Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 397.4k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    tommyemo04
    scritto su ultima modifica di

Grazie, anche io ho controllato i prezzi di una scheda Voodoo e quelle più economiche le trovo a circa 80 euro

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tommyemo04

Comunque questo computer, insieme al monitor l'ho pagato 20, la tastiiera col mouse 12 euro, la pasta termica 4,50 euro, il CD di installazione (opportunamente masterizzato da me) solo 0,50 cent e il CD con i driver del PC insieme al driver generico USB sempre 0,50 cent per un totale di 38,50 euro. quindi 2 domande: secondo voi ho fatto un affare? e quanto costerebbe un PC uguale al mio?

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

tommyemo04 ha scritto:

Comunque questo computer, insieme al monitor l'ho pagato 20, la tastiiera col mouse 12 euro, la pasta termica 4,50 euro, il CD di installazione (opportunamente masterizzato da me) solo 0,50 cent e il CD con i driver del PC insieme al driver generico USB sempre 0,50 cent per un totale di 38,50 euro. quindi 2 domande: secondo voi ho fatto un affare? e quanto costerebbe un PC uguale al mio?

Beh penso che per 20 € considerato che è un PC completo di monitor sia un prezzo decente👏/emoticons/signs83.gif.fb2d90ece94b34d5aae7dcff13301883.gif" title="👏" width="41" />, poi certo aggiungendo il resto la cifra quasi raddoppia, ma trattandosi di un usato come dicevo dipende da chi vende, se svende puoi trovare anche PC completi più moderni per cifre uguali al tuo totale, se invece trovi un PC completo originale in tutte le componenti le richieste potrebbero essere molto alte.

Tornando al discorso della Voodoo da come la penso, per 80€ o cifre un pò inferiori, si possono trovare occasioni di usato con scheda video non integrate, e quindi a quelle cifre non penso ti convenga spendere ancora altri soldi per il tuo PC.

Una cosa che posso consigliarti, è vedere se qualche amico o parente ha un vecchio PC da regalarti, se hai fortuna potrebbe darti un PC di generazione successiva al tuo, ad esempio un Intel SKT 478 o un AMD SKT 462.

Non credo che hai in quel PC Internet (????:captain:/emoticons/captain.gif.4b8b7807058cee66a4281fbba30ea533.gif" title=":captain:" width="44" />), ma se hai modo di andare con un altro PC puoi scaricarti programmi diagnostici che ti forniscono più informazioni sul tuo PC, e se vuoi puoi trovare software (game) che vadano bene nel tuo PC.

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tommyemo04

Come ho appena detto, mi interessa solo l'acceleratore grafico, il resto mi soddisfa molto ma già che l'hai detto, mi consigli qualche app di diagnostica per windows 98se?

E poi ho trovato un modello uguale al mio a 250 euro e la mb a 170 euro circa

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

tommyemo04 ha scritto:

Come ho appena detto, mi interessa solo l'acceleratore grafico, il resto mi soddisfa molto ma già che l'hai detto, mi consigli qualche app di diagnostica per windows 98se?

E poi ho trovato un modello uguale al mio a 250 euro e la mb a 170 euro circa

Si okO0 ho capito, ma ti consigliavo di non spendere tanto per la Voodoo perché a quel prezzo (o meno) ti puoi portare a casa un PC più recente, che fa lo stesso lavoro in un tempo minore, e se occorre può fare girare software (giochi inclusi) che nel tuo Celeron non ci girano.

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Riguardo il software di diagnostica direi che HWinfo32 può fornirti parecchie info su ogni cosa presente nel PC, include anche un bench per il sistema (anche se i risultati non so quanto siano attendibili), se guardi nelle immagini che ho messo prima trovi uno screen di questo programma, la versione che uso è V6.24 e funziona con quasi tutti i Windows (anche 98 incluso SE).

Poi se ti va puoi scaricare CPU-Z ver. 1.76 x Win98, ti fornisce molte info sia sulla CPU che sulla MB RAM ecc... Di questo programma esistono varie versioni, anche per altri Windows, ma a parte quella per W9X le altre non funzionano sul tuo PC.

Riguardo al modello uguale al tuo PC a 250€, è come ti avevo detto probabilmente è un PC con tutte le componenti originali (software inclusi) e il venditore lo considera un gioiello, ma il valore reale di un PC del genere è più basso, poi dipende dalla disponibilità di chi compra, se ha budget adeguati può comprarsi senza problemi un PC a quel prezzo:hysterical:/emoticons/hysterical.gif.a9c41611ce3c2b08a4df28999bbdcf93.gif" title=":hysterical:" width="32" />.

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tommyemo04

Concordo, secondo lei quanto può valere (oggettivamente) un pc uguale al mio?

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

tommyemo04 ha scritto:

Concordo, secondo lei quanto può valere (oggettivamente) un pc uguale al mio?

Mah cercando un PC uguale al tuo prima dovrei sapere il modello esatto😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />, che dovrebbe essere scritto sul retro del PC (ricordo un'etichetta sui PC IBM), dopo dovrei capire se la configurazione del PC corrisponde al modello, in pratica facilmente ci si sbarazza delle MB sostituendole con altre simili (perché...), e quindi in definitiva considerato il contenuto del tuo PC, il prezzo che hai pagato è tutto sommato accettabile.

Discorso diverso se il PC ha componenti originali o di pregio (schede rare:coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />), qui il valore può essere superiore per vari motivi, non ultimo quello delle schede prodotte appositamente per quei PC, a volte il valore sentimentale può essere anche superiore ai prezzi del mercato.

Se fossimo indietro di un paio di anni, si poteva andare in Fiera e trovare parecchi PC usati a prezzi vantaggiosi, i più economici erano in vendita da circa 30€ (o forse meno) in su, e trovavi anche PC di marca come Dell o HP ect..., non era incluso il monitor ma se ti serviva li trovavi comunque da altri venditori.

Una ventina d'anni fa facevo ogni tanto un salto in un negozio di PC, un paio li ho presi usati a prezzi vantaggiosi (meno di 20€ ciascuno), PC che allora non avevano mercato ma che oggi hanno un valore (anche se minimo), uno è un 486 DX2-66 e l'altro era un P.MMX che upgradai al K6-III.

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tommyemo04

Allora, il modello è un IBM 2169-F4G per la precisione, ma ha delle differenze. La prima è che gli hanno rimosso altoparlante interno, ventola.del case e della CPU e il floppy drive ma ha in più un HDD Samsung da 80 GB e 128 MB RAM

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

tommyemo04 ha scritto:

Allora, il modello è un IBM 2169-F4G per la precisione, ma ha delle differenze. La prima è che gli hanno rimosso altoparlante interno, ventola.del case e della CPU e il floppy drive ma ha in più un HDD Samsung da 80 GB e 128 MB RAM

Si ok dal modello che hai fornito sono risalito al manuale che si trova qui:^-^

https://data2.manualslib.com/pdf3/57/5605/560439-ibm/pc_300_2169.pdf?0515667a0e11776443750e6bc3d0dbb6

Come pensavo ci sono delle differenze, ma la MB è proprio quella (quindi originale), avendone una uguale dove ho fatto parecchi overclock, ti consiglio di provare a controllare il Jumper JP3, da qui puoi forzare il FSB a 100MHz, e quindi potresti se funziona far avviare il tuo Celeron 566 ad 850MHz:sbav:/emoticons/slobber.gif.1fc1068e568f2d812a485b7931632f3b.gif" title=":sbav:" width="16" />, anche se dopo l'avvio va controllato che tutto giri senza problemi, in caso sia tutto ok la differenza di prestazioni sarà probabilmente visibile ad occhio.

Il floppy drive ormai penso non sia più necessario, ma non averlo nel PC può essere considerato come mancanza, quindi sarebbe stato meglio che non l'avessero tolto, probabilmente si sarà rotto e non è stato sostituito.

L'altoparlante interno non è un grosso problema, se necessario si può trovarne uno e rimetterlo, ma probabilmente non c'era di fabbrica, perché la MB c'è l'ha on-board.

In definitiva se vuoi avere un PC più prestante (o più moderno) senza rimetterci molto, dovresti trovarne uno d'occasione e vedere se qualcuno voglia il tuo, oppure dovresti valutare un upgrade del PC, in pratica cambio di scheda madre + CPU e se occorre la RAM, ma non so se altri componenti tipo l'alimentatore siano di potenza sufficiente per un eventuale upgrade.

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tommyemo04

Ho un problema, questo pc ha un bios award e mi da 2 errori sonori appena tento di avviarlo

Il primo è un bip continuo infinito

Il secondo è un bip lungo, pausa di 2 secondi e di nuovo bip lungo

Le RAM fino a quando le ho rimosse andavano bene, poi ha cominciato a fare bip senza motivo, in più ho pulito i modulii DIMM, gli slot dei moduli e anche (questo solo per scrupolo) la ventola dell'alimentatore, ma tutti i tentativi sono falliti

Pensate siano i moduli DIMM che si sono fallati o la mobo che si sia danneggiata?

