OC i9 9900X su ASrock X299 Professional Gaming i9 XE
-
quindi devo stare sotto.. ok, comunque, ho provato a impostare come sopra mantenendo l'xmp ed è partito.. adesso riavvio e abbasso il fix voltage
-
SI si il profilo XMP attivolo. Mi sono dimenticato di dirtelo. Sorry. Prova con un voltaggio entro quello detto e vedi se boota in modo sicuro.
-
eccomi ... ho impostato il fix a 2.155.
Fammi capire, questo fix praticamente determina la soglia massima (in base a ciò che si imposta) che può raggiungere sotto stress giusto?
Scusa, come mai l'xmp deve esserre attivo e perchè altrimenti non va? questioni di "accordo" tra cpu e controller ram ?
Perchè mi ricordo che su bios per 1366 l'xmp su oc lo si toglieva assolutamente esi lavorava sul bclk-qpi ecc.. ora deduco che tutto il divertimento è bypassato e fa tutto in auto?
-
Perfavore mi potresti consigliare stress bench.. conosco tanti benchmarck ma vorrei utilizzare quelli più adatti e facili da capire e confrontare i risultati
Intanto ti aggiorno su come sono impostato in win
Risparmio energetico - prestazioni massime
CPU attive all'avvio - tutte
CPU parcking - nessuna
Controllo temperature a video core temp
Controllo temperatura esterna - 2 sonde, una nella vaschetta e una sul tubo all'uscita del procio
-
La tua scheda madre ha due tipi di ''voltaggio'' il fix mode e l'adaptive se ricordo bene.
L'XMP è per ''pareggiare'' detto in maniera base la frequenza della RAM a quella del controller CPU e non fare da collo
3DMark, RealBench di ASUS ROG e anche in Game come detto. Per le temperature Aida64, HWInfo, HWMonitor, Real Temp
-
ok, grazie, quindo core temp non è buono?
In game, on line o off.. perchè ho cattiva connessione e non so se questo possa incidere
Off line mmm.. posso fare call of duty ww2 al massimo delle impostazioni.. o bf3.. di recente non ho nulla momentaneamente
Domandina, intel burn test è valido? credo che lo conosci... sul settaggio sai dirmi se va bene testare con tutta la ram a disposizione?
Poi un'altra cosa.. se esco che tutto regge.. abbassando il fix in teoria abbasso il voltaggio sotto stress giusto?
Dimenticavo.. le istruzioni C al bios.. ho disabilitato Ce - C1 se non erro.. cè qualche altra modifica ? e il turbo bost? io l'ho attivo ma vedo che la frequenza è fissa, forse ricordo male ma con il turbo bost la frequenza si alzava all'occorrenza.
Avendo impostato se non sbaglio frequeza fissa al bios (credo) posso disabilitarlo?
-
ma aida è a pagamento?o esiste una versione free, cè solo la trial...
Non vorrei dire una cavolata ma HWinfo non mi da le temperature ai singoli cores
Real temp e realtemp gt non mi vedono tutti i cores anche ad impostarli
-
Ok nel frattempo sto facendo intel burn test che conosco un po.... 10 passaggi ram 26 gb di 32... Non so perché non mi consente di usarle tutte... Temperature buone per 68/70 al secondo passaggio....
-
AIDA64 è trial ma con alcune limitazioni di lettura di alcuni parametri. I C-State io li lascerei attivi in modo che una CPU di quel calibro duri di più e non lavori quando non ce ne sia bisogno. Il turbo boost varia a seconda del carico.
-
Quindi mi consigli di non fare oc fisso.... Ma solo in turbo bost... Giusto?
-
Eccomi qui... flop totale su qualsiasi prova fatta
Allora, con IntelBurnTest al secondo passaggio mi ha dato errore, passo ad aida, come lo avvio si spegne all'istante il pc
Entro nel bios, imposto tutto in default
riavvio
Bios, qualsiasi impostazione fuori dall'impostazione di default alle ram il pc non si riavvia e suona.. tranne con l'xmp.. oppure niente xmp ma ram a 2400
Ho provato con xmp la cpu a 4500 con valore di corrente 2.180
aida si spegne
Ho provato con xmp la cpu a 4500 con valore di corrente 2.275
aida si spegne
Ho disabilitato il turbo boost e il turbo boost 3.0, il ce steep speed o come si dice.. impostato cpu a 4500 con xmp a 3600 di ram e riavviato
Fa boot, entra in win ma riconosce il processore a 3500 con v0.9,7 che si alterna a 1.100 se non ricordo male
Apro aida e funziona.. ma i Mhz rimangono fissi a 3500 mentre a bios sono a 4500
....
