Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 399.2k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

darkmercury ha scritto:

Ciao scusa, posso chiederti una info sull venditore di quelle schede Msi ? Cioè il venditore è del veneto?

No il dissipatore STD Intel 775 non va bene sui socket successivi i fori di poco non coincidono.

Beh una potrebbe essere, non ricordo perché è passato del tempo ⏱, quella con il condensatore gonfio (da sostituire), l’ho avuta extra da un venditore toscano (Livorno se non ricordo male), purtroppo ? non sono state ancora ⚓️ provate, e quindi non so le condizioni, ma se non hanno problemi irrisolvibili (per me), potrebbero funzionare entrambe, almeno spero sia così.

Grazie infatti ricordo di averlo provato tempo fa, vedrò di trovare qualcosa di economico e universale.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Bellissima complimenti ? sicuramente non dovrebbe far rimpiangere quella rotta ? (anche se era un’ottima scheda anche quella), probabilmente è vero che veniva usata occasionalmente, magari ? avendo più PC, di solito usi sempre i soliti, quindi visto che le condizioni visive sono ottime, dovrebbe essere in ottima salute ?, ho notato che manca il cestello (non ricordo esattamente come si chiama) per l’aggancio del dissipatore CPU, da una parte potrebbe essere un vantaggio ?, puoi installare il Big Typhoon, oppure puoi smontare quello che hai sulla scheda rotta ?, è abbastanza semplice una volta che riesci, poi puoi sempre smontarlo per sostituirlo.

Riguardo il chipset, penso di non avere alcuna MB 478 con il i875P, potrei averne qualcuna con il 775, ma purtroppo ? dovrei creare un database con l’elenco di tutti i PC, cioè schede e relative info ℹ️ (BIOS RAM ecc…), ho però un file non aggiornato con le caratteristiche principali dei PC finiti, quindi circa una 50.ina di configurazioni varie, dal 286 al 775, e questo potrebbe essere tempo ⏱ permettendo, un punto ? di partenza.

Ovviamente non ho 50 o più computer completi, alcuni sono diciamo così incompleti, cioè mancano di case alimentatore ecc…, ma hanno tutto il necessario per essere installati, in attesa di un case adatto, in particolare avendo dei 386, non mi va di metterci un moderno case ? ATX.

Per la gigabit, non mi ricordo se sia presente nella Gigabyte IPE1000, che è diciamo un gradino precedente alla tua nuova ASUS (si beh sempre old), ma tanti anni fa acquistai una scheda PCI per installarla nel PC Internet di allora, un P4-2800-400, tramite cavo apposito, riversavo file sul PC in firma ✍️ Core2 E8400, c’era una bella ? differenza di velocità, non era sicuramente quella teorica (1000), ma era comunque più che sufficiente, per l’uso che ne facevo, e magari ? potrei rimettere ? in funzione quel cavo con il nuovo PC Internet i5.

Si ho quella CPU, ma non da 3000, dovrei avere con quella frequenza solo Prescott, mentre ho sia NW che Prescott 2800, non ricordo se ho fatto bench con quelle CPU su una sola MB, ma potrebbe essere, comunque non ci dovrebbe essere una grossa differenza, tranne quando c’è il sw che rileva l’HT.

Ti ringrazio! :) :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> 

Sicuramente questa nuova Asus non mi farà rimpiangere la scheda rotta, perchè  davvero si può definire la regina del socket 478!! :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :D 

Mi ricordo che negli anni 2003-2004 avevo pensato di acquistarla per assemblare il mio nuovo PC basato su Pentium 4, ma il costo era proprio probitivo, per cui ripiegai sulla Asus P4P800SE, che era decisamente più economica, ma comunque con ottime performance :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Magari se trovo un listino prezzi di componenti hardware dell'epoca, lo posterò qui sul Forum. :) 

Anch'io ho notato che stranamente su questa motherboard manca il cestello del socket 478 ? ? per cui non si può agganciare direttamente il dissipatore di serie Intel :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> 

Penso che smonterò il cestello della Asus P4P800 Deluxe rotta e utilizzerò quello :o come giustamente hai suggerito.

Pr quanto riguarda la Gigabyte GA-8IPE1000, questa è basata sul chipset Intel i865PE, quindi diciamo è più simile alla Asus P4P800 e appena meno performante della mia P4C800-E Deluxe.

Comunque ricordavi bene :) il controller di rete integrato è di tipo Gigabit, anche se Realtek e non Intel :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

GA-8IPE1000-G (rev. 4.x) Overview | Motherboard - GIGABYTE Global

0
      • G Non in linea
        G Non in linea
        Gaetano77

PC@live ha scritto:

Approfitto per aggiungere le immagini, che avevo dimenticato di mettere, delle MSI 754, è un socket che stranamente nacque senza molto futuro, e onestamente non ho capito neanche il perché di 939 e 940, forse ? anche in AMD si valutò se renderli o meno retro compatibili, ovviamente prima no ?, ma dopo si (vedi AM2 e AM3).

75D3F7C5-E46B-4201-ADFC-3F6312560B13.jpeg

1A716F34-8030-4EF5-BC62-02F85A4FA424.jpeg

C24B41C6-CF84-41C1-9F69-1EB089DC0B04.jpeg

Molto bella questa MSI MS-6741 socket 754!! :) :) 

Anche questa è in ottime condizioni estetiche...sembra praticamente nuova, a parte quel condensatore gonfio a destra 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> :D 

Mi ricordo che le schede madri MSI erano caratterizzate in genere da una componentistica molto robusta e di qualità, anche più delle Asus :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

Qui possiamo vedere le caratteristiche dettagliate della scheda madre:

MSI MS-6741 - The Retro Web

mentre da quest'altro sito si può scaricare il manuale in formato PDF:

Download MSI K8MM-ILSR User Manual | ManualsLib

Purtroppo su questo socket 754 si possono installare solo CPU single-core, cioè l'Athlon 64 e il Sempron (architettura K8), che al giorno d'oggi sono decisamente lente anche per semplice utilizzo Internet/Office ? 

In particolare la CPU più potente che si può montare qui è l'Athlon 64 3700+: 

AMD Athlon 64 3700+ - ADA3700AEP5AR (ADA3700BOX) (cpu-world.com)

che dovrebbe andare grosso modo come un P4 HT 3.6 Ghz :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ti ringrazio! :) :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> 

Sicuramente questa nuova Asus non mi farà rimpiangere la scheda rotta, perchè  davvero si può definire la regina del socket 478!! :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :D 

Mi ricordo che negli anni 2003-2004 avevo pensato di acquistarla per assemblare il mio nuovo PC basato su Pentium 4, ma il costo era proprio probitivo, per cui ripiegai sulla Asus P4P800SE, che era decisamente più economica, ma comunque con ottime performance :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Magari se trovo un listino prezzi di componenti hardware dell'epoca, lo posterò qui sul Forum. :) 

Anch'io ho notato che stranamente su questa motherboard manca il cestello del socket 478 ? ? per cui non si può agganciare direttamente il dissipatore di serie Intel :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> 

Penso che smonterò il cestello della Asus P4P800 Deluxe rotta e utilizzerò quello :o come giustamente hai suggerito.

Pr quanto riguarda la Gigabyte GA-8IPE1000, questa è basata sul chipset Intel i865PE, quindi diciamo è più simile alla Asus P4P800 e appena meno performante della mia P4C800-E Deluxe.

Comunque ricordavi bene :) il controller di rete integrato è di tipo Gigabit, anche se Realtek e non Intel :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

GA-8IPE1000-G (rev. 4.x) Overview | Motherboard - GIGABYTE Global

Si in effetti non credo ci sia di meglio in giro, parlando ovviamente ? di schede del periodo, forse ? se il 478 durava qualche anno in più, avremmo avuto schede con FSB 1066 o più, RAM DDR2, PCI-E, ecc…, ma fondamentalmente il limite principale del 478, è il mancato supporto ? ai dual core, in realtà da quanto detto in precedenza (alcune pag. fa), è una scelta di Intel per favorire l’acquisto di una scheda madre con socket differente (603 o 604?), insomma se non erro il 479 forse ? li supporta?
          Mi piace molto il link della Gigabyte, non ricordo se in passato l’ho visitato, comunque ci ho trovato info molto utili.

Gaetano77 ha scritto:

Molto bella questa MSI MS-6741 socket 754!! :) :) 

Anche questa è in ottime condizioni estetiche...sembra praticamente nuova, a parte quel condensatore gonfio a destra 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> :D 

Mi ricordo che le schede madri MSI erano caratterizzate in genere da una componentistica molto robusta e di qualità, anche più delle Asus :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

Qui possiamo vedere le caratteristiche dettagliate della scheda madre:

MSI MS-6741 - The Retro Web

mentre da quest'altro sito si può scaricare il manuale in formato PDF:

Download MSI K8MM-ILSR User Manual | ManualsLib

Purtroppo su questo socket 754 si possono installare solo CPU single-core, cioè l'Athlon 64 e il Sempron (architettura K8), che al giorno d'oggi sono decisamente lente anche per semplice utilizzo Internet/Office ? 

In particolare la CPU più potente che si può montare qui è l'Athlon 64 3700+: 

AMD Athlon 64 3700+ - ADA3700AEP5AR (ADA3700BOX) (cpu-world.com)

che dovrebbe andare grosso modo come un P4 HT 3.6 Ghz :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

Si beh in realtà come scrivevo sono due schede quasi identiche, sono prodotte da MSI, ma venivano utilizzate forse ? su PC di marchio, ad esempio il PC Internet 939 3800+, è un HP con MB MSI, quindi se la riparazione ?‍? ha successo, vedrò di chi è, cioè se MSI o di altri.

Grazie per i link, molto interessante ? che un 3700+ vada circa come un P4 HT 3.6, purtroppo non ho quella CPU, al massimo arrivo a 3000+, anche overclockando non penso mi posso avvicinare ad un 3700+.

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Ho preso nei giorni scorsi delle CPU, il prezzo era abbastanza interessante ?, parliamo di pochi euro ? ciascuna, sono due 775 e due 115X, iniziamo con il primo 775, è un Pentium dual core E5800 da 3.2GHz, in assoluto non è velocissimo, ma è come GHz uno ☝️con clock elevato, questo potrebbe fare la differenza in alcune retro configurazioni, e sarebbe una alternativa economica, per chi ha CPU simili meno potenti.

L’altro 775 è un E8500, in pratica leggermente più veloce di quello in firma ✍️, non mi serviva per sostituire il mio E8400, ma era incluso con gli altri 115X, ma è comunque utile perché potrei recuperare ❤️‍? una ASUS o altre MB 775, e posso usarlo come CPU di punta (a due core).

Infine i 115X, sono entrambe i3, uno ☝️ è prima gen. 1156, l’altro è seconda gen. 1155, di questi penso potrò usare solo quello di seconda gen., non credo di avere schede per quello di prima gen., e non è neanche tanto facile (secondo me) trovarne in giro.

2FB441D4-A504-4A4C-9C6F-2FDED88C0DF2.jpeg

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Per finire, stando in tema di CPU, dovrebbe arrivarmi (sempre che il venditore non faccia dietro-front), un E4600, ho avuto già questa CPU sul PC Linux con MB ECS (attualmente con un E4700), ma oltre alla CPU c’è l’intera scheda madre completa di tutto (manca solo la VGA), un blocco ? in assoluto non moderno, dato che stiamo parlando di un 775, ma dal mio punto ? di vista abbastanza interessante ?, insomma vediamo i dettagli:

MB ABIT IP35 (di un bel blu), CPU Pentium Dual Core E4600 (dovrebbe essere 2M 800 2.4GHz, se non ricordo male), 6GB di RAM DDR2 (3X2), cooler fan Intel, il formato della MB dovrebbe essere ATX, e sono presenti tre slot PCI e uno ☝️ PCI-E 16X, più altri due PCI-E 1X, diciamo più che sufficienti per aggiungere altre funzionalità (incluse quelle allora non disponibili), tramite card PCI o PCI-E, c’è anche la LAN integrata 1G (anche 10-100), e l’audio è anch’esso integrato.

Nel complesso dovrebbe trattarsi di una scheda, non particolarmente dotata e indirizzata ad un uso abbastanza normale, non molte possibilità (credo) di espansione future, la RAM può arrivare a 8GB al massimo, e le CPU dovrebbero essere fino a 1333 di FSB, quindi in teoria oltre i 1333 si possono raggiungere solo in overclock, il chipset dovrebbe essere Intel, e per il resto penso non sia tanto male trattandosi di una ABIT, che è tra i miei marchi preferiti ? di MB.

BD44DABF-C49E-48D8-AD5F-A05C218BA457.jpeg

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                darkmercury

Il core 2 duo E4600 a FSB 800 sull IP35 ci sta troppo largo, ossia la mainboard supporta anche i quad a1333 che sono ben tarati su questa scheda.. lo si deduce anche dall' 8 PIN di alimentazione della CPU. Comunque bella scheda . Ho 2 p5k su P35 Intel e come schede sono molto stabili e con DDR3 la p5kc spunta sempre qualche punto in più soprattutto a 1333 FSB dove le ddr2 sono in asincrono.  Con ddr2 a 1066 e primi core2duo tipo E6600 il funzionamento è simile alle DDR3 non si nota più di tanto. Ma con le CPU FSB 1333 c'è una reattività diversa rispetto alle DDR2 1066. Il chipset g41 per esempio adatta la freq delle RAM DDR3 in base alla freq della CPU. Su mobo OEM rilevavo DDR31600@ 800 con l E5800  e le stesse RAM a 1333 con l E8300. Con il buldozzer 4100 girano a 1600 come da etichetta.

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

darkmercury ha scritto:

Il core 2 duo E4600 a FSB 800 sull IP35 ci sta troppo largo, ossia la mainboard supporta anche i quad a1333 che sono ben tarati su questa scheda.. lo si deduce anche dall' 8 PIN di alimentazione della CPU. Comunque bella scheda . Ho 2 p5k su P35 Intel e come schede sono molto stabili e con DDR3 la p5kc spunta sempre qualche punto in più soprattutto a 1333 FSB dove le ddr2 sono in asincrono.  Con ddr2 a 1066 e primi core2duo tipo E6600 il funzionamento è simile alle DDR3 non si nota più di tanto. Ma con le CPU FSB 1333 c'è una reattività diversa rispetto alle DDR2 1066. Il chipset g41 per esempio adatta la freq delle RAM DDR3 in base alla freq della CPU. Su mobo OEM rilevavo DDR31600@ 800 con l E5800  e le stesse RAM a 1333 con l E8300. Con il buldozzer 4100 girano a 1600 come da etichetta.

Si beh grazie mille ☺️ ?

In effetti anche l’estetica della IP35, mi ha fatto decidere per l’acquisto, non che mi mancassero schede 775, anzi, però mi è piaciuta, e dato che aveva anche Cpu e RAM, ho deciso per l’acquisto (abbastanza economico), vedremo quando mi arriva, se e come va.

Riguardo il 4600 C2D, penso sia la CPU montata in origine, in assoluto non è terribile ?, diciamo medio basso livello, penso però di fare un upgrade a E8500, dato che a breve mi arriva quello, e poi vorrei aggiungere un altro banco di RAM DDR2 da 2GB, così da ottenere 8GB totali (il massimo secondo il manuale), e anche per ottenere la RAM  funzionante in dual channel.

In seguito potrei mettere le zampe ? su CPU Core 2 Quad, attualmente non ne ho neanche una, ma quelli migliori (più veloci) costano un po’, magari ? stando su frequenze più basse, diventano più accessibili, e quindi sarebbero più appetibili, insomma vedrò in futuro di procurarmene almeno uno ☝️, anche se ad essere realisti, avendo già l’i5 non posso aspettarmi chissà quale differenza in prestazioni.

Solo una curiosità, che CPU è il bulldozzer? Purtroppo ? ci sono CPU di cui non ne so nulla.

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    darkmercury

I buldozzer sono gli Amd Fx 4100/4300/8350 et simili. Su AM3 plus.

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

darkmercury ha scritto:

I buldozzer sono gli Amd Fx 4100/4300/8350 et simili. Su AM3 plus.

A ok grazie ? grazie ☺️ 

Purtroppo ? non ho né schede né Cpu di quel tipo, ma ho visto ? parecchi AMD FX in vendita, alcuni hanno prezzi decenti, magari ? in futuro ne prendo uno ☝️ inizialmente per collezione, poi magari se trovo una scheda madre con CPU, forse è ancora ⚓️ meglio.

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Dunque, oggi sono arrivate tutte le CPU, e la scheda madre ABIT IP35, a sorpresa ?, oltre alla scheda madre, sono arrivate la scatola ? originale, e tutto il suo corredo, oltre a uno ☝️ o due cavi rounded, c’è persino il manuale cartaceo, anche se ne avevo già trovato uno ☝️ online (pdf).

Ma non è tutto, stamattina ho fatto ✔️ un gran ritrovamento, roba da leccarsi i baffi ? (almeno per me), ho messo le zampe ? su un S.5 (almeno in teoria), un vecchio ? PC Olivetti ? M4 P75S Modulo, in condizioni estetiche discrete, ho notato che ha delle aggiunte, un lettore CD-ROM e una scheda audio, quest’ultima non so cosa ? sia, ma sicuramente non è una versione Gold, potrebbe essere ad occhio ? una SB 16 o 32? o similare, per il momento non ho voglia di guardare ? all’interno del PC, lo farò nei prossimi giorni, spero ? di non avere sorprese ? spiacevoli, cioè che manchi qualcosa o ci siano danni irreparabili, in teoria ci dovrebbe essere una MB LPX S.5 con un Pentium 75 (o comunque qualcosa del genere), la scheda video dovrebbe essere integrata (Cirrus Logic?), e la scheda audio ISA o PCI?

Quello senza CD-ROM è di un PC trovato in Internet, e mostra come era in origine.

F04E0933-E413-4A97-BB2E-1AE2288EE32E.png

00AB26AD-E4D1-4419-B20A-8E8D01348FE7.jpeg

CBB58328-A80D-485C-A668-EFDD4483B4BA.jpeg

232EEC90-129B-4A40-A95A-6B8B0CA061C2.jpeg

1096FC34-C24F-4B81-852F-37903240B031.jpeg

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          darkmercury

Il PC Olivetti assomiglia al mio M4 modulo 62. Però era 486 a 33. Io di CPU Fx ho solo il 4100 e il 6320. Comunque hai fatto un bel colpo

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

darkmercury ha scritto:

Il PC Olivetti assomiglia al mio M4 modulo 62. Però era 486 a 33. Io di CPU Fx ho solo il 4100 e il 6320. Comunque hai fatto un bel colpo

Grazie ? Grazie ☺️, questo dovrebbe essere successivo al tuo, come spiego in seguito, è un Socket 5, con chipset Intel FX (guardacaso), per adesso non ho tempo ⏱ di provare l’avvio, ma spero ? di potere tra qualche giorno, adoro ? quel ?genere di PC, e questo potrebbe essere il mio primo S5! 

Comunque giusto per togliermi la curiosità (curiosity kill the ? cat), ho appena ? sbirciato all’interno del PC Olivetti ?, non c’è nulla (un momento, c’è tutto) che manca, a parte un po’ di RAM che poteva essere aggiunta in un secondo momento, sia per quella del PC che per la VGA, non vedo ? alcunché mancante, anzi mi sembra in condizioni originali, penso ci siano 16MB di RAM (due SIMM 72 PIN), più che sufficienti per far girare W95 (anche se non al massimo), 1MB di memoria video espandibili aggiungendo due chip a 2MB, e 256KB di cache espandibili a 512KB tramite apposito modulo coast, la CPU dovrebbe essere un P75, ha un dissipatore senza ventola, ma non l’ho tolto, vedremo in seguito, ho visto ? che c’è un vecchio ? HD sotto gli altri drive, e infine la scheda audio è abbastanza moderna (considerando l’età del PC [1995]), dovrebbe essere una ALS PCI, ma non ho ben capito il modello.

1F1A1812-C4C8-4452-8CC0-1370C3E255A0.jpeg

4B2070BF-B261-4512-89B2-95BA0CDC82A5.jpeg

7B77B5B9-BB01-42ED-9EBD-FC3DBA7C4417.jpeg

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              darkmercury

Attento che il chipset 430 Fx aveva problemi.dei bug ma non ricordo bene quali. Sono che gli hanno sostituiti.

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

darkmercury ha scritto:

Attento che il chipset 430 Fx aveva problemi.dei bug ma non ricordo bene quali. Sono che gli hanno sostituiti.

Beh non so che problema avesse, volendo anche il P75 aveva uno ☝️ o più bug, quindi sarebbe il massimo della sfortuna, se entrambe avessero dei bug, e ci fossero relativi problemi di funzionamento, comunque vedrò tramite diagnostico, se emerge qualche problema, ci potrebbe essere ad esempio quello del millennium, per un PC abbastanza simile a quei tempi ho risolto con l’aggiornamento del BIOS.

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Allora dovrete pazientare ancora, per qualsiasi cosa ? riguardi l’old HW, non trovo il tempo ⏱ per fare nulla, ho avuto solo qualche minuto per curiosare ? tra quello che è arrivato l’altro giorno.

Le due CPU 115X, a parte qualche graffietto nella parte superiore (quello dove è inciso il modello), sembrano in condizioni sufficientemente buone, si vedono che non sono nuovi, forse ? venivano usati ??, come CPU di test???

Ma è possibile che siano avanzati da un upgrade, cioè passando a i5 per esempio, anche se non mi spiego come si facciano i graffi, considerato che sono stati installati solo una volta?

Comunque la cosa ? interessante ? è che funzionino, per il resto se ci sia uno ☝️ o più graffi, non è importante dato che non sono visibili, una volta installata la CPU.

Tornando al PC Olivetti, ho cercato solo per curiosità, se fosse aggiornabile la CPU, il risultato è abbastanza prevedibile, solo Pentium se supporta FSB 66 o 60, quindi 90 o 120 e 100 o 133, questo perché non ha multi superiori a 2X selezionabili da jumper, volendo ci sarebbero i K5 AMD (non K6!), ma anche se funziona sembra possa dare problemi, perché è calda come CPU e non si riesce a dissipare bene ? tutto il calore ?, sempre ammesso che il BIOS lo riconosca.

Quindi per farla breve lasciando stare altre CPU, la cosa più semplice è un Pentium Overdrive MMX da 166 MHz.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

Ogni tanto mi capita di trovare in vendita, qualcosa di cui avevamo discusso (non molto tempo fa), ebbene a parte il prezzo per me elevato, ho rivisto un adattatore 775-478, è montato su una MB 775, e permette l’uso di una CPU P4 NW, ovvio ? che è un po’ mortificante, mettere una CPU del genere su MB che potrebbe (in teoria) supportare anche i C2Quad, naturalmente ogni considerazione sulle prestazioni e sull’utilità, sono abbastanza scontate, però almeno per me, l’aspetto visivo è interessante ?, certamente ? il grosso dissipatore, è nettamente sovradimensionato, forse ? con un Prescott sarebbe stato più giusto (metterlo), ma magari ? avendo varie CPU, quel dissi la tiene sempre bella ? fresca.

49D02AE2-1B2F-4E0B-8264-BB83A0D6FFF5.jpeg

8C2D4E5F-FBC5-46E5-96EF-BB3C93812B97.jpeg

74FBEF16-C621-4FFA-86C9-4BC28424777C.jpeg

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Per domani, visto che ho già la MB Abit già completa, e dovrei solo aggiungere scheda video e alimentatore, più gli switch per il PWR-on e reset, oltre ovviamente ? la Post Card PCI-ISA, il solito adattatore IDE-CF con scheda di memoria (contenente DOS), non resta che collegare il cavo di alimentazione alla rete, e provare l’avvio (collegando il cavo VGA del monitor), se i codici della Post Card iniziano a scorrere, tutto dovrebbe andar bene ? e si dovrebbe vedere la prima schermata ? del BIOS, seguito dal messaggio ? di avvio del disco ? DOS.

Questo è quello che succede normalmente di solito, se la scheda non mostra problemi, al limite si potrebbe vedere un qualche messaggio ? di errore checksum, dovuto alla batteria ? scarica, o per un cambio della dimensione della RAM, insomma questo non è un problema irrisolvibile, basta ? premere un tasto, e all’avvio successivo tutto dovrebbe tornare ok ?? 

Questo però solo se la fortuna ? ci dà una mano ?, perché a volte può capitare che ci siano alcuni problemi, e i codici post si fermano, e spesso non è semplice capire perché o cosa ? ci sia di sbagliato ? o guasto?

50EC1938-DF00-470C-B95A-3C3DE9880EAB.jpeg

32280BD8-9B0A-469A-83CA-B666AA382D66.jpeg

E7825FD0-00D3-4365-8B07-094313D4EAA7.jpeg

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Per la curiosità di chi vorrebbe fare un upgrade di CPU, alla propria MB old, ecco un link, che ho trovato cercando info sul socket 5: http://www.pchardwarelinks.com/cpu_sock.htm#socket5

Oltre quello si possono trovare svariati altri socket (e slot), le info ℹ️ vanno tradotte in italiano, e a volte non sono proprio dettagliate, ma permettono di farsi un’idea su cosa ? eventualmente si possa mettere, o cosa ? eventualmente cercare ?, dopo la sostituzione della CPU, può essere necessario altro, aggiornamento del BIOS, eventualmente riposizionare qualche jumper, insomma per chi ha dimestichezza con queste cose, niente di complicato, altrimenti ? c’è il rischio ⚠️ di mettere ko il PC e se c’è un pizzico di sfortuna (???), può non essere possibile riportarlo come in origine (funzionante).

Notavo tra i vari socket, sul S7 che c’è un limite di circa 10A, che per un k6 equivale a un massimo di 350MHz, ma certamente ? dipende dalla scheda madre, immagino che quelle con FSB 100, non abbiano questa limitazione, perché altrimenti ? non supportano quelle CPU K6 da oltre 350MHz.

Curiosamente vedevo che il P3 Xeon slot2, ha da 1MB a 2MB di cache in board, ecco è un vero peccato, che non si possano montare quelle CPU sugli Slot1, questo probabilmente è solo una scelta strategica, per costringere a comprare qualcosa di molto costoso, insomma non è una novità, il trucco ? viene usato ?? ancora ⚓️ oggi, ogni commento ulteriore è superfluo.

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          darkmercury

Io ho 1 p3 550 con 1 mega di cache l2 su slot 2

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.