Le nostre configurazioni old
-
Avrei da assemblare il PC Acer i5, il case ? che ho scelto è appunto di un Acer, ma solo quando l’ho avuto tra le zampe ?, ho notato che alla scheda madre manca l’USB 3.X, che è presente nel frontale del case ?, quindi mi ritroverei senza poter usare le porte ? frontali, certo si può anche farne a meno, ma sono parecchio comode se si vuole collegare un pendrive o un HD esterno, non so se si possano adattare le USB 3.X ad USB 2.X, in quel caso dovrei ordinarlo, l’alternativa sarebbe una scheda PCI-E con porte ? USB 3.X, e connettere quelle frontali alla scheda.
Il case ? sembra sia di un i5 successivo al mio, la scheda che aveva in origine era un MS-7869, non ho questa scheda, ma gli ho dato un’occhiata, giusto per capire come era in origine e se i connettori presenti, siano utilizzabili nel mio i5 (cioè siano uguali?).
Infine, oggi dovrei fare un lavoretto sulla ATi R7000 PCI da 64MB, avevo notato subito la mancanza di un condensatore SMD, ma di recente nel retro ho visto ? che mancava anche un SMD (non identificabile), così dopo una breve ricerca ? ho visto da una immagine, cosa ? fosse, dovrebbe trattarsi di un condensatore minuscolo di colore marrone, come gli altri vicino.
-
Purtroppo ? non riesco a sistemare la scheda video, riproverò nei prossimi giorni, non è difficile ? da fare, è solo perché devo recuperare
️? i pezzi mancanti, e in questo momento non ho tempo
per rovistare tra le schede rottame ?, non molte in verità, ma alcune le tengo da un’altra parte, e per ora non posso recuperarle.
Giusto per finire, i lavori di saldatura sulle schede madri, ho una ABIT SE6 pronta per la sostituzione dei condensatori elettrolitici, li avevo rimossi tempo
fa, sia quelli rigonfi che quelli visibilmente a posto ?, ovvio ? che ho rimosso solo quelli di quel tipo, lasciando gli altri originali, e sperando che siano ancora
️ in buono stato.
Al posto degli originali (abbastanza scadenti), ho messo dei Nikicon 1500uF 6.3V, e sono come dimensioni abbastanza simili, il lavoro di saldatura è stato relativamente semplice, anche se alcune non sono venute proprio bene ?, l’importante è che la scheda dopo questo lavoro, torni funzionante, non so quando ma farò una prova, aggiungendo RAM e CPU (più una batteria ?), non occorre altro, perché c’è il video integrato, oltre all’audio, anche se quest’ultimo non è essenziale per fare un test di avvio
-
Ovvio ? sistemando alcune schede madri, dovrei provarle immediatamente, purtroppo ? non è possibile (tranne quando la riparazione è fatta su una scheda che utilizzo), così facendo, ho accumulato vari pezzi da verificare, di solito prima di provare ad avviarli, faccio dei controlli visivi, molte volte nel retro individuo graffi o SMD mancanti, in quel caso ritorna nella scatola ? dove tengo quelle da riparare, anche se ultimamente la scatola ? non c’è più, era diventata molto grande, adesso uso delle cassettine di cartone, che sovrappongo.
Ultimamente, non ho avuto fortuna ? con le prove di avvio, le schede per P4 che ho riparato, non si sono avviate, anzi non hanno dato alcun segno di vita, forse ? potrebbe essere positivo, perché ci sarebbe un guasto nel circuito di alimentazione (? Boo), ma su queste occorre verificare le tensioni presenti, e per il momento non ho tempo
sufficiente.
L’ultima scheda madre che ho provato ad avviare, è una L-I946F proveniente da un PC Lenovo, non è una scheda particolare, è la solita scheda per PC uso Office - Home, quindi video e audio integrato, chipset Intel (beh meglio di niente ?) non so che modello, e CPU Intel Pentium Dual Core E2180 da 2.0 GHz. Qui però a differenza dei due P4 precedenti, il PC si avvia (beh insomma non è proprio così), cioè inizia l’avvio, ma si ferma subito sui codici post — 00, segno che c’è un problema che lo blocca, insomma ennesimo fallimento ?.
-
Batteria bios ?
Le Asus non si avviano sempre se la batteria è scarica. Sia la P4Pe che la p4p800 lo facevano.
Meglio controllare la tensione batt. Poi se è la circuiteria vrn togli il p4 12v e vedi se parte la ventola CPU. Se si è il vrm sicuro.
-
darkmercury ha scritto:
Batteria bios ?
Le Asus non si avviano sempre se la batteria è scarica. Sia la P4Pe che la p4p800 lo facevano.
Meglio controllare la tensione batt. Poi se è la circuiteria vrn togli il p4 12v e vedi se parte la ventola CPU. Se si è il vrm sicuro.
Si grazie mille ?, ho già sostituito tutte le batterie ? scariche, con altre nuove, purtroppo ? non è cambiato nulla, ma non ho avuto molto tempo
per fare altre verifiche, o qualche misurazione, che possa esserci un problema nella linea del +12V, è solo una mia idea ? , oltretutto non è stata verificata.
Certo il tuo ultimo suggerimento, potrebbe essere utilissimo, se in effetti come suggerisci, la ventola parte, è chiaro che il problema è in quel circuito, ma vedremo se sarà così, fortunatamente in schede madri P4 ci sono questi circuiti ausiliari, per schede precedenti tipo 370 e 462 no ?, lì però si potrebbe provare a staccare dal 20 PIN il +12V, magari ? si può ottenere lo stesso effetto, cioè se le ventole girano, è ovvio ? che c’è un problema sul +12V, insomma dovrei provare in qualcuna scheda che ho da parte, avendo un po’ di fortuna ?, e capendo quale circuito difetta, potrebbe essere relativamente semplice trovare i componenti guasti da sostituire.
Spero entro sera di riuscire a fare questa prova, in caso di esito positivo, spero ? almeno uno
️, poi nei giorni successivi potrei dedicare qualche minuto, per cercare ? mosfet o altro ko, perlomeno avendo una idea ? di dove cercare ?.
-
Riguardo le schede madri, oggi non sono riuscito a fare la prova, senza connettore ausiliario, ma vedrò di trovare del tempo
nei prossimi giorni.
Torno brevemente sull’i5, dovrei metterlo nel case ?, purtroppo ? ha due porte ? frontali usb 3.0, che non posso collegare alla MB perché non ha porte USB 3.0 (solo 2.X), per caso trovo una scheda PCI-E 3.0 con quattro porte ?, che però sarebbero solo nel retro del PC, purtroppo ? il connettore F che porta i segnali alle porte frontali, è con 19 pin (se non ho contato male), e non c’è dove collegarlo sulla scheda PCI-E, insomma un bel problema, le porte frontali non possono essere utilizzate, perché non saprei come collegarle, ma certo ? è strano che USB 1.X e 2.X abbiano gli stessi connettori, mentre il 3.0 no! ?
-
Vendono uno adoppiatore per usb3 con cavo tipo A. Lo metti da dietro a davanti ha uno per slot 3 e 1/4.
-
darkmercury ha scritto:
Vendono uno adoppiatore per usb3 con cavo tipo A. Lo metti da dietro a davanti ha uno per slot 3 e 1/4.
Interessante ?, purtroppo ? non è molto chiaro che slot sia, cioè 3.5 o 5.25?
Magari se puoi mettere una immagine o un link, potrei farmi un idea ? se vada bene ?.
-
Provo a mettere una foto. Il link se lo vuoi in pvt.
-
-
darkmercury ha scritto:
Vedi sotto.
C'è un conn pci-e ma lo togli e hai l hub frontale.
Grazie ? dark,
dunque dovrebbe essere perfetto ?, non so se funziona collegando il PCI-E X1 alla scheda madre, ma in caso occorre una scheda USB 3.0 (magari con porta ? interna) a cui collegarlo, più ovviamente ? il cavo di alimentazione.
Purtroppo il case ? Acer che ho, ha solo uno
️ slot da 5.25, occupato dal DVD ?, e nessun altro disponibile (neanche predisposto), quindi in quel case ? non posso usare quello per slot (forse 3.5?), ma ci si è messa la solita fortuna ?, controllando visivamente la scheda PCI-E con quattro porte ? USB 3.0 (visibile in foto), ho notato che mancano alcuni SMD, e che probabilmente la scheda potrebbe non funzionare correttamente, tre sono condensatori, che potrei reperire in una scheda rottame, il quarto è una resistenza, ma non sapendo il valore non posso metterne una a caso, quindi penso di guardare ? se riesco a vedere il valore in altre schede uguali ?, ovviamente ? cercherò qualche immagine su ? IN, dato che non ho una scheda gemella.
Per il case ?, purtroppo ? questo non va bene ?, e attendo per il fine
️ settimana un case ? desktop Acer, questo mi sembra possa andare benissimo, forse ? è un po’ ingombrante da tenere sulla scrivania, ma ha quattro porte ? frontali USB 2.X, quindi se non saltano fuori altro problemi, dovrei essere in grado di mettere l’i5 e tutto il suo corredo HW.
-
Se fotografi l hub USB frontale si può vedere il tipo di attacco al case e se possibile sostituire il cavo entrante.
-
darkmercury ha scritto:
Se fotografi l hub USB frontale si può vedere il tipo di attacco al case e se possibile sostituire il cavo entrante.
Si vedrò di mettere le immagini prima possibile, comunque c’è un cavo con l’attacco per la MB a 19 pin F (blu), mentre l’altro lato devo vedere se si riesce a vedere qualcosa, perché è in alto ? e non so se sia visibile.
Probabile che sia uguale ?, ma non posso dirlo con sicurezza, in ogni caso quel case ? andrà a contenere un altro PC, se al momento non ho una scheda madre funzionante con USB 3.0, non è detto che in futuro o a breve, ci possa mettere su ? le zampe ?.
-
Per USB su conn. A 20 PIN di frontali ce ne sono a bizzeffe. Per quelli senza e con scheda USB 3 se non ha un connettore a 20 PIN c'è la possibilità di riportare un paio di maschi. . Con l USB 3 tanti case sono stati soppressi. Ho un Centurion in ottime condizioni ma senza USB 3 uno degli ultimi modelli del 2010 circa e ho dovuto aggiungere un paio di frontali. Hanno anche un regolatore per le strisce led.
-
darkmercury ha scritto:
Per USB su conn. A 20 PIN di frontali ce ne sono a bizzeffe. Per quelli senza e con scheda USB 3 se non ha un connettore a 20 PIN c'è la possibilità di riportare un paio di maschi. . Con l USB 3 tanti case sono stati soppressi. Ho un Centurion in ottime condizioni ma senza USB 3 uno degli ultimi modelli del 2010 circa e ho dovuto aggiungere un paio di frontali. Hanno anche un regolatore per le strisce led.
Dunque, come anticipato ho fatto
️ le foto, una è il connettore azzurro F a 19 PIN, l’altra è all’Interno del case ?, in questa però non si vede molto perché, le porte ? sono nella parte superiore, e bisogna smontare il frontale, per poter vedere i collegamenti, ho provato a sganciarlo ma non riesco a toglierlo, per cui non saprei ?, se riprovare o lasciar stare, boo?
Anche io ho un Centurion, attualmente senza scheda madre, in quello vorrei metterci un 775, o eventualmente un AM2 con Phenom, però le porte ? frontali USB sono 2.0, quindi se servisse il 3.0 dovrei metterci una scheda o un pannello con porte ? frontali.
-
PC@live ha scritto:
Purtroppo Windows 8 e successivi, saranno stati pensati senza supporto per vecchio ? HW, probabilmente serve a scoraggiare i proprietari di PC datati a usare le ultime versioni di Windows, perché dopo l’aggiornamento SW, occorre fare anche quello HW, se si vuole usare il PC con tutte le sue funzionalità.
Per i miei bench, vedrò se riesco a farne alcuni nel fine
️settimana, purtroppo ?sono un po’ sommerso tra PC da assemblare e schede da provare, senza contare quelle da sistemare, per adesso sto cercando di selezionare quelle funzionanti, ma vanno provate anche nel tempo
, perché magari ?dopo un po’ possono venire fuori problemi, non visibili nell’immediato.
Esatto... infatti anche la ATI 9600 che utilizzavo sul PC in firma non è supportata ufficialmente in Windows 8/8.1 (pur essendo già una VGA DX9) ? :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> ma per fortuna riuscii a trovare su Internet dei driver video modificati che abilitano l'accelerazione hardware
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" />
Invece dalla serie HD2000 in poi esiste il supporto in Windows 8 e i driver si possono ancora trovare sul sito AMD: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
ATI Radeon
HD 2350 Drivers & Support | AMD
Attendo con interesse i tuoi benchmark, ovviamente quando avrai tempo e voglia
:ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
-
PC@live ha scritto:
Dunque, come anticipato ho fatto
️ le foto, una è il connettore azzurro F a 19 PIN, l’altra è all’Interno del case ?, in questa però non si vede molto perché, le porte ? sono nella parte superiore, e bisogna smontare il frontale, per poter vedere i collegamenti, ho provato a sganciarlo ma non riesco a toglierlo, per cui non saprei ?, se riprovare o lasciar stare, boo?
Anche io ho un Centurion, attualmente senza scheda madre, in quello vorrei metterci un 775, o eventualmente un AM2 con Phenom, però le porte ? frontali USB sono 2.0, quindi se servisse il 3.0 dovrei metterci una scheda o un pannello con porte ? frontali.
Allora...i connettori USB sono tutti retrocompatibili, quindi magari potresti utilizzare un adattatore USB 3.0/2.0 per collegare le porte frontali del case alla scheda madre, per esempio questo: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Ovviamente in questo modo funzionerà tutto alla velocità più lenta dell'USB 2.0 (480 Mbps) ma comunque non mi sembra una grossa limitazione, anche perchè poi potresti utilizzare le porte USB 3.0 sul retro, dov'è montata la schedina PCI-E
-
Gaetano77 ha scritto:
Esatto... infatti anche la ATI 9600 che utilizzavo sul PC in firma non è supportata ufficialmente in Windows 8/8.1 (pur essendo già una VGA DX9) ? :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> ma per fortuna riuscii a trovare su Internet dei driver video modificati che abilitano l'accelerazione hardware
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" />
Invece dalla serie HD2000 in poi esiste il supporto in Windows 8 e i driver si possono ancora trovare sul sito AMD: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
ATI Radeon
HD 2350 Drivers & Support | AMD
Attendo con interesse i tuoi benchmark, ovviamente quando avrai tempo e voglia
:ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
Grazie ? molto interessante ? l’info sulla HD2XX0, vedrò se mi sarà utile in futuro, dato che per alcuni dei PC che recupero
️?, Windows 7 o 8 è più indicato, parlo ovviamente ? di multi core, non per forza ? dual core.
Per i miei bench, mi piacerebbe molto farne qualcuno, ma oltre al caldo infernale, il tempo
per installare un OS, e tutto il corredo di SW, non è sufficiente, avendo poi una discreta collezione di PC, non riesco a riavviarli periodicamente, alcuni sono parecchi anni che vorrei ma non riesco a riavviare.
Gaetano77 ha scritto:
Allora...i connettori USB sono tutti retrocompatibili, quindi magari potresti utilizzare un adattatore USB 3.0/2.0 per collegare le porte frontali del case alla scheda madre, per esempio questo: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Ovviamente in questo modo funzionerà tutto alla velocità più lenta dell'USB 2.0 (480 Mbps) ma comunque non mi sembra una grossa limitazione, anche perchè poi potresti utilizzare le porte USB 3.0 sul retro, dov'è montata la schedina PCI-E
Questo è molto interessante ?, e probabilmente ci farò più di un pensierino, del resto se non si possiedono PC con USB 3.0 a bordo, quelle porte sul case ?, restano inutilizzabili, ma con un adattatore come quello del link, almeno un paio si possono convertire in USB 2.0, e nel mio caso (porte frontali), ciò sarebbe molto utile.
Comunque, penso entro il fine
️ settimana, di assemblare l’i5 nel case ? desktop Acer, questo ha ben quattro porte frontali USB 2.0, con il case era compreso un alimentatore, ma avendo il Corsair, lo smonto per usarlo sul case M.Tower Acer con porte frontali USB 3.0.
-
Giusto per portarmi avanti, ho aperto il case desktop Acer, è di un Veriton S680G, che in linea di massima va bene ? ?, tranne per un piccolo particolare, che in foto non avevo notato, l’alimentatore è in formato ridotto, quindi anche volendo non è possibile usare gli alimentatori dei PC ATX, ciò significa che debbo rinunciare ad usare il Corsair da 750 W, e utilizzare il 300 W presente della chicony, non credo sia un problema, dato che dovrebbe essere proprio quello l’alimentatore di quei PC, come si vede si va dal Pentium Dual Core fino al Core i7, certo ? può andare, e per il momento userò quello, solo dopo aver fatto
️ qualche test di verifica tensioni.
Mi spiace per il Corsair, ma non c’è spazio ? dentro quel case ?, forse ? però ripensandoci dovrei usare il desktop con l’adattatore USB 3.0-2.0, e quel punto ? se serve l’USB 3.0 si può aggiungere tramite scheda PCI-E.
Mah non credevo che una cosa ? così semplice, risultasse così complicata, cioè montare una MB in un case ?, oltretutto dello stesso marchio, insomma o così o niente, almeno questo è quello che vogliono, cioè costringerci a cambiare tutto per delle stupidaggini, ma con me non funziona, vedrò se riesco senza fare mod., anche se un po’ mi viene voglia di usare il flessibile, ed eliminare tutto quello che è d’ostacolo.
-
Novità? Sul Case ? Acer, ho deciso di non usare il desktop, ma il M.Tower con due porte ? frontali USB 3.0, grazie
️ al suggerimento di “Gaetano”, ho trovato un cavo identico, che costa un po’ meno, e per eventuali problemi (futuri), ne ho ordinato due, per poco più di 10€ (sped. Gratis ?).
In questo modo posso montare tutto, non devo rinunciare all’alimentatore Corsair, ho due porte ? frontali (3.0) che vengono convertite dal cavo in USB 2.0, c’è anche un paio di prese audio (cuffie?), e un lettore schede SD, poi ci sono altre porte ? USB nel retro, e in futuro posso aggiungere altro, usando uno
️ slot PCI o PCI-E, oppure rinunciare al video integrato, e mettere una scheda video (ovviamente migliore dell’integrato).
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi








