Le nostre configurazioni old
-
Dunque, oggi sono arrivate tutte le CPU, e la scheda madre ABIT IP35, a sorpresa ?, oltre alla scheda madre, sono arrivate la scatola ? originale, e tutto il suo corredo, oltre a uno
️ o due cavi rounded, c’è persino il manuale cartaceo, anche se ne avevo già trovato uno
️ online (pdf).
Ma non è tutto, stamattina ho fatto
️ un gran ritrovamento, roba da leccarsi i baffi ? (almeno per me), ho messo le zampe ? su un S.5 (almeno in teoria), un vecchio ? PC Olivetti ? M4 P75S Modulo, in condizioni estetiche discrete, ho notato che ha delle aggiunte, un lettore CD-ROM e una scheda audio, quest’ultima non so cosa ? sia, ma sicuramente non è una versione Gold, potrebbe essere ad occhio ? una SB 16 o 32? o similare, per il momento non ho voglia di guardare ? all’interno del PC, lo farò nei prossimi giorni, spero ? di non avere sorprese ? spiacevoli, cioè che manchi qualcosa o ci siano danni irreparabili, in teoria ci dovrebbe essere una MB LPX S.5 con un Pentium 75 (o comunque qualcosa del genere), la scheda video dovrebbe essere integrata (Cirrus Logic?), e la scheda audio ISA o PCI?
Quello senza CD-ROM è di un PC trovato in Internet, e mostra come era in origine.
-
Il PC Olivetti assomiglia al mio M4 modulo 62. Però era 486 a 33. Io di CPU Fx ho solo il 4100 e il 6320. Comunque hai fatto un bel colpo
-
darkmercury ha scritto:
Il PC Olivetti assomiglia al mio M4 modulo 62. Però era 486 a 33. Io di CPU Fx ho solo il 4100 e il 6320. Comunque hai fatto un bel colpo
Grazie ? Grazie
️, questo dovrebbe essere successivo al tuo, come spiego in seguito, è un Socket 5, con chipset Intel FX (guardacaso), per adesso non ho tempo
di provare l’avvio, ma spero ? di potere tra qualche giorno, adoro ? quel ?genere di PC, e questo potrebbe essere il mio primo S5!
Comunque giusto per togliermi la curiosità (curiosity kill the ? cat), ho appena ? sbirciato all’interno del PC Olivetti ?, non c’è nulla (un momento, c’è tutto) che manca, a parte un po’ di RAM che poteva essere aggiunta in un secondo momento, sia per quella del PC che per la VGA, non vedo ? alcunché mancante, anzi mi sembra in condizioni originali, penso ci siano 16MB di RAM (due SIMM 72 PIN), più che sufficienti per far girare W95 (anche se non al massimo), 1MB di memoria video espandibili aggiungendo due chip a 2MB, e 256KB di cache espandibili a 512KB tramite apposito modulo coast, la CPU dovrebbe essere un P75, ha un dissipatore senza ventola, ma non l’ho tolto, vedremo in seguito, ho visto ? che c’è un vecchio ? HD sotto gli altri drive, e infine la scheda audio è abbastanza moderna (considerando l’età del PC [1995]), dovrebbe essere una ALS PCI, ma non ho ben capito il modello.
-
Attento che il chipset 430 Fx aveva problemi.dei bug ma non ricordo bene quali. Sono che gli hanno sostituiti.
-
darkmercury ha scritto:
Attento che il chipset 430 Fx aveva problemi.dei bug ma non ricordo bene quali. Sono che gli hanno sostituiti.
Beh non so che problema avesse, volendo anche il P75 aveva uno
️ o più bug, quindi sarebbe il massimo della sfortuna, se entrambe avessero dei bug, e ci fossero relativi problemi di funzionamento, comunque vedrò tramite diagnostico, se emerge qualche problema, ci potrebbe essere ad esempio quello del millennium, per un PC abbastanza simile a quei tempi ho risolto con l’aggiornamento del BIOS.
-
Allora dovrete pazientare ancora, per qualsiasi cosa ? riguardi l’old HW, non trovo il tempo
per fare nulla, ho avuto solo qualche minuto per curiosare ? tra quello che è arrivato l’altro giorno.
Le due CPU 115X, a parte qualche graffietto nella parte superiore (quello dove è inciso il modello), sembrano in condizioni sufficientemente buone, si vedono che non sono nuovi, forse ? venivano usati ??, come CPU di test???
