Problema con HHD da 4tb su Windows 7 - 64 bit
-
Salve, qualche giorno fa, ho acquistato un HD wd di 4 tb e mi sono accorto che non me lo legge interamente ma solo parzialmente ed esattamente 1.68tb. Ho anche notato che non posso aggiornare il BIOS fermo al 2010.
La mia scheda madre non ha supporto EFI o UEFI per lettura HDD superiori a 2tb, ovviamente è stato formattato in GPT, ma nulla.
La cosa strana è che se apro il programma Tecnologia di Storage Intel Rapid lo vede per intero (4tb), mentre all'avvio del pc durante il caricamento bios/SO mi da come totale installato 1,68Tb.
Probabilmente, per riuscire a risolvere il problema dovrei cambiare scheda madre... e di conseguenza anche la RAM e il processore, ma per me, adesso, questa non é una soluzione fattibile.
Come soluzione alternativa avevo pensato di acquistare un box esterno usb, probabilmente in questo modo riesco a far vedere per intero l'HDD e riuscire ad utilizzare tutti i 4Tb.
Volevo solo qualche conferma su quest'ultima soluzione e se devo orientarmi a qualcosa di specifico.
In caso contrario qualcuno di voi riesce a darmi qualche consiglio utile a risolvere il problema.
-
Salve, qualche giorno fa, ho acquistato un HD wd di 4 tb e mi sono accorto che non me lo legge interamente ma solo parzialmente ed esattamente 1.68tb. Ho anche notato che non posso aggiornare il BIOS fermo al 2010.
La mia scheda madre non ha supporto EFI o UEFI per lettura HDD superiori a 2tb, ovviamente è stato formattato in GPT, ma nulla.
La cosa strana è che se apro il programma Tecnologia di Storage Intel Rapid lo vede per intero (4tb), mentre all'avvio del pc durante il caricamento bios/SO mi da come totale installato 1,68Tb.
Probabilmente, per riuscire a risolvere il problema dovrei cambiare scheda madre... e di conseguenza anche la RAM e il processore, ma per me, adesso, questa non é una soluzione fattibile.
Come soluzione alternativa avevo pensato di acquistare un box esterno usb, probabilmente in questo modo riesco a far vedere per intero l'HDD e riuscire ad utilizzare tutti i 4Tb.
Volevo solo qualche conferma su quest'ultima soluzione e se devo orientarmi a qualcosa di specifico.
In caso contrario qualcuno di voi riesce a darmi qualche consiglio utile a risolvere il problema.
-
Ciao Anche io ho lo stesso problema... sarei appunto interessato a capire se il case esterno renderebbe "compatibile" l'HDD.
Attendiamo qualche delucidazione da persone piu esperte... HELP
-
Senza sapere modello di scheda madre non possiamo dirti nulla. Il box non cambia niente.
-
tom1 ha scritto:
Senza sapere modello di scheda madre non possiamo dirti nulla. Il box non cambia niente.Posso darti i miei di dati del pc in attesa che risponde anche l'utente interessato...
Scheda madre Dell mod. 0T568R - bios A05 - 07/08/2010
-
Ciao, purtroppo non conosco il modello della scheda madre, anzi mi indicate se c'è un modo per individuarlo, così potrò comunicarvelo.
-
O apri il case e vedi cosa c'è scritto oppure scarichi gratuitamente CPU-Z e lo leggi
-
Tex ha scritto:
O apri il case e vedi cosa c'è scritto oppure scarichi gratuitamente CPU-Z e lo leggiIo ho scritto il modello della mia avete notizie in merito ??? Stesso problema...
-
la tua scheda madre è OEM ed è un modello davvero vecchio. Dovresti vedere sul sito DELL se hanno qualche nuovo driver ma dubito.
-
I driver più aggiornati sono una revisione del 2010
pero rilasciata come 2011
sono andato a vedere
-
Tex ha scritto:
I driver più aggiornati sono una revisione del 2010pero rilasciata come 2011
sono andato a vedere
Si lo so perché ho già scaricato quel driver bios ho provato ad installarlo ma mi dice che la versione del bio è uguale quindi non mi fa l'aggiornamento.
quindi non ci sta nulla da fare ???
box esterni con supporto dischi UASP e 8tb per bypassare il problema ??? Non serve ???
-
serve sempre un supporto bidirezionale quindi se la scheda non supporta non serve
-
Ok grazie, probabilmente cambierò scheda m, processore e ram... magari gli aggiungo un alimentatore appropriato è una scheda video più performante.
domanda OT: su cosa vi orientereste al posto mio ???
-
ilConte ha scritto:
Ok grazie, probabilmente cambierò scheda m, processore e ram... magari gli aggiungo un alimentatore appropriato è una scheda video più performante.domanda OT: su cosa vi orientereste al posto mio ???
sicuramente su nuovo
-
Ovvio intendevo che modelli ???
-
ilConte ha scritto:
Ovvio intendevo che modelli ???apri una nuova discussione nella sezione apposita "consigli per acquisti"
dacci il budget e tutti i componenti che vorrai prendere
-
Ok grazie
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi