operativo già presente su altre piattaforme. Ti ho dati i link per fare una nuova chiavetta usb linux che per il mio revo della stessa famiglia x2 ha funzionato. Non capisco che intendi per mettere il segno di spunta, ne che la r4e deve vedere il revo, lo vedrà il s.o. dopo l'installazione ma non la scheda madre dal bios e mi pare più che normale. Più di questo per quanto mi sforzi, non mi viene in mente niente purtroppo

  11. E allora perchè mai mette il 32 bit?, forse mi sto perdendo qualcosa o non ho capito bene io. Nel bios non lo vede il revo e mi sembra anche normale sennò sarebbe inutile metterci i driver in fase di installazione del s.o. :)

    Sarebbe opportuno farsi una nuova chiavetta usb per il secure erase

    io la roba che serve l'ho presa da quà

    Universal USB Installer – Easy as 1 2 3 | USB Pen Drive Linux

    https://rapidshare.com/#!download|22l35|2654935502|ocz_fwupd_2.68.12.zip|145678|R~678F06BBC632F1BF20A8F3887AC32D21|0|0

     

    Il fatto dell'sp1 l'ho letto in un altro noto forum di smanettoni per pc. Magari se vuole gli mando il link alla discussione in pm. Non mi sembra elegante postarlo in chiaro :)

    Potrei anche sbagliarmi ma non mi sembra di aver letto di incompatibilità con la R4e

  12. Letto ora :)

    Io l'ho messo nell'ultimo slot, la regola vorrebbe che lo devi provare in ogni slot e fare un bench per stabilire in quale slot sia più opportuno. Io l'ho fatto ma i bench erano contrastanti, se guadagnavi in un settore perdevi nell'altro ecc ecc. Alla fine mi sono rotto e l'ho messo li.

    Per quanto riguarda l'installazione del s.o. dopo aver letto a suo tempo una montagna

    di trhead in giro per il web la procedura esatta è la seguente:

    Nel bios deve essere attivo ahci (se non è esatto come ho scritto fa nulla hai capito)

    disattivare tutti i controller che non siano intel. Staccare tutti gli hd e lasciare solo il

    revo. è preferibile avere il s.o. da installare su usb, ma anche il dvd va bene. Devi comunque avere i driver che puoi scaricare da quà

    OCZ Technology

    Il sistema operativo è preferibile che abbia già l'sp1, se caricando i driver ti dice che è incompatibile (presumo tu gli abbia dato quelli della versione a 64Bit) puoi usare per farglieli vedere quelli della versione a 32 Bit. Ma non va bene perchè ti girerà comunque castrato. Ti devi procurare una nuova versione del s.o. che accetti i driver a 64bit senza storie.

    Sarebbe anche opportuno che prima di installare il s.o e hai già usato il revo in precedenza di fargli un secure erase in modo che venga riportato a vergine.

    Fammi sapere :)

  13. Ahahah. Ma dai non ti piacciono? :)

    E poi dove le metto le fascette per reggere le ventoline, si strozzano poverini ;)

    Pensa che ho un tygon nello scatolone, prima o poi lo metterò eheheh.

    Si Francè per il momento si :)

    Grassie per i complimenti alle immagini, ma non ci sono foto, ne fotoritocchi.

    Sono tutte immagini in puro 3d :)

  14. Bene, credo di aver trovato un buon equilibrio, offset con risparmi attivi a 4.8 Mhz e 1.40v max, testati con render continui e con contemporaneo uso massiccio del pc. Linx con questa configurazione mi da errore verso il terzo step. Ma per dirla tutta un bel chissenefrega a linx in questo caso ci sta proprio bene. Il problema non è tanto aumentare la tensione al procio, tanto la reggerebbe con tranquillità, ma il fatto che i tappettini che stanno attorno al socket (che non sono coperti dal dissipatore) e la piastra di aggancio che sta dietro al socket diventano molto caldi. Questo problema non si risolverebbe neanche con il wb per la main. Il vero motivo per cui ci sono tremilacinquecento colori di pericolo nell'impostazione del voltaggio alla cpu nel bios credo sia proprio questo. Far cagare sotto gli utenti ed evitare che qualcosa vada a fuoco, com'è già successo con le gigabit. Ho messo un paio di sensori per la temperatura del lamptron sui tappetti e da quello che si leggeva nel display erano 64° sotto carico massimo. Ho messo una ventolina da 6 con un paio di fascette e li ho sistemati, ora la temp oscilla attorno ai 40°.

    Credo di aver raggiunto un buon compromesso tra potenza e sicurezza e continuerò a testare anche nei prossimi giorni controllando se riesco a limare qualcosina ancora in fatto di tensione :)

    Certo che sto procio è proprio una bestia e da prove fatte su una scena test di un sito del 3d, si lascia dietro molti mac pro doppio socket con gli xeon e scusate se è poco :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

    Anche la radeon hd 6950 2GB si comporta egregiamente, ma questo lo sapevo già ;)

    Ciao

     

    Cine_010.JPG

     

    Cine_007.jpg

    Cine_009.jpg

    Cine_010.jpg

  15. Tom è una sdraio con poggiapiedi :)

    Ho montato sul bracciolo una vecchia cassetta radiografica per il sorcio. E' tutto dimensionato a misura del massimo comfort possibile e quando in casa c'è maretta tra moglie e figli, basta chiudere la porta del buco/sottoscala e via :)

    Si Francè, ci sto pensando seriamente al wb, però prima di fare questa "spesuccia" voglio avere le idee un po più chiare sul daili e sulle temp delle fasi.

    4.7 non sarebbero male ma ne abbiamo già discusso per mail dei 100 mhz in più o in meno. Vedremo nei prossimi giorni dai :)

  16. Arieccomi ragazzi :)

    Certo Leo, lo sto già facendo ma il bimbetto cià la capa tosta :)

    Molte grazie Principino, ma è tutto merito del portafogli.... vedessi che coliche che ha ora :fiufiu:

    Francè non si può fare come dici tu, mo ti metto un altro paio di foto e così capisci meglio :)

    E poi lo sai meglio di me che si sta sempre a smanettare nel case, meglio avere le paratie libere. E benedico chi ha inventato il sistema di apertura del graphite. Guarda gli pagherei volentieri una cena :)

    Te gusta la schedozza eh? spetta un po che magari ti vendo pure questa ahahaha :asd:

    Però dai ha i colori del milan, preferivo la tua attuale, che almeno cià i colori del Napoli :fiufiu:

    Dunque parliamo un po di oc..

    Un casino del cavolo con cinebench, tra cpuz e coretemp che litigano e danno i numeri. Ci ho sbattuto la capa per due giorni :muro: Poi alla fine ho scoperto che cpu z non gradisce che si apra prima core temp. Bella eh?

    Se parte prima cpuz no problem va tutto a posto. Ma guarda sto figlio di una grandissima software house. Cià le manie da prima donna cià....Bah....

    Il daili a 5 Ghz a voltaggi contenuti è un miraggio. Si va oltre 1,5 V...

    Oddio non è che mi spaventi tantissimo sto voltaggio in off set, ma quello che mi preoccupa sono le fasi di alimentazione che a metterci il ditino sopra scottano che è una meraviglia. Appena posso ci metto una sondina del lamptron sopra. Ho già girato in ventolone superiore del case che ora soffia dentro, ma non credo sia molto efficace. Sto pensando a come piazzare una ventolina 6x6 che ci soffi direttamente sopra, ma ci sono i tubi dell'acqua a rompere.....

    Credo che il daili giusto sia a 4.8 veli mostro mentre macina un rendering.

    Linx mi sta scocciando e se si pianta un'altra volta lo butto nel cestino... Lui e i suoi maledetti gflops che sembrano tanto importanti ai più...

    Per il momento è tutto a presto per nuovi aggiornamenti :)

     

    Nuovo_PC_08.jpg

    Nuovo_PC_09.jpg

     

    Cine_001.jpg

    Cine_002.jpg

  17. Ok Tom grazie per il momento. Ci rileggiamo domani. Ora sono proprio cotto, sto dalle 6 di stamattina in giro e connetto poco :)

    Un altro problema del cavolo. Sto testando oc in offset. Se lancio linx il molti passa da 12 a 48 e frulla. Se lancio cinebench o qualunque altra cosa, non li caga nemmeno di striscio e resta a 12. Bah si vede che ciò una cpu con la puzza sotto al naso :) i programmi plebei non li considera ;)

×
×
  • Create New...