-
-
Credo di avere dei problemi alle ram.. seppur nuove
Con un programma di controllo rileva installati 32 gb ma ne vede 29,20 e da questi ovviamente 2 gb e rotti in utilizzo...
-

-
Dunque per la ram, nessun problema, avevo messo io un'impostazione, tolta quella tutto tornato alla norma.
Ora ho
CPU 4500Mhz
Ram xmp1 3600Mhz
Turbo boost attivo
speedstep disattivato
ieri sera fatti i bench, tutto ok
Stanotte tutta la notte in game in full, nessun problema
qui sotto le temperature

-
Se io volessi avere il processore a 3500 ed farlo andare a 4500/4600 all'occorrenza, come faccio in modo che a monitor, tramite i vari programi di monitoraggio io veda il cambio del Mhz e del voltaggio?
Mi spiego meglio, quando facevo oc mi ricordo che, alla partenza di un test, vedevo es. i Mhz di tutti e 12 i cores contemporaneamente salire da 2400 a 4400 e i voltaggi idem, poi alla fine del test vedevo tornare tutto come prima.
Vedevo tutti i core che salivano assieme e alla fine del test scendevano rimanendo tutti assieme ad una frequenza stabili senza saltellare su e giu.
Chiedo perchè ho notato che pur avendo impostato a bios certi parametri, il processore rimane a 4500, e i cores saltellano da una frequenza ad un'altra e non simultaneamente ma ogniuno per conto suo.. invece il voltaggio rimane fisso.. 1.1641... quindi se sono a desktop o se guardo un film o lavoricchio in modo leggero oppure non faccio nulla lui rimane a 4500 con quel voltaggio.. e in test il voltaggio è lo stesso..
Che senso ha abilitare il turbobost, le istruzioni c e lo speedstep se tutto rimane fisso.. che siano attivate o disattivate.
Credevo che nel bios ci fosse la possibilità di impostare il minimo di clock desiderato e il max da raggiungere in turboboost, ma non mi sembra ci siano quelle opzioni.
A dire il vero tutto questo mi convince poco.... non so effettivamente se sto facendo bene o male perchè non ho un ritorno chiaro a monitor.. o forse sono abituato troppo bene..
Quando okkavo tutto tornava si capiva chiaramente cosa si stava facendo e come il processore e i voltaggi lavoravano.
Sicuramente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa
Ho rifatto lo stress test con le istruzioni Ce e lo speestep attivi... le temperature sono salite non di molto... però son salite, probabilmente per via del cambio Mhz.. da 3000 a 3600, diciamo che adesso le temperature si aggirano intorno ai 70 quasi con tutti i cores
-
Dunque il problema dei Mhz e dei voltaggi eran dovuti al programma F-Stream tuning di ASrock, praticamente ti permette di gestire i parametri bios da windows, la cosa strana è che prende la priorità, quindi ecco il perchè delle anomalie... disinstallato e ho risolto in parte, perche il voltaggio su ogni programma per monitorare, non cambia.
Confermo i problemi con le ram, quindi non ho potuto far tanto.
Ho impostato la cpu a 4500Mhz, load line calibration a 1, voltaggio (fix mode) a 1.800 anche se su cpuz più rimane sempre a 1,1641 e non so il perchè.
Ho stressato con IntelBurnTest 3 passaggi su 24gb di ram altrimenti crasha per via del problema riscontrato con le ram.
Ho fatto vari stres test con RealBench e tutto è andato bene.
Potenza 257 Wat
in IntelBurnTest il risultato è:
Tempo: 470.914
Speed (GFlops): 251.2501
Temperature dai 67° a 76° (il core più caldo)
Ho testato per 12 ore in game online con la rtx 2080ti al massimo della configurazione, ho avuto una chiusura del gioco improvvisa nell'entrare nel server, ma poi tutto è andato bene
L'errore a quanto ho letto è inerente alle direct-X.
Temperature dopo 12 ore in game da 59° a 65°
Temperature a normale utilizzo da 33° a 37°
Rimane il problema con Aida64, appena avvio il test stabilità, il pc si spegne, o meglio... monitor e periferiche
Mi rimane l'amaro in bocca per il problema dei voltaggi...
-
Ma il BIOS della scheda madre, non ricordo se hai risposto, è aggiornato all'ultima versione?
-
Si si aggiornato all'ultima
-
Ma secondo te, le temperature sono buone?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi








