Le nostre configurazioni old
-
Assemblato un blocchetto asus p5vd1-c con pentium D 930.con una geforce 5500 256 mega e 3gb ram. Win7 mi da 4.7 alla cpu ma 1 alla vga per supportando win7 aero.
-
Ecco alcuni bench sul Pentium 4 in firma con l'ultima versione di Hwinfo32, utilizzando come sistema operativo Windows 7 SP1:
Come già detto qualche post fa, il benchmark mi sembra un po sballato e inaffidabile, siccome certi punteggi riportati nella lista davvero non si capiscono proprio!!
/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="
" width="16" >Per esempio, la mia CPU risulta più scarsa di un P4 530 3.0 Ghz e addirittura nel test sulla FPU quasi allo stesso livello di un Duron 600 Mhz!

Nei prossimi giorni pubblicherò altri bench che ho fatto qualche settimana fa con Performance Test 9.0 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" >
-
-
Piccola precisazione a differenza dell' altra configurazione qui è stato usato il passmark 9, mentre l' altra usava l' ultimo.
-
Scusate ultimamente non ho potuto connetermi, purtroppo nel mio PC Internet (ormai ex) Windows è andato in tilt!:lamer:/emoticons/26.gif.8e0fdd15d8074c88f51100eb45f19d33.gif" title=":lamer:" width="71" >
Quindi, per rimediare e sostituirlo ho promosso come nuovo PC Internet l'Athlon64 LE, fortunatamente mi è arrivato il Phenom (avevo postato un'immagine alcuni giorni fa) che aveva parecchi pin storti, per sistemarli è stato complicato, alla fine comunque dopo vari tentativi è andato dentro
, anche se i PIN non erano perfettamente dritti. Aveva anche un problemino dovuto suppongo ad errori del HD, risolto con Scandisk, forse non il programma più adatto ma comunque ha risolto.
Nell'uso che ne farò il PC va già bene così, purtroppo però penso occorra aumentare il quantitativo di RAM, attualmente dei 2GB la scheda video ne usa 256MB, in pratica è come averne 1.75GB, se riesco a trovare altre 2 RAM identiche della Apacer li aggiungo così da tenere il Dual-channel, e magari poi avendo 4GB se è possibile aumenterei la RAM della scheda Video a 512MB o 768MB, ma non so se il massimo sia 256MB oppure si possa scegliere (da BIOS?) se aumentarlo:pcguru:/emoticons/pcguru.gif.01ae837c83f5e99680639aa2e4534748.gif" title=":pcguru:" width="60" >.
Cambiando CPU, il punteggio di Win7 P.Sistema è aumentato abbastanza, passando da un 4.2 a un 6.3 :yeah:/emoticons/7.gif.35d2e8095971647357798be136f705a3.gif" title=":yeah:" width="55" >(+50%) poi ha influito persino sulla RAM che va da 5.3 a 5.5, aggiornando Win7 con il SP1 anche la scheda video ha migliorato il punteggio passando da 3.3 a 4.1 e da 4.7 a 5.3, quindi attualmente il punteggio delle Prestazioni del Sistema è salito dal precedente 3.3 all'attuale 4.1, ricordo per info che il PC Internet (ex) aveva solo 2.0.
Ho fatto anche i bench di CPU-Z e Super PI, notavo il netto miglioramento sul MT dovuto sicuramente ai 3 core, ma riflettevo sul fatto che il PC sta quasi sempre con il multi al minimo, ciò penso potrebbe dare punteggi sottostimati o scarsi, vedrò se sè possibile disabilitare lo SpeedStep (o come si chiama in AMD), immagino si possano avere risultati molto migliori almeno per CPU-Z.
Appena avrò il tempo farò quelli di Sandra e HWinfo32, riguardo quest'ultimo in effetti i valori sono strani, forse il programma ha nell'elenco delle CPU valori ottenuti con differenti versioni del bench, e questo può classificarli molto meglio di quanto non siano in realtà:ahah:/emoticons/ahah.gif.e60207c8504edfae99df24a9f196356e.gif" title=":ahah:" width="43" >.
-
darkmercury ha scritto:
Metto un po di bench fatti ieri sera :
Bench Interessanti, il punteggio del Disco rigido primario (Prestazioni del sistema) è persino più alto rispetto a quello ottenuto con i miei PC Internet, immagino perché i WD che uso non brillano certo per prestazioni, penso perché forse sono modelli da 5400 giri.
Per migliorare le prestazioni degli HD, indubbiamente un SSD potrebbe essere una soluzione, certo poi entra in gioco il rapporto costo/capacità che fa preferire questa opure l'altra (tradizionale HD). Una seconda alternativa che sto valutando è invece la soluzione RAID0, cioè due dischi che lavorano in parallelo, con velocità di lettura/scrittura dimezzata e capacità raddoppiata, in pratica con due HD identici si ottengono facilmente prestazioni migliori, purtroppo occorre una MB con controller RAID integrato, non saprei se si può fare con i SATA, per i PATA ho alcune vecchie MB con 4 connettori 40PIN.
Tornando alla MB con chipset ATI, che magari potrebbe supportare il Pentium D, proverò a vedere intanto se va con il Pentium HT, ho anche da provare la Gigabyte con il Prescott 478 3GHz e altre 2 ASRock sempre con il Prescott 478 da 2.8GHz.
-
Ciao, per l' hdd il seagate 11 va abbastanza veloce anche se ilcontroller sata limita parecchio. Poi non ho fatto il bench del disco con passmark 9 come vorrei fare prossimamente anchew poer metterlo a confronto con quello dell' intel Ich10. Poi la mobo asus con il Pentium d ha ddr400 percui tutto si blocca un po. Cambio mobo e rifaccio i test.
-
-
Sistemando il bios, e il v-link tra north e south bridge il caricamento del s.o. si è dimezzato e il pc risulta moto piu lesto sia nell' aprire i programmi che nell' esecuzione.
-
darkmercury ha scritto:
Ciao, per l' hdd il seagate 11 va abbastanza veloce anche se ilcontroller sata limita parecchio. Poi non ho fatto il bench del disco con passmark 9 come vorrei fare prossimamente anchew poer metterlo a confronto con quello dell' intel Ich10. Poi la mobo asus con il Pentium d ha ddr400 percui tutto si blocca un po. Cambio mobo e rifaccio i test.
OK grazie per l'utile info.:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" >
Fortunatamente stamattina sono riuscito a far riprendere W7 dall'ormai ex PC Internet (Athlon 64 X2 3800+), grazie ad un CD Hirens sono riuscito a entrare e sistemarlo. Purtroppo non potevo installare un altro W7 perché lo spazio libero era scarso (solo qualche GB).
Poi ho rimesso in funzione l'ASUS P4B533/Gold con il P4 a 2.7GHz, ho aggiunto una scheda 3Com PCI 10/100, perché ho un Gateway 4port ZyXEL 802.11g e una USB US Robotics 802.11g (che non ho mai capito se funzionano), dopo ho avviato altri PC tra cui l'OLIDATA A5 (uguale ASUS P5A?) con il K6-III 450MHz per risolvere il problema del riavvio allo spegnimento (purtroppo non ho ancora risolto), e per finire ancora l'acer 915-GL-M5A (=ECS E91M).
Con l'acer 915... ho risolto tutti i problemini, resta il problemone delle schermate giallo-verdi che risolverò con l'adattatore PCI-E 1X-16X e una tradizionale scheda video PCI-E (qualsiasi sempre meglio dell'integrata i915), ho installato un lettore DVD e un HD SATA della Hitachi da 80GB 7200giri, quest'ultimo devo dire che è silenziosissimo e va abbastanza bene, tralaltro è un SATA3 mentre on-board c'è o un SATA1 oppure un SATA2?, notavo comunque che c'è un considerevole flusso di aria calda proveniente dal dissi Heat-Pipe della CPU, quindi ho installato W7 dimenticandomi di espandere la memoria che è di soli 512MB (meno alcuni MB -16MB mi pare- usati dalla VGA), malgrado tutto il caricamento è riuscito. Ho fatto alcuni bench e metto le immagini, manca HWinfo, dalle immagini si vedono al contrario dello schermo i colori giusti, questo mi fa pensare che il problema sia nell'attacco F della VGA saldato nella MB, o comunque li vicino, ma non avendo gli attrezzi giusti li lascio stare tanto risolverò con l'adattatore (speriamo bene).
Dalla immagini del bench di W7 si vede il punteggio del Disco di mezzo punto in più rispetto al WD del PC internet, ma penso possa salire un pochino se collegato ad una MB con SATA3.
-
-
No il punteggio rimarra quello visto che un pentium DS è un doppio prescot saldato su un unico wafer .
Infatti il 235 è dovuto al ht del 630, mentre il 330 è dovuto ad un doppio core ma senza ht; Attivo solo nei top di gamma .
-
Gaetano77 ha scritto:
Molto interessanti questi bench! :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" >
Gli Athlon 64 LE sono ottime CPU single-core e tra l'altro consumano anche poca energia.
Un mio amico utilizzava fino a 3-4 anni fa un Athlon LE-1660 a 2.8 Ghz su mobo Asus MN2-MX SE (poi sostuito da un Phenom X4) e mi ricordo che su internet era molto veloce, più o meno come un Pentium D 2.8 Ghz
Si, sicuramente l'Athlon 64 LE
era un'ottima CPU specie ai suoi tempi, purtroppo I.N. è diventato abbastanza pesante negli ultimi anni e questo ha reso difficile l'uso di CPU Single-Core, con il vecchio PC Internet avevo su un Athlon 3200+ ed è andato bene per un pò, dopo forse anche per gli aggiornamenti di W7 ha iniziato a far fastidiose pause per elaborare (in cui l'uso della CPU sale fino al 100%), passando al Dual-Core Athlon 64 X2 3800+ invece è andato bene per parecchi anni, anche se ultimamente non è stato veloce come prima, adesso con il Phenom X3 8650+:sbav:/emoticons/slobber.gif.1fc1068e568f2d812a485b7931632f3b.gif" title=":sbav:" width="16" > non vedo un grosso miglioramento, questo mi fa pensare che la lentezza di I.N. sia dovuta ad altro, penso alla velocità della connesione reale (mentre quella dichiarata sarà sensibilmente più alta), forse dipende anche dal traffico sulle linee I.N. che in questi ultimi tempi sarà aumentato parecchio.
Del resto quando il tuo amico cambiò il 64-LE con il Phenom X4
, avrà visto un certo incremento di prestazioni, io ricordo quando anni fa aggiornai un PC HP dal P4 630 al PentiumD 925, è vero che aumentai la RAM fino a 2GB, però il PC è come rinato, il proprietario lo usò per parecchi anni poi lo cambiò con un i5, ma quell'HP era ancora in grado di andare tranquillamente su I.N., lo cambiò per avere un PC più moderno che per parecchi anni non necessitasse di alcun upgrade.
Restando sul P4 630, oggi ho eseguito alcuni bench, li trovi più su, vediamo se domani trovo il tempo ne aggiungo altri.
-
darkmercury ha scritto:
No il punteggio rimarra quello visto che un pentium DS è un doppio prescot saldato su un unico wafer .
Infatti il 235 è dovuto al ht del 630, mentre il 330 è dovuto ad un doppio core ma senza ht; Attivo solo nei top di gamma .
A ok, sapevo che fosse un doppio prescott ma ricordavo fossero solo i 8XX, mentre i 9XX pensavo fossero stati realizzati inglobando i 2 die in uno solo, però in effetti avendo 4MB è come avere 2X prescott 2MB = 4MB
.
Poi certo si tratta di circa un paio di punti, e nel ST forse la diferenza la fa qualche MHz in più di RAM? o CPU? o FSB?
Comunque pensavo che se non avessi quel HD da 80GB, sarei stato costretto a mettere su un 20GB ATA, e a quel punto avrei potuto metterci il ReactOS:briai:/emoticons/icon_pidu.gif.79333c8693c9ece8f57cc10f4d28a1d5.gif" title=":briai:" width="52" > che mi consigliava Walter (non so se ci segua ancora qui?), ho comunque a disposizione per quel S/O un Athlon 800MHz con 256MB che credo vada abbastanza bene, in caso volendo potrei cambiare la CPU con un Athlon XP
più veloce.
-
Ciao ragazzi, ciao @darkmercury
Ultimamente vi seguo sempre ma. Ho. Problemi con Tapatalk che non mi permette di accedere e quindi posso solo da browser Android.
Oggi ho consegnato un bel x4 945 Black con 16gb ddr3 viper ed un ssd crucial ed una fanless GT 710 e devo dire che i phenom x4, come i loro fratelli più grandi X6 sono ancora delle belle cpu soprattutto se overcloccate con la mobo giusta
-
Se va in porto sono riuscito a trovare quella che è stata la mia prima mobo 478 da overclock che pur non avendo il supporto ai bus 800, mi ha fatto imparare tanto quando ero alle prime armi, la mobo era appartenuta ad un grande amico @megthebest.
Il bello è che l'ho trovata nuova con tutto il bundle, mai aperta... Una delle più belle e più ricche di accessori, nota marca famosa per le sue mobo sgargianti
-
meiyo ha scritto:
Se va in porto sono riuscito a trovare quella che è stata la mia prima mobo 478 da overclock che pur non avendo il supporto ai bus 800, mi ha fatto imparare tanto quando ero alle prime armi, la mobo era appartenuta ad un grande amico @megthebest.
Il bello è che l'ho trovata nuova con tutto il bundle, mai aperta... Una delle più belle e più ricche di accessori, nota marca famosa per le sue mobo sgargianti
Bella. Ho venduto ad un utente dalle tue parti 4/5 anni fa una kt600 Ecs AF1 Lite V1.0 - ECS Elitegroup ch era piena di connettori colorati.
-
Picvola domanda agli overclocker osservanti il thread : scaldscalda di piu un p4 520 o un pentium D 925.
-
Apoena ricordato che ho un 631, se lo riconosce dovrei fare qualche punticino su hwbot, visto che il record su p5vd1 è 240 fsb . Se non ricordo male devo inviare lo screen dela mobo con il validate di cpu-z online ?
-
meiyo ha scritto:
A memoria non ricordo una dotazione così ricca, non pensavo esistessero schede così particolari, gran bella scheda complimenti!:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" >
Grazie a te ho trovato questa pagina, vedi qui: http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?id=516&cid=6&pg=1
Da parte mia ho di simile sul banco (ma senza tutta la dotazione) una ASUS P4B533\GOLD, al momento ho su un P4 2.66GHz che va a 2.7GHz, ho anche uno strano valore di 360MHz (invece di 333), dovrei riordinare le idee su che RAM usare (cioè 333 o 400???), probabilmente metterò quelle da 333 purtroppo non credo di averne molte a disposizione, per la CPU volendo potrei togliere da un PC il 3.06GHz (scambiandolo con il 2.66), purtroppo in passato quando non costavano tanto ho preso solo quel 3.06GHz, oggi è molto difficile trovarne uno per pochi € al limite ci sarebbe però il 2.8GHz.
Oggi ho fatto alcuni bench con vari PC, li metterò un pò alla volta, ieri sera finalmente sono riuscito a capire cosa non andava nella MB Acer 915GL-M5A, dove manca il segnale del BLU e qualsiasi cosa visualizzi si vede giallo-verde, metterò una immagine appena possibile, in pratica ci sono 2 SMD saltati (fortunatamente non via), purtroppo non dispongo di un'attrezzatura adeguata per staccare le Porte Parallela e VGA (quest'ultima ha causato il problema) e risaldare gli SMD.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi