Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 399.0k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Restando in tema di alimentatori, ho dato un occhiata ai valori riportati sulle etichette, è evidente che i valori riportati su una linea non corrispondano alla potenza dell alimentatore.

Vedendo questa immagine (allegato), si può vedere che la potenza massima è data dalla somma di quelle delle linee, e che a volte (come in questo caso) quella che si pensava essere la massima, in realtà è la potenza di picco, cioè quella raggiungibile per un breve tempo (quindi non erogabile in continuazione), e così un alimentatore di 400W potrebbe essere in realtà da 250-300W al massimo.

Ovviamente è possibile che in quelli di qualità, i valori siano più precisi e quindi corrispondenti a quelli reali.

B3269EBF-299F-480E-BBC1-BD3F02C6B793.jpeg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      darkmercury

PC@live ha scritto:

Restando in tema di alimentatori, ho dato un occhiata ai valori riportati sulle etichette, è evidente che i valori riportati su una linea non corrispondano alla potenza dell alimentatore.

Vedendo questa immagine (allegato), si può vedere che la potenza massima è data dalla somma di quelle delle linee, e che a volte (come in questo caso) quella che si pensava essere la massima, in realtà è la potenza di picco, cioè quella raggiungibile per un breve tempo (quindi non erogabile in continuazione), e così un alimentatore di 400W potrebbe essere in realtà da 250-300W al massimo.

Ovviamente è possibile che in quelli di qualità, i valori siano più precisi e quindi corrispondenti a quelli reali.

B3269EBF-299F-480E-BBC1-BD3F02C6B793.jpeg

La potenza di picco è 400, in molti alimentatori non ce scritta. di solito e un 20% superiore a quella fornibile sul lungo periodo e solo per 10/20 secondi o in alcune situazioni. Una geffo 8800 ultra era una blla gatta da pelare per tanti alimentatori ma poi hd 2900pro, hd4890 e gt295 280 ne fecero vedere di peggiori. oggi una scheda video da 200/250w è una normalita. La marca è buona ne ho uno da 550w che tiene il q9550 e hd7850 senza problemi .

La voodoo 5500 non consuma troppo, solo un alimentatore con valori e uscite stabili gli sono necessari. Un piccola precisazione

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        darkmercury

Il pentium D esisteva con e senza Ht, solo che era abilitato solo sulle versioni piu costose.

Un P4 e un pentium D non ce il raddoppio delle prestazioni come non ce tra 2 athlon 64 e dualcore. Il problema sono molti. Prima di tutto la gestione delle risorse. Quattro canali di memoria sono m,eglio di 2 ma se scrive sullo stesso controlle di massa o devi sincronizare i contenuti della cache perdi gia tempo. Per i vecchi sistemi con problemi di performance mettere 2 dischi fisici 2 per dati e cache e uno s.o. da una bella sveglia alle prestazioni. Puro dual channel con ram e non gestito come fanno g45/p45/g43/g41 migliora di brutto. Il doppio ide non in raid zero funziona  bene ma in raid zero va ancora meglio. Nessun disco su canale cdron/dvd rom  è meglio.

usare un controller aggiuntivo scsi su pci puo essere un bene ma se non si hanno schede audio che vogliono una banda  ampia .

Visto che parliamo di vecchia archeologia, meglio un controller sata su pci che un converter ide/sata.

Tanto per rivedere il raddoppio dei core la situazione con i core2 puo essere un po mista ossia il core2 piu veloce e meglio del core2quad piu lento ma se sei sotto win10 il sistema ti rapina un core per l aggiornamenti e trasmissione dati e allora un core2quad diventa migliore del dual piu veloce. Quando i giochi erano 2 thread il core2 E8600 era meglio de I3 530 e deo core2quad piu lenti, poi quando i giochi aumentarono i core in utilizzo il 530 sopravanzo anche i core2quad medi di gamma e l 8600.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

darkmercury ha scritto:

Il pentium D esisteva con e senza Ht, solo che era abilitato solo sulle versioni piu costose.

Un P4 e un pentium D non ce il raddoppio delle prestazioni come non ce tra 2 athlon 64 e dualcore. Il problema sono molti. Prima di tutto la gestione delle risorse. Quattro canali di memoria sono m,eglio di 2 ma se scrive sullo stesso controlle di massa o devi sincronizare i contenuti della cache perdi gia tempo. Per i vecchi sistemi con problemi di performance mettere 2 dischi fisici 2 per dati e cache e uno s.o. da una bella sveglia alle prestazioni. Puro dual channel con ram e non gestito come fanno g45/p45/g43/g41 migliora di brutto. Il doppio ide non in raid zero funziona  bene ma in raid zero va ancora meglio. Nessun disco su canale cdron/dvd rom  è meglio.

usare un controller aggiuntivo scsi su pci puo essere un bene ma se non si hanno schede audio che vogliono una banda  ampia .

Visto che parliamo di vecchia archeologia, meglio un controller sata su pci che un converter ide/sata.

Tanto per rivedere il raddoppio dei core la situazione con i core2 puo essere un po mista ossia il core2 piu veloce e meglio del core2quad piu lento ma se sei sotto win10 il sistema ti rapina un core per l aggiornamenti e trasmissione dati e allora un core2quad diventa migliore del dual piu veloce. Quando i giochi erano 2 thread il core2 E8600 era meglio de I3 530 e deo core2quad piu lenti, poi quando i giochi aumentarono i core in utilizzo il 530 sopravanzo anche i core2quad medi di gamma e l 8600.

Grazie mille per le dritte, molto utili.

Si immaginavo che non si otteneva un raddoppio delle prestazioni, ma volevo evidenziare che il 478 non ha la possibilità del dual-core, mentre il 775 si.

Per quanto riguarda l’adattatore 775-478, se ne avessi uno, non credo che lo userei, tranne a scopo di bench con cpu su particolari MB, es. 775 con ram ddr2 o 3, pci-e o altro (non disponibile sul 478).

Molto interessante il doppio disco raid e un SO, non ho mai fatto niente di simile, ma in effetti se si hanno 2 dischi identici, si può provare e dopo se il risultato è positivo, non penso che si abbia motivo per tornare al disco singolo.

Riguardo la scheda pci-sata, ne ho un paio, volevo usarne una sulla P3B-F, credo potesse dare una maggiore velocità al PC, perché ha un controller da 33, qualche anno fa ho sistemato una Soyo sempre BX, questa però ha controller da 66, magari in quest’ultima se ne potrebbe fare a meno.

Attualmente non ho alcun PC con W10 (o superiore), e non penso a breve di passarci, so che in futuro lo farò, penso quando riesco a trovare un sistema 115X a prezzo affare, specie se ha un quantitativo di RAM superiore a 4GB.

Purtroppo al momento non lo trovo, ma forse il prossimo mese, potrei andare in fiera, e magari trovare un PC usato, con una cifra ragionevole.

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            darkmercury

PC@live ha scritto:

Grazie mille per le dritte, molto utili.

Si immaginavo che non si otteneva un raddoppio delle prestazioni, ma volevo evidenziare che il 478 non ha la possibilità del dual-core, mentre il 775 si.

Per quanto riguarda l’adattatore 775-478, se ne avessi uno, non credo che lo userei, tranne a scopo di bench con cpu su particolari MB, es. 775 con ram ddr2 o 3, pci-e o altro (non disponibile sul 478).

Molto interessante il doppio disco raid e un SO, non ho mai fatto niente di simile, ma in effetti se si hanno 2 dischi identici, si può provare e dopo se il risultato è positivo, non penso che si abbia motivo per tornare al disco singolo.

Riguardo la scheda pci-sata, ne ho un paio, volevo usarne una sulla P3B-F, credo potesse dare una maggiore velocità al PC, perché ha un controller da 33, qualche anno fa ho sistemato una Soyo sempre BX, questa però ha controller da 66, magari in quest’ultima se ne potrebbe fare a meno.

Attualmente non ho alcun PC con W10 (o superiore), e non penso a breve di passarci, so che in futuro lo farò, penso quando riesco a trovare un sistema 115X a prezzo affare, specie se ha un quantitativo di RAM superiore a 4GB.

Purtroppo al momento non lo trovo, ma forse il prossimo mese, potrei andare in fiera, e magari trovare un PC usato, con una cifra ragionevole.

All epoca in cui era stata commercializzata gli alim STD erano 200/250w non credo che consumi più di 35/40w o giù di lì. Il voodoo overvolt per la 6000 forniva in eccesso anche a giudizio di molti tester 200w ma era pensato per VGA anche a più di 4 chip e con overclock.

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              darkmercury

Se devi prendere qualcosa di usato cerca una CPU serie 8 o superiore Intel o ryzen 3 perché win 11 sarà compatibile solo con queste e in ottobre 2025 win 10 chiude o circa

Poi potrebbe esserci gli aggiornamenti dell' embrdded pos o ETCC ma nel dubbio .

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

darkmercury ha scritto:

Se devi prendere qualcosa di usato cerca una CPU serie 8 o superiore Intel o ryzen 3 perché win 11 sarà compatibile solo con queste e in ottobre 2025 win 10 chiude o circa

Poi potrebbe esserci gli aggiornamenti dell' embrdded pos o ETCC ma nel dubbio .

Ok grazie.

Non so cosa troverò, ma cercherò qualcosa con un giusto rapporto tra anzianità e prezzo, ecco penso che dovrò trattenermi se ci sarà un offerta su qualche old PC, speriamo che non ci sia roba stravecchia, perché se costa poco potrei tornare con più di un PC.

Fino ad una decina di anni fa, si trovava sia il nuovo che roba stravecchia, qualche anno prima presi un MB con AM5x86-P75 (incluse 2 schede VLB), ma ricordo che aveva anche dei 286 e 386, oggi penso che trovare roba simile non è più facile, e in caso costerebbe molto.

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  darkmercury

Ma vai a Novegro?

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Ma vai a Novegro?

No li ci sono andato solo una volta, dovrei andare a Montichiari (BS).

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      darkmercury

PC@live ha scritto:

Ok grazie.

Non so cosa troverò, ma cercherò qualcosa con un giusto rapporto tra anzianità e prezzo, ecco penso che dovrò trattenermi se ci sarà un offerta su qualche old PC, speriamo che non ci sia roba stravecchia, perché se costa poco potrei tornare con più di un PC.

Fino ad una decina di anni fa, si trovava sia il nuovo che roba stravecchia, qualche anno prima presi un MB con AM5x86-P75 (incluse 2 schede VLB), ma ricordo che aveva anche dei 286 e 386, oggi penso che trovare roba simile non è più facile, e in caso costerebbe molto.

Se hai una mainboard 775 con chipset p45/p43 potresti metterci una delle cpu 771 piu spinte che a 120w le tengono bene e hanno prestazioni come i3 2/3 generazione. In generale tutte le mainboard per q9700 non hanno problemi e queste cpu grazie a clock oltre i 3gh di base e un processo migliore in produzione sono piu stabili. Di recente su una P4P800 se guardando bene il bios ho visto che il thermal trottling  della cpu era impostabile da un 10 a un 80 % e mi sono chiesto quanto influiva sulle prestazioni,. Dal prescott 3.0GHz sono Passato al Northwood  pari freq. e benchando ho riscontrato un m,iglioramento evidente . credo che il continuo halt per questioni termiche abbia dei risvolti anche sulla cache e il suo caricamento prefetch  da cio la corta pipeline del Nothwood ha la meglio.

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

darkmercury ha scritto:

Se hai una mainboard 775 con chipset p45/p43 potresti metterci una delle cpu 771 piu spinte che a 120w le tengono bene e hanno prestazioni come i3 2/3 generazione. In generale tutte le mainboard per q9700 non hanno problemi e queste cpu grazie a clock oltre i 3gh di base e un processo migliore in produzione sono piu stabili. Di recente su una P4P800 se guardando bene il bios ho visto che il thermal trottling  della cpu era impostabile da un 10 a un 80 % e mi sono chiesto quanto influiva sulle prestazioni,. Dal prescott 3.0GHz sono Passato al Northwood  pari freq. e benchando ho riscontrato un m,iglioramento evidente . credo che il continuo halt per questioni termiche abbia dei risvolti anche sulla cache e il suo caricamento prefetch  da cio la corta pipeline del Nothwood ha la meglio.

Ho diverse schede madri 775, ma con quei chipset forse ne ho solo una o un paio, ho diverse schede con chipset dal 915 in poi, altre hanno chipset non Intel, l’ultima che ho sistemato era un ASUS, con su un P4 da 2,93GHz, volendo la CPU si può aggiornare, ma al massimo si può mettere un P.D (avrei solo un 945), ma al massimo puoi mettere 2GB di ram, non penso possa andare bene per internet, magari si adatta meglio ad un altro uso.

Non ho alcuna CPU 771, oltre quella occorre l’adattatore, e una modifica con una mini fresa, anche se non sono modifiche difficili, preferirei una cpu 775, non so tipo un Q95xx, purtroppo costano, e a quel punto torno all’idea originale, cioè un i3 i5 delle prime generazioni, poi avrei sempre una scheda 115x, purtroppo non ho ne ram ne cpu +dissi, magari sapendo cosa cercare (che generazione di cpu), potrei trovarne una d’occasione.

La scheda faceva parte di un lotto, anche se non è ATX, non credo possa essere un problema, l’unica cosa diversa è la mancanza di un molex da 24 o 20 pin, ma con un adattatore si può fare funzionare.

Sempre in quel lotto c’era una Acer 775, non so che cpu supporti, forse non è possibile mettere i core2 (??? non saprei), purtroppo non ho trovato info utili per il supporto cpu.

74AFD4EA-80B4-4A62-974C-331D80395067.jpeg

E759B46C-6C68-4F8F-A967-58F9D880CFA5.jpeg

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          darkmercury

PC@live ha scritto:

Ho diverse schede madri 775, ma con quei chipset forse ne ho solo una o un paio, ho diverse schede con chipset dal 915 in poi, altre hanno chipset non Intel, l’ultima che ho sistemato era un ASUS, con su un P4 da 2,93GHz, volendo la CPU si può aggiornare, ma al massimo si può mettere un P.D (avrei solo un 945), ma al massimo puoi mettere 2GB di ram, non penso possa andare bene per internet, magari si adatta meglio ad un altro uso.

Non ho alcuna CPU 771, oltre quella occorre l’adattatore, e una modifica con una mini fresa, anche se non sono modifiche difficili, preferirei una cpu 775, non so tipo un Q95xx, purtroppo costano, e a quel punto torno all’idea originale, cioè un i3 i5 delle prime generazioni, poi avrei sempre una scheda 115x, purtroppo non ho ne ram ne cpu +dissi, magari sapendo cosa cercare (che generazione di cpu), potrei trovarne una d’occasione.

La scheda faceva parte di un lotto, anche se non è ATX, non credo possa essere un problema, l’unica cosa diversa è la mancanza di un molex da 24 o 20 pin, ma con un adattatore si può fare funzionare.

Sempre in quel lotto c’era una Acer 775, non so che cpu supporti, forse non è possibile mettere i core2 (??? non saprei), purtroppo non ho trovato info utili per il supporto cpu.

74AFD4EA-80B4-4A62-974C-331D80395067.jpeg

E759B46C-6C68-4F8F-A967-58F9D880CFA5.jpeg

A me sembra una dell 8200 :https://www.walmart.com/ip/Refurbished-HP-611793-003-Elite-8200-LGA-1155-Socket-H2-DDR3-SDRAM-Motherboard/139373871 .

Se è questa qui della foto ,  puoi comprare l alimentatore  del hp 8200 o un case vuoto : https://www.ebay.it/itm/284759884116?hash=item424d030154:g:Z00AAOSw05Vgh-w-&amdata=enc%3AAQAHAAAAoHrfK3Oz5L7bAFlQC881eEjuGRqKFbV0hkSK9H4L%2BicKSrgxtO2aJT4fFlqk9XgyKykGyA%2Fz7WmuXDfbZO14H8JAviyjQNQs0C4ha3oPI6CG7%2BwyB8YOSSdcyybn%2BOMgcgpuZBzchrJHItTohdRriZQ5jKnLgYFKum2PHYo53PM%2BmsfGHL2NqV3rfEs06bc3JUHn7xNevSFVuqvnlRjSNpw%3D|tkp%3ABk9SR6D3q8zHYQ

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

darkmercury ha scritto:

A me sembra una dell 8200 :https://www.walmart.com/ip/Refurbished-HP-611793-003-Elite-8200-LGA-1155-Socket-H2-DDR3-SDRAM-Motherboard/139373871 .

Se è questa qui della foto ,  puoi comprare l alimentatore  del hp 8200 o un case vuoto : https://www.ebay.it/itm/284759884116?hash=item424d030154:g:Z00AAOSw05Vgh-w-&amdata=enc%3AAQAHAAAAoHrfK3Oz5L7bAFlQC881eEjuGRqKFbV0hkSK9H4L%2BicKSrgxtO2aJT4fFlqk9XgyKykGyA%2Fz7WmuXDfbZO14H8JAviyjQNQs0C4ha3oPI6CG7%2BwyB8YOSSdcyybn%2BOMgcgpuZBzchrJHItTohdRriZQ5jKnLgYFKum2PHYo53PM%2BmsfGHL2NqV3rfEs06bc3JUHn7xNevSFVuqvnlRjSNpw%3D|tkp%3ABk9SR6D3q8zHYQ

Si è quella del primo link, ricordo che c’è scritto BACH (dovrebbe essere il nome della MB???), la revisione non la ricordo, ma non credo sia importante, quindi è una LGA 1155, stranamente ricordavo 1150, sfortunatamente non ho CPU simili, ma chissà in futuro, poi dovrei reperire anche il dissi e la RAM, oltre l’alimentatore e il case btx.

Molto interessante il secondo link, ma ieri ho trovato per caso, una MB completa di un PC acer, con su un i5 da 3.1GHz (credo sia terza generazione), una RAM da 8GB, e completo di dissi, il prezzo è appena superiore a quello del secondo link, ma secondo me non è costato tanto, l’ho ordinato e dovrebbe arrivare tra qualche giorno, era in vendita con una scheda LAN PCI-E, perché a detta del venditore quella integrata non va (vedremo, ma non è un problema).

Appena mi arriva smonto il Phenom, e riutilizzo il case Acer è tutto il resto (drive), cambierò l’alimentatore con un Enermax, ne ho due o tre che possono andare, l’unica cosa è che avendo 8GB, sono costretto a passare a W64bit, qui un consiglio lo gradisco, cioè 7 8 10???

Metto una immagine della scheda che ho ordinato, qualsiasi commento è gradito, mi scuso se non è proprio una scheda old, ma pur appartenendo all’ultima cpu in circolazione, è vecchia di circa dieci anni, quindi se ritenete che non si possano postare (perché è moderna), evito di mettere ulteriori immagini.

3337F25E-15A6-47B4-AE74-18E2A4B78C48.jpeg

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              darkmercury

Win10 senza prob e una distribuzione Linux in parallelo così da evitare di mettere antivirus più pesanti del sistema operativo.

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

darkmercury ha scritto:

Win10 senza prob e una distribuzione Linux in parallelo così da evitare di mettere antivirus più pesanti del sistema operativo.

Ok bene, vedrò di procurarmi un w10, attualmente ho come più recente la 8.

Riguardo Linux in parallelo, penso intendi un dual-boot ?

Ho un pc con Linux mint, quello che avevo resuscitato (grazie al bios che mi hai dato), attualmente ho un E4700 @3.00GHz!, con quello avrei dovuto navigarci, purtroppo non ho molta familiarità e non riesco a caricare i driver del wi-fi, così ho usato il pc con attualmente il Phenom, purtroppo sebbene inizialmente funzioni, dopo un certo tempo inizia a dare problemi con il disco, e a questo punto, ho sospeso ogni possibile upgrade, in pratica attendo l’i5 per rimpiazzare la mb problematica.

Sto anche pensando di recuperare da un’altro pc l’alimentatore Corsair, ne metto una foto presa da IN, dovrebbe essere identico, ma potrebbe esserci qualche dettaglio differente.

D3109D29-327F-4EBA-AD24-8044A76BF83D.jpeg

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  darkmercury

Si dual boot.l ho usato per diversi anni. Sia si disco singolo che su hdd diversi. Meglio la seconda. L athlon64 su k8v l ho tenuto per 3/4 anni e ogni 4/5 mesi cambiavo distro fino a quando non provai Mint e mi trovai molto bene. Oggi ho 2 PC su un monitor li uso separati i 2 sistemi anche perché win10 è diventato più leggero di Ubuntu e anche Mint vlassico

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Si dual boot.l ho usato per diversi anni. Sia si disco singolo che su hdd diversi. Meglio la seconda. L athlon64 su k8v l ho tenuto per 3/4 anni e ogni 4/5 mesi cambiavo distro fino a quando non provai Mint e mi trovai molto bene. Oggi ho 2 PC su un monitor li uso separati i 2 sistemi anche perché win10 è diventato più leggero di Ubuntu e anche Mint vlassico

Grazie. Molto interessante.

In passato avevo 2 HD con diverso OS, parliamo di fine anni 90, uno con Windows e l’altro con DOS, era molto comodo potevi avviare quello che ti serviva, più avanti negli anni ho avuto un grosso hd con ben 3 OS, per essere precisi era sempre Windows ma in versioni diverse (98 2000 XP), molto comodo anche questo.

Ultimamente, ho visto che era meglio non avere sistemi diversi nello stesso hd, infatti nel PC Linux con E4700, ho installato Linux Mint senza alcuna traccia di Windows, purtroppo come dicevo prima, non ho molta familiarità e mi è difficile riuscire a fare semplici operazioni, come caricare un driver per il Wi-Fi, vedrò se riesco a farlo nel nuovo i5, altrimenti avrei l’alternativa della LAN, e userei un cavo diretto da PC al router, magari così chissà, se potrebbe collegarsi ad IN?

Per curiosità ma la k8v è una 754, perché ultimamente ho recuperato qualche scheda madre simile, e vorrei farci qualche test, inoltre ho vari PC in attesa, con socket diversi, purtroppo non ho tempo sufficiente per dedicarmi ai test.

Io invece uso 2 Pc e 2 monitor, ma recentemente ho messo al posto di quello più piccolo, una SmartTV e da lì posso andare anche in IN, il monitor avanzato lo uso per i test delle MB su un altra postazione.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Faccio un breve salto ai socket 7, è noto come un socket universale (?), cioè qualsiasi cpu prodotta dai più noti produttori, può essere installata (voltaggio VCore permettendo).

Il primo ad apparire è stato ovviamente Intel, con il suo Pentium, adattato al nuovo socket (prima disponibile per S. 4 e poi S.5), inizialmente era in versione mono voltaggio, in seguito uscì la versione MMX con il dual voltage, tra i vari miglioramenti c’era il raddoppio della Cache L1, ma non arrivò mai una versione con FSB100, al contrario degli equivalenti della concorrenza, l’ultimo di questi processori Intel fu il Tillamok, in versione 266 e 300 (quest’ultimo abbastanza raro rispetto all’altro).

Di Tillamok (non so se si scrive così), non ne ho mai avuto o provato uno, da quel che so, sono ottimi per fare overclok, purtroppo non tutte le MB li possono usare.

Credo che il suo primo concorrente fu il Cyrix 6X86, successivamente evolutosi in 6X86MX e poi in MII, fu il primo ad usare un FSB superiore ai 66MHz, i 75 MHz della versione PR200 (150 MHz) furono un problema, solo alcune MB potevano impostarli, in seguito però fu possibile arrivare al max a 83, e successivamente a 95-100, non furono mai commercializzate versioni da 133 (o oltre i 100), questo purtroppo ha impedito il raggiungimento di frequenze fino a 800 MHz.

Arrivò in ritardo l’AMD K5, una cpu a voltaggio singolo, con una pessima fpu (che ai tempi forse non era così importante), purtroppo pensarono che era più economico usare un’altro progetto, piuttosto che migliorare l’pfu del k5.

L’altro progetto era della Nexgen, acquistata da AMD, fu adattato al S.7 e vennero fatte alcune migliorie e aggiunte, il risultato fu decisamente più competitivo, e venne chiamato K6, in seguito partendo dalla stessa base, furono migliorati e vennero aggiunti parecchi transistor, uscirono prima i K6-2, poi gli stessi in versione CXT, questi avevano oltre le istruzioni MMX, il 3D Now! in pratica miglioravano le performance in virgola mobile, ma il mancato supporto del software, la faceva apparire meno competitiva (rispetto ai P.MMX), in seguito uscirono i K6-3 con cache integrata di 256KB, e in seguito uscirono le versioni + (sempre con cache integrata, entrambe con 256KB, ma nel K6-2+ era stata limitata a soli 128KB).

Un’altro compatibile fu realizzato da IDT, chiamato Winchip C6, era a voltaggio singolo, ma non molto veloce rispetto alla concorrenza, le versioni in commercio andavano da 180 a 240 MHz, erano stati sviluppati da un 486 migliorato e adattato al S.7, purtroppo non brillavano ne per gli interi, ne per la virgola mobile (abbastanza scarsa), di queste cpu ne ho due entrambe da 200 MHz, provate su delle VX vengono riconosciute dal BIOS come 486DX66, ma alcuni programmi di bench non sono stati in grado di dare un risultato finale (vanno ko).

Di questa cpu metto un paio di immagini prese da internet, una è una cpu preserie, l’altra è un 200 uguale a quelli che ho.

L’ultima apparsa è la RISE, se non erro si chiama MP6, niente di particolare anche questa, ne ho vista ogni tanto qualcuna in vendita (a prezzi non invitanti), prestazioni abbastanza limitate, e frequenze limitate.

Da notare che alcune delle CPU S.7, avevano strani multi, ne riporto alcuni ad es. 1,75X (bisogna selezionare 2.5X però), altre usavano il 2X (K5 impostato però 3X), altre cpu avevano stranissimi multi 2,33X o 2,66X, insomma non era semplice come oggi, e a questo proposito vorrei ricordare che il riconoscimento automatico della cpu è apparso proprio sui S.7.

9A8B7A8D-6D6B-4E14-93C5-AAFCAB0247BE.jpeg

5889BB23-FEC8-491D-B55E-EB5117EAED95.jpeg

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        Gaetano77

PC@live ha scritto:

Sempre in tema di cose particolari, recentemente ho visto questo adattatore, utile per chi ha comprato qualche cpu particolare o costosa, e voglia cambiare scheda madre (forse perché guasta?), non saprei quanto costava l’adattatore, ma non credo fosse alto (il prezzo), oggi penso siano rarissimi, e di conseguenza anche costosi.

Si tratta di un 478-775, quindi cpu 478 su schede madri 775, diciamo che per pochi euro si possono reperire ottime cpu 775, però se si ha l’esigenza di fare un confronto diretto tra cpu di due generazioni, questo adattatore fa proprio comodo, personalmente non ne ho e non l’ho mai visto, pensandoci sarebbe l’ideale per fare un confronto tra varie cpu P4, su schede madri diverse, cioè con differenti chipset, memorie DDR (1,2,3), e schede video.

Non ricordo se l’HT era solo sui P4 prescott, o anche sui Pentium D, purtroppo non c’erano schede madri dual socket 478, quindi non sapremo mai se due P4 erano meglio o uguali a un P.D, ricordo che c’era un socket solo per server, non ricordo quanti pin avesse.

F44A41D1-2D25-465C-B2A6-B6D3572913D5.jpeg

6358CD5F-4344-43F3-8C0F-9128FF301DAF.jpeg

73E58F37-59F7-4FC6-95C3-B99A18EEAB19.jpeg

Molto interessante questo adattatore da socket 478 a 775!! :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

Effettivamente consentirebbe di fare confronti prestazionali tra i Pentium 4 di varie generazioni, ad esempio si potrebbe confrontare il mio Prescott in firma con un P4 651 o 650 (sono tutte CPU a 3.4 Ghz) per vedere l'effetto della cache L2 a 2 Mb; oppure ancora fare un confronto diretto tra un P4 e un Pentium D per apprezzare l'effetto dell'architettura dual-core. :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per chi come me ha una scheda madre socket 478, sarebbe però ancora più interessante un adattatore inverso 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> cioè che consenta di montare CPU socket 775 sul vecchio socket; in questo modo si potrebbero potenziare un po le prestazioni del mio sistema montando un P4 a 3.6/3.8 Ghz oppure meglio ancora un Pentium D. 

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          darkmercury

Io ho il tilamok 266, però è un embrdded a 1.9V . Ottimo per i 75 fsb che mettono in vantaggio rispetto il 300 a 66 . Avevo la p5p800 con socket 775 e 865g. Il design era simile alla p4p800 ma con più fasi di alimentazione. Però aveva in origine i condensatori scoppiati . La mia rev. 1.1  non supportava il Pentium D. La 2.0 si. Per  efficienza il geek bench è molto veritiero e permette un confronto tra socket diversi  con un alta continuità sulla sola CPU senza farsi influenzare da altre componenti del sistema. Poi le feature del 775 è logico che sono migliori in molti campi rispetto al 478 ma sono annate diverse e chipset diversi anche se molti produttori fecero degli ottimi ibridi tra i due socket Intel. Asrock davanti a tutti. Tuttavia lato prestazioni, come da bench sulle VGA d epocache sto effettuando, si può notare che l' ottimizzazione lato sw è più incisiva che 200/300/400MHz in freq. CPU da sola . Spesso che gente che butta su sistemi operativi con un numero mm ostruoso di servizzi che impantanano anche in i sistemi più prestanti.Su questo forum non so se c'è un thread dedicato alle CPU 775 core2 ma è possibile notare che quando si sono raggiunte freq intorno ai 3300 / 3500 Mhz è meglio pensare a fsb più alti che migliorano il transfer rate dati. Comunque per il 478  il gallatin a 3200 MHz era un bella CPU, però ripeto ripeto il thermal trottling delle 478 prescott era un gran problema che solo con dissipatori After market tipo thermal macio o zalman o altri simili le tenevi a bada le temperature e il trottling sul 478. Poi non è trattato normalmente ma il cambio di pasta termica tra die e hest spreader per CPU più vecchie di 15 anno . Ne ho aperti alcuni e gli cambiato la pasta e sui prescott si sente che la ventola diventa meno frullatore. Sempre per il dissipatore mi ricordo che per la serie q6700/6850/9600 Extreme edition veniva dato in dotazione un modello in rame ma non serviva a nulla appena superavi i 3.2/3.3 GHz. Con un buon After market superavi i 3500.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.