Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 399.0k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

darkmercury ha scritto:

Io ho 1 p3 550 con 1 mega di cache l2 su slot 2

Interessante ? un PC slot2, non so quanto siano rari, forse ? più dello Slot A, le prestazioni dovrebbero essere leggermente superiori, per la cache doppia, poi credo che ci sia la RDRAM, ulteriore rarità, comunque nel complesso è immagino un bel PC, purtroppo ? in passato non ho preso in considerazione tutto quello con lo slot (anziché socket), e adesso trovare qualcosa di simile è veramente ? complicato, probabilmente chi ne ha uno ☝️ pensa di avere una miniera ⛏ d’oro.?

darkmercury ha scritto:

Ho un offerta in un paese vicino di una p5k3 solo che non vorrei spendere troppo per un pezzo di antiquariato. Ha il firmware per la 771. E una CPU X5460. Ho paura che abbia subito grossi overclock e quindi le fasi di alimentazione siano duramente messe sotto sforzo.

Qui sei su un campo per me inesplorato, ultimamente ho pensato di cercare ? qualche MB 771, ma se si ha un normalissimo 775, si possono adattare le CPU 771, e a parte qualche aggiornamento necessario (BIOS?), dovrebbe funzionare senza problemi!?!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Complimenti davvero per questa Abit IP35 che ti è appena arrivata!! :):) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> 

E' molto bella anche esteticamente per il dissipatore del northbridge e l'heatpipe di colore oro 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />  :D 

Nella scatola vediamo tra l'altro i cavi IDE Rounded, che ho anch'io nel case del mio P4 in firma :) 

Questa probabilmente è stata una delle ultime schede madri prodotte da Abit ? infatti purtroppo l'azienda all'epoca era in grave crisi e chiuse definitivamente i battenti verso la fine del 2008 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

Sul sito web dell'azienda c'è ancora la pagina dedicata a questa motherboard: :) 

Universal abit > Motherboard, Digital Speakers, iDome, AirPace, Multimedia

Qui si possono scaricare il manuale d'istruzioni, i driver delle periferiche e i file del BIOS :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Anche il sito web risale a quegli anni e non è stato più aggiornato, infatti si nota che è velocissimo nel caricamento ed è caratterizzato da una grafica piuttosto spartana :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Come tutte le schede Abit, dovrebbe essere molto stabile e incline all'overclock 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> quindi magari attendo con interesse qualche benchmark e test a riguardo  :D

Molto interessante anche il Pentium 75 Olivetti...si vede il logo di Windows 95 sul case :D

Penso che si tratti di un tipo di PC ormai decisamente raro e difficile da trovare :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

Grazie ? mille, l’ho comprata principalmente perché mi piaceva, non ho ancora fatto ✔️ alcuna prova, ma posso solo augurarmi che funzioni bene ?.

Molto interessante ? il sito ABIT, ho dato uno sguardo ? veloce, e più o meno c’è l’indispensabile, sia come descrizione che come info.

Vedrò di fare qualche test, collegandoci un HD con probabilmente Windows 8, penso che aggiungere altri 2GB (8 totali), sia utile perché si attiva il dual channel, poi non lo se già così sia attivo?

Riguardo l’Olivetti, non vedo ? l’ora di metterci su le zampe ? ? , sembra promettente, devo iniziare dall’esterno con una ripulita, poi devo vedere se la batteria ? è carica, eventualmente va cambiata, dopo una controllatina, provo ad accendere, vorrei che non emergano problemi, l’unica cosa ? che forse ? manca è la ventola della Cpu???

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        darkmercury

Infatti ha un BIOS modificato e l adattatore sulle piazzole CPU. È l equivalente del 3380 su 775. Però mentre quest'ultimo costa una cifra esagerata visto che è compatibile con molte mainboard l altro ha bisogno di modifiche anche hw.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

darkmercury ha scritto:

Infatti ha un BIOS modificato e l adattatore sulle piazzole CPU. È l equivalente del 3380 su 775. Però mentre quest'ultimo costa una cifra esagerata visto che è compatibile con molte mainboard l altro ha bisogno di modifiche anche hw.

Ok ? infatti, credo che di 771 non c’è ne siano molte in giro, poi magari ? mi sbaglio e tra un po’ ne trovo parecchie in svendita (ma non credo), come scrivevo alcuni post precedenti, ci sono in vendita alcuni Xeon equivalenti del C2Q, già adattati per il 775, e sono più convenienti, cioè costano meno, prossimamente ordinerò alcune cose (non old hw), magari ? prendo uno ☝️ di quelli, pensavo un modello con 12MB di cache e 4 core.

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Siccome devo fare un confronto con un PC (non mio), tiro fuori un paio di PC, uno ☝️ è una MB completa, senza altro quindi, ABIT AN7, chipset NF2 (mi sembra di ricordare), CPU Athlon XP 2700 o 2800 462, RAM DDR 500 (si non 400) credo AData, forse ? 2x512 ( o 2x256?), VGA non ricordo se ci sia, perché prima avevo la POV 6800 GT, che dopo ho usato passandola in altri PC, per il resto, il BIOS andrebbe aggiornato (al momento non lo faccio, in futuro chissà ?‍♀️???), perché non riconosce le CPU più veloci del 2500, ma il PC funziona comunque alla velocità giusta. Per completare, bisognerebbe aggiungere una VGA e un HD, almeno quelli sono indispensabili, poi bisogna caricare un Windows, pensavo XP, e fare i benchmark soliti.

L’altro PC, questo è completo, è un ATHLON 64 754 3000, la MB è ASROCK K8Upgrade-NF3, credo ci sia 1GB di RAM DDR 400, VGA Matrox Parhelia 128MB AGP, non ricordo di quanti GB ?? sia il disco ?, ne che Windows ci sia, immagino XP o 7???.

Anche qui qualche bench, fatti al volo ✈️, la sera prima di andare a dormire, spero ? che sia roba interessante ?, per chi legge e di non annoiarvi, in passato ho già fatto ✔️ qualche bench, ma adesso potrei farne di nuovi, mi interessa capire se la Matrox, può essere minimamente competitiva, e eventualmente se lo è, a cosa ? si può paragonare.

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Intanto che cerco ? nell’armadio l’ABIT AN7, e tiro fuori il PC con Athlon 754 3000+, sto dando una mano ✋ da un’altra parte, per una vecchia ? MB 486 PCI, recentemente ho partecipato ad una asta per una scheda simile, purtroppo ? la mia offerta è stata superata, anche se di poco, l’idea era quella di ricostruire il mio 486-100, cosa ? ormai ? quasi impossibile (che prezzi!), sia per la rarità dei 486-PCI, che per la reperibilità della Trust Sound Expert De Luxe Wave 3D ISA, insomma questa era l’idea, la scheda che avevo era una BEK P405, anche questa penso sia oggi una rarità, e forse ? è l’equivalente di una LuckyStar.

Attualmente ho suggerito, impostazioni dei jumper differenti, ma ne ha veramente ? tanti, ho dato un ulteriore suggerimento, che dovrebbe farlo avviare, se sarà così, e credo di si, vedrò se in futuro avrò più fortuna ?, e riuscirò a mettere le zampe ? anch’io su un 486 PCI, anche se attualmente ho una MB ISA 486 da riparare, e spero ? un giorno di avere successo, con quello vorrei fare un 486DX2-80 o un DX4-100@120, ma per me sarebbe sufficiente il DX2-80.

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

Ho appena ? recuperato la MB ABIT AN7, che tenevo conservata da alcuni anni, purtroppo ? il SKT 462 non è indicato per l’uso internet, perché altrimenti ? lo avrei utilizzato, è vero che esistono i 462 con doppio socket, ma quelle MB sono costose e parecchio rare, certo ? che in ogni caso, è possibile creare un PC del periodo (primi anni 2000) di tutto rispetto ?, ecco qui posso provare a migliorare quello che ho già.

L’aspetto è molto gradevole, il colore usato ?? è un bel marrone, una colorazione diversa da quelle usate normalmente, il formato è ATX, con tre slot di memoria DDR, in due ho le RAM AData Vitesta DDR 500 (rosse), non ricordo se sono da 512, comunque lo saprò avviando, il terzo slot è libero, non so se esista il supporto per il dual channel, e se è attivo con due RAM su tre installate.

Ho un HD con OS installato, e una VGA AGP della Matrox, dovrebbe essere una P65 (o 650?), per il resto il chipset è NF2, e l’audio è integrato, dimenticavo la CPU, Athlon XP 2700 o 2800 Barton, ricordo che c’era un 2500 e che ho messo quello più veloce preso da una scheda guasta.

La foto è di una scheda simile (uguale) presa da internet 

19F9A69F-6F2D-494B-9C64-AFCA77B0C27C.jpeg

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

Continuando il discorso ? sulla ABIT AN7, rivedendo gli appunti ? degli anni passati, ho visto ? che inizialmente aveva un Athlon XP 2500+, e 512 MB di RAM totali, successivamente ho cambiato sia la CPU che la RAM, ho messo quelle di una ASUS guasta, che ho ancora ⚓️ in riparazione ?‍?, quindi adesso ha un Barton XP 2800+ da circa 2 GHz e FSB 333, 1GB RAM totali (2 da 512MB) DDR 500.

Leggendo info sulle ABIT, ho visto ? un confronto tra l’AN7 e una equivalente DFI, a parte che usavano una CPU XP 3200, le schede sono state testate in overclock, a quanto sembra si può salire senza alcun problema a 420, probabile però che sia possibile andare oltre con overvolt e grossi dissipatori, da parte mia avendo una CPU da 333, penso di poter salire ?‍♂️ a 350 o 366 senza overvolt, forse ? i 400 sarebbero possibili ma credo che non sia semplice arrivarci, e altrettanto difficile ? andare oltre senza ricorrere a raffreddamento tipo azoto o acqua ?, tutte cose che non ho mai ? fatto, e che non potrei fare.

Passando alle memorie, avendo quelle da 500, non dovrei avere alcun problema, ma chissà, l’unica cosa che farei è spostare una delle RAM per attivare il dual channel, attualmente stanno su 1 e 2, ma dovrebbero stare su 2 e 3, per cui dovrei togliere il banco 1 per spostarlo nel 3.

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

Altri aggiornamenti sulla ABIT AN7, guardandola ho visto ? che il chip BIOS è rimovibile, questo è molto utile se si dispone di un programmatore, e se è di tipo riconosciuto dal programmatore (perché altrimenti ? occorre un adattatore), in questo caso si può riprogrammare, salvando però il vecchio ? BIOS, a quel punto ? basta ? reinserirlo e avviare il PC.

Solitamente se non ci sono errori, o la programmazione non è riuscita, potremo vedere a schermo ? la versione dell’ultimo BIOS, e avere disponibili il supporto alle ultime CPU (per quel socket), o altre funzioni aggiuntive.

Aggiungo la foto della VGA AGP Matrox, MGI P65…, se non ricordo male ha 64 MB di RAM, pochi per essere una scheda del genere, ma non so se magari ? esiste anche con 128 MB, non credo che in ogni caso sia brillante ✨ nel 3D, mentre nel 2D dovrebbe essere abbastanza competitiva.

F02686AF-255C-4C44-9962-8CE337AD7764.jpeg

6FF30AF1-360D-49A9-A9EA-A7B3E0D357F7.jpeg

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Altri aggiornamenti sulla ABIT AN7, guardandola ho visto ? che il chip BIOS è rimovibile, questo è molto utile se si dispone di un programmatore, e se è di tipo riconosciuto dal programmatore (perché altrimenti ? occorre un adattatore), in questo caso si può riprogrammare, salvando però il vecchio ? BIOS, a quel punto ? basta ? reinserirlo e avviare il PC.

Solitamente se non ci sono errori, o la programmazione non è riuscita, potremo vedere a schermo ? la versione dell’ultimo BIOS, e avere disponibili il supporto alle ultime CPU (per quel socket), o altre funzioni aggiuntive.

Aggiungo la foto della VGA AGP Matrox, MGI P65…, se non ricordo male ha 64 MB di RAM, pochi per essere una scheda del genere, ma non so se magari ? esiste anche con 128 MB, non credo che in ogni caso sia brillante ✨ nel 3D, mentre nel 2D dovrebbe essere abbastanza competitiva.

F02686AF-255C-4C44-9962-8CE337AD7764.jpeg

6FF30AF1-360D-49A9-A9EA-A7B3E0D357F7.jpeg

Complimenti per questa Asus AN7 :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Si tratta sicuramente di una delle migliori schede madri per socket 462, insieme alla Abit NF7 (che è molto simile) , la DFI NII Ultra Infinity e alla Asus A7N8X.

Tutte queste motherboard sono basate sull'ottimo chipset Nvidia Nforce 2, il più performante in assoluto per questo socket e l'unico in grado di avvicinare le prestazioni dei chipset Intel dell'epoca per i Pentium 4, cioè l'i875 e i865 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> mentre i chipset VIA (come il KT400) erano molto più scadenti

In questa vecchia recensione di Hwupgrade del 27 Gennaio 2004 possiamo trovare una comparativa tra alcune di queste motherboard  👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/968/motherboard-socket-a-abit-an7-vs-dfi-nfii-ultra-infinity_2.html

Le schede vengono testate anche in overclock utilizzando un Athlon XP Barton 3200+ e si vede che la DFI è quella più overcloccabile riuscendo anche a mantenere stabilmente i 225 Mhz di bus (cioè 450 Mhz FSB) :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> con dissipatore di serie, mentre la Abit AN7 arriva al massimo a 220 Mhz, che comunque è un ottimo risultato tenendo presente che la CPU utilizzata è top di gamma 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> quindi con scarsi margini di overcloccabilità.

Purtroppo bisogna ricordare che queste CPU non sono più praticamente utilizzabili al giorno d'oggi ? siccome non supportano ancora le istruzioni SSE2, che ormai sono necessarie per quasi tutti i software moderni :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> 

Diverso è il discorso per i P4, che supportano già questo set di struzioni (i Prescott anche le SSE3) e quindi si possono ancora utilizzare per attività basilari Internet/Office, anche se ovviamente le prestazioni non sono più ottimali :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per quanto riguarda la scheda video, non conosco bene il modello, ma comunque penso che sia di fascia medio-bassa, quindi con prestazioni accettabili solo in ambito 2D :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Complimenti per questa Asus AN7 :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Si tratta sicuramente di una delle migliori schede madri per socket 462, insieme alla Abit NF-7 (che è molto simile) , la DFI NII Ultra Infinity e alla Asus A7N8X.

Tutte queste motherboard sono basate sull'ottimo chipset Nvidia Nforce 2, il più performante in assoluto per questo socket e l'unico in grado di avvicinare le prestazioni dei chipset Intel dell'epoca per i Pentium 4, cioè l'i875 e i865 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> mentre i chipset VIA (come il KT400) erano molto più scadenti

In questa vecchia recensione di Hwupgrade del 27 Gennaio 2004 possiamo trovare una comparativa tra alcune di queste motherboard  👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/968/motherboard-socket-a-abit-an7-vs-dfi-nfii-ultra-infinity_2.html

Le schede vengono testate anche in overclock utilizzando un Athlon XP Barton 3200+ e si vede che la DFI è quella più overcloccabile riuscendo anche a mantenere stabilmente i 225 Mhz di bus (cioè 450 Mhz FSB) :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> con dissipatore di serie, mentre la Abit AN7 arriva al massimo a 220 Mhz, che comunque è un ottimo risultato tenendo presente che la CPU utilizzata è top di gamma 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> quindi con scarsi margini di overcloccabilità.

Purtroppo bisogna ricordare che queste CPU non sono più praticamente utilizzabili al giorno d'oggi ? siccome non supportano ancora le istruzioni SSE2, che ormai sono necessarie per quasi tutti i software moderni :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> 

Diverso è il discorso per i P4, che supportano già questo set di struzioni (i Prescott anche le SSE3) e quindi si possono ancora utilizzare per attività basilari Internet/Office, anche se ovviamente le prestazioni non sono più ottimali :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per quanto riguarda la scheda video, non conosco bene il modello, ma comunque penso che sia di fascia medio-bassa, quindi con prestazioni accettabili solo in ambito 2D :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Grazie mille ?

Non possiedo quella DFI, che era stata messa a confronto, ma ho altre schede con lo stesso chipset, più o meno funzionanti, ultimamente (beh non proprio ieri) ho rimesso ? in funzione una Biostar per PC Barebone, oltre a qualche lavoro di riparazione, aveva il BIOS andato, sinceramente non credevo di poterlo trovare, ma ho avuto fortuna ?, dopo la riprogrammazione va bene ?, mi sembra di averci messo un Athlon XP 2000+, ne ho scritto qui parecchie pagine fa.

Avevo già visto quel confronto, ed è abbastanza ricco ? di dettagli, non ricordavo esattamente la frequenza di 440 MHz, e malgrado tutto non potrò mai avvicinarla, perché non ho un Barton con FSB 400, tempo fa ne trovavi in vendita a prezzi intorno ai 10€, oggi ammesso di trovarli, i prezzi saranno anche più del doppio (?).

Non sapevo che il chipset NF2 fosse il migliore, e che le prestazioni erano paragonabili ai P4, che invece il chipset VIA non fosse il migliore, lo sapevo, su altri 462 ho i SiS, che magari ? sono meglio dei VIA, per questo e per i motivi che hai scritto sulla non usabilità, avevo pensato di creare un PC per retro-bench, ed eventualmente retro gaming.

Per la scheda video, non so molto neanche io, ricordo che costava poco, ed anche per curiosità l’ho comprata.

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          darkmercury

L nforce2 è il primo e unico assieme al kt880 ad essere dual Channel. Bella scheda. Io ho 2 sorelle su chipset via la kd7 e kw8. Quest' ultima è abbastanza moderna su kt880 e con un 4 slot dual Channel ddr400 . La kd7 invece è più modesta e con qualche condensatore da cambiare su kt400. Il prob dell' nforce2 è un altro non hanno sata nativi ma collegati tramite PCI ciò li rende suscettibili alle periferiche CV ollegati. Per fortuna sul kw8 ho un 8237r e dunque non buggato come la versione liscia e c'è la possibilità di collegarci SSD . Ho 2 Asus  A7n8 delu. Con i sata silicone image come quasi tutte le nforce2. Poi penso contrariamente a molti che se vuoi overclockare la migliore CPU non sono le mobile che hanno prob con il bus ma altre più snobbate con bus 333 che con il thermalright sl800 arano a 2670 circa abbastanza stabili . Certo le RAM sono ocz e Corsair ddr466 cl3 . Ho venduto ad uno dei capitani del team di overclock di questo forum delle vitesta 566 4 moduli da 256 . Fino a qualche tempo fa mi erano rimaste le geil dragon 4000 ma un tipo  mi ha fatto un offerta di scambio interessante e le ho date via.

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

darkmercury ha scritto:

L nforce2 è il primo e unico assieme al kt880 ad essere dual Channel. Bella scheda. Io ho 2 sorelle su chipset via la kd7 e kw8. Quest' ultima è abbastanza moderna su kt880 e con un 4 slot dual Channel ddr400 . La kd7 invece è più modesta e con qualche condensatore da cambiare su kt400. Il prob dell' nforce2 è un altro non hanno sata nativi ma collegati tramite PCI ciò li rende suscettibili alle periferiche CV ollegati. Per fortuna sul kw8 ho un 8237r e dunque non buggato come la versione liscia e c'è la possibilità di collegarci SSD . Ho 2 Asus  A7n8 delu. Con i sata silicone image come quasi tutte le nforce2. Poi penso contrariamente a molti che se vuoi overclockare la migliore CPU non sono le mobile che hanno prob con il bus ma altre più snobbate con bus 333 che con il thermalright sl800 arano a 2670 circa abbastanza stabili . Certo le RAM sono ocz e Corsair ddr466 cl3 . Ho venduto ad uno dei capitani del team di overclock di questo forum delle vitesta 566 4 moduli da 256 . Fino a qualche tempo fa mi erano rimaste le geil dragon 4000 ma un tipo  mi ha fatto un offerta di scambio interessante e le ho date via.

Molto interessante ?, Grazie mille ? 

Da parte mia ho un paio di ASUS con NF2, sono da riparare ma penso si possano recuperare ❤️‍?, una richiede parecchio lavoro, l’altra ha un mosfet da cambiare, purtroppo ? è in una zona poco accessibile, e forse ? per rimuoverlo conviene fresarlo, anziché dissaldarlo, almeno questa era la mia idea ?, risaldare potrebbe essere più semplice, ma non è detto.

Come dicevo ho altre schede 462, sia con chipset VIA che SiS, certamente ? non sono il massimo, ma quando non c’era l’NF2 erano quelli i chipset delle 462, quindi non credo fossero così terribili ?, certo se il 462 fosse durato un po’ di più, avremmo avuto alcuni sviluppi che li avrebbero resi più utilizzabili, ad es come suggeriva Gaetano l’aggiunta delle SSE, sarebbe stata molto preziosa, e ne avrebbe allungato l’utilizzo di parecchi anni.

Purtroppo le RAM migliori DDR che ho sono quelle 500 AData, ciò non significa che quelle da 400 non possono andare oltre, per es a 450.

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Poco fa mi sono ritrovato a cercare info su upgrade dei socket 4, per capirci P60 e P66, pensavo che il più veloce potesse essere un P120-133 Overdrive, in realtà è possibile passare a CPU più veloci tramite adattatore, qui uno ☝️ molto interessante ?:

http://www.rosperos.com/programy/pl54Cmmx3.pdf
                              Si vedono tutti i Pentium supportati, inclusi gli MMX, ma se non ho capito male anche il K6 (incluso 2 e 3?) potrebbe essere usato, forse ? però per questo bisogna aggiornare il BIOS, o farsi fare una apposita mod.

Certo che il salto di prestazioni, dovrebbe balzare subito agli occhi ?, e pensare ? che in origine si partiva da un multi 1X, mentre con un k6-2 cxt o successivo si può arrivare a 6X, cioè 400 MHz, roba assurda per quei tempi (del S4), certo ? le RAM non sono PCXXX, ma quelle da 72 pin, non il massimo ma comunque possono andare bene ?, considerato che sia l’HX che il S8 usa quelle.

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                darkmercury

Il primo nforce 266 era molto limitato come il kt266/333 ed era quello lo STD. Poi con l avvento dei chipset evoluzione per P4 anche Amd ha evoluto gli ultimi socket A e poi con gli athlon64 ha cambiato strategia. Con l hyper transport come Inter connessione con il chipset e il controller RAM integrato ha fatto un gran la vs oro e prestazioni. Il 939 era un ottimo socket  con i chipset uli mostrava anche flessibilità. Ho una mobo Asus con nf650 sli che ha come southbridge un chipset nf570 ultra per quanto riguardava i dischi e USB slot pci-e e tutto il resto di i/o connessi tramite hyper transport. Ora come ora so non o in pro CV into di comprare una A320 am4 per una Apu serie 9600/9800 . Ma anche prendendo una A320 cioè prima generazione mi ritrovo con la serie 8770 esclusa( esiste anche FM2) . Era una CPU altrettanto potente ma a metà prezzo.

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

darkmercury ha scritto:

Il primo nforce 266 era molto limitato come il kt266/333 ed era quello lo STD. Poi con l avvento dei chipset evoluzione per P4 anche Amd ha evoluto gli ultimi socket A e poi con gli athlon64 ha cambiato strategia. Con l hyper transport come Inter connessione con il chipset e il controller RAM integrato ha fatto un gran la vs oro e prestazioni. Il 939 era un ottimo socket  con i chipset uli mostrava anche flessibilità. Ho una mobo Asus con nf650 sli che ha come southbridge un chipset nf570 ultra per quanto riguardava i dischi e USB slot pci-e e tutto il resto di i/o connessi tramite hyper transport. Ora come ora so non o in pro CV into di comprare una A320 am4 per una Apu serie 9600/9800 . Ma anche prendendo una A320 cioè prima generazione mi ritrovo con la serie 8770 esclusa( esiste anche FM2) . Era una CPU altrettanto potente ma a metà prezzo.

Diciamo che il 462 l’ho scoperto tardi ⏰, ho avuto un PC in regalo ?, con un Sempron 2600, e successivamente ho ritirato un lotto di PC dismessi, tra cui un  XP 1700, esattamente non so quale dei due per primo, ma ricordo benissimo che il 1700 era abbastanza veloce, avevo a quei tempi un P4 2000 con PC133, in confronto questo era più lento.

Passando al 939, ne ho uno ☝️ che usavo fino a poco tempo fa, inizialmente con CPU single core, andava anche bene ?, successivamente ha rallentato, e ho sostituito la CPU con un X2 3800, anche se è la più lenta dei X2, è sempre stato molto meglio del singolo core, ultimamente era un po’ lento, perché il disco era strapieno, credo che se si cambia il disco, con uno ☝️ più grosso o un SSD, tornerà ad una certa velocità.

Purtroppo per l’AM2 ho avuto un problema che dovrei risolvere cambiando la MB, ma quando non aveva problemi, non era affatto lento.

Di FM2 o simili, non ho nulla e non so come vanno, magari ? in futuro ci metto su le zampe ?, per adesso resto abbastanza ignorante al riguardo.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

Ho il link di un sito per retro sw, fino al P4, non ho visto ? altro, a parte la pagina ? principale, magari ? può essere utile se si cerca qualcosa, insomma dovreste dirmi se secondo voi può essere di qualche utilità?

Il link del sito è qui:

https://www.retro-computing.com/Home/retro-computing.php

Spero ? di avervi fatto ✔️ conoscere qualcosa di nuovo, e che in qualche modo possa essere interessante ? 

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Purtroppo ? ho troppi impegni che non mi permettono di sedermi al banco, e sebbene abbia parecchio HW da far rinascere, sono costretto a rimandare.

A volte passano degli anni (si si è così), prima che riesca a provare una MB, ma non perché manchi qualcosa, comunque a volte sono più propenso a fare riparazioni che test di avvio.

Nel periodo in cui eri costretto a stare in casa ?, ho fatto rivivere alcuni PC interessanti ?, altri non sono riuscito a capire che guasto avevano, avevo persino programmato, il riavvio dei miei PC in collezione, in modo da non tenerli troppo tempo ⏱ spenti, purtroppo ? malgrado avessi programmato quello ed altro, tornando alla normalità, il tempo libero scarseggia, e quindi non riesco a fare quasi nulla.

In questo momento sto valutando ? se prendere un 775 con Quad core, oppure un i3?, onestamente non sono indispensabili, però ci sto pensando, mi sembrano entrambe interessanti ?, ovviamente ? ne scelgo uno ☝️, per il momento sono più per il 775, l’i3 boh non mi attrae.

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        darkmercury

Se hwupgrade ne stanno vendendo a poco prezzo di 1155. Il c2q ormai gli mancano troppe istruzioni.. le nuove gen hanno features in più e i sw sono ottimizzati. Ho un penium G 3420 su socket 1150  e con 2 core senza HT girava quanto un C2Q 8400 con metà consumi. Ormai  per certe operazioni tutto quello prima di Core I e ryzen sono inefficienti il buldozzer stesso era poco veloce del Pentium G 3420 non ostante fosse spesso in turbo a 3800/900  con tutti i core. In fortnite era migliore ma con consumi al doppio.l IPC per core di questi Amd è basso ma grazie al numero di core e freq alta facevano la loro parte.

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Se hwupgrade ne stanno vendendo a poco prezzo di 1155. Il c2q ormai gli mancano troppe istruzioni.. le nuove gen hanno features in più e i sw sono ottimizzati. Ho un penium G 3420 su socket 1150  e con 2 core senza HT girava quanto un C2Q 8400 con metà consumi. Ormai  per certe operazioni tutto quello prima di Core I e ryzen sono inefficienti il buldozzer stesso era poco veloce del Pentium G 3420 non ostante fosse spesso in turbo a 3800/900  con tutti i core. In fortnite era migliore ma con consumi al doppio.l IPC per core di questi Amd è basso ma grazie al numero di core e freq alta facevano la loro parte.

Beh si su questo, onestamente non ci avevo fatto ✔️ caso, pensavo che si trattasse di occasioni del momento, però se ci saranno parecchi 775 in vendita, i prezzi potrebbero essere bassi, e di conseguenza alcuni potrebbero essere invogliati all’acquisto, perché a detta di alcuni (non io!), un 775 Quad è valido se ha parecchia RAM (almeno otto), e gira abbastanza bene ?.

Certo immagino che la generazione successiva, cioè Intel CORE IX, sia preferibile se il costo ? è simile, o anche leggermente superiore, per quanto riguarda AMD, tempo ⏱ fa avevo pensato ad un Ryzen, ma avendo trovato un i5 di terza generazione ad un ottimo ? prezzo, ho accantonato l’idea.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.