Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.1k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    meiyo
    scritto su ultima modifica di

BUONGIORNO ragazzi...volevo postarvi anche un link di HwBot.org...dove siamo in competizione mondiale col nostro team XTREMEOVERDRIVE OC TEAM NELLA CUP OLD

http://oc-esports.io/#!/round/osibs_season3

http://oc-esports.io/#!/round/osibs_s3r1

http://oc-esports.io/#!/round/osibs_s3r2

http://oc-esports.io/#!/round/osibs_s3r3

http://oc-esports.io/#!/round/osibs_s3r4

http://oc-esports.io/#!/round/osibs_s3r5

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Tex

meiyo ha scritto:

BUONGIORNO ragazzi...volevo postarvi anche un link di HwBot.org...dove siamo in competizione mondiale col nostro team XTREMEOVERDRIVE OC TEAM NELLA CUP OLD

un grandioso Flavio

bravo ragazzotto!

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        darkmercury

meiyo ha scritto:

Io ho un vagone di phenom, mi piacciono assai :cool:

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie mi prenoto per 1/2 .:asd::asd::asd:

A parte gli scherzi se hai qualche 'musso' che non vuole correre e non lo hai troppo strinato ci faccio un pensierino.Mi basterebbe anche un athlon II per fare delle prove .

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          darkmercury

PC@live ha scritto:

Si in effetti non avendo un PC alternativo, è meglio non rischiareO0. Le RAM DDR500 d'occasione, sono difficili da trovare specie nei tagli grossi tipo 1GB.

:leggi:Riguardo l'Athlon LE-1600, come dicevo prima voglio farlo diventare un Server-Internet Domestico, in pratica lo userei per un collegamento ad Internet condiviso, cioè tramite Wi-Fi e LAN avrei la possibilità di usare internet contemporaneamente ad altri PC, Smart Phone, TV, ecc... Adesso invece ho solo un PC e quindi devo rinunciare a usare qualcos'altro se sono già collegato.

Proprio per l'esperienza dei PC Internet single core (l'ultimo era l'Athlon 64 3200+), all'inizio va bene ma poi arriva al punto che attendere la visualizzazione di una pagina diventa snervante, preferisco i Dual-Core:clapclap: ma visto che costa quasi uguale avrei deciso per il Triple-Core:coolsmiley:.

L'ho chiesto perché non è proprio old, comunque ecco i bench:

bench_1.jpgbench.jpgcache.jpgcpu_2200.jpg

graphics_old.jpggraphics.jpgmainboard.jpgmemory_2200.jpg

spd.jpgsuper_PI.jpg

All' inizio ci avevo pensato anch'io a farmi un muletto da download su Am2 e avevo preso un 4050E poi vedendo che le mobo sono un po troppo assetate ci ho ripensato. Su delle prove di consumo fatte qualche anno fa ho notato che un pentium dualcore 2160/80 è più risparmioso come consumi rispetto agli athlon dualcore serie 'E' e serie 'BE'.

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

darkmercury ha scritto:

All' inizio ci avevo pensato anch'io a farmi un muletto da download su Am2 e avevo preso un 4050E poi vedendo che le mobo sono un po troppo assetate ci ho ripensato. Su delle prove di consumo fatte qualche anno fa ho notato che un pentium dualcore 2160/80 è più risparmioso come consumi rispetto agli athlon dualcore serie 'E' e serie 'BE'.

:leggi:Beh più che da download, sarebbe usato proprio come Server:perfido:, mentre gli altri PC come client, questo per non rallentare la connessione dei vari utenti. Il PC AM2 sarebbe l'Host connesso direttamente a Internet tramite un hub o switch, mentre i client si collegano all'Host tramite l'hub o lo switch.

Per fare un PC da download, sarebbe andato già bene cosìO0 lasciando l'Athlon LE-1600, tra l'altro dovrebbe avere anche il Multi più basso per ridurre i consumi (11X è quello massimo).

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              Gaetano77

Tex ha scritto:

Ciao ragazzi, volevo complimentarmi con voi..

una bellissima passione la vostra, prendere tutto ciò che è anzianotto e mostrarlo .

vedo che siete molto attivi su forum in questa sezione, ed è sempre bello leggere i vostri commenti interessanti e l'aiuto reciproco

bravi!!!!

Grazie per i complimenti...gentilissimo! :):ave:

PC@live ha scritto:

Le RAM DDR500 d'occasione, sono difficili da trovare specie nei tagli grossi tipo 1GB.

Esatto :n2mu: i moduli singoli DDR500 da 512 Mb o i kit da 1 Gb (2x512) si trovano facilmente e a prezzi anche convenienti, mentre i tagli grossi da 1 Gb e i kit da 2 Gb sono molto più rari e costosi, forse perchè uscirono quando già c'erano le DDR2 e quindi molti utenti avevano già aggiornato il proprio PC :cheazz:

PC@live ha scritto:

[...] L'ho chiesto perché non è proprio old, comunque ecco i bench:

bench_1.jpgbench.jpgcache.jpgcpu_2200.jpg

graphics_old.jpggraphics.jpgmainboard.jpgmemory_2200.jpg

spd.jpgsuper_PI.jpg

In effetti si tratta di CPU abbastanza recenti (sono uscite nel 2007-2008) quindi a rigore non sarebbero proprio old, ma comunque l'architettura e la potenza di calcolo è simile a quella dei P4 e degli Athlon 64 di fascia alta, quindi direi che possiamo anche includerle in questo thread! :D

In particolare ho notato che nel SuperPI 1M siamo proprio allo stesso livello del mio P4 HT 3.4 Ghz (39 secondi), mentre non si può fare il confronto con il bench di CPU-Z perchè tu hai utilizzato la versione a 64-bit, che da punteggi molto più alti :leggi:

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Grazie per i complimenti...gentilissimo! :):ave:

Esatto :n2mu: i moduli singoli DDR500 da 512 Mb o i kit da 1 Gb (2x512) si trovano facilmente e a prezzi anche convenienti, mentre i tagli grossi da 1 Gb e i kit da 2 Gb sono molto più rari e costosi, forse perchè uscirono quando già c'erano le DDR2 e quindi molti utenti avevano già aggiornato il proprio PC :cheazz:

In effetti si tratta di CPU abbastanza recenti (sono uscite nel 2007-2008) quindi a rigore non sarebbero proprio old, ma comunque l'architettura e la potenza di calcolo è simile a quella dei P4 e degli Athlon 64 di fascia alta, quindi direi che possiamo anche includerle in questo thread! :D

In particolare ho notato che nel SuperPI 1M siamo proprio allo stesso livello del mio P4 HT 3.4 Ghz (39 secondi), mentre non si può fare il confronto con il bench di CPU-Z perchè tu hai utilizzato la versione a 64-bit, che da punteggi molto più alti :leggi:

Già è relativamente recente come cpu, ho fatto altri bench tipo Sandra 2010 devo solo recuperare i jpg.O0

Posso fare anche CPU-Z Win98, ho usato quello a 64 bit perché lo ha messo in automatico:hypo:, avendo caricato XP-64 bit.

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

meiyo ha scritto:

Bravi complimenti!:king:

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    meiyo

Buonasera a tutti.... Volevo chiedervi una cortesia.... Siamo in difficoltà in cup old nello stage 4 perché siamo alla spasmodica ricerca di una cpu per socket A o 462 difficile da trovare... Se qualcuno l'avesse o riuscisse a trovarla faccia un fischio, ne abbiamo bisogno urgentemente... Si tratta del Geode nx1250.... Grazie da uno dei capitani del team

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

meiyo ha scritto:

Buonasera a tutti.... Volevo chiedervi una cortesia.... Siamo in difficoltà in cup old nello stage 4 perché siamo alla spasmodica ricerca di una cpu per socket A o 462 difficile da trovare... Se qualcuno l'avesse o riuscisse a trovarla faccia un fischio, ne abbiamo bisogno urgentemente... Si tratta del Geode nx1250.... Grazie da uno dei capitani del team

Purtroppo non ho Geode in collezione😢, comunque ho dato un'occhiata su @bay ci sono solo 1500 o 1750. Purtroppo alcuni mesi fa ha chiuso un negozio:muro: che aveva parecchie CPU particolari, ad es. Rise MP6 oppure Socket7 mobile, ed anche i socket 462 tra cui ricordo il Geode, ma non ricordo che modello.:cheazz:

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        darkmercury

meiyo ha scritto:

Qual' è il prob. ? perche usano vecchi duron? ho dato un occhiata alla classifica ma un duron 1400 non va bene? come quello del team russo

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          meiyo

darkmercury ha scritto:

Qual' è il prob. ? perche usano vecchi duron? ho dato un occhiata alla classifica ma un duron 1400 non va bene? come quello del team russo

No, no... Il rendimento è scarso rispetto al Geode... 66a4eb74530c022991663476fd60e8c3.jpg

507d5d5c99f76bbe49742e067fd71a50.jpg

967bef636b677449f8904163d95df00a.jpg

0
                          • D Non in linea
                            D Non in linea
                            DoM3

meiyo ha scritto:

No, no... Il rendimento è scarso rispetto al Geode... 66a4eb74530c022991663476fd60e8c3.jpg

507d5d5c99f76bbe49742e067fd71a50.jpg

967bef636b677449f8904163d95df00a.jpg

Ho fatto un salto in cantina... l'unico 462 che ho è questo:

http://imgur.com/a/pVmLh

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Gaetano77

meiyo ha scritto:

Ciao, purtroppo l'unica CPU socket 462 che mi è rimasta è un Athlon XP 2800+ (Barton) :)

PC@live ha scritto:

Già è relativamente recente come cpu, ho fatto altri bench tipo Sandra 2010 devo solo recuperare i jpg.O0

Posso fare anche CPU-Z Win98, ho usato quello a 64 bit perché lo ha messo in automatico:hypo:, avendo caricato XP-64 bit.

Ok grazie :) sarei curioso di vedere i benchmark di Sandra e di una versione di CPU-Z a 32-bit per confrontarli con il mio P4!! :clapclap:

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Ciao, purtroppo l'unica CPU socket 462 che mi è rimasta è un Athlon XP 2800+ (Barton) :)

Ok grazie :) sarei curioso di vedere i benchmark di Sandra e di una versione di CPU-Z a 32-bit per confrontarli con il mio P4!! :clapclap:

Si certo non c'è problema, appena lo rimetto in moto creo le immagini e le posto.O0

Oggi sono stato impegnato con un Pentium i166:nonno: (quello senza MMX), forse molti dei problemi d'instabilità li crea l'HD, un vetusto Conner CFS1275A:pcguru: (praticamente una palla al piede) ha su W95A, magari proverò con'un'altro disco e vedrò come va... Prima del pentium i166, avevo provato il K5-100 ma dava problemi e non entrava in Win, non so se occorre qualche file fatto apposta per quella CPU. :leggi:Purtroppo con W95A CPU-Z 1.76 xW98 non funziona.

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  darkmercury

PC@live ha scritto:

Si certo non c'è problema, appena lo rimetto in moto creo le immagini e le posto.O0

Oggi sono stato impegnato con un Pentium i166:nonno: (quello senza MMX), forse molti dei problemi d'instabilità li crea l'HD, un vetusto Conner CFS1275A:pcguru: (praticamente una palla al piede) ha su W95A, magari proverò con'un'altro disco e vedrò come va... Prima del pentium i166, avevo provato il K5-100 ma dava problemi e non entrava in Win, non so se occorre qualche file fatto apposta per quella CPU. :leggi:Purtroppo con W95A CPU-Z 1.76 xW98 non funziona.

Prova a pensare ad un conner 171mega come può essere lento.I samsung spinpoint da 4.3/6.4gb erano velocini.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Prova a pensare ad un conner 171mega come può essere lento.I samsung spinpoint da 4.3/6.4gb erano velocini.

Si, Si ma c'è anche di peggio!:hysterical: Nei PC SuperOld ho vari HD da 43MB in su, ho ancora il Samsung da 4,3GB:uglystupid2: che usavo come trasporto dati da PC a PC, oggi è ridotto un canestro con una miriade di settori difettosi (è praticamente inutilizzabile).

Comunque il Conner è un HD che rallenta le prestazioni di qualsiasi PC, l'ideale sarebbe metterlo su MB SKT7 con Chipset VIA (o comunque non Intel); per la cronaca sto eseguendo da modalità provvisoria ScanDisk Approfondito, perché l'instabilità credo dipenda da qualche cluster in errore.

Tornando al discorso che facevo prima del K5-100, probabilmente dava problemi perché ho dimenticato di alzare il Voltaggio da 3,3V a 3,5V, appena riesco a far sparire l'instabilità magari lo riprovo.

Se tutto va bene proverei anche il K5-166:perfido:, e appena lo trovo l'i200:coolsmiley:.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Sono riuscito a recuperare le immagini eccole:O0

Sandra_2010_Processore.jpgSandra_2010_Multi_Media.jpgbench.32.jpg

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        Gaetano77

Bene...molto interessante! :)

In pratica nel test aritmetico di Sandra questa CPU è grosso modo al livello di un P4 HT 3.0/3.2 Ghz, come si era visto anche dal punteggio del SuperPI 1M.

Nel multi-threading però si nota che le performance sono un po scarsine per l'assenza dell'Hyper-Threading, infatti in confronto il mio P4 HT in firma fa 255 punti a frequenza standard di 3.4 Ghz e 339 punti a 4.2 Ghz (versione 1.75 di CPU-Z).

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Bene...molto interessante! :)

In pratica nel test aritmetico di Sandra questa CPU è grosso modo al livello di un P4 HT 3.0/3.2 Ghz, come si era visto anche dal punteggio del SuperPI 1M.

Nel multi-threading però si nota che le performance sono un po scarsine per l'assenza dell'Hyper-Threading, infatti in confronto il mio P4 HT in firma fa 255 punti a frequenza standard di 3.4 Ghz e 339 punti a 4.2 Ghz (versione 1.75 di CPU-Z).

Si in effetti l'Hyper-Threading se non sbaglio simula la presenza di un secondo core, che poi non so se è presente nel Die???:cheazz:

Hanno usato quella strana sigla "LE1600", ma non credo proprio che significhi lusso:AAAAH: anzi sono quasi sicuro che sia Low Energy, mentre 1600 credo significhi che ha prestazioni tutto sommato modeste, in pratica va più o meno come il 3200 (939) con molti meno W, allora forse 1600 significa che considerando i W è come un 1600 (939)?.

:leggi:Oltre quello, sto cercando di risolvere il problema del dual-voltage, le schede madre cavia sono tutte delle SKT7 i430VX, purtroppo la maggior parte hanno il regolatore di tensione lineare (che direi non è molto affidabile), comunque ho rilevato oltre le impostazioni normali, esiste la possibilità di un VCore più basso del 2.8-2.9V (+ o - 2.5V), molto utile per metter su una CPU da 2.2V-2.4V (K6-2 o III), purtroppo il regolatore lineare già con il K6 233 (3.2V) inizia a scaldare e puzzare parecchio.

Di solito consigliano l'aggiunta di una mini-ventola per portare aria fresca nella zona dei MOSFET, ma è consigliabile anche il cambio dei dissi originali con altri più grossi o efficienti, resta però il problema dell'Amperaggio elevato richiesto da quelle CPU.

Inoltre ho eseguito dei bench con una VX che ha il dual-voltage guasto, quindi andando solo col single 3.3V o 3.52V ho provato Pentium K5 e 6x86, purtroppo il Winchip C6 200 non riesco a testarlo, ma forse perché oltre i 166 MHz le CPU non sono stabili, credo dovuto al VCore basso 😞 anche se impostato al massimo.

I bench sono quelli di Sandra 2000O0 e il sistema operativo è W95A:muro:, inizio con:

Intel Pentium 150 MHz:

CPU Dhrystone 340 MIPS (205891), FPU Whetstone 172 MFlops (92414), MM Integer ALU 123 it/s, MM FPU 117 it/s;

Cyrix 6X86 P120+ @100MHz (2x 50 MHz FSB):

CPU Dhrystone 240 MIPS (145447), FPU Whetstone 90 MFlops (48549), MM Integer ALU 89 it/s, MM FPU 37 it/s;

AMD K5 PR133 @100 MHz (1,5x 66,6 MHz FSB):

CPU Dhrystone 283 MIPS (171756), FPU Whetstone 57 MFlops (30528), MM Integer ALU 195 it/s, MM FPU 83 it/s;

AMD K5 PR166 @117 MHz (1,75x 66,6 MHz FSB):

CPU Dhrystone 343 MIPS (207662), FPU Whetstone 67 MFlops (35968), MM Integer ALU 228 it/s, MM FPU 98 it/s;

Questi simulato col K5 166, AMD K5 PR150 @ 105 MHz (1,75x 60 MHz FSB):

CPU Dhrystone 308 MIPS (186933), FPU Whetstone 60 MFlops (32348), MM Integer ALU 205 it/s, MM FPU 88 it/s;

Anche questo simulato col K5 166, AMD K5 PR120 @ 96 MHz (1,75x 55 MHz FSB) in realtà sandra lo indica come PR137:

CPU Dhrystone 281 MIPS, FPU Whetstone 55 MFlops, MM Integer ALU 188 it/s, MM FPU 80 it/s.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.