Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 398.0k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

A proposito di schede madri in riparazione, non mi ero accorto ma non ho ancora scritto niente su alcune schede che ho riparato o che ho in riparazione, in totale sono cinque, una 478 ASROCK, una ASUS AM2, due ASUS 754, e una MSI 754.

Inizio dalla ASRock 478, è una P4VT8+ è uguale a quella di cui avevo scritto qualche anno fa, ma la Rev. è 1.06 (invece di 1.04), bisogna trovare un SMD mancante nel retro e risaldarlo, e bisogna cambiare cinque condensatori da 3300uF 6.3V, sembra un difetto comune per queste MB, ma di solito basta cambiarli con altri di qualità migliore per far tornare a funzionare la scheda, sempre che non ci sia altro di guasto.

Passo alla ASUS AM2, è una M3A, ed ha dei condensatori rigonfi, stavolta sono da 1000 16V, si trovano sempre in zona mosfet vicino la CPU, ma noto che l'area vicina ai mosfet è abbastanza più scura (diciamo brunita), quindi resta da capire se i condensatori si sono guastati per un guasto ai mosfet, oppure è il solito problema di qualità scadente e i mosfet funzionano, vedrò di capire se c'è qualcosa di strano, ma forse è più semplice cambiare condensatori e provare l'avvio, se va bene il problema dovrebbe essere risolto.

Una delle due ASUS 754 è una K8V-F, apparentemente è in ottime condizioni, purtroppo nel retro ha un danno profondo ad una pista di massa, è stato fatto per rimuovere la parte inferiore dell'aggancio del dissipatore, era incollato e con un cacciavite è stato staccato, se il danneggiamento della pista non ha interrotto delle piste intermedie, è  possibile che la scheda possa funzionare ancora, ammesso che non avesse altri guasti.

L'altra delle due ASUS 754, è una K8N-E Deluxe, è abbastanza completa come dotazione, ha 2SATA più altre 4RAID, sei porte audio, porte firewire, due uscite SPDIF uno ottico, poi il resto normale Lan integrata 4+4 usb. aveva un problema ad un condensatore che ho sostituito, era in zona chipset, ho messo dell'hw provvisorio, una CPU Sempron 2800 (1600MHz), RAM DDR400 da 128MB, mi manca il dissipatore per la CPU, appena ne recupero uno prova ad avviarla, sperando che funzioni.

Infine la MSI 754 MS-6741, non ha visibilmente niente di rotto o mancante, quindi bisogna provare ad avviarla per vedere se funziona.

WP_20220224_003.jpg

WP_20220224_005.jpg

WP_20220224_024.jpg

WP_20220224_032.jpg

WP_20220224_034.jpg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      PC_live

Ho avuto modo di testare una delle MB dove avevo cambiato un paio di condensatori, è la Supermicro Slot1 con chipset Intel i820 (camino), prima della sostituzione era stata messa via perché aveva un problema, si bloccava dopo un po che era in funzione, pensavo che dipendesse da due condensatori rigonfi, ma so che schede simili avevano difetti nel chip adattatore per le ram Pc100-133, quindi non è semplice capire esattamente il difetto da cosa dipenda.

Sostituendo i condensatori, ammesso che gli altri siano OK, la scheda dovrebbe tornare funzionante, ma se presenta lo stesso problema, allora o ci sono altri condensatori da sostituire o il chip adattatore è difettoso, quindi questa è l'idea di base sulla risoluzione del problema, poi certo potrebbe esserci altro, vedremo.

Ho messo sul banco la scheda installando un banco di RAM PC100 e la sua VGA, una Intel i740 da 8MB, avviando non da segni di vita, verifico la batteria che risulta essere scarica, ne metto una nuova, e riprovo ad avviare, ancora niente, dopo aver provato varie RAM metto una PC133 da 128MB e il PC si avvia, posso entrare nel BIOS, ma alcune schermate non sono accessibili, il PC va in sleep, così dopo varie prove cambio VGA, l'ultima è una SiS 305 da 32MB acquistata non molto tempo fa.

Collego la solita CF con adattatore IDE, ma il PC ha bisogno del floppy di avvio, segno che probabilmente non viene riconosciuto l'adattatore o la scheda, collego il lettore floppy e il PC può essere avviato da DOS, ma resta da capire perché nelle schermate del BIOS ci sia il problema del PC che si addormenta.

Da quello che potrei pensare, sembra un problema di BIOS in parte difettoso, la soluzione sarebbe provare a riscriverlo o aggiornarlo, e vedere che succede, alcune schermate non sono accessibili, tra le tante lo standard CMOS Setup, e questo potrebbe spiegare perché non si avvia da IDE-CF, forse bisognerebbe provare un HD tradizionale, vedrò se ne trovo uno disponibile che possa avviarsi, ma ci sarebbe anche la possibilità di collegare un CD-Rom e vedere se si avvia da CD.

Ma al momento non ho avuto tempo di fare altre prove, e sopratutto non ho avuto modo di provare alcun programma diagnostico, magari è possibile che risulti qualcosa di anomalo o non funzionante, spero non sia nulla di saldato e non facilmente sostituibile, se invece si tratta di qualcosa come ad es la RAM, è abbastanza facile risolvere trovandone una perfettamente funzionante.

WP_20220306_002.jpg

WP_20220306_014.jpg

WP_20220306_019.jpg

WP_20220306_021.jpg

WP_20220306_023.jpg

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

quante giornate passate a capire perchè il boot si fermava qui... 

image.png

hai fatto progressi?

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

principino1984 ha scritto:

quante giornate passate a capire perchè il boot si fermava qui... 

image.png

hai fatto progressi?

Ciao, purtroppo al momento non ho avuto del tempo libero per fare ulteriori test, quello che vorrei fare è collegarci un HD con SO e vedere se parte, mi ricordo che tanti anni fa la misi da parte perché c'era un problema, e se non ricordo male avevo un HD collegato, ma non ricordo quale fosse dei tanti quello di questo PC, purtroppo è passato molto tempo (parecchi anni) e non ricordo se il disco era nel PC oppure se l'avevo messo io, comunque per farla breve vedrò di riprovare con il CF-IDE e una scheda CF che non dia problemi di riconoscimento su alcuni PC, a volte alcune di quelle che uso danno qualche problema, se riesco ad avviare da CF penso si possa avviare senza problemi, per i problemi manifestati dal BIOS invece se parte il SO penso che possa essere un problema risolvibile con la riscrittura, ammesso di trovare il file on-line.

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tommyemo2004

PC@live ha scritto:

Ciao, si mi ricordo di te e del tuo Celeron, e del suo sostituto il Pentium 4.

Da quello che scrivi e che capisco, hai risolto alcuni problemi sw, e questo sicuramente ti permette di usare al meglio il PC.

Ma per l'ultimo problema hai un problema di hw, il condensatore va sicuramente risaldato, ma non ti consiglio di farlo da te se non hai strumenti adatti e esperienza sufficiente, l'ultima volta che hai saldato nella scheda madre del Celeron, hai fatto una saldatura troppo grossolana e il risultato è stato ovviamente negativo, cioè anziché sistemarla l'hai sistemata per le feste! (scusa per la franchezza!), il lavoro di risaldatura va fatto per bene e il risultato deve essere praticamente identico a quello di fabbrica, cioè non deve notarsi la saldatura, è anche possibile che il condensatore debba essere rimosso e sostituito con un altro nuovo o identico in ottime condizioni.

A lavoro eseguito va poi verificato che la scheda funzioni correttamente, in caso invece continui a manifestare lo stesso problema, bisogna capire cosa possa essere guasto e se sia possibile la riparazione.

Ultima cosa perché cambi ancora nomeutente? basta recuperare la password dei tuoi vecchi messaggi, non penso che ti sei cancellato?

discorso lungo e complicato, lascia stare, comunque ho sistemato da diverso tempo il Pentium iii e gli ho aggiunto anche gli aggiornamenti e i compatibility layer, come kernelex e va molto bene, ora cerco della ram in più per portarlo a 512 mb no avere colli di bottiglia relativi a ram pc133 e pc100 mischiate, per ora ho solo giochi dos, sonic cd e space cadet 3d piball, ovviamente ma ne metterò altri, ho già fatto un leggero overclock da 800 a 851,94 mhz e rimosso le schede di rete poichè il pc sarà sempre offline comunque e, avendo il mio monitor che non visualizza più il rosso, tramite composito e l'ho collegato al mio vecchio tv mivar 14m2 e, con delle modifiche alle impostazioni del driver, si vede a colori e va bene e, a prpopsito del P4, ho preso ciò che funziona e l'ho messo da parte, tra cui la cpu, e il resto via, nessuno da me si è offerto a cambiarmi il condensatore (o i condensatori poichè molti andavano male, avendoli misurati con un vohmetro)

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tommyemo2004

Hey raga, ho delle novità, ho trovato dei banchi RAM sostitutivi gratis e li ho montati, portandolo addirittua a 512 MB di RAM, una vera bomba, è una scheggia 

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

Nei giorni scorsi, ho trovato un case in vendita a prezzo interessante, ho perfezionato l'acquisto e l'ho usato per metterci all'interno uno dei tanti PC che ho sistemato (tempo fa).
                Oltre al case è presente il lettore di floppy, attualmente non è ancora collegato, sta li per riempire il foro, ma dovrei avere un cavetto per lettore floppy (34PIN) da parte, ovviamente lo collegherò in seguito, per il momento non ho alcuna esigenza di trasferire file tramite floppy, penso che nemmeno in futuro mi servirà, quindi  se mi occorresse per altri PC più vecchi potrei sostituirlo con qualcos'altro di più utile.
                Il case è un CoolerMasater, modello se non erro Centurion 5 o S?, all'interno ho montato un PC Core2 Duo E6750, scheda madre Asus P5N-E SLI con 4GB di RAM DDR2, scheda video XFX GF9800GT, se non ricordo male da 512MB di RAM, HD SSD Kingston da 120GB in cui ho installato un WIN8 (non ricordo quale).
                Sul case sono presenti nel frontale due porte USB una 1394 e un apaio di porte audio, nella scheda video invece c'è una porta DVI e una per collegare un cavo HDMI, niente porte VGA, ma per i vecchi monitor ho risolto collegando un adattatore VGA-DVI.
                Al momento a causa di numerosi impegni, non ho tempo di fare qualche bench, ma spero in futuro di trovare il tempo necessario per fare alcuni test.

WP_20220508_006_cr.jpg

WP_20220508_016.jpg

WP_20220508_018.jpg

WP_20220508_020.jpg

WP_20220508_022.jpg

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  Gaetano77

Un saluto a tutti! ?

Da parecchio tempo non sto postando più su questo Forum per il poco tempo a disposizione, ma vi seguo spesso e noto con piacere che il mio thread che ho aperto diversi anni fa, è ancora attivo e molto seguito! ?

Di tanto in tanto sto rimettendo in funzione il Pentium MMX 233 con scheda madre DFI G586IPC (chipset Intel 430HX) e sto pensando di provarci l'AMD K6-166, che attualmente è montato sull'altro retro-PC, cioè quello in firma.

Questa CPU ufficialmente non è supportata dal BIOS, ma forse potrebbe riuscire a funzionare correttamente?

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Giusto per sapere, oggi ho iniziato il lavoro per il ripristino del BIOS della ASUS P4P800 Deluxe, avevo scaricato le ultime due Rev. dal sito della ASUS, una è più aggiornata ma è una beta, l'altra invece è quella precedente (ma non beta) per cui ho deciso di usare questa, non ricordo cosa aggiungesse la beta, ma in definitiva è comunque meglio un BIOS collaudato piuttosto che uno più recente ma da verificare, in breve ho preso il file e l'ho trasferito nel floppy (uno di recupero), ho configurato il PC per l'avvio e quindi l'ho fatto partire.

Ecco a quel punto mi da da solita schermata vista in precedenza, ma mi avvisa che il file sul floppy non è stato trovato, e che il file si chiama P4P800.ROM, allora spengo il PC.

Ritorno sull'altro PC e rinomino il file floppy, adesso con il nome suggerito.

Torno alla ASUS P4P800 Deluxe, metto il floppy e riparto, stavolta inizia a leggere, ad un certo punto inizia la scrittura del flash, poco dopo avvisa di spegnere e accendere  di nuovo il PC>:D, così al riavvio ottengo una bella schermata (Ai Series), è stato un successo!47.gif:yeah:/emoticons/7.gif.35d2e8095971647357798be136f705a3.gif" title=":yeah:" width="55" />47.gif

Tra le varie cose visualizzate in seguito, ho potuto vedere che cpu avevo messo su, si tratta di un P4NW 2800/512/800, una cpu che può starci ma che andrebbe sostituita con un P4HT da circa 3GHz (massimo 3.4GHz), su altri PC ho un 2.8 e un 3.0 con cache L2 1M sempre FSB 800, non c'è probabilmente un grosso salto prestazionale, ma trovando una CPU di quel tipo ci starebbe bene.

Per il momento non ho scelto nulla riguardo la configurazione finale, occorre scegliere tutto HD Alimentatore VGA RAM ecc..,vedrò in seguito di riorganizzare le idee, ma è chiaro che se si punta a cose particolari il costo sale parecchio, e a quel punto la convenienza svanisce, quindi bisogna capire bene che PC si vuole, adesso è pronto e funzionante.

WP_20220108_009.jpg

WP_20220108_012.jpg

WP_20220108_016.jpg

WP_20220108_025.jpg

WP_20220108_034.jpg

Che bello vedere in funzione la mitica P4P800 Deluxe!!?

Indubbiamente una delle migliori schede madri per i Pentium 4 su socket 478.

Ricordo brevemente che all'epoca il northbridge non era ancora integrato nella CPU, come accade nei PC moderni, perciò la tipologia di scheda madre faceva una grossa differenza nelle prestazioni, anche del 20-30% a parità di hardware.

Comunque confermo che la CPU più potente che si potrebbe montare è il Pentium 4 3.4 Ghz, anzi a voler essere pignoli, sarebbe il Pentium 4 Extreme Edition, ma quest'ultimo è praticamente introvabile.

Tra un modello di P4 a 2.8 Ghz e uno a 3.4 Ghz c'è una certa differenza prestazionale (circa il 25%) però anche il calore prodotto è molto maggiore, specialmente se si tratta di un Prescott, per cui si dovrebbe valutare anche l'acquisto di un dissipatore maggiorato

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      principino1984

la P4P800 Deluxe è stata una delle mia schede preferite... fantastica!!!

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Un saluto a tutti! ?

Da parecchio tempo non sto postando più su questo Forum per il poco tempo a disposizione, ma vi seguo spesso e noto con piacere che il mio thread che ho aperto diversi anni fa, è ancora attivo e molto seguito! ?

Di tanto in tanto sto rimettendo in funzione il Pentium MMX 233 con scheda madre DFI G586IPC (chipset Intel 430HX) e sto pensando di provarci l'AMD K6-166, che attualmente è montato sull'altro retro-PC, cioè quello in firma.

Questa CPU ufficialmente non è supportata dal BIOS, ma forse potrebbe riuscire a funzionare correttamente?

Ciao Gaetano, e bentornato, anche io purtroppo ho parecchi impegni che mi impediscono di trovare del tempo per lavorare su qualche vecchia MB.

Per la tua dfi penso che potrebbe funzionare, al limite il BIOS non riconoscerà correttamente la CPU, potrebbe apparire nella schermata iniziale qualcosa come 80486DX66 ad esempio, ma se la MB si avvia dovrebbe essere in grado di far partire il SO, attendo con curiosità l'esito della prova con il K6.

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Che bello vedere in funzione la mitica P4P800 Deluxe!!?

Indubbiamente una delle migliori schede madri per i Pentium 4 su socket 478.

Ricordo brevemente che all'epoca il northbridge non era ancora integrato nella CPU, come accade nei PC moderni, perciò la tipologia di scheda madre faceva una grossa differenza nelle prestazioni, anche del 20-30% a parità di hardware.

Comunque confermo che la CPU più potente che si potrebbe montare è il Pentium 4 3.4 Ghz, anzi a voler essere pignoli, sarebbe il Pentium 4 Extreme Edition, ma quest'ultimo è praticamente introvabile.

Tra un modello di P4 a 2.8 Ghz e uno a 3.4 Ghz c'è una certa differenza prestazionale (circa il 25%) però anche il calore prodotto è molto maggiore, specialmente se si tratta di un Prescott, per cui si dovrebbe valutare anche l'acquisto di un dissipatore maggiorato

Si è proprio una bella scheda, è stato un po complicato sostituire alcuni condensatori, e alcune sedi si sono parzialmente danneggiate, ma fortunatamente sono tutte nella parte della massa, e quindi in caso si poteva rimediare con un ponticello.

Purtroppo, non ho in questo momento CPU Prescott, vedrò di trovarne una d'occasione a basso prezzo, difficilmente troverò qualcosa oltre i 3 GHz, per questo pensavo al 2.8 con fsb 533, aumentando l'fsb a 667 andrebbe a 3.5 GHz, e credo dovrebbe andare più o meno come il 3.4/800.

Per il dissi l'ideale sarebbe uno con heatpipe, forse sarebbe possibile adattarne uno per altri socket, o forse ne esistono alcuni di tipo universale a cui basta cambiare la parte da agganciare sul socket.

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

?Attualmente ho avuto un po di tempo libero (anche se poco), devo trasferire il PC Linux nel suo nuovo case (beh usato veramente), si tratta di un Cooler Master Centurion 590, l'ho trovato in zona a prezzo allettante, per cui ho concluso l'affare e l'ho ritirato, non era compreso l'alimentatore ma non è un problema perché il PC (sul banco) mancava solo del case, metto una immagine trovata su IN per vedere com'è. Qui si vede e trovate varie info: https://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1956/cooler-master-centurion-590-ecco-la-concretezza_index.html

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Ho riordinato varie schede, sono già pronte per essere testate, sono state riparate sostituendo i condensatori, ma per mancanza di tempo non sono state testate, in teoria se tutto è ok dovrebbero funzionare e avviarsi senza problemi, ma questo non è garantito bisogna fare la prova di avvio, di solito  capita che partano senza problemi, in caso non si avviano bisogna fare altri tentativi, alcune però dopo vari tentativi e molto tempo dopo si risvegliano provando altri componenti (RAM CPU ecc..), comunque ho preso da IN una specie di manuale per capire dove si possa trovare il problema, è abbastanza indicativo ma chiarisce un po le idee, in pratica se c'è un guasto hw è inutile accanirsi e riprogrammare il BIOS, quest'ultima operazione in alcune schede che ho sistemato in passato si è rilevata risolutiva per il funzionamento della MB.

Tra le schede riparate ci sono una HP Cognac? (che avevo dimenticato), e una ASUS k8... ?SKT754, per quest'ultima devo trovare e installarci un dissipatore adatto, altrimenti mi tocca toglierlo da un PC giusto per provare, come CPU ho vari Sempron 2800+ o 2600+, gli Athlon64 sono tutti sulle MB.

Tornando alla Cognac, dovrei cercare il manuale:crashpc:/emoticons/crashpc.gif.654e11ba7ae72c2f891878ae322b3326.gif" title=":crashpc:" width="40" />, per vedere quali sono i PIN per avviare la MB, se per caso c'è qualcuno che sa indicarmelo, mi risparmierei di cercarlo.

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Gaetano77

PC@live ha scritto:

Ciao Gaetano, e bentornato, anche io purtroppo ho parecchi impegni che mi impediscono di trovare del tempo per lavorare su qualche vecchia MB.

Per la tua dfi penso che potrebbe funzionare, al limite il BIOS non riconoscerà correttamente la CPU, potrebbe apparire nella schermata iniziale qualcosa come 80486DX66 ad esempio, ma se la MB si avvia dovrebbe essere in grado di far partire il SO, attendo con curiosità l'esito della prova con il K6.

Ciao ti ringrazio davvero! ?

Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questo link interessante:

https://www.cpu-upgrade.com/mb-DFI/G586IPC.html

Qui è riportato che il K6-166 e il Pentium MMX 233 sono supportati sulla mia scheda madre nella rev. DF2, che dovrebbe essere la più recente; la mia è la rev. D+, quindi un po più vecchia, ma supporta ugualmente il Pentium MMX 233 senza problemi, quindi penso che ci siano buone possibilità anche per il K6-166 ?

Forse l'ipotesi più probabile è quella che hai descritto, cioè la CPU non sarà riconosciuta correttamente, ma dovrebbe lo stesso funzionare

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ciao ti ringrazio davvero! ?

Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questo link interessante:

https://www.cpu-upgrade.com/mb-DFI/G586IPC.html

Qui è riportato che il K6-166 e il Pentium MMX 233 sono supportati sulla mia scheda madre nella rev. DF2, che dovrebbe essere la più recente; la mia è la rev. D+, quindi un po più vecchia, ma supporta ugualmente il Pentium MMX 233 senza problemi, quindi penso che ci siano buone possibilità anche per il K6-166 ?

Forse l'ipotesi più probabile è quella che hai descritto, cioè la CPU non sarà riconosciuta correttamente, ma dovrebbe lo stesso funzionare

?Prego, Si quel link è interessante, ma forse non è proprio tutto esatto quello che riporta, in molti SKT7 non c'è il supporto per CPU K6 a basso Vcore (2.2V o meno), mentre ho sperimentato che se i regolatori sono switching e il minimo VCore impostabile è 2.5V, funzionano malgrado il piccolo overvolt, ho un K6-2-400 su una VX, e su una TX ho un'altro K6-2 a 400MHz con VCore 2.8V (qui dovrei fare una mod per abbassare la tensione), e quindi in conclusione se non dovesse funzionare, l'unica soluzione secondo me è quella di fare una mod al BIOS per il corretto riconoscimento, a tal proposito se fosse necessario si può chiedere a qualcuno di moddarlo (in vogon's?). In ogni caso sono abbastanza sicuro che il PC parta senza problemi, e come dicevo prima al limite la CPU non è riconosciuta esattamente, e in quel caso è possibile che anche la frequenza non sia giusta.

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Tornando al Pentium 4 478 1M, ne ho ordinato uno a prezzo decente, pensavo di ordinare un P4 2.8/533, ma ho preso un 3.06GHz che costava meno, in definitiva se va tutto bene e funziona potrei usarlo senza overclock, oppure se riesco a trovare un dissi adatto alzo il FSB fino a 667 raggiungendo una frequenza oltre i 3.8GHz, a quel punto penso possa essere abbastanza interessante e immagino vada abbastanza bene, all'incirca come quelli con FSB800 e alta frequenza, oltretutto avendo sull'Asus i fix, dovrebbe essere abbastanza stabile dato che sarebbe quasi tutto a frequenza standard.

Ecco l'immagine del P4?

Pentium 4 3.06GHz 533 1M 478.jpg

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  Gaetano77

PC@live ha scritto:

Si è proprio una bella scheda, è stato un po complicato sostituire alcuni condensatori, e alcune sedi si sono parzialmente danneggiate, ma fortunatamente sono tutte nella parte della massa, e quindi in caso si poteva rimediare con un ponticello.

Purtroppo, non ho in questo momento CPU Prescott, vedrò di trovarne una d'occasione a basso prezzo, difficilmente troverò qualcosa oltre i 3 GHz, per questo pensavo al 2.8 con fsb 533, aumentando l'fsb a 667 andrebbe a 3.5 GHz, e credo dovrebbe andare più o meno come il 3.4/800.

Per il dissi l'ideale sarebbe uno con heatpipe, forse sarebbe possibile adattarne uno per altri socket, o forse ne esistono alcuni di tipo universale a cui basta cambiare la parte da agganciare sul socket.

Si certo? la Asus P4P800 è un'ottima scheda per fare overclock ? quindi il Pentium 4 a 2.8 Ghz potrebbe facilmente raggiungere i 3.4/3.5 Ghz magari con un lieve aumento del V-Core.

Il limite di questa CPU però è che non supporta ancora la funzionalità Hyper-Threading ? quindi specialmente nell'utilizzo su internet o con software più moderni si potrebbe avvertire una certa lentezza (fino al 25-30%) rispetto ai P4 più recenti. 

Una soluzione potrebbe essere quella di montare il Pentium 4 3.06 Ghz  (FSB 533 Mhz) siccome già supporta questa funzionalità, e poi overcloccarlo:

https://www.intel.com/content/www/us/en/products/sku/27499/intel-pentium-4-processor-supporting-ht-technology-3-06-ghz-512k-cache-533-mhz-fsb/specifications.html

Per quanto riguarda i dissipatori per socket 478, è molto difficile al giorno d'oggi trovarne qualcuno con heatpipe, anche perchè già all'epoca erano stati prodotti pochi modelli per questo socket; comunque se non si vogliono fare overclock molto pesanti (cioè frequenze intorno ai 4 Ghz) diciamo che va bene anche un dissipatore convenzionale con anima in rame.

0
                                  • G Non in linea
                                    G Non in linea
                                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

?Prego, Si quel link è interessante, ma forse non è proprio tutto esatto quello che riporta, in molti SKT7 non c'è il supporto per CPU K6 a basso Vcore (2.2V o meno), mentre ho sperimentato che se i regolatori sono switching e il minimo VCore impostabile è 2.5V, funzionano malgrado il piccolo overvolt, ho un K6-2-400 su una VX, e su una TX ho un'altro K6-2 a 400MHz con VCore 2.8V (qui dovrei fare una mod per abbassare la tensione), e quindi in conclusione se non dovesse funzionare, l'unica soluzione secondo me è quella di fare una mod al BIOS per il corretto riconoscimento, a tal proposito se fosse necessario si può chiedere a qualcuno di moddarlo (in vogon's?). In ogni caso sono abbastanza sicuro che il PC parta senza problemi, e come dicevo prima al limite la CPU non è riconosciuta esattamente, e in quel caso è possibile che anche la frequenza non sia giusta.

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Tornando al Pentium 4 478 1M, ne ho ordinato uno a prezzo decente, pensavo di ordinare un P4 2.8/533, ma ho preso un 3.06GHz che costava meno, in definitiva se va tutto bene e funziona potrei usarlo senza overclock, oppure se riesco a trovare un dissi adatto alzo il FSB fino a 667 raggiungendo una frequenza oltre i 3.8GHz, a quel punto penso possa essere abbastanza interessante e immagino vada abbastanza bene, all'incirca come quelli con FSB800 e alta frequenza, oltretutto avendo sull'Asus i fix, dovrebbe essere abbastanza stabile dato che sarebbe quasi tutto a frequenza standard.

Ecco l'immagine del P4?

Pentium 4 3.06GHz 533 1M 478.jpg

Non avevo visto questo tuo ultimo post mentre stavo scrivendo sul Forum ? ma ti ho consigliato proprio questa CPU, siccome supporta la funzionalità HT, quindi hai fatto benissimo a prenderla! ?

Penso che dovrebbe toccare facilmente i 3.5 Ghz in overclock, con prestazioni molto simili al P4 3.4 Ghz con bus a 800 Mhz  :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

La Cpu? è arrivata presto, solo pochi giorni per spedirla e arrivare a destinazione, in pratica è un P4 Prescott con FSB a 533 MHz, è visivamente in buone condizioni, i PIN sembrano essere tutti allineati, ma per essere sicuro dovrei provarlo in un socket 478 di prova, se per caso ci fosse qualche pin leggermente storto, non dovrebbe essere difficile raddrizzarlo (speriamo bene!).

Avendo altre schede madri per P4 Prescott, potrei provarlo li e recuperare una CPU P4 Prescott con FSB 800 MHz, ovviamente se la CPU da 533 risulta perfettamente funzionante, comunque lo scopo finale sarebbe la sostituzione del P4 NW attualmente montato sulla ASUS P4P800DLX>:D, a memoria non ricordo come era configurato, ma penso che in alcune cose andrebbe rivisto, penso alle RAM e probabilmente la VGA AGP, forse dovrò cercarne altre migliori di quelle che ho usato nel primo avvio.

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Domani penso di trovare del tempo libero, per trasferire nel case Centurion il PC Linux (MB ECS + Core2Duo), per questo PC avrei altre CPU leggermente migliori di quella attualmente installata, ma per il momento non ho deciso se sostituirla, forse converrebbe fare questa operazione prima di installare il PC nel case, vedremo se avrò tempo sufficiente per questo.

Tra le schede che ho sottomano, ho anche una scheda secondo me interessante, si tratta di una MSI SKT370 con chipset siglato VIA con T finale, a memoria dovrebbe essere supportato il Tualatin senza adattatori, se effettivamente è così sarebbe interessante, avendo alcune CPU disponibili, l'unico problema è che è sporca e va ripulita bene, la sostanza (non ho idea cosa sia?) è molto simile al grasso o abbastanza oleosa, qui mi aiuterebbe molto un suggerimento su cosa usare per ripulire la scheda, a pulizia eseguita ci sarebbe solo da fare la prova di avvio.?

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        Gaetano77

PC@live ha scritto:

La Cpu? è arrivata presto, solo pochi giorni per spedirla e arrivare a destinazione, in pratica è un P4 Prescott con FSB a 533 MHz, è visivamente in buone condizioni, i PIN sembrano essere tutti allineati, ma per essere sicuro dovrei provarlo in un socket 478 di prova, se per caso ci fosse qualche pin leggermente storto, non dovrebbe essere difficile raddrizzarlo (speriamo bene!).

Tra le schede che ho sottomano, ho anche una scheda secondo me interessante, si tratta di una MSI SKT370 con chipset siglato VIA con T finale, a memoria dovrebbe essere supportato il Tualatin senza adattatori, se effettivamente è così sarebbe interessante, avendo alcune CPU disponibili, l'unico problema è che è sporca e va ripulita bene, la sostanza (non ho idea cosa sia?) è molto simile al grasso o abbastanza oleosa, qui mi aiuterebbe molto un suggerimento su cosa usare per ripulire la scheda, a pulizia eseguita ci sarebbe solo da fare la prova di avvio.?

In passato mi è capitato di dover raddrizzare i pin di un paio di Pentum 4 socket 478: basta utilizzare un piccolo taglierino metallico e ovviamente una lente d'ingrandimento, poichè in questo socket i pin sono molto ravvicinati e veramente di piccole dimensioni ?

https://it.ifixit.com/Guida/Come+aggiustare+i+pin+piegati+della+CPU/140367

Nelle CPU socket 7 invece i pin sono più distanziati e grossi, quindi si può procedere anche ad occhio nudo e c'è meno rischio di romperli :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per quanto riguarda la pulizia delle schede elettroniche, il prodotto migliore sarebbe l'alcool isopropilico, perchè non lascia aloni, a differenza dell'alcool normale.

Comunque si può anche smontare la scheda dal PC e lavarla con acqua e sapone, ma poi bisogna asciugarla accuratamente, altrimenti si potrebbero formare delle ossidazioni ed incrostazioni ;)

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

Gaetano77 ha scritto:

In passato mi è capitato di dover raddrizzare i pin di un paio di Pentum 4 socket 478: basta utilizzare un piccolo taglierino metallico e ovviamente una lente d'ingrandimento, poichè in questo socket i pin sono molto ravvicinati e veramente di piccole dimensioni ?

https://it.ifixit.com/Guida/Come+aggiustare+i+pin+piegati+della+CPU/140367

Nelle CPU socket 7 invece i pin sono più distanziati e grossi, quindi si può procedere anche ad occhio nudo e c'è meno rischio di romperli :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per quanto riguarda la pulizia delle schede elettroniche, il prodotto migliore sarebbe l'alcool isopropilico, perchè non lascia aloni, a differenza dell'alcool normale.

Comunque si può anche smontare la scheda dal PC e lavarla con acqua e sapone, ma poi bisogna asciugarla accuratamente, altrimenti si potrebbero formare delle ossidazioni ed incrostazioni ;)

Ok grazie per i suggerimenti, fortunatamente i PIN sono a posto, e non è necessario raddrizzarli.👏/emoticons/signs83.gif.fb2d90ece94b34d5aae7dcff13301883.gif" title="👏" width="41" />

Vedrò di provare a pulire la scheda madre, con i metodi che suggerisci, in effetti forse dovrei provare a lavarla, o almeno provare a lavare le zone più sporche.

----------------------------------------------------------------------------

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Nei giorni scorsi ho cercato CPU da mettere sul PC Linux, ne ho alcune di frequenza inferiore a quella attualmente on-board, per cui non penso convenga installarli, alla fine ho 3 o 4 CPU che andrebbero bene, vedremo nel dettaglio cosa teoricamente potrebbe andare, ma questo è da vedere, in definitiva avrei questi:????
                                          Intel Core2 Duo E6700 2.66GHz? 4M/1066
                                          Intel Pentium E6700 3.20GHz 2M/1066
                                          Intel Core2 Duo E6320 1.86GHz/4M?/1066
                                          Intel Core2 Duo E4600 2.40GHz 2M/800
                                          Il primo è stato provato anni fa e da schermata nera, nessun beep, quindi o non funziona??? Oppure la CPU non è presente nel BIOS tra quelle memorizzate.
                                          La seconda sembra molto simile alla prima, differisce per la frequenza di funzionamento più alta, e per la cache dimezzata, non l'ho mai provata ma penso che valga lo stesso discorso del BIOS fatto in precedenza.
                                          La terza si potrebbe provare e immagino funziona, però a parte il FSB funzionante a 1066, la frequenza di funzionamento non raggiunge i 2 GHz, questo forse sarebbe importante se si volesse fare un PC a basso consumo, ma personalmente preferisco CPU con frequenza più alta.
                                          Quindi alla fine provo l'ultimo (E4600), ovviamente funziona, è 400MHz più veloce del 4400 che avevo su, ma grazie all'overclock del FSB (da 200 a 230), raggiungo una frequenza di funzionamento di 2.76GHz (rispetto ai 2.40GHz di targa), ovviamemte con il 4400 il guadagno era stato comunque di 300MHz, ma le prestazioni dovrebbero aver guadagnato qualcosa, ma non saprei se si possa vedere visivamente, si può comunque vedere un aumento del bogomips (in CPU-G) di quasi 1000 punti, in definitiva potrebbe essere utile se questo corrisponde ad una riduzione nel tempo di elaborazione, ad esempio se invece di 60 secondi ne impiegasse circa 50, se invece ne guadagnasse solo un paio chiaramente non sarebbe un guadagno significativo, a mio parere.
                                          Vedrò di capire se ci possano essere altre CPU compatibili, sicuramente non vanno bene quelle tipo l'E8400 per il FSB a 1333, il FSB massimo in quella MB è di 1066, ma ci sono alcuni tipi di CPU che non sembrano essere supportate, tipo l'E5X00 e altri, forse è solo un problema di supporto da parte del BIOS, a questo proposito ho un BIOS difficilmente aggiornabile, in quanto la MB ha un SB differente da quello della MB on-line, e ovviamente quello on-line non funziona (già provato) nella mia MB.

WP_20210127_19_33_20_Pro_cr.jpg

WP_20220915_005.jpg

WP_20220915_008.jpg

WP_20220915_010.jpg

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.