Ma è possibile che siano avanzati da un upgrade, cioè passando a i5 per esempio, anche se non mi spiego come si facciano i graffi, considerato che sono stati installati solo una volta?
Comunque la cosa ? interessante ? è che funzionino, per il resto se ci sia uno
️ o più graffi, non è importante dato che non sono visibili, una volta installata la CPU.
Tornando al PC Olivetti, ho cercato solo per curiosità, se fosse aggiornabile la CPU, il risultato è abbastanza prevedibile, solo Pentium se supporta FSB 66 o 60, quindi 90 o 120 e 100 o 133, questo perché non ha multi superiori a 2X selezionabili da jumper, volendo ci sarebbero i K5 AMD (non K6!), ma anche se funziona sembra possa dare problemi, perché è calda come CPU e non si riesce a dissipare bene ? tutto il calore ?, sempre ammesso che il BIOS lo riconosca.
Quindi per farla breve lasciando stare altre CPU, la cosa più semplice è un Pentium Overdrive MMX da 166 MHz.
-
Ogni tanto mi capita di trovare in vendita, qualcosa di cui avevamo discusso (non molto tempo fa), ebbene a parte il prezzo per me elevato, ho rivisto un adattatore 775-478, è montato su una MB 775, e permette l’uso di una CPU P4 NW, ovvio ? che è un po’ mortificante, mettere una CPU del genere su MB che potrebbe (in teoria) supportare anche i C2Quad, naturalmente ogni considerazione sulle prestazioni e sull’utilità, sono abbastanza scontate, però almeno per me, l’aspetto visivo è interessante ?, certamente ? il grosso dissipatore, è nettamente sovradimensionato, forse ? con un Prescott sarebbe stato più giusto (metterlo), ma magari ? avendo varie CPU, quel dissi la tiene sempre bella ? fresca.
-
Per domani, visto che ho già la MB Abit già completa, e dovrei solo aggiungere scheda video e alimentatore, più gli switch per il PWR-on e reset, oltre ovviamente ? la Post Card PCI-ISA, il solito adattatore IDE-CF con scheda di memoria (contenente DOS), non resta che collegare il cavo di alimentazione alla rete, e provare l’avvio (collegando il cavo VGA del monitor), se i codici della Post Card iniziano a scorrere, tutto dovrebbe andar bene ? e si dovrebbe vedere la prima schermata ? del BIOS, seguito dal messaggio ? di avvio del disco ? DOS.
Questo è quello che succede normalmente di solito, se la scheda non mostra problemi, al limite si potrebbe vedere un qualche messaggio ? di errore checksum, dovuto alla batteria ? scarica, o per un cambio della dimensione della RAM, insomma questo non è un problema irrisolvibile, basta ? premere un tasto, e all’avvio successivo tutto dovrebbe tornare ok ??
Questo però solo se la fortuna ? ci dà una mano ?, perché a volte può capitare che ci siano alcuni problemi, e i codici post si fermano, e spesso non è semplice capire perché o cosa ? ci sia di sbagliato ? o guasto?
-
Per la curiosità di chi vorrebbe fare un upgrade di CPU, alla propria MB old, ecco un link, che ho trovato cercando info sul socket 5: http://www.pchardwarelinks.com/cpu_sock.htm#socket5
Oltre quello si possono trovare svariati altri socket (e slot), le info
️ vanno tradotte in italiano, e a volte non sono proprio dettagliate, ma permettono di farsi un’idea su cosa ? eventualmente si possa mettere, o cosa ? eventualmente cercare ?, dopo la sostituzione della CPU, può essere necessario altro, aggiornamento del BIOS, eventualmente riposizionare qualche jumper, insomma per chi ha dimestichezza con queste cose, niente di complicato, altrimenti ? c’è il rischio
️ di mettere ko il PC e se c’è un pizzico di sfortuna (???), può non essere possibile riportarlo come in origine (funzionante).
Notavo tra i vari socket, sul S7 che c’è un limite di circa 10A, che per un k6 equivale a un massimo di 350MHz, ma certamente ? dipende dalla scheda madre, immagino che quelle con FSB 100, non abbiano questa limitazione, perché altrimenti ? non supportano quelle CPU K6 da oltre 350MHz.
Curiosamente vedevo che il P3 Xeon slot2, ha da 1MB a 2MB di cache in board, ecco è un vero peccato, che non si possano montare quelle CPU sugli Slot1, questo probabilmente è solo una scelta strategica, per costringere a comprare qualcosa di molto costoso, insomma non è una novità, il trucco ? viene usato ?? ancora
️ oggi, ogni commento ulteriore è superfluo.
-
Io ho 1 p3 550 con 1 mega di cache l2 su slot 2
-
PC@live ha scritto:
Dunque, oggi sono arrivate tutte le CPU, e la scheda madre ABIT IP35, a sorpresa ?, oltre alla scheda madre, sono arrivate la scatola ? originale, e tutto il suo corredo, oltre a uno
️ o due cavi rounded, c’è persino il manuale cartaceo, anche se ne avevo già trovato uno
️ online (pdf).
Ma non è tutto, stamattina ho fatto
️ un gran ritrovamento, roba da leccarsi i baffi ? (almeno per me), ho messo le zampe ? su un S.5 (almeno in teoria), un vecchio ? PC Olivetti ? M4 P75S Modulo, in condizioni estetiche discrete, ho notato che ha delle aggiunte, un lettore CD-ROM e una scheda audio, quest’ultima non so cosa ? sia, ma sicuramente non è una versione Gold, potrebbe essere ad occhio ? una SB 16 o 32? o similare, per il momento non ho voglia di guardare ? all’interno del PC, lo farò nei prossimi giorni, spero ? di non avere sorprese ? spiacevoli, cioè che manchi qualcosa o ci siano danni irreparabili, in teoria ci dovrebbe essere una MB LPX S.5 con un Pentium 75 (o comunque qualcosa del genere), la scheda video dovrebbe essere integrata (Cirrus Logic?), e la scheda audio ISA o PCI?
Quello senza CD-ROM è di un PC trovato in Internet, e mostra come era in origine.
Complimenti davvero per questa Abit IP35 che ti è appena arrivata!!

:coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />
E' molto bella anche esteticamente per il dissipatore del northbridge e l'heatpipe di colore oro
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" />
Nella scatola vediamo tra l'altro i cavi IDE Rounded, che ho anch'io nel case del mio P4 in firma
Questa probabilmente è stata una delle ultime schede madri prodotte da Abit ? infatti purtroppo l'azienda all'epoca era in grave crisi e chiuse definitivamente i battenti verso la fine del 2008 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Sul sito web dell'azienda c'è ancora la pagina dedicata a questa motherboard:
Universal abit > Motherboard, Digital Speakers, iDome, AirPace, Multimedia
Qui si possono scaricare il manuale d'istruzioni, i driver delle periferiche e i file del BIOS :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Anche il sito web risale a quegli anni e non è stato più aggiornato, infatti si nota che è velocissimo nel caricamento ed è caratterizzato da una grafica piuttosto spartana :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Come tutte le schede Abit, dovrebbe essere molto stabile e incline all'overclock
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" /> quindi magari attendo con interesse qualche benchmark e test a riguardo
Molto interessante anche il Pentium 75 Olivetti...si vede il logo di Windows 95 sul case
Penso che si tratti di un tipo di PC ormai decisamente raro e difficile da trovare :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
-
Ho un offerta in un paese vicino di una p5k3 solo che non vorrei spendere troppo per un pezzo di antiquariato. Ha il firmware per la 771. E una CPU X5460. Ho paura che abbia subito grossi overclock e quindi le fasi di alimentazione siano duramente messe sotto sforzo.
-
darkmercury ha scritto:
Io ho 1 p3 550 con 1 mega di cache l2 su slot 2
Interessante ? un PC slot2, non so quanto siano rari, forse ? più dello Slot A, le prestazioni dovrebbero essere leggermente superiori, per la cache doppia, poi credo che ci sia la RDRAM, ulteriore rarità, comunque nel complesso è immagino un bel PC, purtroppo ? in passato non ho preso in considerazione tutto quello con lo slot (anziché socket), e adesso trovare qualcosa di simile è veramente ? complicato, probabilmente chi ne ha uno
️ pensa di avere una miniera
d’oro.?
darkmercury ha scritto:
Ho un offerta in un paese vicino di una p5k3 solo che non vorrei spendere troppo per un pezzo di antiquariato. Ha il firmware per la 771. E una CPU X5460. Ho paura che abbia subito grossi overclock e quindi le fasi di alimentazione siano duramente messe sotto sforzo.
Qui sei su un campo per me inesplorato, ultimamente ho pensato di cercare ? qualche MB 771, ma se si ha un normalissimo 775, si possono adattare le CPU 771, e a parte qualche aggiornamento necessario (BIOS?), dovrebbe funzionare senza problemi!?!
-
Gaetano77 ha scritto:
Complimenti davvero per questa Abit IP35 che ti è appena arrivata!!

:coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />
E' molto bella anche esteticamente per il dissipatore del northbridge e l'heatpipe di colore oro
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" />
Nella scatola vediamo tra l'altro i cavi IDE Rounded, che ho anch'io nel case del mio P4 in firma
Questa probabilmente è stata una delle ultime schede madri prodotte da Abit ? infatti purtroppo l'azienda all'epoca era in grave crisi e chiuse definitivamente i battenti verso la fine del 2008 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Sul sito web dell'azienda c'è ancora la pagina dedicata a questa motherboard:
Universal abit > Motherboard, Digital Speakers, iDome, AirPace, Multimedia
Qui si possono scaricare il manuale d'istruzioni, i driver delle periferiche e i file del BIOS :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Anche il sito web risale a quegli anni e non è stato più aggiornato, infatti si nota che è velocissimo nel caricamento ed è caratterizzato da una grafica piuttosto spartana :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Come tutte le schede Abit, dovrebbe essere molto stabile e incline all'overclock
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" /> quindi magari attendo con interesse qualche benchmark e test a riguardo
Molto interessante anche il Pentium 75 Olivetti...si vede il logo di Windows 95 sul case
Penso che si tratti di un tipo di PC ormai decisamente raro e difficile da trovare :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
Grazie ? mille, l’ho comprata principalmente perché mi piaceva, non ho ancora fatto
️ alcuna prova, ma posso solo augurarmi che funzioni bene ?.
Molto interessante ? il sito ABIT, ho dato uno sguardo ? veloce, e più o meno c’è l’indispensabile, sia come descrizione che come info.
Vedrò di fare qualche test, collegandoci un HD con probabilmente Windows 8, penso che aggiungere altri 2GB (8 totali), sia utile perché si attiva il dual channel, poi non lo se già così sia attivo?
Riguardo l’Olivetti, non vedo ? l’ora di metterci su le zampe ? ? , sembra promettente, devo iniziare dall’esterno con una ripulita, poi devo vedere se la batteria ? è carica, eventualmente va cambiata, dopo una controllatina, provo ad accendere, vorrei che non emergano problemi, l’unica cosa ? che forse ? manca è la ventola della Cpu???
-
Infatti ha un BIOS modificato e l adattatore sulle piazzole CPU. È l equivalente del 3380 su 775. Però mentre quest'ultimo costa una cifra esagerata visto che è compatibile con molte mainboard l altro ha bisogno di modifiche anche hw.
-
darkmercury ha scritto:
Infatti ha un BIOS modificato e l adattatore sulle piazzole CPU. È l equivalente del 3380 su 775. Però mentre quest'ultimo costa una cifra esagerata visto che è compatibile con molte mainboard l altro ha bisogno di modifiche anche hw.
Ok ? infatti, credo che di 771 non c’è ne siano molte in giro, poi magari ? mi sbaglio e tra un po’ ne trovo parecchie in svendita (ma non credo), come scrivevo alcuni post precedenti, ci sono in vendita alcuni Xeon equivalenti del C2Q, già adattati per il 775, e sono più convenienti, cioè costano meno, prossimamente ordinerò alcune cose (non old hw), magari ? prendo uno
️ di quelli, pensavo un modello con 12MB di cache e 4 core.
-
Siccome devo fare un confronto con un PC (non mio), tiro fuori un paio di PC, uno
️ è una MB completa, senza altro quindi, ABIT AN7, chipset NF2 (mi sembra di ricordare), CPU Athlon XP 2700 o 2800 462, RAM DDR 500 (si non 400) credo AData, forse ? 2x512 ( o 2x256?), VGA non ricordo se ci sia, perché prima avevo la POV 6800 GT, che dopo ho usato passandola in altri PC, per il resto, il BIOS andrebbe aggiornato (al momento non lo faccio, in futuro chissà ?
️???), perché non riconosce le CPU più veloci del 2500, ma il PC funziona comunque alla velocità giusta. Per completare, bisognerebbe aggiungere una VGA e un HD, almeno quelli sono indispensabili, poi bisogna caricare un Windows, pensavo XP, e fare i benchmark soliti.
L’altro PC, questo è completo, è un ATHLON 64 754 3000, la MB è ASROCK K8Upgrade-NF3, credo ci sia 1GB di RAM DDR 400, VGA Matrox Parhelia 128MB AGP, non ricordo di quanti GB ?? sia il disco ?, ne che Windows ci sia, immagino XP o 7???.
Anche qui qualche bench, fatti al volo
️, la sera prima di andare a dormire, spero ? che sia roba interessante ?, per chi legge e di non annoiarvi, in passato ho già fatto
️ qualche bench, ma adesso potrei farne di nuovi, mi interessa capire se la Matrox, può essere minimamente competitiva, e eventualmente se lo è, a cosa ? si può paragonare.
-
Intanto che cerco ? nell’armadio l’ABIT AN7, e tiro fuori il PC con Athlon 754 3000+, sto dando una mano
da un’altra parte, per una vecchia ? MB 486 PCI, recentemente ho partecipato ad una asta per una scheda simile, purtroppo ? la mia offerta è stata superata, anche se di poco, l’idea era quella di ricostruire il mio 486-100, cosa ? ormai ? quasi impossibile (che prezzi!), sia per la rarità dei 486-PCI, che per la reperibilità della Trust Sound Expert De Luxe Wave 3D ISA, insomma questa era l’idea, la scheda che avevo era una BEK P405, anche questa penso sia oggi una rarità, e forse ? è l’equivalente di una LuckyStar.
Attualmente ho suggerito, impostazioni dei jumper differenti, ma ne ha veramente ? tanti, ho dato un ulteriore suggerimento, che dovrebbe farlo avviare, se sarà così, e credo di si, vedrò se in futuro avrò più fortuna ?, e riuscirò a mettere le zampe ? anch’io su un 486 PCI, anche se attualmente ho una MB ISA 486 da riparare, e spero ? un giorno di avere successo, con quello vorrei fare un 486DX2-80 o un DX4-100@120, ma per me sarebbe sufficiente il DX2-80.
-
Ho appena ? recuperato la MB ABIT AN7, che tenevo conservata da alcuni anni, purtroppo ? il SKT 462 non è indicato per l’uso internet, perché altrimenti ? lo avrei utilizzato, è vero che esistono i 462 con doppio socket, ma quelle MB sono costose e parecchio rare, certo ? che in ogni caso, è possibile creare un PC del periodo (primi anni 2000) di tutto rispetto ?, ecco qui posso provare a migliorare quello che ho già.
L’aspetto è molto gradevole, il colore usato ?? è un bel marrone, una colorazione diversa da quelle usate normalmente, il formato è ATX, con tre slot di memoria DDR, in due ho le RAM AData Vitesta DDR 500 (rosse), non ricordo se sono da 512, comunque lo saprò avviando, il terzo slot è libero, non so se esista il supporto per il dual channel, e se è attivo con due RAM su tre installate.
Ho un HD con OS installato, e una VGA AGP della Matrox, dovrebbe essere una P65 (o 650?), per il resto il chipset è NF2, e l’audio è integrato, dimenticavo la CPU, Athlon XP 2700 o 2800 Barton, ricordo che c’era un 2500 e che ho messo quello più veloce preso da una scheda guasta.
La foto è di una scheda simile (uguale) presa da internet
-
Continuando il discorso ? sulla ABIT AN7, rivedendo gli appunti ? degli anni passati, ho visto ? che inizialmente aveva un Athlon XP 2500+, e 512 MB di RAM totali, successivamente ho cambiato sia la CPU che la RAM, ho messo quelle di una ASUS guasta, che ho ancora
️ in riparazione ??, quindi adesso ha un Barton XP 2800+ da circa 2 GHz e FSB 333, 1GB RAM totali (2 da 512MB) DDR 500.
Leggendo info sulle ABIT, ho visto ? un confronto tra l’AN7 e una equivalente DFI, a parte che usavano una CPU XP 3200, le schede sono state testate in overclock, a quanto sembra si può salire senza alcun problema a 420, probabile però che sia possibile andare oltre con overvolt e grossi dissipatori, da parte mia avendo una CPU da 333, penso di poter salire ?
️ a 350 o 366 senza overvolt, forse ? i 400 sarebbero possibili ma credo che non sia semplice arrivarci, e altrettanto difficile ? andare oltre senza ricorrere a raffreddamento tipo azoto o acqua ?, tutte cose che non ho mai ? fatto, e che non potrei fare.
Passando alle memorie, avendo quelle da 500, non dovrei avere alcun problema, ma chissà, l’unica cosa che farei è spostare una delle RAM per attivare il dual channel, attualmente stanno su 1 e 2, ma dovrebbero stare su 2 e 3, per cui dovrei togliere il banco 1 per spostarlo nel 3.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi

