Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.2k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Gaetano77 ha scritto:

Si ormai è diventato molto difficile trovare vecchi hard disk meccanici senza settori difettosi! :muro:

Sul Pentium MMX originariamente c'era un Seagate Medalist ST31720A da 1.7 Gb a 4200 rpm, che già verso il 2009-2010 aveva iniziato a dare problemi di lettura e poi si è rotto definitivamente 3 anni fa 😢

A quel punto ho comprato su Ebay un Western Digital usato da 1.6 Gb a 5400 rpm (U-ATA33), che per circa 1 anno è andato bene ed era anche relativamente veloce (7.2 Mb/sec. in lettura sequenziale :coolsmiley:), ma poi improvvisamente sono comparsi parecchi settori difettosi e nel giro di qualche settimana è morto anche questo 😢 😢

Adesso ho un Samsung Winner WA32163A da 2.1 Gb a 5400 rpm che va benissimo e ha tutti i settori integri (scansione con HdTune), anche se è un po più lento del Western Digital (5.6 Mb/sec. in lettura sequenziale).

Su questo hard disk però ho notato un fatto strano, in pratica tutti i programmi di monitoraggio riportano i parametri SMART uguali a 0 :confused:

Questo per esempio è il report di CrystalDiskInfo che ho fatto poco fa:

15efdya.png

Mi viene il dubbio che qualcuno abbia manomesso proprio il sistema SMART, magari per occultare qualche parametro errato... :confused:

Complimenti :) conosci il manuale della scheda meglio di me! :ave:

Effettivamente a pag. 5 nella sezione introduttiva è riportata questa funzione di rilevamento automatico del dual-voltage.

Tra l'altro ho notato che nella tabella delle impostazioni delle CPU single-voltage, i 3.52V si ottengono cortocircuitando i jumper sui pin 1-2 e 9-10, cioè proprio la stessa combinazione che da i 2.8V nelle CPU dual-voltage; questo significa che non sono i pin 9-10 a determinare il dual voltage (come pensavo io), ma il sistema lo rileva automaticamente... :coolsmiley:

Appena avrò finito i benchmark a 225 Mhz, aprirò di nuovo il case e farò le prove con il tester per misurare questo V-Core sui mosfet, così vediamo se si può fare l'upgrade ad un K6-2 ;)

Si, io ho dovuto rispolverare tutto quello che avevo da parte, un paio sebbene non abbiano settori difettosi, hanno problemi all'avvio, ma se partono poi sono OK. In effetti il Samsung è noto per essere lento:fiufiu:, ciò dovrebbe dargli una maggiore affidabilità, che comunque è relativa perché ne ho un paio e sono 1 da 270MB completamente distrutto, l'altro da 4,3GB farcito di settori difettosi al punto che è apparsa una inquietante scritta: CATASTROPHIC FAILURE.:muro:

Nella maggior parte dei PC ho WD, Maxtor, IBM e Hitachi, in quelli Super-OLD invece perlopiù Fujitsu, Conner.

Purtroppo con i Seagate ho avuto parecchi problemi coi settori difettosi, vanno bene ma appena iniziano a difettare diventano inutilizzabili.

:leggi:Per il discorso smart in effetti è strano, ma è possibile che non sia supportato di fabbrica, in ogni caso comunque ho cercato nel manuale:

http://dr-shost.com/freqs/dosutil/w2a3a-d.pdf

e smart mi sembra non ci sia scritto?.

Grazie:ave: Grazie:ave:

Vabbè mi sono limitato a cercare le info utili e ho trovato quella del rilevamento automatico:clapclap:, perché trovavo strano che i due voltaggi usavano gli stessi jumper. Comunque guardando la foto del socket della VX si vede che i primi 3 jumper (1-2 3-4 5-6) convergono in una pista (in mezzo a 1-2 e 3-4), mentre gli ultimi 2 convergono in un'altra pista (tra 5-6 e 7-8), quindi in pratica (se è simile) le combinazioni da provare sarebbero 1-2 e 7-8, 3-4 e 7-8, 5-6 e 7-8. Una di queste dovrebbe dare un voltaggio più basso di 2,8V, se hai fortuna trovi qualcosa intorno ai 2,4V-2,6V che sono accettabili per un K6-2. Con le altre combinazioni è possibile che si ottenga l'effetto contrario, cioè alzare il VCore. Resta da vedere il BIOS che versione hai su?:cheazz: Ho trovato una info dove specifica che sono supportati già dalla versione 1A3 o 2A3. Comunque le prove della misura del VCore dovresti farle con l'MMX su.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      PC_live

walter sampei ha scritto:

cioe' vado a pescare e il resto lo mando in secondo piano :)

ora come ora, ho fermato un po' tutti i discorsi hw/sw

OK:)

bene in effetti anche a me ultimamente è venuta voglia di andare a caccia o pesca, solo che io sono dell'idea che ciò che si prende deve finire cucinato sul piatto.:hofame:

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

fatantony ha scritto:

Rieccomi dopo due mesi di test, conservazione e catalogazione dei pc funzionanti (oltre a CPU ecc) della mia collezione:idiot2::asd: oltre a due mobo bruciate:damnmate:

Ecco alcuni PC:

-COMMODORE 486Sx-33C

-TOWER FULL AT- Scheda Madre P5F65 - CPU Pentium MMX 200 - RAM 32MB - O.S. WIN98SE

-HP Vectra VL600DT - Pentium III 667MHz Slot 1 - RAM 256MB Rambus - HD 20GB - VGA Matrox Millennium G550 32MB http://valid.x86.fr/r0dl4h (PC in firma)

-Compaq Presario 7930 - CPU AMD Athlon 500MHz (core Argon) su Slot A - RAM 2x128MB SDRAM PC100) - SCHEDA MADRE COMPAQ 0650h Rev.A2 CHIPSET AMD-751 Rev. A5 - VGA S3 Savage4 16MB AGP

-IBM xSeries 200- 8479-53G - Pentium III-S 1266MHz - 1GB PC133 - HD 80GB IDE/2x18GB SCSI - VGA ATI Radeon 9600 256MB http://valid.x86.fr/yckxex

Posto due bench del Tualatin nell'altro thread ;)

Nota sulle mobo bruciate: preparo un case per la configurazione Pentium D 945 su AGP, peccato che l'alimentatore sia andato (ma non me ne ero accorto da bravo frettoloso, fino alla volta precedente funzionava), e alla prima accensione si porta via la mobo :muro: Mi trovo quindi con una HD4670 AGP senza mamma, decido di prendere una AsRock AM2NF3-VSTA completa di Athlon 64 FX-62 e 2GB DDR2. Preparo di nuovo tutto nello stesso case, stesso alimentatore, e appena do corrente esplode un condensatore dell'ali (dopo questo ho capito chi era il colpevole:asd:). Risultato due mobo bruciate, il resto è salvo fortunatamente... ma la VGA è ancora in attesa di occupazione... Ah, ne ho approfittato per comprare 3 tester per PSU dalla Cina:uglystupid2::asd:

Cosa mi consigliate come blocco CPU-RAM-Mobo con porta AGP, da affiancare alla HD4670?:cheazz:

@PC@live Non ho ancora toccato l'Olivetti con Pentium MMX, però so dirti il modello:) XANA MT - 200 X

Ciao arcofreccia, benvenuto!:)

Mi spiace per le MB😢, a me è capitato pure che 1 condensatore dell'ali scoppiasse, però era nel secondario e la MB va ancora.

Ho visto che hai una MB P5F65, è una VX? Io ho la P5F76, purtroppo non riesco a farla ripartire, dopo il cambio di RAM non è più partita.:muro:

:leggi:Come configrazione per HD4670 AGP, direi se ti interessa avere la possibilità di un dual-core, il SKT939 oppure il SKT 775, altrimenti anche il SKT478 con FSB 800 e CPU HT.

OK do un'occhiata ma su I.N. di quell'olivetti:nonno: credo ci sia poco o niente.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

fatantony ha scritto:

@PC@live Non ho ancora toccato l'Olivetti con Pentium MMX, però so dirti il modello:) XANA MT - 200 X

Ho trovato quest'articolo, credo che il PC sia abbastanza simile::AAAAH:

http://www.digitanto.it/mc-online/PDF/Articoli/176_212_215_0.pdf

Riguardo il manuale della MB TriGen dovresti trovarlo tra le socket7, qui:O0

http://www.elhvb.com/mboards/TriGem/profile/index.html

purtroppo è in coreano e va tradotto.

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            darkmercury

PC@live ha scritto:

Si, io ho dovuto rispolverare tutto quello che avevo da parte, un paio sebbene non abbiano settori difettosi, hanno problemi all'avvio, ma se partono poi sono OK. In effetti il Samsung è noto per essere lento:fiufiu:, ciò dovrebbe dargli una maggiore affidabilità, che comunque è relativa perché ne ho un paio e sono 1 da 270MB completamente distrutto, l'altro da 4,3GB farcito di settori difettosi al punto che è apparsa una inquietante scritta: CATASTROPHIC FAILURE.:muro:

Nella maggior parte dei PC ho WD, Maxtor, IBM e Hitachi, in quelli Super-OLD invece perlopiù Fujitsu, Conner.

Purtroppo con i Seagate ho avuto parecchi problemi coi settori difettosi, vanno bene ma appena iniziano a difettare diventano inutilizzabili.

:leggi:Per il discorso smart in effetti è strano, ma è possibile che non sia supportato di fabbrica, in ogni caso comunque ho cercato nel manuale:

http://dr-shost.com/freqs/dosutil/w2a3a-d.pdf

e smart mi sembra non ci sia scritto?.

Grazie:ave: Grazie:ave:

Vabbè mi sono limitato a cercare le info utili e ho trovato quella del rilevamento automatico:clapclap:, perché trovavo strano che i due voltaggi usavano gli stessi jumper. Comunque guardando la foto del socket della VX si vede che i primi 3 jumper (1-2 3-4 5-6) convergono in una pista (in mezzo a 1-2 e 3-4), mentre gli ultimi 2 convergono in un'altra pista (tra 5-6 e 7-8), quindi in pratica (se è simile) le combinazioni da provare sarebbero 1-2 e 7-8, 3-4 e 7-8, 5-6 e 7-8. Una di queste dovrebbe dare un voltaggio più basso di 2,8V, se hai fortuna trovi qualcosa intorno ai 2,4V-2,6V che sono accettabili per un K6-2. Con le altre combinazioni è possibile che si ottenga l'effetto contrario, cioè alzare il VCore. Resta da vedere il BIOS che versione hai su?:cheazz: Ho trovato una info dove specifica che sono supportati già dalla versione 1A3 o 2A3. Comunque le prove della misura del VCore dovresti farle con l'MMX su.

Io di agp con bridge ne ho diverse, hd4650/1Gbddr2 - hd3650/512ddr2 - E1650/512ddr2 - E1650/256ddr3 - 6600gt/128ddr2 - 7600gs/256 - hd3450/512ddr2, alcune le sto vendendo perchè sono doppie o simili tipo la 1650 ne ho 3. La mainboard dopo l' asus P5vd1 sto usando la msi K9mm-v. Secondo me su chipset Via ci sono delle limitazioni, senza parlare dell' alimentatore che per la 3650 ho dovuto sostituire con uno meno potente ma con una costruzione migliore per avere una alimentazione sufficiente sul connettore floppy.

0
            • F Non in linea
              F Non in linea
              fatantony

PC@live ha scritto:

Mi spiace per le MB😢, a me è capitato pure che 1 condensatore dell'ali scoppiasse, però era nel secondario e la MB va ancora.

Ho visto che hai una MB P5F65, è una VX? Io ho la P5F76, purtroppo non riesco a farla ripartire, dopo il cambio di RAM non è più partita.:muro:

:leggi:Come configrazione per HD4670 AGP, direi se ti interessa avere la possibilità di un dual-core, il SKT939 oppure il SKT 775, altrimenti anche il SKT478 con FSB 800 e CPU HT.

OK do un'occhiata ma su I.N. di quell'olivetti:nonno: credo ci sia poco o niente.

La P5F65 mi pare sia normale, non VX:cheazz:

Per la conf. AGP, si mi piacerebbe avere un dual core. Cavoli, la AM2NF3-VSTA era perfetta...😢 socket AM2 fino ai Phenom II, un gioiellino... L'FX-62 spingeva bene la HD4670... Il 478 onestamente pensavo di escluderlo, l'unica sarebbe o un 939 o un 775... o di nuovo AM2NF3-VSTA:asd::asd:

Che voi sappiate, c'è un modo per "salvare" una mobo partita come ho raccontato poco sopra? Se non è troppo da tecnici potrei provare, tanto per buttarle:cheazz:

PC@live ha scritto:

Ho trovato quest'articolo, credo che il PC sia abbastanza simile::AAAAH:

http://www.digitanto.it/mc-online/PDF/Articoli/176_212_215_0.pdf

Riguardo il manuale della MB TriGen dovresti trovarlo tra le socket7, qui:O0

http://www.elhvb.com/mboards/TriGem/profile/index.html

purtroppo è in coreano e va tradotto.

Il PC è proprio quello O0 Grazie per i link, quando lo aprirò e rimetterò a nuovo, controllerò anche il modello esatto della Mobo.

Buone festività pasquali a tutti!!!

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

fatantony ha scritto:

La P5F65 mi pare sia normale, non VX:cheazz:

Per la conf. AGP, si mi piacerebbe avere un dual core. Cavoli, la AM2NF3-VSTA era perfetta...😢 socket AM2 fino ai Phenom II, un gioiellino... L'FX-62 spingeva bene la HD4670... Il 478 onestamente pensavo di escluderlo, l'unica sarebbe o un 939 o un 775... o di nuovo AM2NF3-VSTA:asd::asd:

Che voi sappiate, c'è un modo per "salvare" una mobo partita come ho raccontato poco sopra? Se non è troppo da tecnici potrei provare, tanto per buttarle:cheazz:

Il PC è proprio quello O0 Grazie per i link, quando lo aprirò e rimetterò a nuovo, controllerò anche il modello esatto della Mobo.

Chiedevo se aveva il chipset VX?, invece del SiS.:cheazz:

Allora direi che se è perfetta l'AM2NF3-VSTA, dovresti trovarne un'altra uguale o simile.

:leggi:Dipende da cosa ha danneggiato l'Alimentatore, se i danni alla MB sono visibili (qualcosa arrosto) si potrebbe provare a cambiarlo/i, ma essendo perlopiù smd (alcuni molto piccoli) l'ideale sarebbe un saldatore ad aria calda, con quello normale rischi di staccare le piste o non lo stacchi proprio.

Si OK. Prego.:)

Ricambio auguriii

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  darkmercury

PC@live ha scritto:

Chiedevo se aveva il chipset VX?, invece del SiS.:cheazz:

Allora direi che se è perfetta l'AM2NF3-VSTA, dovresti trovarne un'altra uguale o simile.

:leggi:Dipende da cosa ha danneggiato l'Alimentatore, se i danni alla MB sono visibili (qualcosa arrosto) si potrebbe provare a cambiarlo/i, ma essendo perlopiù smd (alcuni molto piccoli) l'ideale sarebbe un saldatore ad aria calda, con quello normale rischi di staccare le piste o non lo stacchi proprio.

Si OK. Prego.:)

Ricambio auguriii

Auguri !

Posta l' immagine della mobo in particolare sulla zona cpu.

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Gaetano77

fatantony ha scritto:

Auguri di Buona Pasqua a tutti anche da parte mia! :)

Per quanto riguarda la configurazione hardware più adatta per la tua HD4670 AGP, escluderei anch'io il socket 478, perchè un P4 single-core (sia pure con HT) limiterebbe molto questa scheda video, a meno di non overcloccarlo a livelli veramente estremi, cioè intorno ai 4.5-4.7 Ghz :leggi:

Per il mio P4 in firma sono intenzionato anch'io a prendere una scheda AGP simile :coolsmiley: e proprio per questo motivo starei pensando di non andare oltre una HD4350/HD4650, anche perchè, vedendo i dati tecnici, la HD4670 assorbe molta corrente e quindi probabilmente riscalda anche parecchio... :muro:

Intanto ho quasi finito i benchmark sul Pentium MMX in overclock a 225 Mhz (bus a 75 Mhz) :coolsmiley: e li pubblicherò nei prossimi giorni nell'altro thread; sto anche facendo dei test reali su varie operazioni (avvio di sistema operativo e programmi, conversione di file audio WAV --> MP3, riproduzione di video in MP4 e MPEG), da cui si vede che in alcuni casi c'è un boost anche del 40% rispetto alla frequenza standard di 166 Mhz :leggi:

Su questa configurazione sto notando anche che i timing delle memorie hanno un effetto importante sulle performance, a differenza di quello che succede nei computer più moderni, e passando da CL3 a CL2 si riscontra spesso un miglioramento del 10-15% sia nei benchmark che nell'utilizzo comune...

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

PC@live ha scritto:

Da parte mia ho un socket 3 PCChips con su un 486DX2 66 (Bios AMI tipo windows:fajepaura:), volendo potrei upgradare la CPU con un DX4 o DX5, ma ha un problema con l'HD, dopo aver installato tutto al riavvio non legge l'MBR:briai:, forse potrebbe essere l'HD ma per il momento il PC è in Stand-by, ne ho altri da fare prima di quello.

Proprio oggi l'ho sistematoO0 quel DX2 66, il disco pur essendo un IBM da soli 527MB, anche se apparentemente funziona, ha dato oggi uno strano messaggio: NO ROM BASIC SYSTEM HALTED_:doppio:

Quindi l'ho rimpiazzato con un adattatore IDE+CF da 512MB, ed ho risolto il problema.:clapclap:

Prima dello strano messaggio avevo tentato con un'altro controller, ma l'altro ha solo 1 canale IDE e la porta Parallela saldata è leggermente avanzata, per cui anche per evitare rotture forzando lo slot VESA, ho rimesso quello che c'era.

:leggi:Il PC lo sto rendendo multimediale, ho aggiunto un lettore CD e metterò a breve una scheda audio ISA (la MB è PCChips M912 VLB quindi niente PCI), mancherebbe la scheda LAN (ISA ovviamente) che dovrei recuperare da un'altro PC, l'ultimo upgrade sarebbe il cambio della CPU con l'AMDX5 133 oppure con l'intel DX4 100.

Come software: ho caricato coi floppy il DOS 6.22 e il WinPerWorkg.3.11, il resto vorrei caricarlo da CD, anzi magari vorrei fare un CD che mi eviti di dover caricare dai floppy:D, l'ideale sarebbe un CD avviabile, ma la MB da BIOS fa l'avvio solo da A: e C:.

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        Gaetano77

PC@live ha scritto:

:leggi:Il PC lo sto rendendo multimediale, ho aggiunto un lettore CD e metterò a breve una scheda audio ISA (la MB è PCChips M912 VLB quindi niente PCI), mancherebbe la scheda LAN (ISA ovviamente) che dovrei recuperare da un'altro PC, l'ultimo upgrade sarebbe il cambio della CPU con l'AMDX5 133 oppure con l'intel DX4 100.

Come software: ho caricato coi floppy il DOS 6.22 e il WinPerWorkg.3.11, il resto vorrei caricarlo da CD, anzi magari vorrei fare un CD che mi eviti di dover caricare dai floppy:D, l'ideale sarebbe un CD avviabile, ma la MB da BIOS fa l'avvio solo da A: e C:.

Interessante questo PC 486 O0

Diciamo che per la riproduzione di file audio non compressi ce la dovrebbe fare senza troppi problemi, mentre ho qualche dubbio per quanto riguarda gli MP3 :cheazz: siccome sono più compressi e quindi probabilmente caricheranno la CPU al 100%, con conseguenti distorsioni e interruzioni nell'audio :muro:

Comunque consiglio di utilizzare un player audio molto leggero per non caricare inutilmente la CPU, ad esempio DosAmp, che funziona in DOS a linea di comando:

http://www.opus.co.tt/dave/sound.html

Per quanto riguarda la questione dell'avvio da CD, potresti provare Plop Boot Manager:

https://www.plop.at/en/bootmanager/intro.html

Si tratta di un semplice boot-manager che ha già i driver integrati per le periferiche ottiche e USB, permettendo al computer di avviarsi da queste senza l'intervento del BIOS :leggi:

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          meiyo

Qualcuno stava cercando una 939?...qui ce n'è una di carina e mi sembra anche ad un prezzo onesto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2811681

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Interessante questo PC 486 O0

Diciamo che per la riproduzione di file audio non compressi ce la dovrebbe fare senza troppi problemi, mentre ho qualche dubbio per quanto riguarda gli MP3 :cheazz: siccome sono più compressi e quindi probabilmente caricheranno la CPU al 100%, con conseguenti distorsioni e interruzioni nell'audio :muro:

Comunque consiglio di utilizzare un player audio molto leggero per non caricare inutilmente la CPU, ad esempio DosAmp, che funziona in DOS a linea di comando:

http://www.opus.co.tt/dave/sound.html

Per quanto riguarda la questione dell'avvio da CD, potresti provare Plop Boot Manager:

https://www.plop.at/en/bootmanager/intro.html

Si tratta di un semplice boot-manager che ha già i driver integrati per le periferiche ottiche e USB, permettendo al computer di avviarsi da queste senza l'intervento del BIOS :leggi:

Ciao,

insomma purtroppo non è il 486PCI che rimpiango parecchio😢😢😢, ma in effetti se non lo sistemavo, smontavo la MB dal case e mettevo su quella con il Celeron 533.

:leggi:Il Case è full tower AT con alim.AT Super Power Computer Model: SP-230W, ha un frontalino rettangolare in plastica nera trasparente, con i tasti per reset e turbo serratura per Key-lock che copre un display a 3 cifre e i LED Power Turbo e HD. Ha solo 5 drive da 5.25", di cui attualmente 3 occupati da CD-Rom LG 52x, Floppy 5.25" 1.2MB TEAC FD-55GFR, e tramite adattatore Floppy 3.5" 1.44MB EPSON SMD-300.

La scheda madre è una PCChips M912 SKT3 con 256KB di cache L2, ha 7 slot di cui 3 VLB e 4 ISA.

Per la RAM ci sono 4 slot 30PIN + 2 slot 72PIN, ho messo 20MB di RAM a 72 PIN (4+16MB) da 60ns, mentre ho lasciato vuoti quelli da 30PIN, perché ho solo RAM da 70ns e non voglio rallentare quelli più veloci.

C'è su il WinBIOS:2funny: della AMI, ecco l'ID: 40-P101-001437-00101111-072594-GREEN-H

Per adesso la CPU è una IT'S 486DX2-66 a 5V, dopo aver fatto dei bench penso di cambiarla con un'altra più performante.

La scheda video è una VLB della Cirrus Logic GD5428 con 1MB di RAM, espandibile a 2MB aggiungendo 8 chip.

Il problema dell'HD (un IBM DSAA-3540 da 527MB) è stato risolto con un adattatore IDE+CF da 512MB, capacità più che sufficiente per installarci DOS 6.22 e Windows per Workgroup 3.11, purtroppo di programmi per w3.x in IT c'è rimasto ben poco, per fortuna ne ho conservato alcuni che reinstallerò, volevo caricare anche Internet Explorer ver. 5 o 4 che ho in un CD di fine secolo ma per il momento no lo trovo, su IN c'è solo in Inglese mi viene il dubbio se esisteva in Italiano?.:cheazz:

Aver eliminato l'HD, ha reso notevolmente più veloce l'ingresso in Windows, diciamo attorno ai 5 secondi o poco più.

Riguardo gli MP3 non credo che ne userò, però darò un'occhiata al link suggeritomi (Grazie:ave:), per quel PC ho alcuni file MOD da ascoltare tramite WinAmp.

Proverò anche Plop Boot Manager (Grazie:ave:) anche se ormai per l'installazione ho usato i floppy.

Dimenticavo ho aggiunto una scheda audio ISA SB16 Waveffects, devo solo installare i driver e vedere se è tutto OK.

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              darkmercury

PC@live ha scritto:

Ciao,

insomma purtroppo non è il 486PCI che rimpiango parecchio😢😢😢, ma in effetti se non lo sistemavo, smontavo la MB dal case e mettevo su quella con il Celeron 533.

:leggi:Il Case è full tower AT con alim.AT Super Power Computer Model: SP-230W, ha un frontalino rettangolare in plastica nera trasparente, con i tasti per reset e turbo serratura per Key-lock che copre un display a 3 cifre e i LED Power Turbo e HD. Ha solo 5 drive da 5.25", di cui attualmente 3 occupati da CD-Rom LG 52x, Floppy 5.25" 1.2MB TEAC FD-55GFR, e tramite adattatore Floppy 3.5" 1.44MB EPSON SMD-300.

La scheda madre è una PCChips M912 SKT3 con 256KB di cache L2, ha 7 slot di cui 3 VLB e 4 ISA.

Per la RAM ci sono 4 slot 30PIN + 2 slot 72PIN, ho messo 20MB di RAM a 72 PIN (4+16MB) da 60ns, mentre ho lasciato vuoti quelli da 30PIN, perché ho solo RAM da 70ns e non voglio rallentare quelli più veloci.

C'è su il WinBIOS:2funny: della AMI, ecco l'ID: 40-P101-001437-00101111-072594-GREEN-H

Per adesso la CPU è una IT'S 486DX2-66 a 5V, dopo aver fatto dei bench penso di cambiarla con un'altra più performante.

La scheda video è una VLB della Cirrus Logic GD5428 con 1MB di RAM, espandibile a 2MB aggiungendo 8 chip.

Il problema dell'HD (un IBM DSAA-3540 da 527MB) è stato risolto con un adattatore IDE+CF da 512MB, capacità più che sufficiente per installarci DOS 6.22 e Windows per Workgroup 3.11, purtroppo di programmi per w3.x in IT c'è rimasto ben poco, per fortuna ne ho conservato alcuni che reinstallerò, volevo caricare anche Internet Explorer ver. 5 o 4 che ho in un CD di fine secolo ma per il momento no lo trovo, su IN c'è solo in Inglese mi viene il dubbio se esisteva in Italiano?.:cheazz:

Aver eliminato l'HD, ha reso notevolmente più veloce l'ingresso in Windows, diciamo attorno ai 5 secondi o poco più.

Riguardo gli MP3 non credo che ne userò, però darò un'occhiata al link suggeritomi (Grazie:ave:), per quel PC ho alcuni file MOD da ascoltare tramite WinAmp.

Proverò anche Plop Boot Manager (Grazie:ave:) anche se ormai per l'installazione ho usato i floppy.

Dimenticavo ho aggiunto una scheda audio ISA SB16 Waveffects, devo solo installare i driver e vedere se è tutto OK.

Non mi ricordo bene, però se funziona come le mobo con sdram e simm 72 pin non puoi mescolare diversi tipi di ram simultaneamente.Gli mp3 come decodifica richiedevano un p2 300Mhz all' epoca della loro introduzione ma forse il sw è migliorato, non so se le schede acquisizione decodifica svolgano il lavoro in hw percui basta una cpu molto più basica del p2.

0
                              • W Non in linea
                                W Non in linea
                                walter sampei

teoricamente nessuna mobo che supporti due tipi diversi di ram puo' lavorare con entrambe contemporaneamente, anche solo per un discorso di latenze.

gli mp3 funzionavano anche su pc meno potenti, il "progetto prometeo" che all'epoca codificava le sigle dei cartoni animati lavorava con pc del calibro dei p75 e affini. con un po' di bestemmie, un 486 dx2 o superiore ce la faceva a riprodurre tutto.

sia in codifica che in decodifica dipendeva molto dal sw. il piu' veloce che abbia mai provato, media jukebox 4, sul mio k6-2 500 ci metteva mezzo minuto a codificare una traccia da 3 minuti e mezzo. la qualita' era quel che era, ma era velocissimo. la versione successiva era molto piu' lenta. anche lame era lento, ma almeno aveva una qualita' notevole.

il vero mattone e' arrivato con la codifica ogg. sul mio pc, la velocita' di codifica era poco meno del tempo reale, un 1 o 2% in meno del tempo di ascolto. in decodifica stava sul 40%.

cosa che ho notato: per qualche strano motivo, la riproduzione di file midi con vanbasco, durante utilizzi un po' gravosi del pc, riduceva l'utilizzo della cpu dal 60 o 70% al 20%!!! mai capito perche'.

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  Gaetano77

PC@live ha scritto:

purtroppo di programmi per w3.x in IT c'è rimasto ben poco, per fortuna ne ho conservato alcuni che reinstallerò, volevo caricare anche Internet Explorer ver. 5 o 4 che ho in un CD di fine secolo ma per il momento no lo trovo, su IN c'è solo in Inglese mi viene il dubbio se esisteva in Italiano?.63.gif

Quando avevo Windows 98SE, mi ricordo che c'era come browser predefinito proprio IE5 ed era in italiano. :leggi:

PC@live ha scritto:

[...] Riguardo gli MP3 non credo che ne userò, però darò un'occhiata al link suggeritomi (Grazieicon_pray.gif), per quel PC ho alcuni file MOD da ascoltare tramite WinAmp.

Proverò anche Plop Boot Manager (Grazieicon_pray.gif) anche se ormai per l'installazione ho usato i floppy.

Di nulla...figurati! :)

Questa scheda audio ISA dovrebbe essere la stessa che ho sul Pentium e che si vede anche nelle foto all'inizio di questo thread :coolsmiley:

Sul mio PC con Windows XP ho avuto qualche problemino al momento dell'installazione perchè non si tratta di una periferica di tipo PnP, quindi è necessario installarla manualmente, anche se comunque i driver sono già inclusi nel sistema operativo.

Per i sistemi operativi precedenti (windows 95/98), invece i driver si possono scaricare da Vogons:

http://www.vogonsdrivers.com/getfile.php?fileid=35&menustate=0

darkmercury ha scritto:

[...] Gli mp3 come decodifica richiedevano un p2 300Mhz all' epoca della loro introduzione ma forse il sw è migliorato, non so se le schede acquisizione decodifica svolgano il lavoro in hw percui basta una cpu molto più basica del p2.

Mah...veramente gli MP3 li ascolto senza problemi sul Pentium MMX in firma utilizzando Windows Media Player 6.4, che impegna la CPU appena al 30-35% :leggi:

Un 486 dovrebbe essere più o meno al limite in questa operazione, anche a seconda del software utilizzato...

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Non mi ricordo bene, però se funziona come le mobo con sdram e simm 72 pin non puoi mescolare diversi tipi di ram simultaneamente.Gli mp3 come decodifica richiedevano un p2 300Mhz all' epoca della loro introduzione ma forse il sw è migliorato, non so se le schede acquisizione decodifica svolgano il lavoro in hw percui basta una cpu molto più basica del p2.

Per le memorie non parlavo di SKT7 ma bensì di SKT3:asd:, quindi non "SDRAM + 72PIN" ma "72PIN + 30 PIN".

In alcune MB 486 VLB o ISA si trovavano entrambe i banchi 30 e 72PIN, ho lasciato liberi quelli da 30 perché i moduli che ho sono più lenti (70ns), comunque con tutti i banchi occupati si ottengono 24MB (4+16+4) quindi funziona.

Riguardo i SKT 7 a memoria ricordo che alcune MB (credo con chipset non intel:cheazz:), supportino l'uso contemporaneo di memorie SDRAM 168PIN e 72PIN, se non ricordo male si poteva fare sulle MB chipset VIA.

L'MP3 lo usavo ai tempi con il P133 (fine XX secolo), più che altro dipendeva dai programmi che codec usavano, i primi erano elefantiaci e quindi è possibile che il PC minimo era un PII 300.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

teoricamente nessuna mobo che supporti due tipi diversi di ram puo' lavorare con entrambe contemporaneamente, anche solo per un discorso di latenze.

gli mp3 funzionavano anche su pc meno potenti, il "progetto prometeo" che all'epoca codificava le sigle dei cartoni animati lavorava con pc del calibro dei p75 e affini. con un po' di bestemmie, un 486 dx2 o superiore ce la faceva a riprodurre tutto.

sia in codifica che in decodifica dipendeva molto dal sw. il piu' veloce che abbia mai provato, media jukebox 4, sul mio k6-2 500 ci metteva mezzo minuto a codificare una traccia da 3 minuti e mezzo. la qualita' era quel che era, ma era velocissimo. la versione successiva era molto piu' lenta. anche lame era lento, ma almeno aveva una qualita' notevole.

il vero mattone e' arrivato con la codifica ogg. sul mio pc, la velocita' di codifica era poco meno del tempo reale, un 1 o 2% in meno del tempo di ascolto. in decodifica stava sul 40%.

cosa che ho notato: per qualche strano motivo, la riproduzione di file midi con vanbasco, durante utilizzi un po' gravosi del pc, riduceva l'utilizzo della cpu dal 60 o 70% al 20%!!! mai capito perche'.

Come dicevo prima la MB è una SKT3:asd:, anche se le RAM sono di tipo diverso (30 e 72 PIN) si possono mettere su e funziona, purtroppo bisogna mettere RAM con velocità uguale 60 oppure 70 ns, altrimenti mettendo insieme quelle da 60 e 70, le più veloci da 60 andranno a 70, quindi più lente. Questo discorso comunque vale per tutte le RAM, non solo per i vecchi moduli.

Si infatti gli MP3 li usavo sul P133, ma non mi interessa riprodurli sul 486, ho aggiunto la scheda audio perché ne avevo alcune da parte, ho messo su la prima ISA che aveva la Wavetable integrata, quelle più vecchie invece hanno bisogno di una piccola scheda aggiuntiva. L'uso di quel 486 è principalmente DOS (per old-gameO0) e windows 3.1X per consultazione vecchie enciclopedie su CD.

Mi hai fatto ricordare che anche io usavo il Music Match Jukebox:clapclap:, era se non erro la vers.7, lo avevo sul Celeron 400.

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Quando avevo Windows 98SE, mi ricordo che c'era come browser predefinito proprio IE5 ed era in italiano. :leggi:

Di nulla...figurati! :)

Questa scheda audio ISA dovrebbe essere la stessa che ho sul Pentium e che si vede anche nelle foto all'inizio di questo thread :coolsmiley:

Sul mio PC con Windows XP ho avuto qualche problemino al momento dell'installazione perchè non si tratta di una periferica di tipo PnP, quindi è necessario installarla manualmente, anche se comunque i driver sono già inclusi nel sistema operativo.

Per i sistemi operativi precedenti (windows 95/98), invece i driver si possono scaricare da Vogons:

http://www.vogonsdrivers.com/getfile.php?fileid=35&menustate=0

Mah...veramente gli MP3 li ascolto senza problemi sul Pentium MMX in firma utilizzando Windows Media Player 6.4, che impegna la CPU appena al 30-35% :leggi:

Un 486 dovrebbe essere più o meno al limite in questa operazione, anche a seconda del software utilizzato...

Purtroppo ho Win 3.11 per Workgroup, di IE ne ho trovato una versione 4.01 16bit in italiano (usabile anche su NT3.51), ma forse dovrei averne anche una vers. 5 su un'altro CD (che al momento non trovo😭), purtroppo le versioni (x W3.X) reperibili su IN sono tutte in inglese, chiedevo se esisteva tradotto in IT.

No è una versione più recente, sarebbe questa:

http://s192804805.onlinehome.us/images/1/3796/ct4170.jpg

comunque nell'archivio dove tengo le schede audio ne ho una simile o uguale a quella che hai nell'MMX.:n2mu:

Per i driver non ho avuto alcuna difficoltà, da un vecchio CD ho scaricato un'utility (xW3.X) per il P&P, poi in Win ho selezionato i driver SB 1.5 che sono nel disco 5 di installazione.

Quel 486 ha ancora un paio di problemi Hw, uno difficilmente risolvibile, il primo è la cache falsa sulla MB, si può vedere qui da questa MB uguale:

http://i68.tinypic.com/nfpoya.jpg

Anche se il BIOS visualizza 256KB di cache, in realtà la cache non c'è.

L'altro invece riguarda la scheda video (CL GD5428 da 1MB), ha problemi a visualizzare:hypo: in win non posso mettere più di 16 colori, mentre provando DukeN.3D si vede a righe verticali nere.

Avrei un'altra scheda video simile ma è dell'ALi, volendo si potrebbe provare con quella.

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          Gaetano77

PC@live ha scritto:

No è una versione più recente, sarebbe questa:

http://s192804805.onlinehome.us/images/1/3796/ct4170.jpg

comunque nell'archivio dove tengo le schede audio ne ho una simile o uguale a quella che hai nell'MMX.

In effetti si tratta di una versione molto rimpicciolita :asd: mentre la mia Sound Blaster è davvero mastodontica e occupa completamente lo slot ISA!

Addirittura con la scheda installata si ha difficoltà a smontare il dissipatore della CPU e anche a spostare alcuni jumper in quella zona :muro:

Comunque qui a casa ho anche una Opti 82C929A (sempre con connesione ISA), che utilizza il chip audio AD1846JP ed è molto più piccola della Sound Blaster; mi è arrivata insieme alla scheda madre SY-5BT, però non l'ho mai provata, quindi non saprei neanche se funziona... :cheazz:

E' molto simile a quella di questa immagine:

scheda_audio_opti.jpg

PC@live ha scritto:

[...] Riguardo i SKT 7 a memoria ricordo che alcune MB (credo con chipset non intel:cheazz:), supportino l'uso contemporaneo di memorie SDRAM 168PIN e 72PIN, se non ricordo male si poteva fare sulle MB chipset VIA.

L'MP3 lo usavo ai tempi con il P133 (fine XX secolo), più che altro dipendeva dai programmi che codec usavano, i primi erano elefantiaci e quindi è possibile che il PC minimo era un PII 300.

Si esatto, infatti sulla Soyo SY-5EHM che avevo prima, potevano funzionare contemporaneamente le SDRAM a 168 pin e le SIMM a 72 pin, ma le performance peggioravano perchè tutto il sistema si adeguava alla latenza più alta delle SIMM :leggi:

Riguardo agli MP3, mi sembra molto strano che il PII 300 fosse un requisito hardware minimo per la decodifica audio :cheazz: anche perchè con quella CPU si riuscivano già a riprodurre i divX video a bassa risoluzione, che in ogni caso richiedono molta più potenza di calcolo rispetto ad un file audio...

Comunque sul mio PC sto utilizzando per la riproduzione degli MP3 i codec inclusi in Windows Media Player, quindi risalgono sempre a fine anni '90 :leggi:

[...] sia in codifica che in decodifica dipendeva molto dal sw. il piu' veloce che abbia mai provato, media jukebox 4, sul mio k6-2 500 ci metteva mezzo minuto a codificare una traccia da 3 minuti e mezzo. la qualita' era quel che era, ma era velocissimo. la versione successiva era molto piu' lenta. anche lame era lento, ma almeno aveva una qualita' notevole.

Si confermo :) il codec LAME è molto lento sulle CPU socket 7.

Proprio in questi giorni sto facendo dei test di conversione audio WAV-->MP3 sul Pentium MMX con CdEx 1.51(che utilizza appunto questo tipo di codec) e ho notato che addirittura ci vogliono più di 5 minuti per convertire una traccia audio di 4 minuti in MP3 ad alta qualità (320 Kbps) :AAAAH: cioè in pratica più del tempo di riproduzione del file stesso! :leggi:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.