Jump to content

Raoul Duke

Members
  • Posts

    28
  • Joined

  • Last visited

About Raoul Duke

  • Birthday 10/04/1976

Computer Desktop

  • Scheda Madre
    Asus P5QL-E
  • Processore
    Intel Dual Core E5200
  • Ram
    4GB
  • Scheda Video
    Radeon HD 4670

Raoul Duke's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. E come hai risolto? Cambiando le ram? Il problema è che ho letto in rete che molti hanno provato diversi tipi di ram (perfettamente compatibili secondo le indicazioni di Asus) senza risolvere.
  2. Ritorno a farmi vivo per segnalare un problema. L'oc è stabile e funziona tutto a meraviglia. Il problema sussiste durante i cold boot, quando spengo o iberno il pc e stacco la corrente (come faccio abitualmente durante la notte). Al riavvio il pc non parte: schermata nera. Unica soluzione è quella di staccare la pila del bios, rimetterla e riconfigurare il boot. Dopo ricerca in rete ho scoperto che il problema è piuttosto frequente con le Mobo di casa Asus. Nessuno sembra sapere a cosa sia dovuto o avere una soluzione definitiva. C'è chi suggerisce un problema di ram. Ho provato ad aumentare di uno step il loro voltaggio, come suggerito. Appena ho tempo vedo se funziona. Qualcuno ha sperimentato gli stessi problemi?
  3. Capisco. Beh, che ti devo dire? Per ora ti ringrazio ancora per avermi accompagnato nel mio primo overclock, sei stato gentilissimo. Ora sarò lontano dal mio pc per qualche giorno, probabilmente una settimana. Al rientro, vedrò di fare ancora delle prove per vedere fin dove si può spingere la cosa. Tenchiù my friend!
  4. Urca! 3,75 per me sono molto buoni, soprattutto per l'utilizzo che ne farò. Ho provato per curiosità a far girare alcuni giochi che non erano giocabili, ora vanno fluidi che è un piacere. Proverò anche con 3d studio max, che uso saltuariamente. Comunque, giusto per interesse teorico, mi piacerebbe sapere quali sono le "cosucce" che hai in mente
  5. Sono finalmente giunto ad una stabilità, ancora da testare bene. Attualmente questi sono i settaggi: - FSB: 300 - VCore: 1,35 - PLL Voltage: 1,58 - RAM Freq: 800 MHz Così facendo IBT non mi dà più errori. Però, con questo test, arrivo a 65°C di temperatura massima. Credo di essere al limite. Cercherò di informarmi riguardo le temperature massime consigliate per il mio processore.
  6. Si, scusa nel post di prima ho sbagliato numeri. Per riassumere.: - Stabile a 280 con Vcore 1,275 - A 300 sono instabile con VCore a 1,325, ram a 800 MHz (perfette). Più tardi inizio a provare ad aumentare un po' il VCore.
  7. Niente. Instabilità anche a 1,325 V. Io mi terrei anche il FSB a 280, però magari mi sai consigliare qualcosa tu per arrivare ai 300. Salgo ancora un po' con il VCore? Altri interventi possibili?
  8. Con FSB 280 e VCore 1,275 blue screen all'avvio. Con VCore a 1,3 instabilità con IBT. Proverò ad alzare ancora un po'. So che non è consigliato andare oltre gli 1,35 V, vero?
  9. Si, il fake boot lo fa. Poi prova ad avviarsi e in questo caso ci sono vari scenari possibili. O schermo nero con lo schermo che non riconosce il segnale in entrata. O schermata iniziale con logo della ASUS fissa. O avvio lentissimo (più di 15 minuti). Ieri funzionava tutto. Prima di andare a letto ho messo in ibernazione e staccato dalla corrente, come faccio abitualmente. Stamattina: schermo nero all'avvio. Unica soluzione: staccare pila del bios e risettare i valori del bios. Proverò a postare una domanda sul sito di assistenza della Asus. Prima però voglio fare qualche tentativo. Per l'overclock: mi sa che si può tentare il 300 di FSB, no? Se non dovesse reggere, il Vcore lo possa alzare di quanto? Fino a 1,3 V? Meglio qualcosa in meno?
  10. Intanto ho testato la stabilità con FSB a 280. Ok dopo un'ora di Prime 95 e con IBT a 10 cicli. Per quel che riguarda il problema al riavvio, ho letto in rete che sembrerebbe essere un problema legato proprio alla scheda madre, di natura più o meno sconosciuta. Sul sito della asus ci sono diversi thread che segnalano il mio stesso identico problema. Ad alcuni è stato consigliato di cambiare la batteria del bios. Tenterò anche questa. Ho anche letto una recensione riguardante l'oc della mia Mobo. Anche in questo caso l'autore lamentava problemi ad ogni avvio a freddo. Finchè si iberna o si riavvia va bene. Se si spegne, si stacca la corrente e si riavvia: problema. Lui ha risolto diminuendo un po' il FSB (però stava già a 400 e passa). Farò altri test. Ci vorrà del tempo, però.
  11. Aggiornato il bios con successo. Purtroppo continua ad impallarsi quando salvo le modifiche e riavvio Ho reimpostato tutti i valori di overclock. Domani testo per bene e magari proviamo a raggiungere i 300.
  12. Mi rispondo da solo. A quanto pare l'utility in questione è installabile solo tramite floppy (mi sembra strano, ma credo di aver capito bene). Dovrò utilizzare l'ASUS Az flash. Ora mi informo meglio.
  13. Vorrei installare l'utility Afudos BIOS update tool V2.38. Scarico dal sito lo zip, estraggo, lancio l'eseguibile. A volte mi dice "impossibile trovare il file", altre volte "versione non compatibile con il sistema operativo. Controllare 32/64 bit". Ora io scarica la versione per Windows 7 64 bit, ma non c'è nulla da fare. Come detto, provato anche quello sul cd che mi hanno dato con la Mobo, ma stessi messaggi d'errore. So che c'è appunto la possibilità di utilizzare l'Asus AZ flash, ma preferirei poter utilizzare il programma apposito.
  14. Impostato a 1,275 V. Ho fatto il test con IBT, 5 cicli tutto ok. Temp max a 55°C/54°C. Ho testato anche una decina di minuti con Prime95. Tutto ok anche qui, temperature decisamente più basse, attorno a 47°C/40°C. Più tardi faccio test più approfonditi. Comunque sono già contento. Con super pi mod 1M, sono passato da 22 sec a 17. :clapclap: Ho invece un po' di problemi con il bios, che avevo già notato in passato. Quando apporto delle modifiche, di qualsiasi tipo, salvo e riavvio (F10), il pc si impalla spessissimo. Rimane fisso sulla schermata della scheda madre, non avvia nemmeno il bios. A volte l'avvio è invece lentissimo, più di 15 minuti. Solitamente provo a killare tenendo premuto il tasto d'avvio, tolgo la corrente per 10 sec e faccio ripartire. 8 volte su 10 funziona. Le altre 2 no. Unica soluzione togliere e rimettere la pila del bios e ripartire con le modifiche. Ho visto che esistono degli aggiornamenti per il mio bios. Cosciente della delicatezza del processo, volevo fare le cose per bene. La Asus mette a disposizione un programma di aggiornamento del bios, che permette di salvare quello attuale in modo da richiamarlo in caso di bios corrotto durante l'aggiornamento e di procedere con l'aggiornamento stesso. Incredibilmente il programma scaricato dal sito della Asus non funziona! Non riesco ad installarlo e ottengo dei segnali di errore. Ho controllato anche con quello all'interno del cd della Mobo, ma stessa cosa. So che si può aggiornare tramite penna usb, ma ho paura di bruciare tutto. Le informazioni che danno sul sito della Asus sono poi molto limitate. Voi cosa mi consigliate?
  15. Impostato i parametri come da te consigliato. FSB: 280 VRAM Freq: 746 MHz Sia IBT che Prime95 rilevano instabilità. Devo alzare un po' il VCore?
×
×
  • Create New...