Ringrazio in anticipo della risposta.

20210406_142250.jpg

20210406_142302.jpg

20210406_142601.jpg

20210406_151458.jpg

20210406_154716.jpg

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

tommyemo04 ha scritto:

Ho un problema, questo pc ha un bios award e mi da 2 errori sonori appena tento di avviarlo

Il primo è un bip continuo infinito

Il secondo è un bip lungo, pausa di 2 secondi e di nuovo bip lungo

Le RAM fino a quando le ho rimosse andavano bene, poi ha cominciato a fare bip senza motivo, in più ho pulito i modulii DIMM, gli slot dei moduli e anche (questo solo per scrupolo) la ventola dell'alimentatore, ma tutti i tentativi sono falliti

Pensate siano i moduli DIMM che si sono fallati o la mobo che si sia danneggiata?

Ringrazio in anticipo della risposta.

20210406_142250.jpg

20210406_142302.jpg

20210406_142601.jpg

20210406_151458.jpg

20210406_154716.jpg

Mi spiace che la tua MB ti dia problemi, però per risponderti in modo esatto dovrei sapere se il problema si è manifestato prima o dopo lo smontaggio???😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />

Dunque il BIOS con i suoi BEEP ti suggerisce  cosa non va, penso che le RAM dovrebbero essere funzionanti, il problema sarebbe da capire: perché non vanno più???😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />

La prima regola che ho imparato è che un sistema funzionante non va toccato, se non si fa un minimo di esperienza con i vari componenti si rischia di danneggiare qualcosa:azz:/emoticons/azz.gif.c257d5ef8faeecab3ce48882adaecaf4.gif" title=":azz:" width="21" />, ad esempio ti avevo suggerito che con il jumper JP3 era possibile forzare il FSB a 100, questa era molto semplice spostavi il jumper e se funzionava potevi lasciarlo impostato così oppure rimetterlo come prima.

Ora non saprei cosa sia successo, ma noto dei segni evidenti sulle tracce vicino al socket7, penso siano il risultato di un tentativo di rimozione del dissi della CPU, in cui il cacciavite sia scappato varie volte, se i colpi sono stati abbastanza forti (e vedendo i segni mi sembra di si:muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />) le tracce dovrebbero essersi interrotte, per cui andrebbero ripristinate (cosa non semplice ma possibile se si ha l'esperienza necessaria), è quasi sicuro che i beep siano dovuti all'interruzione delle tracce.😭/emoticons/sob.gif.42d3d992cc72fe31287b59cbacb2cba2.gif" title="😭" width="39" />

Poi ci sarebbe da considerare il problema dell'elettricità statica, e come maneggiare i componenti del PC, da varie schede a memorie etc.., può capitare che il semplice tocco di qualcosa causi un danneggiamento a componenti sensibili.

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tommyemo04

capisco, cmq ho avviato il pc ogni volta che montavo un pezzo, quando ho rimontato la cpu andava, ho tolto le ram un'attimo per sportarle in modo da mettere quella più bassa vicino alla cpu, in modo da non scaldare troppo (ho fatto la cosa del jumper 3 ma ho notato che la temperatura della cpu era di 81 gradi e mi stavo preoccupando) quindi è strano

secondo voi mi conviene provare a mettere altri banchi ram per capire se la ram è il problema?

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            tommyemo04

PS. Ho smontato la CPU per mettere un pò della pasta termica che è attorno al die anche sopra il die, in modo da dissipare il calore meglio

In più ho un saldatore a stagno (abbastanza vecchio ma funziona), se metto un pò di stagno sui punti danneggiati potrei ricollegarli?

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              principino1984

Allora, solitamente se la pasta termica va fuori dal die della CPU vuol dire che è un eccesso.

Il problema di questo sistema è che pare ci sia passato sopra un carro armato... Le tacche sul pcb della scheda a fianco al socket vanno quasi sicuramente ad interrompere le tracce. E rispondendo alla tua domanda, il pcb solitamente ha più strati quindi non è detto che non ci siano stati danni anche a delle tracce sotto che non vedi. Potresti, giusto per sfizio e consapevole che tanto tutto è da buttare, cercare di fare un po' di spazio con le punte di un tester e capire se le tracce che vedi sono interrotte. Se lo sono potresti provare a fare un bypass saldando dei fili a singola anima sui punti dove vedi l'interruzione, ma... È giusto per "divertirsi"

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                tommyemo04

Ok

Ho tentato di fare qualcosa ma prima di provarla mi dite se secondo voi va?

20210407_153904.jpg

Non vorrei avergli dato il colpo di grazia

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

tommyemo04 ha scritto:

Ok

Ho tentato di fare qualcosa ma prima di provarla mi dite se secondo voi va?

20210407_153904.jpg

Non vorrei avergli dato il colpo di grazia

Non funzionerà assolutamente:muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />, anzi rischi di danneggiarla ulteriormente se l'avvii con una riparazione simile.

Se leggi bene i suggerimenti di "principino1984", ti suggeriva come riparare le piste, ma tu hai collegato tutto insieme, è comunque possibile che si possa sistemare, ma bisogna fare un lavoro di precisione e deve essere ben fatto, è evidente che andrà rimossa la tua saldatura, ma la rimozione va fatta con gli strumenti adatti, quindi poca improvvisazione e attrezzi giusti (saldatore incluso).

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Riguardo al JP3 è normale che la temperatura salga, forse era un po' alta ma bisognava toccare il dissi della CPU con le mani e vedere se scottava o no, se non era caldo al punto di scottarsi, è possibile che la temperatura o non fosse rilevata esattamente oppure che la pasta termica non conduceva bene (quindi era da cambiare), ma a tal proposito una volta smontato il dissi si poteva cambiare con un'altro più grosso ed efficiente (ma ormai al punto in cui sei non serve più:azz:/emoticons/azz.gif.c257d5ef8faeecab3ce48882adaecaf4.gif" title=":azz:" width="21" />).

Ti consiglio di affidare le MB a qualcuno capace di ripristinarla, ma se ti chiede delle cifre per ripararla, ti consiglio di cercare un'altro PC;), se poi nel tempo riesci a far esperienza (non con quella MB) potresti riuscire a sistemare le piste a costo 0, e a quel punto è possibile che il PC torni a funzionare (se non c'è altro danneggiato).

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    principino1984

Oddio... No.. Così no... Io dicevo di provare a riparare le piste facendo un bypass. Cosa che nei sistemi attuali non sarebbe possibile considerando quanto sia necessaria la stabilità nel voltaggio ma in quei sistemi di una volta era fattibile. Ma tu hai messo un pezzo di stagno fuso che copre chissà quante cose [emoji51][emoji23]

Così rischi di far più danni che altro

Se vuoi provare ti serve un saldatore a punta fine, che vada molto su di temperature. Devi cercare di interrompere le piste prima del danno che c'è già e saldare un filo a singola anima che faccia da bypass (puoi usare ad esempio un filo di un connettore IDE degli hdd / floppy)

Marco

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />A proposito di piste interrotte,......... ne mostro una.

La MB è una PCCHips SKT 462 con Athlon 800, RAM PC133, Scheda video integrata (ma sostituibile con una AGP), attualmente ha un problema al primo banco di memoria, credo sia dovuto alla traccia rotta, dopo vedrò se va ma in caso c'è ne è un'altra che forse è rotta (non si capisce), in effetti per questa dovrei fare il test di continuità........

WP_20210406_13_01_20_Pro.jpg

Dunque riguardando l'immagine avrei trovato il modo di sistemarla, senza fare chissà quali operazioni, in pratica basterebbe misurare la lunghezza della traccia e poi saldare una parte al pin della RAM, e l'altra in un punto della traccia obliqua, qui però mi tocca grattare lo smalto prima di saldare.O0👏/emoticons/signs83.gif.fb2d90ece94b34d5aae7dcff13301883.gif" title="👏" width="41" />WP_20210406_13_00_39_Pro.thumb.jpg.11a35ee442d533990c03dbce50f4abc8.jpg

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        principino1984

Ma in questo caso è più semplice... Unisci questi due punti e via Screenshot_20210407-220356_Chrome.jpg

Marco

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

principino1984 ha scritto:

Ma in questo caso è più semplice... Unisci questi due punti e via Screenshot_20210407-220356_Chrome.jpg

Marco

Si OK grazie:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />, avevo pensato proprio di fare così. Il bello è che per tanto tempo ho pensato di saldare i punti interrotti.:azz:/emoticons/azz.gif.c257d5ef8faeecab3ce48882adaecaf4.gif" title=":azz:" width="21" />

Magari se riesco, e non dovrebbe essere difficile a questo punto;), mostro qualche altra immagine di un'altra MB, qui il caso è più complesso, ci sono più tracce rotte, ma se come suggerisci non è un problema la lunghezza delle tracce, potrebbe essere più semplice saldare dei by-pass.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.