Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).

Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
293 Post 0 Autori 57.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Gaetano77 ha scritto:

Bene...molto interessanti anche questi altri benchmark! O0:ave::ave::ave:

Immagino che ti stanno richiedendo parecchio tempo....conoscendo anche la lentezza tipica delle CPU socket 7! 😞

Comunque non pensavo che già a 166 Mhz il Cyrix fosse così performante nei calcoli interi, raggiungendo addirittura i 431 MIPS :AAAAH::AAAAH:, cioè il 10% in più del K6-166 e circa il doppio rispetto al Pentium MMX di pari frequenza! :leggi:

Probabilmente alla frequenza standard di 225 Mhz (cioè 75x3.0) potrebbe arrivare intorno ai 500 MIPS, quindi quasi al livello del Pentium Pro 200. :coolsmiley:

La cache interna però sarà molto più lenta :leggi: ecco perchè nel benchmark di CPU-Z e in SpeedSYS i risultati sono molto più deludenti e grosso modo al livello del Pentium o anche leggermente inferiori :cheazz:

Ma come si comporta questa CPU nell'utilizzo comune del computer?

Cioè intendo nel caricamento del sistema operativo e nell'esecuzione dei programmi...

Da parte mia starei pensando di effettuare qualche benchmark grafico più approfondito sulla S3 Trio64V2 :angel: e ripeterlo poi quando toglierò il K6-166 per rimettere il Pentium MMX, in modo da capire meglio qual'è la vera potenza delle FPU in questi 2 processori :perfido:

Il SuperPI non è molto indicativo in proposito, come abbiamo visto negli scorsi post, perchè risente parecchio anche della velocità delle memorie. :leggi:

Vorrei provare magari con un vecchio 3dmark (per esempio 3dmark99/2000) però non so neanche se parta sulla mia scheda video :cheazz: siccome questa non supporta proprio l'accelerazione 3D a livello hardware, infatti nella schermata dello Strumento di diagnostica DirectX il pulsante per il test Direct3D è in grigio e non accessibile: :muro:

Immagine.jpg

Si potrebbe provare anche con qualche vecchio gioco di fine anni '90 e vedere quanti FPS fa sui 2 processori...

Si sto approfittando del fresco mattutino per fare cambio CPU e relativi bench.:asd:

E devo dire che non ci si mette poi tanto tempo, il cambio CPU è semplice stacchi il dissi e alzi la leva di sblocco, metti l'altra CPU abbassi la leva e rimetti il dissi, ovviamente dovevo reimpostare i jumper per alzare la frequenza a 225MHz, ma volevo fare un confronto a parità di frequenza per vedere l'efficienza.

Come dicevo nel post precedente, la CPU andrebbe impostata a 133MHz:fiufiu: per ottenere un PR166+, mentre a 166MHz corrisponde un PR200+, riguardo l'efficienza degli interi era ai tempi ottima, purtroppo era allo stesso tempo pessima l'efficienza della FPU.

Credo che a frequenza standard (225MHz) superi abbondantemente i 500 nel bench di sandra, tempo fa credo di aver messo le immagini dei bench😕 di un PC CYRIX MII333, in ogni caso posso prenderlo e avviarlo e benchare.

Il punteggio di CPU-Z è stato parecchio deludente😭, mi aspettavo almeno 5-6 punti in realtà il punteggio di 4 lo porta alla pari dei Pentium di frequenza inferiore diciamo intorno al 133MHz.

Sulla cache interna più lenta, mi viene in mente:azz: che da BIOS si dovrebbe attivare la Cache Linear Burst (credo si scriva così), una cache presente nelle CPU CYRIX che dovrebbe fornire un miglioramento attorno al 5% circa (+ o -), purtroppo nel PR333 attivandola il PC si blocca, in questo spero di no!

Nell'uso normale del PC non c'è una grossa differenza, purtroppo non ho cronometrato il tempo di ingresso in Win o di apertura file (proverò a prendere i tempi), ma ricordo ai tempi del mio primo socket7:nonno: che il passaggio da un K6-200 ad un MII-300 (3,5X 66) non diede grosse differenze nell'uso normale, tranne Word o Excel dove notavi un avvio in brevissimo tempo.

Spero di risolvere anch'io il problema della scheda video, espandendola a 2MB, se in quella uguale i chip non erano saldati avrei usato quelli, mentre non ho provato il SuperPI con il Cyrix, ma credo non funzioni con W98.

A proposito di programmi per bench ho scaricato le ultime versioni di CPU-Z, tra cui quella per W98 che voglio provare con il K6 e vedere se hanno eliminato il BUG??? che dava schermata blu.:cheazz:

Proverò a vedere la schermata diagnostica di directX, ma mi aspetto che sia uguale e il tasto Direct3D sia inaccessibile, mentre il 3dmark 2000 devo recuperarlo da qualche cd, se funzioni??? Con schede video simili (vecchie PCI) immagino di no.:muro:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Credo che a frequenza standard (225MHz) superi abbondantemente i 500 nel bench di sandra, tempo fa credo di aver messo le immagini dei bench😕 di un PC CYRIX MII333, in ogni caso posso prenderlo e avviarlo e benchare.

Cioè intendi il Cyrix a 263 Mhz di frequenza con bus a 75 Mhz?

http://www.cpu-world.com/CPUs/MII/Cyrix-MII-333GP%20%2875%20MHz%202.9V%29.html

Mah...non ricordo di aver visto un bench simile qui sul Forum :confused: quindi se magari questo PC puoi rimetterlo in funzione, sarebbe molto interessante... :) :clapclap:

PC@live ha scritto:

Il punteggio di CPU-Z è stato parecchio deludente😭, mi aspettavo almeno 5-6 punti in realtà il punteggio di 4 lo porta alla pari dei Pentium di frequenza inferiore diciamo intorno al 133MHz. Sulla cache interna più lenta, mi viene in mente:azz: che da BIOS si dovrebbe attivare la Cache Linear Burst (credo si scriva così), una cache presente nelle CPU CYRIX che dovrebbe fornire un miglioramento attorno al 5% circa (+ o -), purtroppo nel PR333 attivandola il PC si blocca, in questo spero di no! Nell'uso normale del PC non c'è una grossa differenza, purtroppo non ho cronometrato il tempo di ingresso in Win o di apertura file (proverò a prendere i tempi), ma ricordo ai tempi del mio primo socket7:nonno: che il passaggio da un K6-200 ad un MII-300 (3,5X 66) non diede grosse differenze nell'uso normale, tranne Word o Excel dove notavi un avvio in brevissimo tempo.

Si in effetti è un po strano che i punteggi nel bench di CPU-Z siano così bassi :cheazz: vedendo quei valori molto alti nel test Drysthone di Sandra; per questo penso che dipenda soprattutto dalla lentezza della cache interna, considerando anche che le prestazioni reali di questa CPU non sono molto esaltanti.

In definitiva da tutti i test che stiamo facendo, emerge che la migliore CPU socket 7 per utilizzo da "ufficio" è proprio il K6 :coolsmiley: magari il modello da 233 Mhz, che dovrebbe andare più o meno come un Pentium MMX a 280-300 Mhz nei calcoli interi :AAAAH:

PC@live ha scritto:

Spero di risolvere anch'io il problema della scheda video, espandendola a 2MB, se in quella uguale i chip non erano saldati avrei usato quelli

Ti consiglio anch'io di espandere la memoria video a 2 Mb, così almeno puoi impostare la risoluzione 1024x768 a 16-bit di colori (65K colori), cioè quella che utilizzo attualmente sulla mia S3 :leggi:

Invece con 1 Mb di memoria si deve scendere a 800x600 per avere un sufficiente numero di colori, ma a questa risoluzione le immagini e le finestre sullo schermo sono davvero enormi!

PC@live ha scritto:

Proverò a vedere la schermata diagnostica di directX, ma mi aspetto che sia uguale e il tasto Direct3D sia inaccessibile, mentre il 3dmark 2000 devo recuperarlo da qualche cd, se funzioni??? Con schede video simili (vecchie PCI) immagino di no.:muro:

I file di installazione dei vecchi 3DMark si possono scaricare ancora dal sito web della Futuremark: :angel:

https://www.futuremark.com/benchmarks/legacy

Ieri sera ho provato il 3DMark99, ma non si riesce proprio ad installare perchè si verifica un errore appena inizia la copia dei file:

3dmark99_error.png

probabilmente dipende da un incompatibilità con il sistema operativo, siccome Windows XP è molto più recente di questo programma :cheazz:

Il 3DMark2000 invece si installa senza problemi ed esegue anche la conversione delle textures (operazione che richiede circa un quarto d'ora sul mio hardware...) ma poi, come immaginavo, non riesce a partire in quanto non rileva nessun acceleratore grafico 3D: :muro:

3dmark2000_error.png

Comunque le prime schede video 3D che uscirono a metà anni '90 avevano ancora bus PCI (S3 Virge, ATI Rage) ma i 3DMark funzionavano comunque su di esse, almeno come si vede da questi filmati di YouTube: :cheazz:

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Cioè intendi il Cyrix a 263 Mhz di frequenza con bus a 75 Mhz?

http://www.cpu-world.com/CPUs/MII/Cyrix-MII-333GP%20%2875%20MHz%202.9V%29.html

Mah...non ricordo di aver visto un bench simile qui sul Forum :confused: quindi se magari questo PC puoi rimetterlo in funzione, sarebbe molto interessante... :) :clapclap:

Si in effetti è un po strano che i punteggi nel bench di CPU-Z siano così bassi :cheazz: vedendo quei valori molto alti nel test Drysthone di Sandra; per questo penso che dipenda soprattutto dalla lentezza della cache interna, considerando anche che le prestazioni reali di questa CPU non sono molto esaltanti.

In definitiva da tutti i test che stiamo facendo, emerge che la migliore CPU socket 7 per utilizzo da "ufficio" è proprio il K6 :coolsmiley: magari il modello da 233 Mhz, che dovrebbe andare più o meno come un Pentium MMX a 280-300 Mhz nei calcoli interi :AAAAH:

Ti consiglio anch'io di espandere la memoria video a 2 Mb, così almeno puoi impostare la risoluzione 1024x768 a 16-bit di colori (65K colori), cioè quella che utilizzo attualmente sulla mia S3 :leggi:

Invece con 1 Mb di memoria si deve scendere a 800x600 per avere un sufficiente numero di colori, ma a questa risoluzione le immagini e le finestre sullo schermo sono davvero enormi!

I file di installazione dei vecchi 3DMark si possono scaricare ancora dal sito web della Futuremark: :angel:

https://www.futuremark.com/benchmarks/legacy

Ieri sera ho provato il 3DMark99, ma non si riesce proprio ad installare perchè si verifica un errore appena inizia la copia dei file:

3dmark99_error.png

probabilmente dipende da un incompatibilità con il sistema operativo, siccome Windows XP è molto più recente di questo programma :cheazz:

Il 3DMark2000 invece si installa senza problemi ed esegue anche la conversione delle textures (operazione che richiede circa un quarto d'ora sul mio hardware...) ma poi, come immaginavo, non riesce a partire in quanto non rileva nessun acceleratore grafico 3D: :muro:

3dmark2000_error.png

Comunque le prime schede video 3D che uscirono a metà anni '90 avevano ancora bus PCI (S3 Virge, ATI Rage) ma i 3DMark funzionavano comunque su di esse, almeno come si vede da questi filmati di YouTube: :cheazz:

Si è proprio quello, anzi è questo qui:

CYRIX_M_II_-_333GP_$_12.jpg:asd:

posso riavviarlo tranquillamente, ma è abbastanza lento probabilmente per il chipset VIA VPX:muro:, e per il problema della cache Linear Burst:muro: che non posso attivare. La MB ha un connettore per porte USB che non sono mai riuscito a far funzionare:cheazz:, forse per questo non ho messo immagini di bench.

Purtroppo del bios non esiste una versione più recente di quella installata, il Jumper per il Vcore è a 4 posizioni fisse (1-2 3.3V | 3-4 3.5V | 5-6 2.8V | 7-8 3.2V) magari proverò senza jumper cosa si misura nel mosfet, per il BUS è possibile impostare 75MHz e anche 83MHz mentre ci sono un paio di impostazioni che non so a che frequenza corrispondono (forse magari una a 68MHz).

Se non ricordo male nell'HD da circa 1GB c'è WinME, la RAM è di 128MB e la cache è di 512KB, come scheda video mi sembra ci sia una S3, ma potrei averla cambiata con qualcos'altro recentemente???

Si il K6 per uso "ufficio" è forse il migliore a parità di frequenza, ma per sicurezza dovrei fare dei test con Office, è possibile che per efficienza ci siano sorprese con altre CPU, vorrei vedere in funzione l'IDT WinChip C6 e il K5-166 (che va a soli 116MHz) per esempio. Per il K6-233 qui posso provarlo con VCore 2.9V, ma se riesco a trovare una MOD per il VCore a quella frequenza ci proverei il K6-2 CXT, che dovrebbe avere parecchie migliorie rispetto al K6 normale.

Per la scheda video farò appena possibile l'espansione a 2MB, per adesso sono costretto al minimo della risoluzione.:muro:

Proverò a scaricare e installare i 3DMark e vedere se vanno, e grazie per i link:ave: mi hai evitato di cercare tra gli old-CD che conservo.

Comunque se riesco farli funzionare, posterò le immagini appena possibile.

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Gaetano77

Ho provato il K6-166 in overclock a 180 Mhz (60x3.0) e ho notato che è molto più stabile rispetto ai 187.5 Mhz (75x2.5) che avevo testato alcuni giorni fa :leggi: infatti adesso Windows XP si riesce ad avviare senza problemi :D anche se poi va il crash con schermata blu dopo circa mezz'ora di utilizzo oppure appena si mandano in esecuzione benchmark e programmi molto pesanti :muro:

Non pensavo che soli 7 Mhz di frequenza facessero così tanta differenza! :AAAAH:

IMG_1428.jpg

Utilizzo_CPU_K6-166_180.png

Vediamo che l'utilizzo CPU in idle nel Task Manager è del 5% (scheda Prestazioni) cioè lo stesso che alla frequenza standard di 166 Mhz, quindi già si intuisce che non ci sono grandi differenze di prestazioni overcloccando a 180 Mhz :leggi:

Comunque sicuramente l'instabilità è dovuta ad un problema di dissipazione termica, infatti provando ad aprire il case del PC, mi sono accorto che la situazione migliora abbastanza e si riescono anche ad effettuare alcuni benchmark leggeri :clapclap:come quello di CPU-Z 1.76 (versione per Windows 98):

Bench_CPU-_Z_K6-166_180.png

Qui il punteggio è lo stesso di quello ottenuto a 166 Mhz (ST 8, MT 8) e questo conferma che la potenza di calcolo della CPU rimane grosso modo sempre quella...

Le prestazioni delle memorie però peggiorano abbastanza (siccome adesso lavorano insieme al bus a soli 60 Mhz) infatti dal benchmark di Everest si vede che la velocità di lettura in memoria scende a 125 Mb/sec con Cas Latency 2 e addirittura 110 Mb/sec con CL3 :leggi:

Everest_memory_-_K6-166_180_CL2.png

Everest_memory_-_K6-166_180_CL3.png

A 166 Mhz (con bus e memorie a 66 Mhz) questi valori erano rispettivamente di 140 Mb/sec e 123 Mb/sec, cioè circa il 10-12% in più.

Ho provato anche il SuperPI 1M ma sembra più lento e va in crash verso la fine del test (Loop 17).

Sandra 2007 invece è proprio inutilizzabile perchè provoca schermata blu appena si inzia qualsiasi benchmark :muro:

Se fossimo in inverno, probabilmente il PC sarebbe molto più stabile in overclock e questi benchmark si potrebbero effettuare tranquillamente... :confused:

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ho provato il K6-166 in overclock a 180 Mhz (60x3.0) e ho notato che è molto più stabile rispetto ai 187.5 Mhz (75x2.5) che avevo testato alcuni giorni fa :leggi: infatti adesso Windows XP si riesce ad avviare senza problemi :D anche se poi va il crash con schermata blu dopo circa mezz'ora di utilizzo oppure appena si mandano in esecuzione benchmark e programmi molto pesanti :muro:

Non pensavo che soli 7 Mhz di frequenza facessero così tanta differenza! :AAAAH:

IMG_1428.jpg

Utilizzo_CPU_K6-166_180.png

Vediamo che l'utilizzo CPU in idle nel Task Manager è del 5% (scheda Prestazioni) cioè lo stesso che alla frequenza standard di 166 Mhz, quindi già si intuisce che non ci sono grandi differenze di prestazioni overcloccando a 180 Mhz :leggi:

Comunque sicuramente l'instabilità è dovuta ad un problema di dissipazione termica, infatti provando ad aprire il case del PC, mi sono accorto che la situazione migliora abbastanza e si riescono anche ad effettuare alcuni benchmark leggeri :clapclap:come quello di CPU-Z 1.76 (versione per Windows 98):

Bench_CPU-_Z_K6-166_180.png

Qui il punteggio è lo stesso di quello ottenuto a 166 Mhz (ST 8, MT 8) e questo conferma che la potenza di calcolo della CPU rimane grosso modo sempre quella...

Le prestazioni delle memorie però peggiorano abbastanza (siccome adesso lavorano insieme al bus a soli 60 Mhz) infatti dal benchmark di Everest si vede che la velocità di lettura in memoria scende a 125 Mb/sec con Cas Latency 2 e addirittura 110 Mb/sec con CL3 :leggi:

Everest_memory_-_K6-166_180_CL2.png

Everest_memory_-_K6-166_180_CL3.png

A 166 Mhz (con bus e memorie a 66 Mhz) questi valori erano rispettivamente di 140 Mb/sec e 123 Mb/sec, cioè circa il 10-12% in più.

Ho provato anche il SuperPI 1M ma sembra più lento e va in crash verso la fine del test (Loop 17).

Sandra 2007 invece è proprio inutilizzabile perchè provoca schermata blu appena si inzia qualsiasi benchmark :muro:

Se fossimo in inverno, probabilmente il PC sarebbe molto più stabile in overclock e questi benchmark si potrebbero effettuare tranquillamente... :confused:

Test molto interessante...:clapclap:, da cui si capisce che probabilmente il problema più grosso è la dissipazione del calore della CPU, inoltre le temperature molto estive non aiutano certo:D. La differenza più che i 7 MHz in meno la fa anche (secondo me) il BUS più lento, poi può darsi che un overvolt di 0,1- 0,2V in più renda stabile e avviabile frequenze più alte, come per esempio i 200 MHz.

Il punteggio di CPU-Z, malgrado sia uguale al 166 mi sembra buono:clapclap:, oltretutto è stato eseguito in modalità provvisoria, per cui a 187,5 forse arriveresti intorno a 10.

Per everest in effetti il punteggio è deludente, ma ovviamente è influenzato negativamente dal BUS a soli 60MHz.

Ho trovato alcune foto del CYRIX MII 333, le posterò insieme ad altri bench che devo ancora eseguire, intanto posso anticipare i valori che ho rilevato dalle immagini:

Speedsys ver 4.70

Processor Benchmark 185.01

Hard drive speed 93.36

MemoryBandwidth 299.84 MB/s

Per altri bench purtroppo non ho le immagini, comunque le rimedierò prossimamente.:perfido:

A proposito ho scaricato una versione più recente del BIOS per la tua MB, se vuoi scaricarla si trova qui (se ti interessa):

http://wims.rainbow-software.org/index.php?start=240&count=20

è la versione BT-1B7 del 02/04/1999 e credo sia la più recente per quella MB, non so se sia una versione ufficiale della casa o una compatibile, ma ha il supporto per Hdisk fino a 128GB,

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              Gaetano77

PC@live ha scritto:

Test molto interessante...:clapclap:, da cui si capisce che probabilmente il problema più grosso è la dissipazione del calore della CPU, inoltre le temperature molto estive non aiutano certo:D. La differenza più che i 7 MHz in meno la fa anche (secondo me) il BUS più lento, poi può darsi che un overvolt di 0,1- 0,2V in più renda stabile e avviabile frequenze più alte, come per esempio i 200 MHz.

Il punteggio di CPU-Z, malgrado sia uguale al 166 mi sembra buono:clapclap:, oltretutto è stato eseguito in modalità provvisoria, per cui a 187,5 forse arriveresti intorno a 10.

Per everest in effetti il punteggio è deludente, ma ovviamente è influenzato negativamente dal BUS a soli 60MHz.

Mah...secondo me il bus non c'entra, perchè ho visto che è perfettamente stabile anche a 75 Mhz impostando la CPU a 150 Mhz (cioè 75x2.0); per quanto riguarda il V-Core, il valore successivo che posso impostare oltre i 2.9V è 3.2V (almeno ufficialmente), che mi sembra troppo con questo caldo così intenso :cheazz:

Magari farò la prova quando l'aria rinfrescherà un po... :coolsmiley:

PC@live ha scritto:

Ho trovato alcune foto del CYRIX MII 333, le posterò insieme ad altri bench che devo ancora eseguire, intanto posso anticipare i valori che ho rilevato dalle immagini:

Speedsys ver 4.70

Processor Benchmark 185.01

Hard drive speed 93.36

MemoryBandwidth 299.84 MB/s

Per altri bench purtroppo non ho le immagini, comunque le rimedierò prossimamente.:perfido:

Molto interessanti questi valori che hai trovato! :clapclap:

Diciamo che la potenza di calcolo negli interi è paragonabile ad un K6-166, che però funziona giusto a metà della frequenza... :AAAAH:

La velocità di accesso alla memoria invece mi sembra davvero notevole! :leggi:

Ma anche Sandra conferma questi valori così alti? :cheazz:

Sarebbe interessante vedere come si comporta il SuperPI su questa configurazione, siccome questo benchmark risente molto della velocità delle memorie

PC@live ha scritto:

A proposito ho scaricato una versione più recente del BIOS per la tua MB, se vuoi scaricarla si trova qui (se ti interessa):

http://wims.rainbow-software.org/index.php?start=240&count=20

è la versione BT-1B7 del 02/04/1999 e credo sia la più recente per quella MB, non so se sia una versione ufficiale della casa o una compatibile, ma ha il supporto per Hdisk fino a 128GB,

Ti ringrazio molto per il link O0

Facendo una ricerca su alcuni forum di hardware dell'epoca, sembra che si tratti proprio dell'ultimo BIOS ufficiale della Soyo per la mia scheda :angel:; in particolare in questa discussione del 2006:

http://www.motherboards.org/forums/viewtopic.php?f=22&t=85116

un utente riporta anche le novità introdotte con questo aggiornamento (all'epoca il sito della Soyo era ancora accessibile):

BIOS Revision: BT-1B7:

- Supports the Pioneer UDMA DVD drive.

- Support for ATAPI2 ZIP drives and IDE DMA support for Windows NT.

- The year is set to 1999 when CMOS is reset.

- Added Paragon Anti-virus functionality.

- Added support for the Cyrix MII-333 CPU (66x4 or 75x3.5), AMD K6-2 366

CPU (66x5.5) (ONLY for 12 pin J30) , IDT Winchip2 240

(60x4) and Winchip2A 200 (66x3) 233 (66x3.5), Rise mPt PR233 (75x2.5) PR 266 (66x3).

Molto interessante il supporto al K6-2 366 :D anche se si specifica che riguarda solo la versione della scheda madre con il selettore dei voltaggi a 12 pin, perchè permette di impostare i 2.2V richiesti da questa CPU.

Ma se è abilitato il moltiplicatore 5.5X, credo che dovrebbe funzionare anche il 6.0X, impostando i jumper come per il 2.0X :leggi:

Comunque qui non si parla del supporto agli hard disk di grosse dimensioni (fino a 128 Gb) :cheazz: anche perchè nel '99 non esistevano proprio dischi così grandi :confused: mi ricordo che in media la capacità di archiviazione era intorno ai 10-15 Gb, per cui 32 Gb già potevano essere un limite massimo ragionevole...

Qui a casa dovrei avere un floppy già formattato come disco di avvio MS-DOS con AWDFLASH 5.33, con cui magari potrei provare a fare l'aggiornamento :coolsmiley:

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Mah...secondo me il bus non c'entra, perchè ho visto che è perfettamente stabile anche a 75 Mhz impostando la CPU a 150 Mhz (cioè 75x2.0); per quanto riguarda il V-Core, il valore successivo che posso impostare oltre i 2.9V è 3.2V (almeno ufficialmente), che mi sembra troppo con questo caldo così intenso :cheazz:

Magari farò la prova quando l'aria rinfrescherà un po... :coolsmiley:

Diciamo che la potenza di calcolo negli interi è paragonabile ad un K6-166, che però funziona giusto a metà della frequenza... :AAAAH:

Sarebbe interessante vedere come si comporta il SuperPI su questa configurazione, siccome questo benchmark risente molto della velocità delle memorie

Ti ringrazio molto per il link O0

Facendo una ricerca su alcuni forum di hardware dell'epoca, sembra che si tratti proprio dell'ultimo BIOS ufficiale della Soyo per la mia scheda :angel:; in particolare in questa discussione del 2006:

http://www.motherboards.org/forums/viewtopic.php?f=22&t=85116

un utente riporta anche le novità introdotte con questo aggiornamento (all'epoca il sito della Soyo era ancora accessibile):

BIOS Revision: BT-1B7:

- Supports the Pioneer UDMA DVD drive.

- Support for ATAPI2 ZIP drives and IDE DMA support for Windows NT.

- The year is set to 1999 when CMOS is reset.

- Added Paragon Anti-virus functionality.

- Added support for the Cyrix MII-333 CPU (66x4 or 75x3.5), AMD K6-2 366

CPU (66x5.5) (ONLY for 12 pin J30) , IDT Winchip2 240

(60x4) and Winchip2A 200 (66x3) 233 (66x3.5), Rise mPt PR233 (75x2.5) PR 266 (66x3).

Molto interessante il supporto al K6-2 366 :D anche se si specifica che riguarda solo la versione della scheda madre con il selettore dei voltaggi a 12 pin, perchè permette di impostare i 2.2V richiesti da questa CPU.

Ma se è abilitato il moltiplicatore 5.5X, credo che dovrebbe funzionare anche il 6.0X, impostando i jumper come per il 2.0X :leggi:

Comunque qui non si parla del supporto agli hard disk di grosse dimensioni (fino a 128 Gb) :cheazz: anche perchè nel '99 non esistevano proprio dischi così grandi :confused: mi ricordo che in media la capacità di archiviazione era intorno ai 10-15 Gb, per cui 32 Gb già potevano essere un limite massimo ragionevole...

Qui a casa dovrei avere un floppy già formattato come disco di avvio MS-DOS con AWDFLASH 5.33, con cui magari potrei provare a fare l'aggiornamento :coolsmiley:

Bene okO0, si per eventuali overvolt e undervolt bisognerebbe provare se ci sono impostazioni segrete.

Riguardo l'MII 333, secondo me dovrebbe fare molto meglio:cheazz:, credo che la MB con chipset VIA VPX lo rallenti abbastanza, senza considerare che non è possibile attivare la Cache Linear Burst che permetterebbe un ulteriore miglioramento delle performance.

I valori di Sandra devo recuperarli insieme agli altri bench, devo rovistare se ne ho già le immagini nell'HD, altrimenti li rifaccio, in ogni caso appena li recupero li metterò qui. Per il SuperPI non so se funziona con WinMe😕, oltretutto nel PC ho il BIOS originale del 97, e per installare XP (o 2000) dovrei mettere un'altro HD e ricaricare tutto.

Prego di nulla figurati:n2mu:, ho notato che avevi una versione (originale) e so che vorresti mettere su un K6-2, ho cercato in giro e trovato il link l'ho condiviso qui, purtroppo la maggior parte portano al sito originale della Soyo che non esiste più da anni, per il supporto degli HD l'ho letto nel link che ho messo, credo sia il BIOS originale a cui è stato rimosso il limite degli HD con una patch.

Quando fai l'aggiornamento del BIOS, ti consiglio di salvare👼 la versione attualmente presente, quando il programma awdflash te lo chiede.

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ecco le immagini dei bench eseguiti dal Cyrix MII-333, allego anche alcune foto della MB e una del PC.

WP_20170407_MII_333_ACORP-_A-5_VIA3_P.jpgWP_20170407_MII_333_Jumper_VCore.jpgWP_20170815_PC_MII-333.jpg

Speedsys

WP_20170407_Speed_Sys_MII-333.jpgWP_20170407_Speed_Sys_CPU_HD_MII-333.jpgWP_20170407_Speed_Sys_Test_MII-333.jpg

AIDA32

WP_20170815_AIDA32_ML_MII-333.jpgWP_20170815_AIDA32_MS_MII-333.jpg

CPU-Z

WP_20170815_CPU-_Z_MII-333.jpg

SANDRA 2004

WP_20170815_Sandra_BM_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_CM_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_CPU_MII-333_MP.jpgWP_20170815_Sandra_CPU_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_MM_MII-333_MP.jpgWP_20170815_Sandra_MM_MII-333.jpg

Due dei bench di Sandra sono stati eseguiti in modalità provvisoria e hanno dato punteggi miglioriO0, mentre CPU-Z ha dato un punteggio penoso: ST 4 MT 6.:mad:

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

Ecco le immagini dei bench eseguiti dal Cyrix MII-333, allego anche alcune foto della MB e una del PC.

WP_20170407_MII_333_ACORP-_A-5_VIA3_P.jpgWP_20170407_MII_333_Jumper_VCore.jpgWP_20170815_PC_MII-333.jpg

Molto bello quest case retrò :) c'è anche il display con l'indicazione della frequenza e il drive per i "flopponi" da 5.25"! :clapclap::ave: :ave:

Immagino che all'epoca (metà anni '90) fosse il massimo della connettività avere a disposizione in un PC 3 lettori floppy :coolsmiley: così si poteva anche copiare direttamente il contenuto di un dischetto sull'altro, senza passare attraverso l'hard disk :leggi:

PC@live ha scritto:

Speedsys

WP_20170407_Speed_Sys_MII-333.jpgWP_20170407_Speed_Sys_CPU_HD_MII-333.jpgWP_20170407_Speed_Sys_Test_MII-333.jpg

AIDA32

WP_20170815_AIDA32_ML_MII-333.jpgWP_20170815_AIDA32_MS_MII-333.jpg

CPU-Z

WP_20170815_CPU-_Z_MII-333.jpg

SANDRA 2004

WP_20170815_Sandra_BM_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_CM_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_CPU_MII-333_MP.jpgWP_20170815_Sandra_CPU_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_MM_MII-333_MP.jpgWP_20170815_Sandra_MM_MII-333.jpg

Due dei bench di Sandra sono stati eseguiti in modalità provvisoria e hanno dato punteggi miglioriO0, mentre CPU-Z ha dato un punteggio penoso: ST 4 MT 6.:mad:

Beh...sono rimasto veramente impressionato da questo test aritmetico di Sandra! :AAAAH:

In pratica nel calcolo degli interi il Cyrix MII-333 fa segnare un punteggio addirittura maggiore del Pentium Pro e quasi doppio rispetto al K6-166, che a sua volta era già molto più performante di un Pentium MMX alla stessa frequenza.

Credo che in definitiva in questo ambito siamo più o meno al livello di un PII-233.

Molto alti anche i valori della velocità di lettura in memoria, che sono simili al mio Pentium MMX@225 Mhz con bus a 75 Mhz.

Non capisco quindi come mai il punteggio nel bench di CPU-Z sia così scarso :cheazz: e anche le performance reali di questa CPU non siano poi molto entusiasmanti; forse anche in questo caso potrebbe dipendere dalla cache L1 che rallenta tutto, infatti ho notato che nel benchmark Cache&Memory di Sandra il punteggio non è particolarmente alto.

Sarebbe interessante anche vedere il risultato del SuperPI :perfido: siccome questo test risente molto della velocità delle memorie :leggi:

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Molto bello quest case retrò :) c'è anche il display con l'indicazione della frequenza e il drive per i "flopponi" da 5.25"! :clapclap::ave: :ave:

Immagino che all'epoca (metà anni '90) fosse il massimo della connettività avere a disposizione in un PC 3 lettori floppy :coolsmiley: così si poteva anche copiare direttamente il contenuto di un dischetto sull'altro, senza passare attraverso l'hard disk :leggi:

Beh...sono rimasto veramente impressionato da questo test aritmetico di Sandra! :AAAAH:

In pratica nel calcolo degli interi il Cyrix MII-333 fa segnare un punteggio addirittura maggiore del Pentium Pro e quasi doppio rispetto al K6-166, che a sua volta era già molto più performante di un Pentium MMX alla stessa frequenza.

Credo che in definitiva in questo ambito siamo più o meno al livello di un PII-233.

Molto alti anche i valori della velocità di lettura in memoria, che sono simili al mio Pentium MMX@225 Mhz con bus a 75 Mhz.

Non capisco quindi come mai il punteggio nel bench di CPU-Z sia così scarso :cheazz: e anche le performance reali di questa CPU non siano poi molto entusiasmanti; forse anche in questo caso potrebbe dipendere dalla cache L1 che rallenta tutto, infatti ho notato che nel benchmark Cache&Memory di Sandra il punteggio non è particolarmente alto.

Sarebbe interessante anche vedere il risultato del SuperPI :perfido: siccome questo test risente molto della velocità delle memorie :leggi:

Il case era immagino di un 486DX2 66😕, infatti il display segna appunto 66, io lo rilevai a fine anni '90 e ci misi quella MB con un MII 300 BUS 66, poi qualche anno fa cambiai la CPU con l'MII 333 BUS 75, in realtà i lettori floppy sono 2: un 3,5" e un 5,25". Uno dei due floppy da 3,5" è finto (quello più in basso è una cover:AAAAH:), oltretutto se non ricordo male si possono connettere al massimo 2 unità floppy per cavo flat, un eventuale 3° o 4° floppy richiederebbe un controller aggiuntivo su scheda ISA o PCI, avendo la MB integrato solitamente solo 1 controller per floppy. Riguardo al drive per i floppy da 5,25" dovrebbe essere funzionante, purtroppo non ho più dischi da 5,25" (in realtà ne avevo un contenitore pieno ma credo di non poterli recuperare:muro:😢), comunque ricordo di avere copiato tanti anni fa moltissimi file tra drive 5,25" e floppy 3,5", all'epoca avevo come drive da 5,25" un 360KB ma riuscivo a formattare i dischi con un programma a 420KB>:D, recuperando quindi ben 60KB! Riguardo alla copiatura dei file diretta tra due drive da 3,5" è possibile che in passato abbia collegato un 2° floppy (B:), ma non sono sicuro che copiando un floppy il contenuto non passi comunque attraverso l'HD?

:leggi:Comunque per questo PC, pensavo di fare un post riassuntivo con maggiori dettagli di configurazione nell'altro thread.

Per i risultati aritmetici di Sandra e il punteggio simile al P.Pro, forse è dovuto al fatto che le CPU siano molto simili, mi sembra di ricordare che Intel fece causa a Cyrix perché il 6X86 (o 5X86???) era secondo loro stato elaborato copiando il P.Pro, in realtà forse fu il contrario:asd:, comunque l'MII fu l'ultima CPU di Cyrix e malgrado le migliorie introdotte non riuscì a raggiungere le prestazioni dei concorrenti, infatti come dicevi si può paragonare ad un PII 233 mentre in realtà dovrebbe essere al livello di un PII-333.

Per la memoria invece notavo che a valori di lettura buoni non corrispondo valori di scrittura altrettanto buoni, mentre la cache L1 integrata è di ben 64KB (anche se unificata), quella peggiore forse è quella della MB da 512KB funzionante in questo caso a 75MHz, infine ci sarebbe quella Linear Burst che in questa MB non è stato possibile attivare.

Però in effetti come fai notare è possibile che sia proprio la cache L1 a causare quei punteggi scarsi, le altre L2 e Linear Burst credo abbiano un'incidenza bassa o marginale in quei test, mentre per il super PI proverò se va con WinME (ma non credo). Purtroppo il disco è piccolo e il BIOS vecchio non permette di mettere su hd da più di 8GB, inoltre la CPU viene identificata come 6X86MX-266 (sia con il 300 che con il 333) quindi forse alcune delle migliorie introdotte nell'MII non vengono usate???:cheazz:

0
                      • W Non in linea
                        W Non in linea
                        walter sampei

se hai due floppy la copia passa per la ram. anche se ne hai uno solo, solo che diskcopy a quel punto va a rate e devi girare 3 o 4 volte i floppy

ricordo il mitico 800 per cambiare la dimensione dei floppy e resqflpy per cercare di recuperare i dati da floppy con settori difettosi. quante bestemmie!!!

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          darkmercury

walter sampei ha scritto:

se hai due floppy la copia passa per la ram. anche se ne hai uno solo, solo che diskcopy a quel punto va a rate e devi girare 3 o 4 volte i floppy

ricordo il mitico 800 per cambiare la dimensione dei floppy e resqflpy per cercare di recuperare i dati da floppy con settori difettosi. quante bestemmie!!!

'Il mitico 800' cosa sottointende ?Tutti stanno usando il pentium 266 come barrier breaker per i 500 mega anche se poche mobo lo supportano visto cha va a 1.9v di vcore.Il moltiplicatore a 4 fasi che devi portare il bus al doppio che poche mainboard hanno impostabili.

0
                          • W Non in linea
                            W Non in linea
                            walter sampei

800 era un programma dos, io lo usavo sull'asem pc100 per gestire dischetti a capacita' diverse da quelle indicate (dos 3.30, nec v20 a 10 mhz, 640 k ram, video hercules, hd da ben 20 mega, floppy a da 5.25 pollici 1.2 mb e b da 3.5 ma che per qualche motivo misterioso leggeva gli 1.44 ma formattava anch'esso a 1.2, con 800 invece li formattava e ci scriveva pure)

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

800 era un programma dos, io lo usavo sull'asem pc100 per gestire dischetti a capacita' diverse da quelle indicate (dos 3.30, nec v20 a 10 mhz, 640 k ram, video hercules, hd da ben 20 mega, floppy a da 5.25 pollici 1.2 mb e b da 3.5 ma che per qualche motivo misterioso leggeva gli 1.44 ma formattava anch'esso a 1.2, con 800 invece li formattava e ci scriveva pure)

Si con alcuni 8088-8086 a causa del BIOS i drive da 3,5 formattavano i dischi a 1.2MB invece degli 1.44MB:ahhhhh:, ricordo questo problema sul Disitaco XT starter (con cpu AMD credo da 12 MHz e FPU 8087), se non ricordo male quelli da 1.44MB li leggeva ma non li scriveva, ma non so se ai quei tempi (attorno al 1991) esisteva questo programma DOS 800😕, comunque ne ho trovato una copia qui::)

http://vetusware.com/download/800%20II%20Diskette%20BIOS%20Enhancer%201.40/?id=3342

Quel PC era come questo del link

http://www.digitanto.it/mc-online/PDF/Articoli/088_090_093_0.pdf

ma aveva una MB diversa e scheda video EGA, RAM mi ricordo tra 640KB e poco meno di 1MB, HD da 20MB, il floppy da 3.5" venne aggiunto in seguito a quello da 5.25" da 360KB, purtroppo aveva quel problema (dovuto al BIOS) con la formattazione, e non ci fu modo di formattare i dischi a 1.44MB.:muro:

Purtroppo non ho PC antecedenti al 286, per assemblarne un XT ho alcune schede tra cui una Hercules che ho ritrovato ultimamente, mi mancano la scheda RTC e sopratutto la MB con RAM.:sob:

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Ecco alcuni bench eseguiti con il seguente PC::fiufiu:

MB AT PCChips M766LMRT² SKT370-SLOT1, Chipset i810 con audio e video on-board (inclusi 2 chip tot 4MB per buffer video), RAM PC100 192MB (64+128), Modem AMR e LAN opzionali inclusi, N°2 USB ver.1.x + Scheda PCI N°4 USB 2.0, HD 6,4GB ATA33 (supportati fino a 32GB ATA66), BIOS AMI del 07/02/1999, CPU PIII 1000/256/100 SKT370 su slocket Slot1 MSI MS-6905 Master, Porte: 1)COM 1)LPT 1)GAME 1)PS/2 1)IR.

Inizio con CPU-Z, ho usato varie versioni in particolare la solita 1.76W98 e le più recenti 1.78W98 e 1.80, faccio notare che stranamente in modalità provvisoria i punteggi sono peggiorati:muro:, ecco le immagini:

bench_1_76.jpgbench.jpg bench.jpg bench_1009.jpg cache.jpg cpu_1009.jpg graphics.jpg mainboard.jpg memory_1009.jpg spd.jpg spd_1.jpg

Aggiungo anche GPU-Z:

GPU_Z.jpg

e Super PI:

Super_PI_PIII_1000_100_bleah.jpgSuper_PI_PIII_1000_100_ok_2.jpg Super_PI_PIII_1000_100_ok_16k_1m.jpg Super_PI_PIII_1000_100_ok.jpg

I risultati all'inizio stranamente sono stati indecenti (SupePI oltre 23min.), ma per adesso sono riuscito a scendere ad oltre 4 min., forse è possibile che in modalità provvisoria riesca a stare sotto?

Seguiranno a breve gli altri bench...

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Ecco altri bench:

AIDA32:

aida32_ML_PIII_1000_100.jpg aida32_MS_PIII_1000_100.jpg aida32_PIII_1000_100.jpg aida32_riepilogo_PIII_1000_100.jpg

DRHard 2009:

DRHard_2009_CM_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_CPU_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_FM_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_FPU_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_HD_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_HDW_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_MM_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_BMP_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_CHAR_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_ICO_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_Poly_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_PR_PIII_1000_100.jpg

SANDRA e WPrime 1.55:

Sandra_CPU_PIII_1000_100_2.jpg Sandra_CPU_PIII_1000_100.jpg Sandra_MM_PIII_1000_100.jpg aida32_BM_PIII_1000_100.jpgaida32_CM_PIII_1000_100.jpgWPrime_v1_55_PIII_1000_100.jpg

purtroppo non ho potuto eseguire altri bench da DOS (come ad es. syschk) credo perché non girano con XP?

Aggiungo che con Wprime il PIII ha fatto un tempo (sec.) inferiore al P4 2GHz con 512MB RDRAM

0
                                  • W Non in linea
                                    W Non in linea
                                    walter sampei

posso consigliarti di mettere su una scheda video pci e disattivare quell'orrore di i810? cosi' recuperi anche banda passante, che non basta mai

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

posso consigliarti di mettere su una scheda video pci e disattivare quell'orrore di i810? cosi' recuperi anche banda passante, che non basta mai

:leggi:Tempo fa presi una GF MX4000 e una Matrox G450 entrambe PCI per metterle in questo PC, ai tempi era un Celeron 500 che usavo quotidianamente, poi però non le ho mai provate a mettere su perché da quello che so il video dell'i810 non è disattivabile (l'i815 invece si).

Penso che magari si possa mettere come seconda scheda video, ma in questo caso recuperi ugualmente banda passante???:cheazz:

Comunque tra gli i810 quello che ho io ha un buffer di 4MB dedicato alla scheda video, che non sempre era presente, quelle senza buffer immagino attingano direttamente dalla RAM.?:fiufiu:

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        darkmercury

PC@live ha scritto:

:leggi:Tempo fa presi una GF MX4000 e una Matrox G450 entrambe PCI per metterle in questo PC, ai tempi era un Celeron 500 che usavo quotidianamente, poi però non le ho mai provate a mettere su perché da quello che so il video dell'i810 non è disattivabile (l'i815 invece si).

Penso che magari si possa mettere come seconda scheda video, ma in questo caso recuperi ugualmente banda passante???:cheazz:

Comunque tra gli i810 quello che ho io ha un buffer di 4MB dedicato alla scheda video, che non sempre era presente, quelle senza buffer immagino attingano direttamente dalla RAM.?:fiufiu:

Si con il buffer saldato prende la ram da quello senza opzioni sulla quantita di ram di sistema da utilizzare per il video buffer.

Quale sandra hai utilizzato per i bench?

Uno screen di P3 copper-T con Tuv4 :

1ibbsy.jpg

Mi sbaglio o stai utilizando il thema embeded?

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Si con il buffer saldato prende la ram da quello senza opzioni sulla quantita di ram di sistema da utilizzare per il video buffer.

Quale sandra hai utilizzato per i bench?

Uno screen di P3 copper-T con Tuv4 :

1ibbsy.jpg

Mi sbaglio o stai utilizando il thema embeded?

Con Sandra ho usato una versione 2004 standard:fiufiu:, anche se di solito uso una versione 2003.

Per CPU-Z io al massimo sono arrivato a 76 e 72, tutto sommato non mi sembra troppo distante dai tuoi 82 e 81, considerato che ho il BUS 100 e meno RAM, se puoi fare altri bench tipo sandra o altri vediamo di quanto resto indietro:ave:.

Per il tema inizialmente ho usato quello normale, dopo ho aggiunto quello del media-center (adesso non ricordo come si chiama?:cheazz:), se vuoi sapere come si chiama lo cerco quando riavvio il PIII 1000-100.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.