Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).
-
walter sampei ha scritto:
erano quegli strani esperimenti che non si vedono spesso, come pure certe schede madri col chipset radeon 780 che permettevano di installare un moduletto ram apposito
strano che non sia disattivabile, il maledetto trident della mvp4 era disattivabile e la differenza si notava.
altra nota dell'epoca, certe schede madri della msi che integravano una voodoo 3 (ad es in certi packard bell)

Beh non so, tra i vari difetti dell'i810

c'era quello del video integrato non disattivabile, comunque ho dato un'occhiata qui:https://www.intel.it/content/www/it/it/support/graphics-drivers/000006903.html
e mi sembra di capire che non sia neanche tanto semplice mettere una VGA PCI, in ogni caso se capisco bene quello che c'è scritto, l'i810 al massimo si può mettere come video secondario e la scheda VGA-PCI come primario.
Nel PC internet ho la video integrata, tempo fa provai a mettere una PCI-Express ma non andava mentre con un'altra invece si, purtroppo quella che andava era quasi la stessa cosa:azz:.
-
darkmercury ha scritto:
Msi 6168?
Qualche anno fa ne avevo buttata una visto che aveva una quantita indecente di condensatori gonfi, la mancanza dello slot agp e supporto solo a cpu 100fsb.
Altro esempio ma migliore, una hp con chipset 440Z e G200 onboard, sempre senza agp.
Il caso del 780 era un po particolare il buffer fino a 128 mega era a bus ridotto inferiore al dualchannel ddr2 di brutto come banda passante e poco influente, amd dichiarava 5% inpiù a fronte di un costo maggiorato. Se almeno avessero fatto un bus a 128bit e 256 mega si vedeva un bel miglioramento.
Discorso analogo per le apu amd ha bisogno di molta banda passante con il socket FM2 mentre intel ha risolto per le gpu più prestanti con moduli saldati sul die.Ora visto che Amd propende con gli Hbm poteva mica saldarci un paio di moduli di gddr5 come frame buffer veloce?
Mi viene in mente anche l' Alladin TnT2 per PIII che ho posseduto per un paio di stagioni, niente slot agp componentistica ultra lowcost e 2 ram slot solo.
Quella con chipset ZX e G200 on-board c'è l'ho in collezione:fiufiu: con su un PIII 500.
Comunque è una Micro-ATX HP Sherwood-B Slot1, il video integrato è un Millennium G200 da 8MB (AGP2X), l'audio integrato un Crystal CS4280, con BIOS Award HW.27.10 (10/19/1999), e ho su 192MB di RAM.
Rovistando tra i SKT 370 ho trovato un'altro i810della Fujitsu-Siemens con Celeron 566 Coppermine, purtroppo non parte più
non so perché
, ma non era male per un futuro CPU upgrade. -
Metto un po di screen di un P3 1000/133 in overclock :

-
Edit:fiufiu:.
-
darkmercury ha scritto:
Metto un po di screen di un P3 1000/133 in overclock :

Complimenti! :clapclap::clapclap::clapclap:
:ave:
Sei riuscito a fare andare la CPU a 166!:AAAAH: di FSB.Comunque oltre una bella MB hai una bella CPU, se ho capito bene è un Coppermine-T? Cioè non il normale Coppermine.
Comunque ho notato che in Wprime hai eseguito il 32M, lo farò anch'io nel PIII 1000-100 dove invece ho fatto l'1M, e poi visto che hai overclockato un P3 1000-133 posso tentare con uno che ho in collezione, anche se ha il chipset i815, dubito di poter arrivare oltre i 150 di FSB.:cheazz:
-
PC@live ha scritto:
Complimenti! :clapclap::clapclap::clapclap:
:ave:
Sei riuscito a fare andare la CPU a 166!:AAAAH: di FSB.Comunque oltre una bella MB hai una bella CPU, se ho capito bene è un Coppermine-T? Cioè non il normale Coppermine.
Comunque ho notato che in Wprime hai eseguito il 32M, lo farò anch'io nel PIII 1000-100 dove invece ho fatto l'1M, e poi visto che hai overclockato un P3 1000-133 posso tentare con uno che ho in collezione, anche se ha il chipset i815, dubito di poter arrivare oltre i 150 di FSB.:cheazz:
Grazie mille dei complimenti ma non li merito poi molto i componenti tiravano abbastanza senza tanti affanni solo la mobo si è tirata indietro oltre i 166 ma a causa del bios che non ha giusti divisori. Fai conto che a 166 fsb erò a 41.5MHz pci e molti componenti non lo sopportano a quel punto se avessi avuto un 5/4 avrei potuto andare oltre con pci a 33 agp 66 e fsb 166 e ram a 133. Comunque il record di fsb è sull' 815,243 fsb se non erro, il massimo per un via e 192.
Il copper-T non funziona sulle 815 normali per la logica simile al tualatin e funziona sulle stesse mobo.
Con un coppermine 1000/133 cd0, slr52, ho fatto tranquillamente i 176 fsb a 1.85V con un i810 asus Mew-rm bios non originale che arrivava a 185 al posto dei 174.
Su hai la cusl o la tusl arrivi a 190 senza prob.
Il coppermine-T è un vero ibrido prodotto a 180um con logica tualatin come tensioni etcc per le comunicazioni con la mainboard e uno strato di rame in più per rendere più stabile e dissipare meglio il calore prodotto.
-
darkmercury ha scritto:
Grazie mille dei complimenti ma non li merito poi molto i componenti tiravano abbastanza senza tanti affanni solo la mobo si è tirata indietro oltre i 166 ma a causa del bios che non ha giusti divisori. Fai conto che a 166 fsb erò a 41.5MHz pci e molti componenti non lo sopportano a quel punto se avessi avuto un 5/4 avrei potuto andare oltre con pci a 33 agp 66 e fsb 166 e ram a 133. Comunque il record di fsb è sull' 815,243 fsb se non erro, il massimo per un via e 192.Il copper-T non funziona sulle 815 normali per la logica simile al tualatin e funziona sulle stesse mobo.
Con un coppermine 1000/133 cd0, slr52, ho fatto tranquillamente i 176 fsb a 1.85V con un i810 asus Mew-rm bios non originale che arrivava a 185 al posto dei 174.
Su hai la cusl o la tusl arrivi a 190 senza prob.
Il coppermine-T è un vero ibrido prodotto a 180um con logica tualatin come tensioni etcc per le comunicazioni con la mainboard e uno strato di rame in più per rendere più stabile e dissipare meglio il calore prodotto.
Per me invece siO0, perché malgrado il divisore standard sei riuscito a farlo andare abbastanza su, poi non so se a quelle frequenze il PC sia usabile stabilmente o alla lunga dia qualche problema, personalmente preferisco gli overclock usabili, purtroppo solo alcune CPU lo permettono (ad es. i primi Celeron 300:ave:), non molto tempo fa ho forzato un K6-2 500@400 CXT su una MB Siemens TX, va molto meglio rispetto al Pentium MMX purtroppo il VCore è a 2.8V, ho pensato una Mod. per ridurlo (usando un diodo) prima dell'induttore.
:leggi:La TUSL2-C c'è l'ho con il PIII-S 1400 e con quella al massimo sono riuscito a salire a 150, oltre il PC resettava forse bisognava overvoltare, oltretutto in quella MB ho il BIOS Mod. mi pare si chiami Devil Inside.
-
PC@live ha scritto:
Per me invece siO0, perché malgrado il divisore standard sei riuscito a farlo andare abbastanza su, poi non so se a quelle frequenze il PC sia usabile stabilmente o alla lunga dia qualche problema, personalmente preferisco gli overclock usabili, purtroppo solo alcune CPU lo permettono (ad es. i primi Celeron 300:ave:), non molto tempo fa ho forzato un K6-2 500@400 CXT su una MB Siemens TX, va molto meglio rispetto al Pentium MMX purtroppo il VCore è a 2.8V, ho pensato una Mod. per ridurlo (usando un diodo) prima dell'induttore.:leggi:La TUSL2-C c'è l'ho con il PIII-S 1400 e con quella al massimo sono riuscito a salire a 150, oltre il PC resettava forse bisognava overvoltare, oltretutto in quella MB ho il BIOS Mod. mi pare si chiami Devil Inside.
Grazie ancora. Il p3 1400 a 150 gira a circa 1580 che non è male sopratutto se è la versione da 512k di cache .
Ho ritrovato un vecchio screen fatto 4 annetti fa e un normale coppermine :

-
Prego.darkmercury ha scritto:
Grazie ancora. Il p3 1400 a 150 gira a circa 1580 che non è male sopratutto se è la versione da 512k di cache .Ho ritrovato un vecchio screen fatto 4 annetti fa e un normale coppermine :

Si il PIII1400-S è quello con 512KBO0, con 256KB di cache Tualatin PIII ho in collezione soltanto un 1133:ave:.
Non molto tempo fa ho messo qui (o nell'altro thread) i bench, fino a 143MHz di FSB le RAM andavano a CL2, oltre invece scendevano a CL3, e in alcuni bench era evidente che a 1500 (143) poteva andare meglio che a 1575 (150).
Interessante anche questo bench con il PIII a 170MHz:coolsmiley:, sopratutto per le RAM che a quella frequenza sono ancora CL2:AAAAH:.
Immagino la MB avesse dei divisori, altrimenti a 170 il PCI andava a ben 42,5MHz!:AAAAH:
-
PC@live ha scritto:
Prego.Si il PIII1400-S è quello con 512KBO0, con 256KB di cache Tualatin PIII ho in collezione soltanto un 1133:ave:.
Non molto tempo fa ho messo qui (o nell'altro thread) i bench, fino a 143MHz di FSB le RAM andavano a CL2, oltre invece scendevano a CL3, e in alcuni bench era evidente che a 1500 (143) poteva andare meglio che a 1575 (150).
Interessante anche questo bench con il PIII a 170MHz:coolsmiley:, sopratutto per le RAM che a quella frequenza sono ancora CL2:AAAAH:.
Immagino la MB avesse dei divisori, altrimenti a 170 il PCI andava a ben 42,5MHz!:AAAAH:
Dai test che ho fatto a 1155 di freq. il sistema era molto reattivo come un p4 2400 più o meno.
Pero ho dovuto rifare il superpi perche mi dava un incongruenza nei calcoli. a 150 fsb tutto ok.
Il sistema funziona bene a 142 perche è una freq. std per le pc133 con il sette finale che lavorano correttamente perche le pc133 a 133 sono 7.5.
Quelle ram del test sono delle kingstone speciali inquanto non sono vere pc133 ma ddr risistemate.
Fai conto che per 6/7 mesi sono state come dei segreti di stato all' interno del team. I russi che sono i maggiori overcloccker su 370 hanno tempestato di messaggi il recordman che tirava verso i 210 cl2.
Con quelle ram il tipo ha fatto una strage di Wr su hwbot. Poi i russi a forza di comprare ram hanno trovato il giusto modello e tirano anche ben oltra i 220.
Aveva sia il 5/4 che un stranissimo 5/3.
-
anche se non ho molto più spazio nemmeno per il nuovo e tempo vi esorto a continuare così nel poco tempo che avrete anche voi sicuramente e mantenere vivo questo thread e questi componenti che hanno fatto la storia.

-
darkmercury ha scritto:
Dai test che ho fatto a 1155 di freq. il sistema era molto reattivo come un p4 2400 più o meno.Pero ho dovuto rifare il superpi perche mi dava un incongruenza nei calcoli. a 150 fsb tutto ok.
Il sistema funziona bene a 142 perche è una freq. std per le pc133 con il sette finale che lavorano correttamente perche le pc133 a 133 sono 7.5.
Quelle ram del test sono delle kingstone speciali inquanto non sono vere pc133 ma ddr risistemate.
Fai conto che per 6/7 mesi sono state come dei segreti di stato all' interno del team. I russi che sono i maggiori overcloccker su 370 hanno tempestato di messaggi il recordman che tirava verso i 210 cl2.
Con quelle ram il tipo ha fatto una strage di Wr su hwbot. Poi i russi a forza di comprare ram hanno trovato il giusto modello e tirano anche ben oltra i 220.
Aveva sia il 5/4 che un stranissimo 5/3.
Interessante il confronto:ave: con il P4 2400, ai tempi del P4 (che era un 2000/400 però) come PIII avevo l'800MHz, ma il P4 non mi ha mai dato la sensazione di essere veloce, qualche anno fa al P4 cambiai la CPU con un 2400/400 prima e un 2800/400 poi, purtroppo la MB ha solo RAM PC133, e quindi anche così non è molto performante.

Come avevo scritto qualche post prima, tempo fa avevo comprato delle RAM PC133 CL2, e credo fossero di quelle con il 7 finale, mentre le PC133 CL3 (normalissime) credo sono quelle da 7.5.:cheazz:
Di RAM DDR risistemate:AAAAH: non ne avevo sentito parlare mai, non saprei forse hanno preso un banco DDR smontato i chip e li hanno messi in sostituzione dei chip della RAM PC133???
Alla fine credo che per stare CL2 intorno a 200MHz immagino servano i chip delle DDR400, e questo detto da uno che è abbastanza digiuno di robe simili.
Per i divisori credo invece li abbiano aggiunti a quelli standard tramite BIOS mod., però non ho capito 5/4 non dovrebbe essere 1/5? e 5/3?:cheazz:
-
tom1 ha scritto:
anche se non ho molto più spazio nemmeno per il nuovo e tempo vi esorto a continuare così nel poco tempo che avrete anche voi sicuramente e mantenere vivo questo thread e questi componenti che hanno fatto la storia.
Grazie:ave: si fa quel che si può, anche se siamo in pochi si riesce comunque a fare qualcosa di interessante con questi vecchi PC.
-
tom1 ha scritto:
Certo, tanto ci stiamo divertendo. Stiamo dirottando alcuni utenti di altri forum su questo. Tanto per darti un idea del tipo di utenti cercano vga come geffo 5800, Nv1..... e altre cose del genere.
Pensare che 3 anni fa ne ho buttata via una, non mi ricordavo cos'era.
Per lo spazio intendi sul server?
-
PC@live ha scritto:
Interessante il confronto:ave: con il P4 2400, ai tempi del P4 (che era un 2000/400 però) come PIII avevo l'800MHz, ma il P4 non mi ha mai dato la sensazione di essere veloce, qualche anno fa al P4 cambiai la CPU con un 2400/400 prima e un 2800/400 poi, purtroppo la MB ha solo RAM PC133, e quindi anche così non è molto performante.
Come avevo scritto qualche post prima, tempo fa avevo comprato delle RAM PC133 CL2, e credo fossero di quelle con il 7 finale, mentre le PC133 CL3 (normalissime) credo sono quelle da 7.5.:cheazz:
Di RAM DDR risistemate:AAAAH: non ne avevo sentito parlare mai, non saprei forse hanno preso un banco DDR smontato i chip e li hanno messi in sostituzione dei chip della RAM PC133???
Alla fine credo che per stare CL2 intorno a 200MHz immagino servano i chip delle DDR400, e questo detto da uno che è abbastanza digiuno di robe simili.
Per i divisori credo invece li abbiano aggiunti a quelli standard tramite BIOS mod., però non ho capito 5/4 non dovrebbe essere 1/5? e 5/3?:cheazz:
5/4 rappresenta la freq del bus rispetto alla ram ossia nel caso di 166 fsb la ram è a 133 e il pci di solito quando l' fsb è perfettamente divisibile per 33 ritorna alla freq. originale . per esempio a 83Mhz è rischioso come freq inquanto il pci si sposta a 41.5 cioe la meta o a 75 a 37.5 e cosi via fino a 99(100) che ritorna a 33. Alcune mobo hanno bios che permettono a parita di freq di usare divisori diversi per esempio a 133 invece dei canonici 33 moltiplicato 4, si puo usare il 43.5 molti. 3. Dipende dal bios e dai bisogni del momento magari più bus.
Di P4 2.4 ne ho diversi in tutte le salse e solo il 2400/400 e il prescott 2.4/533 sono molto lenti, con ddr 333 cl2.5 il 533fsb o con le 400 l' 800fsb girano bene . Naturalmente con le pc133 il bus quad pumped(una delle 2 cose buone del p4) è castrato e la lunga pipeline del p4 rischia di rimanere vuota molti cicli di clock ogni volta che sbaglia branch prediction. Il core2 ha fatto il salto grazie alla pipeline corta cache ampia e sopratutto un ottima branch prediction.
-
darkmercury ha scritto:
Certo, tanto ci stiamo divertendo. Stiamo dirottando alcuni utenti di altri forum su questo. Tanto per darti un idea del tipo di utenti cercano vga come geffo 5800, Nv1..... e altre cose del genere.Pensare che 3 anni fa ne ho buttata via una, non mi ricordavo cos'era.
Per lo spazio intendi sul server?
Ottimo
. Per lo spazio, no intendo lo spazio in casa 
-
darkmercury ha scritto:
5/4 rappresenta la freq del bus rispetto alla ram ossia nel caso di 166 fsb la ram è a 133 e il pci di solito quando l' fsb è perfettamente divisibile per 33 ritorna alla freq. originale . per esempio a 83Mhz è rischioso come freq inquanto il pci si sposta a 41.5 cioe la meta o a 75 a 37.5 e cosi via fino a 99(100) che ritorna a 33. Alcune mobo hanno bios che permettono a parita di freq di usare divisori diversi per esempio a 133 invece dei canonici 33 moltiplicato 4, si puo usare il 43.5 molti. 3. Dipende dal bios e dai bisogni del momento magari più bus.Di P4 2.4 ne ho diversi in tutte le salse e solo il 2400/400 e il prescott 2.4/533 sono molto lenti, con ddr 333 cl2.5 il 533fsb o con le 400 l' 800fsb girano bene . Naturalmente con le pc133 il bus quad pumped(una delle 2 cose buone del p4) è castrato e la lunga pipeline del p4 rischia di rimanere vuota molti cicli di clock ogni volta che sbaglia branch prediction. Il core2 ha fatto il salto grazie alla pipeline corta cache ampia e sopratutto un ottima branch prediction.
Ok allora ci siamo, non avevo capito pensavo che quel divisore fosse per il PCI, in effetti gli 83 li avevo provati sulla QDI Titanium (i430TX) ma poi ho usato il 75 per un K6-III 450, su un'altra SKT7 chipset VIA 580VPX ho BUS 75 e CPU CYRIX MII 333 (263MHz) con Vcore 2.8 ma l'HD sta iniziando ad andare in tilt, forse il PCI a 37.5 avrà velocizzato i difetti a manifestarsi.
Di P4 800 (SKT 478) ho solo un 2800/512:asd: e come MB un'ASUS P4B Deluxe (dovrebbe essere uguale a quella di Gaetano
) che ho recappato tempo fa, purtroppo non ho avuto tempo di provarla perché mi mancano alcune stupidaggini tipo il Dissi+Fan, inoltre ho il banco pieno con i PC con cui sto benchando, e per finire mi hanno portato un Server HP:eek: da testare, credo sia abbastanza recente magari appena lo metto in moto ne saprò di più, comunque visivamente credo ha due SKT (forse 771?) con 9+9 DDR3 e 3 HD SSD da 146GB. -
PC@live ha scritto:
Ok allora ci siamo, non avevo capito pensavo che quel divisore fosse per il PCI, in effetti gli 83 li avevo provati sulla QDI Titanium (i430TX) ma poi ho usato il 75 per un K6-III 450, su un'altra SKT7 chipset VIA 580VPX ho BUS 75 e CPU CYRIX MII 333 (263MHz) con Vcore 2.8 ma l'HD sta iniziando ad andare in tilt, forse il PCI a 37.5 avrà velocizzato i difetti a manifestarsi.Di P4 800 (SKT 478) ho solo un 2800/512:asd: e come MB un'ASUS P4B Deluxe (dovrebbe essere uguale a quella di Gaetano
) che ho recappato tempo fa, purtroppo non ho avuto tempo di provarla perché mi mancano alcune stupidaggini tipo il Dissi+Fan, inoltre ho il banco pieno con i PC con cui sto benchando, e per finire mi hanno portato un Server HP:eek: da testare, credo sia abbastanza recente magari appena lo metto in moto ne saprò di più, comunque visivamente credo ha due SKT (forse 771?) con 9+9 DDR3 e 3 HD SSD da 146GB.Credo che i 9 slot siano indicativi di 1366 archittettura nehalem triple channel ddr3 fino a 8 core per cpu più HT.
-
darkmercury ha scritto:
Credo che i 9 slot siano indicativi di 1366 archittettura nehalem triple channel ddr3 fino a 8 core per cpu più HT.Veramente non so quanti PIN abbia
, ha 2 socket uno ovviamente con CPU installata, l'altro invece libero però coperto per protezione, ovviamente ignoro anche quanti core:boh: abbia la CPU, ha una scheda video integrata e c'è uno strano modulo di memoria da 256MB (credo sia per la VGA), gli slot di Espansione sono tutti PCI-E, e riguardo gli slot di memoria dei 9 3 sono bianchi e 6 scuri.Comunque ho dato un'occhiata veloce su I.N. e la MB è simile a questa HP di un Proliant ML350 (o forse è proprio quella?), quindi probabilmente avevi ragione sul socket 1366: https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQHF5RHFhCkaE9KDHAg1tW_6wgWppIzeSQ6p2Yv2RcjB0F_GxS7_w
Spero di trovare il tempo di metterlo in moto e vedere cosa c'è realmente, come RAM ci sono 3 moduli da 2GB e altri 3 forse da 1GB (ma potrebbero essere benissimo da 2GB:cheazz:).
-
tom1 ha scritto:
Grazie

su questo Forum abbiamo avuto la possibilità di pubblicare liberamente le nostre impressioni di utilizzo e i test/benchmark su questi retro-PC che hanno fatto storia! :clapclap:Spero che in futuro potranno unirsi altri utenti e mantenere sempre vivo l'interesse per questi argomenti

PC@live ha scritto:
Beh...il Pentium 4 è una CPU fondamentalmente inefficiente per la pipeline molto lunga, infatti quando fu lanciato sul mercato, molti utenti si accorsero subito che perdeva il confronto anche con i PIII di frequenza inferiore.

Gli ultimi modelli con Hyper-Threading e FSB 800 Mhz (come il mio in firma) hanno raggiunto prestazioni più accettabili e si possono ancora oggi utilizzare con i software moderni perchè supportano le istruzioni SSE2 (che invece i PIII non avevano), ma producono parecchio calore e durante l'estate è fastidioso tenerli in funzione

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi