OC i9 9900X su ASrock X299 Professional Gaming i9 XE
-
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando aiuto e consigli per poter overcloccare la mia cpu su ASrock X299
Purtroppo non conosco molto questo ultimo bios e questa cpu, i preset li so impostare come anche l'xmp ma, ciò che vorrei fare è proprio far un oc manuale toccando più parametri possibili (lasciando stare i preset), così da prender confidenza col bios.
Ho cercato online guide, definizioni per quanto riguarda appunto i parametri di questo bios senza però aver fortuna
-
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando aiuto e consigli per poter overcloccare la mia cpu su ASrock X299
Purtroppo non conosco molto questo ultimo bios e questa cpu, i preset li so impostare come anche l'xmp ma, ciò che vorrei fare è proprio far un oc manuale toccando più parametri possibili (lasciando stare i preset), così da prender confidenza col bios.
Ho cercato online guide, definizioni per quanto riguarda appunto i parametri di questo bios senza però aver fortuna
-
Postaci qualche screen del BIOS. Di solito su piattaforma Intel basta agire sul Vcore Voltage e CPU Frequency da impostare su All in modo che tutti i Core lavorino alla stessa frequenza.
-
ok, in altri forum ho avuto problemi a postare immagini, mi consigli un sito per uppare ?
Ti ringrazio
-
-
Allora come dicevo prima vai con
CPU Ratio - All Core
All Core - Imposti la frequenza che vorrei avere in OC
poi
CPU Input Voltage puoi rimanere in Fixed Mode e sotto metti un valore entro i 1.275 V (Massimo Valore Safe)
Che dissipatore hai?
Il CPU Mesh lo andiamo a toccare eventualmente non sei poi stabile o hai problemi in Windows. Per testare classici 3DMark e simili e magari anche qualche sessione di gioco.
-
-
credi sia meglio togliere il profilo xmp, magari non risulterebbe stabile toccando la cpu
-
Allora, ho tolto l'xmp e impostato le ram a 3600 cpu 4400 e su fixed voltage impostato 2.275, riavviato ma nessun ceck .. solamente avvisi acustici.
Riavvio, bios, cpu 4200, ram 2400, riavvio stessa cosa, nessun ceck solo avvisi acustici
Ripristinato a cpu 4000, xmp 1 e impostate ram a 3600 fixed voltage 2.100, riavvio, tutto ok
-
Il Voltaggio della CPU è troppo. Ti ho dato il valore massimo.
-
quindi devo stare sotto.. ok, comunque, ho provato a impostare come sopra mantenendo l'xmp ed è partito.. adesso riavvio e abbasso il fix voltage
-
SI si il profilo XMP attivolo. Mi sono dimenticato di dirtelo. Sorry. Prova con un voltaggio entro quello detto e vedi se boota in modo sicuro.
-
eccomi ... ho impostato il fix a 2.155.
Fammi capire, questo fix praticamente determina la soglia massima (in base a ciò che si imposta) che può raggiungere sotto stress giusto?
Scusa, come mai l'xmp deve esserre attivo e perchè altrimenti non va? questioni di "accordo" tra cpu e controller ram ?
Perchè mi ricordo che su bios per 1366 l'xmp su oc lo si toglieva assolutamente esi lavorava sul bclk-qpi ecc.. ora deduco che tutto il divertimento è bypassato e fa tutto in auto?
-
Perfavore mi potresti consigliare stress bench.. conosco tanti benchmarck ma vorrei utilizzare quelli più adatti e facili da capire e confrontare i risultati
Intanto ti aggiorno su come sono impostato in win
Risparmio energetico - prestazioni massime
CPU attive all'avvio - tutte
CPU parcking - nessuna
Controllo temperature a video core temp
Controllo temperatura esterna - 2 sonde, una nella vaschetta e una sul tubo all'uscita del procio
-
La tua scheda madre ha due tipi di ''voltaggio'' il fix mode e l'adaptive se ricordo bene.
L'XMP è per ''pareggiare'' detto in maniera base la frequenza della RAM a quella del controller CPU e non fare da collo
3DMark, RealBench di ASUS ROG e anche in Game come detto. Per le temperature Aida64, HWInfo, HWMonitor, Real Temp
-
ok, grazie, quindo core temp non è buono?
In game, on line o off.. perchè ho cattiva connessione e non so se questo possa incidere
Off line mmm.. posso fare call of duty ww2 al massimo delle impostazioni.. o bf3.. di recente non ho nulla momentaneamente
Domandina, intel burn test è valido? credo che lo conosci... sul settaggio sai dirmi se va bene testare con tutta la ram a disposizione?
Poi un'altra cosa.. se esco che tutto regge.. abbassando il fix in teoria abbasso il voltaggio sotto stress giusto?
Dimenticavo.. le istruzioni C al bios.. ho disabilitato Ce - C1 se non erro.. cè qualche altra modifica ? e il turbo bost? io l'ho attivo ma vedo che la frequenza è fissa, forse ricordo male ma con il turbo bost la frequenza si alzava all'occorrenza.
Avendo impostato se non sbaglio frequeza fissa al bios (credo) posso disabilitarlo?
-
ma aida è a pagamento?o esiste una versione free, cè solo la trial...
Non vorrei dire una cavolata ma HWinfo non mi da le temperature ai singoli cores
Real temp e realtemp gt non mi vedono tutti i cores anche ad impostarli
-
Ok nel frattempo sto facendo intel burn test che conosco un po.... 10 passaggi ram 26 gb di 32... Non so perché non mi consente di usarle tutte... Temperature buone per 68/70 al secondo passaggio....
-
AIDA64 è trial ma con alcune limitazioni di lettura di alcuni parametri. I C-State io li lascerei attivi in modo che una CPU di quel calibro duri di più e non lavori quando non ce ne sia bisogno. Il turbo boost varia a seconda del carico.
-
Quindi mi consigli di non fare oc fisso.... Ma solo in turbo bost... Giusto?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi