Ciao a tutti, come da titolo ho provato a fare un mio primo overclock, e vorrei chiedervi se ho combinato una castroneria o se va tutto bene.
Ho impostato il FSB a 1333, il moltiplicatore cpu x8 e le ram a 667. Tutti gli altri valori li ho lasciati in automatico. (Ho letto che dovrei aver bloccato la frequenza del PCIE a 100mhz, ma nel bios era già impostato a 100, almeno spero...)
Il test con SUPERPI prima della modifica a 1M era di 27 secondi, ora di 19.
Dopo 35 minuti con Orthos, il core più caldo era di 65° di picco, stabile sui 62. Ho notato però che c'è un pò di diversità anche di 5-6 gradi tra i diversi core (soprattutto core2 e core3 scaldano meno). Senza carico di lavoro, tutto stabile a 40°.
Fin ora non mi si è mai bloccato il pc (è passato un giorno), l'unica cosa è che quando ho riavviato dopo la modifica mi ha fatto il controllo di coerenza sui dischi, e dopo un paio di riavvii mi ha dato un errore segnandomi alla schermata principale che la frequenza del processore era di 2,13 Ghz circa. Riavviato e tutto è tornato normale.
Mi era venuta un'altra idea, ovvero di impostare il FSB a 800, le ram a 800 e il moltiplicatore a 14 o a 15. Castroneria?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta..