Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre collezioni retro'

Le nostre collezioni retro'

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
67 Post 0 Autori 14.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • F Non in linea
    F Non in linea
    fatantony
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti,

apro questo thread con l'obiettivo di parlare e postare qua le nostre collezioni di oldware (con tanto di foto)...:) qualsiasi esso sia.

Chiunque voglia contribuire a modificare/migliorare il thread, è benvenuto!!O0 :n2mu:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • F Non in linea
      F Non in linea
      fatantony

Inizio io con qualche foto :)

In questo caso si parla di memorie volatili

25f3ghl.jpg

Questa è la cache su slot di cui parlavo nell'altro 3d (pensavo di averne 2, la seconda non si trova)... E' un modulo COAST?

Altra "memoria" un po' particolare, a mio parere, in quanto è più lunga di una 72 pin... ma la fattura è molto simile...:cheazz:

2uz8qk4.jpg

confronto con la 72pin:

2urnwwj.jpg

Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa? :D

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        fatantony

Invece qua vorrei mostrarvi la mia COLLEZIONE di CPU :D .... scritta in maiuscolo perchè c'è anche la "collezione", più numerosa, e comprendente tutte le cpu dal socket 370 in poi

1-CPU goldcap

214v22g.jpg

So che sono pochine, ma per me sono bellissime :asd::asd: quella in basso a destra dovrebbe essere un pentium 75, solo che al tempo qualcuno applicò quella specie di colla che non vuole saperne di andar via... per non rischiare di rovinarla, ho preferito lasciarla così.

Le altre:

AMD K5 PR133

IBM 6x86MX PR166

IBM 6x86MX PR233

Cyrix 6x86L-PR166+GP

2-CPU ceramiche

6qzo0w.jpg

LATO INTEL: Pentium da 100-133 e 166MHz, oltre ad un Pentium Overdrive

In basso a sinistra invece:

AMD 486DX4-100

ST 486DX4V100

E ora, sempre per quanto riguarda package ceramico, tocca ad AMD.

eiqret.jpg

In alto ci sono quattro K6-2, da 300 (2), 350 e 500MHz. Dovrei averne ancora uno da 350MHz, ma non ricordo dove:uglystupid2: Uno dei 4 non funziona, in quanto si sono dissaldati dei pin...

Nella fila in basso, invece, iniziamo a vedere CPU socket 462: il primo da sinistra è un (per me) mitico Athlon Thunderbird da 1200MHz:coolsmiley: gli altri 3 sono dei "normalissimi" Duron, come anche quelli della foto successiva

6is22w.jpg

L'ultimo a destra ha il die scheggiato:fiufiu:

Per oggi ho finito... Che ne dite? Commenti, o informazioni (anche sulle memorie postate poco più su)?:)

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Gaetano77

Complimenti per la collezione!! :)O0

E' simile alla mia di cui ho già parlato al post n° 64 dell'altro thread, ma questa è molto più numerosa! :D

Dalle tue foto stavo notando che anche sui K6 i venditori avevano l'abitudine di incollare le etichette della garanzia proprio sull'heatspread, come puoi vedere sul mio Pentium MMX 166

cpu_old.jpg

Al giorno d'oggi sarebbe impensabile con le potenze e temperature in gioco :AAAAH:

Il K6-2 500 dovrebbe essere lo stesso della mia foto...

Comunque l'Athlon Thunderbird era davvero una CPU mitica per i suoi tempi e dava pesante filo da torcere ai Pentium contemporanei, tanto che la Intel addirittura pagò per falsificare i benchmark di Sysmark2000 del nuovo Pentium 4, in maniera da non farlo troppo sfigurare :leggi:

Purtroppo questi Athlon socket A non supportano ancora le istruzioni SSE2, altrimenti si potrebbero utilizzare ancora al giorno d'oggi per navigazione web leggera e applicazioni da ufficio...

Per quanto riguarda l'ultimo modulo di memoria un po strano che hai postato, potrebbe trattarsi forse di quelli utilizzati per alcune vecchie stampanti/scanner, che mi ricordo avevano questa lunghezza notevole e fuori standard :cheazz:

Il primo invece è un modulo COAST per espandere la cache L2 sulle vecchie schede socket 7 :ciao:

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            Gaetano77

Approfitto di questo nuovo thread per postare le foto della Asrock K7S41GX (socket 462) che ho comprato su Ebay un po di tempo fa ad un prezzo molto basso (11€ compresa spedizione):

IMG_1294.jpg

IMG_1314.jpg

IMG_1301.jpg

La scheda è perfettamente nuova (fondo di magazzino) ed è arrivata compresa di scatola ed accessori orginali.

Si nota che tutte le parti metalliche sono ancora lucenti come se fossero uscite adesso dalla fabbrica! :D

Credo di aver fatto un affarone visto il prezzo! :asd:

Sempre dallo stesso venditore ho comprato per pochi euro l'Arctic Cooling Copper Lite, anche questo nuovo e mai usato :angel:

IMG_1300.jpg

IMG_1308.jpg

IMG_1313.jpg

Anche se molto economico, il dissipatore è abbastanza massiccio ed ha il core in rame, quindi dovrebbe raffreddare bene il mio Athlon XP 2800+

Con questi pezzi sto pensando di costruire una configurazione socket A per confrontarla meglio con il P4 socket 478 in firma in alcuni benchmark (tipo Passmark), che secondo me danno dei risultati un po strani... :cheazz:

0
            • F Non in linea
              F Non in linea
              fatantony

Gaetano77 ha scritto:

Complimenti per la collezione!! :)O0

E' simile alla mia di cui ho già parlato al post n° 64 dell'altro thread, ma questa è molto più numerosa! :D

Dalle tue foto stavo notando che anche sui K6 i venditori avevano l'abitudine di incollare le etichette della garanzia proprio sull'heatspread, come puoi vedere sul mio Pentium MMX 166

Al giorno d'oggi sarebbe impensabile con le potenze e temperature in gioco :AAAAH:

Grazie per i complimenti :) é numerosa perchè a gennaio ho avuto :ciapet: e ho trovato un bel lotto cpu e ram su ebay a un prezzaccio (prima, tra i goldcap, avevo solo il cyrix e l'ibm 233, per rendere l'idea)... La tua è un'ottima base da cui partire, per un'eventuale futura collezione:asd:

Ti dirò, l'adesivo sull'heatspreader l'ho trovato anche su alcuni Pentium 4 socket 478 (northwood e prescott):AAAAH: già eran forni, figurarsi così!!

Approfitto di questo nuovo thread per postare le foto della Asrock K7S41GX (socket 462) che ho comprato su Ebay un po di tempo fa ad un prezzo molto basso (11€ compresa spedizione)

Direi che hai fatto un buon affare! Nuovo si trova poco o niente, di quegli anni, ormai...O0

Secondo me farà il suo dovere col Barton 2800 ;)

P.s. Magari, tempo a disposizione permettendo, potrei provare a tirare su una conf 462 anche io... Dovrei avere un Barton 3000+ nella collezione (c minuscola:asd:), e una MoBo Gigabyte GA7VT600 tra le mobo, se non erro... Solo che non ricordo se funzionante o meno:cheazz:

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Tex

Complimentoni ad entrambi

bellissima collezione!!!

la mobo è nuova, perfetto proprio!

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  Gaetano77

fatantony ha scritto:

Direi che hai fatto un buon affare! Nuovo si trova poco o niente, di quegli anni, ormai...O0

Secondo me farà il suo dovere col Barton 2800 ;)

P.s. Magari, tempo a disposizione permettendo, potrei provare a tirare su una conf 462 anche io... Dovrei avere un Barton 3000+ nella collezione (c minuscola:asd:), e una MoBo Gigabyte GA7VT600 tra le mobo, se non erro... Solo che non ricordo se funzionante o meno:cheazz:

Si...in effetti la K7S41GX è una delle pochissime schede socket 462 che ancora si può trovare nuova nei negozi on-line come fondo di magazzino, siccome sembra che la Asrock l'abbia prodotta fino a circa 5-6 anni fa.

Purtroppo alcuni venditori speculano sulla rarità del pezzo e fanno lievitare i prezzi a livelli proprio assurdi (ho visto inserzioni anche oltre i 70€ :AAAAH::AAAAH:), quindi sono sempre più convinto di aver fatto un affarone! :asd:

Comunque la tua GA7VT600 è molto superiore a questa per performance, affidabilità e anche resistenza in overclock! :ciao:

Tex ha scritto:

Complimentoni ad entrambi

bellissima collezione!!!

la mobo è nuova, perfetto proprio!

Grazie! :) :n2mu:

0
                  • W Non in linea
                    W Non in linea
                    walter sampei

iscritto :)

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

fatantony ha scritto:

Ciao a tutti,

apro questo thread con l'obiettivo di parlare e postare qua le nostre collezioni di oldware (con tanto di foto)...:) qualsiasi esso sia.

Chiunque voglia contribuire a modificare/migliorare il thread, è benvenuto!!O0 :n2mu:

Ciao mi iscrivo volentieri, come collezione di oldware ne faccio alcune principalmente PC e CPU, ma ho anche un discreto n° di Alimentatori RAM HD VGA e schede varie che mi consentono di poter assemblare un pc sul banco.

Diciamo che vado dal 286 fino al SKT775, purtroppo in passato per disinteresse non ho preso in considerazione alcune occasioni, tra i tanti ricordo un PC XT (che regalai) e gli athlon slot A (perché preferivo i Pentium!!!).

0
                      • F Non in linea
                        F Non in linea
                        fatantony

Gaetano77 ha scritto:

Comunque la tua GA7VT600 è molto superiore a questa per performance, affidabilità e anche resistenza in overclock! :ciao:

Sulla carta si, ma...:cheazz: nella pratica ho provato a rimetterla in funzione, si avvia mostrando il POST, e appena provo ad avviare l'installazione di qualche sistema operativo, si blocca (con Windows 2000 si blocca alla schermata in cui dice "rilevamento caratteristiche computer " o qualcosa del genere)...:muro:

Secondo me è la MoBo ad essere partita... a qualcuno è già capitato un problema simile?:)

Diciamo che vado dal 286 fino al SKT775, purtroppo in passato per disinteresse non ho preso in considerazione alcune occasioni, tra i tanti ricordo un PC XT (che regalai) e gli athlon slot A (perché preferivo i Pentium!!!)

Azz, io parto dal 386 :asd: e quello che sta nel mezzo fino al skt775, penso ci sia... Athlon Slot A inclusi (ne ho 2:asd:)...

Fa piacere trovare altre persone con cui condividere passioni e anche le nostre collezioni "particolari"...

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          Gaetano77

fatantony ha scritto:

Sulla carta si, ma...:cheazz: nella pratica ho provato a rimetterla in funzione, si avvia mostrando il POST, e appena provo ad avviare l'installazione di qualche sistema operativo, si blocca (con Windows 2000 si blocca alla schermata in cui dice "rilevamento caratteristiche computer " o qualcosa del genere)...:muro:

Secondo me è la MoBo ad essere partita... a qualcuno è già capitato un problema simile?:)

Si è possibile che la MoBo sia difettosa...controlla se ci sono dei condensatori elettrolitici gonfi o macchiati per fuoriuscita di liquido interno :leggi:

Magari potresti far partire anche un live-CD di Linux e verificare se si avvia correttamente.

Comunque potrebbe trattarsi anche di un problema all'hard disk, al cavo IDE di collegamento oppure al lettore CD :cheazz:

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

fatantony ha scritto:

Azz, io parto dal 386 :asd: e quello che sta nel mezzo fino al skt775, penso ci sia... Athlon Slot A inclusi (ne ho 2:asd:)...

Fa piacere trovare altre persone con cui condividere passioni e anche le nostre collezioni "particolari"...

Provato ad installare Win98? Comunque dovresti verificare i condensatori elettrolitici, anche se visibilmente integri potrebbero essere da sostituire??? Un apposito strumento aiuterebbe molto a capire se sono OK.

Si in effetti anch'io iniziai con i 386, ma di recente ho trovato interessanti anche quelli antecedenti, in passato snobbavo tutto quello che era al di sotto del 386 DX...:ave:

Al momento sto dedicando del tempo ai socket 754 e 939, in passato ho fatto socket 7 370 slot1 478 e 462, ho anche un P60 socket4 da testare e riassemblare appena possibile.:clapclap:

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Ecco alcune immagini:

KGr_Hq_J_o_QFIGp_W_y_IVBSJH_IIRT_60_57.jpg

Super_LX_57.jpg

K8_Upgrade_NF3_2.jpg

WP_20160218_14_09_17_Pro.jpg

0
                              • F Non in linea
                                F Non in linea
                                fatantony

Cerco di rispondere con ordine :) :

-Live di Ubuntu, si blocca dopo la selezione della lingua

-Windows 98, avevo provato e mi pare si bloccasse ugualmente... devo riprovare.

-I condensatori sono tutti in ordine, non vedo difetti (condensatori gonfi o con liquido fuoriuscito). Basta un tester per verificare i condensatori?

-Cavi ide: effettivamente non ho provato a cambiare canale IDE... Anche questo dovrò provare. Tra hard disk e lettori, invece, ne ho provati di svariati...

-la scheda in questione ha uno switch per la selezione dell'FSB, che ha due posizioni: 100MHz o AUTO. Io ho montato un Sempron 2800+ Thoroughbred SDA2800DUT3D, che dovrebbe avere FSB 333 (166x2). Mettendo lo switch su 100MHz da il problema descritto, e riconosce ovviamente la CPU in maniera errata. Impostandolo su AUTO, mostra il POST solo la prima volta... al riavvio successivo, schermata nera...:muro:

Faccio ancora un po' di prove, ma non ho molta fiducia :asd::cheazz:

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

fatantony ha scritto:

Cerco di rispondere con ordine :) :

-Live di Ubuntu, si blocca dopo la selezione della lingua

-Windows 98, avevo provato e mi pare si bloccasse ugualmente... devo riprovare.

-I condensatori sono tutti in ordine, non vedo difetti (condensatori gonfi o con liquido fuoriuscito). Basta un tester per verificare i condensatori?

-Cavi ide: effettivamente non ho provato a cambiare canale IDE... Anche questo dovrò provare. Tra hard disk e lettori, invece, ne ho provati di svariati...

-la scheda in questione ha uno switch per la selezione dell'FSB, che ha due posizioni: 100MHz o AUTO. Io ho montato un Sempron 2800+ Thoroughbred SDA2800DUT3D, che dovrebbe avere FSB 333 (166x2). Mettendo lo switch su 100MHz da il problema descritto, e riconosce ovviamente la CPU in maniera errata. Impostandolo su AUTO, mostra il POST solo la prima volta... al riavvio successivo, schermata nera...:muro:

Faccio ancora un po' di prove, ma non ho molta fiducia :asd::cheazz:

Ok.:leggi:

Avevo chiesto se avevi provato W98 per capire se il problema si presentava solo con XP, visto che quest'ultimo è più esigente in fatto di risorse HW.

Per testare i condensatori i normali tester non sono sufficienti, occorre un Tester che misuri l'ESR e possibilmente sia anche un capacimetro, ma la misurazione va fatta rimuovendo i condensatori... per cui eviterei di staccarli dalla MB se non si ha dimestichezza con saldatore e via discorrendo.

Lo switch della MB ha in effetti 2 posizioni i 100MHz vanno impostati per le CPU FSB 200, mentre AUTO per le CPU FSB 266, 333 e 400, una cosa che proverei è un'altra CPU con FSB 200, se va il problema è la CPU.

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    darkmercury

PC@live ha scritto:

Provato ad installare Win98? Comunque dovresti verificare i condensatori elettrolitici, anche se visibilmente integri potrebbero essere da sostituire??? Un apposito strumento aiuterebbe molto a capire se sono OK.

Si in effetti anch'io iniziai con i 386, ma di recente ho trovato interessanti anche quelli antecedenti, in passato snobbavo tutto quello che era al di sotto del 386 DX...:ave:

Al momento sto dedicando del tempo ai socket 754 e 939, in passato ho fatto socket 7 370 slot1 478 e 462, ho anche un P60 socket4 da testare e riassemblare appena possibile.:clapclap:

Anch'io mi sto dedicando al 754, anche se ho prob. con il reperire i giusti componenti, ho una asus k8v-m e 1 jetway k8m8msr, un athlon 3400 e varie agp 3 giga di ram oppure 1.5 cl2.5.

Ci sto pensando alla vga e sto facendo dei bench per decidere ma credo che scegliero la 7600gs agp per poterla sfruttare fino in fondo mi sarebbe piaciuta la 1950pro agp ma credo che sia troppo per il sistema monocore. Sto cercando un tipo che aveva un athlon 4000 mobile una bella bestiolina che consuma pochino il massimo su questa piattaforma.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

darkmercury ha scritto:

Anch'io mi sto dedicando al 754, anche se ho prob. con il reperire i giusti componenti, ho una asus k8v-m e 1 jetway k8m8msr, un athlon 3400 e varie agp 3 giga di ram oppure 1.5 cl2.5.

Ci sto pensando alla vga e sto facendo dei bench per decidere ma credo che scegliero la 7600gs agp per poterla sfruttare fino in fondo mi sarebbe piaciuta la 1950pro agp ma credo che sia troppo per il sistema monocore. Sto cercando un tipo che aveva un athlon 4000 mobile una bella bestiolina che consuma pochino il massimo su questa piattaforma.

Si in effetti il limite del 754 è che non ci sono CPU DualCore (disponibili invece per il 939), inoltre ha il FSB a 800 invece dei 1000 del 939.

Non credo che le CPU mobile si possano mettere su quelle MB, il massimo del 754 da quello che so è il 3700.

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        darkmercury

PC@live ha scritto:

Si in effetti il limite del 754 è che non ci sono CPU DualCore (disponibili invece per il 939), inoltre ha il FSB a 800 invece dei 1000 del 939.

Non credo che le CPU mobile si possano mettere su quelle MB, il massimo del 754 da quello che so è il 3700.

Invece certo che si si possono montare anche i turion, la mobo è lo scoglio ma è superabile:)!

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Invece certo che si si possono montare anche i turion, la mobo è lo scoglio ma è superabile:)!

A ok interessante, sapevo che alcuni portatili usavano le normali CPU dei PC Fissi, o dell'esistenza di adattatori per convertire per esempio un S.478 in S.479.

Magari non è troppo difficile come operazione, mettere un Turion sul 754?:sbav:O0

Se ti interessa c'è un link qui che parla proprio di questo:

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=15476

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.