Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.1k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

walter sampei ha scritto:

che da quel poco che ho visto xp x64 qualcosina fa, ma tra il solo giga di ram e pure in single channel (nonostante i due banchi) e le limitazioni del processore e so, non ci sono quei grossi miglioramenti che qualcuno si aspetterebbe.

comunque, sotto xp x64, usando firefox con h264ify, un athlon x2 3800+ am2 riesce a vedere fluidi video da yt fino a 720p. salendo ai 1080 perde notevolmente frames. andando a pieno schermo la situazione migliora, ma comunque scatta. a 480 p in compenso i due core vanno benissimo, ma era ovvio :D

invece, con riproduzione in locale sfruttando il dxva, il processore resta quasi inutilizzato, la sua occupazione e' spessissimo in singola cifra. da vista in poi, siccome si sfrutterebbe il dxva2 (che riduce moltissimo l'overhead della decodifica ed altre amenita') penso che le cose potrebbero migliorare ulteriormente. avrei una licenza di vista64 pro (risulta di msdn) ma mi serve per un altro lavoro che sto facendo, e non ho un'altra licenza di un altro vista o 7 da usare come cavia per provare 😞

Considera che nell'Asterope al massimo puoi mettere 2GB:muro: (1GBx2) in Dual Channel, quindi il problema dei 4GB non esiste.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • F Non in linea
      F Non in linea
      fatantony

Nuova arrivata in casa Fatantony:

ASUS A7V8X-X, socket 462, corredata di Athlon XP 2600 (penso core Barton) e 512MB DDR400 :D

11ui07s.jpg

La sto testando con una ATI 9550, provo a portare a termine una installazione con WinXP :perfido:

Se supera i test, ho già un Barton 3000 pronto e un po' di RAM da aggiungere:asd::briai:

Si accettano consigli comunque, su RAM e VGA

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

fatantony ha scritto:

ASUS A7V8X-X, socket 462, corredata di Athlon XP 2600 (penso core Barton) e 512MB DDR400 :D

11ui07s.jpg

La sto testando con una ATI 9550, provo a portare a termine una installazione con WinXP :perfido:

Se supera i test, ho già un Barton 3000 pronto e un po' di RAM da aggiungere:asd::briai:

Bella complimenti!:clapclap: Credo di averne una anch'io abbastanza simile o uguale, la mia ha un problema: parte e poi si spegne, al momento non ho avuto tempo da dedicargli...:muro: Comunque la tua scheda credo possa montare fino a 1,5GB di RAM, per la VGA se non hai esigenze particolari credo vada bene la 9550.O0

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          meiyo

PC@live ha scritto:

Bella complimenti!:clapclap: Credo di averne una anch'io abbastanza simile o uguale, la mia ha un problema: parte e poi si spegne, al momento non ho avuto tempo da dedicargli...:muro: Comunque la tua scheda credo possa montare fino a 1,5GB di RAM, per la VGA se non hai esigenze particolari credo vada bene la 9550.O0

Prova a dissaldare il chip lan.... A volte è quello audio... Rognano

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            Gaetano77

:D

fatantony ha scritto:

11ui07s.jpg

Complimenti per la scheda! :D

E' molto simile alla mia Asus A7V8X-MX di cui ho già parlato al post n.64 di questo thread, con la differenza che questa è in standard ATX, quindi ha un numero più alto di slot PCI e di memoria...

Dovrebbe supportare fino a 3 Gb di RAM (3 moduli da 1 Gb), ma solo utilizzando memorie DDR266/333, mentre con le DDR400 mi sembra che vengono riconosciuti al massimo 2 Gb :cheazz:; questo è proprio un limite del chipset VIA KT400.

Ti consiglio quindi di installarci 2 moduli da 1 Gb DDR400, anche perchè con Windows XP non serve una quantità maggiore.

Per quanto riguarda la VGA, su quella piattaforma potresti al massimo sfruttare una Radeon 9800 se monti il Barton 3000+, mentre con schede più moderne e performanti saresti comunque CPU-limited. :leggi:

Fino ad un paio d'anni fa questi PC basati sul socket 462 erano ottimi per navigazione web leggera e attività da ufficio, ma negli ultimi tempi sempre più applicazioni di uso comune richiedono obbligatoriamente le istruzioni SSE2 per funzionare e quindi ormai sono incompatibili con quest'hardware :muro:

0
            • W Non in linea
              W Non in linea
              walter sampei

personalmente non ho mai capito perche' nessuno abbia scritto una patch per rimappare le sse2 sulle 3dnow. in teoria dovrebbe essere possibile, almeno parzialmente.

PC@live ha scritto:

Considera che nell'Asterope al massimo puoi mettere 2GB:muro: (1GBx2) in Dual Channel, quindi il problema dei 4GB non esiste.

classica... 😞

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                darkmercury

Ieri ho preso una delle varie stramberie prodotte da Asrock nei primi anni di produzione : http://www.asrock.com/mb/VIA/P4VM890/?cat=Download&os=98.

Più che stramberia è uno di quei tipi di mobo che hanno poco senso, monta ddr400 e socket 478 e ha i driver per 98(pci-e ?).

Anche su base intel varie case si erano sbizzarite su 478 però i pezzi più interessanti come quelle per pentium M erano costosissime e difficili anche da ordinare, avevo provato a chiedere a vari negozianti se era prenotabili dai loro distributori ma all' epoca dicevano che non era in catalogo e qui in citta ci sono 7/8 grossisti oltre a negozi scomparsi di grandi catene come CHL, Essedi etch.. .

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

meiyo ha scritto:

Prova a dissaldare il chip lan.... A volte è quello audio... Rognano

OK grazie dell'info:ave::ave::ave:

Magari se è uno di quei due, potrei forse trovarne altri buoni su delle MB rottame👼 che tengo per recupero componenti.

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Ieri ho preso una delle varie stramberie prodotte da Asrock nei primi anni di produzione : http://www.asrock.com/mb/VIA/P4VM890/?cat=Download&os=98.

Più che stramberia è uno di quei tipi di mobo che hanno poco senso, monta ddr400 e socket 478 e ha i driver per 98(pci-e ?).

Anche su base intel varie case si erano sbizzarite su 478 però i pezzi più interessanti come quelle per pentium M erano costosissime e difficili anche da ordinare, avevo provato a chiedere a vari negozianti se era prenotabili dai loro distributori ma all' epoca dicevano che non era in catalogo e qui in citta ci sono 7/8 grossisti oltre a negozi scomparsi di grandi catene come CHL, Essedi etch.. .

Interessante il PCI-E sul 478:clapclap:, probabilmente quella scheda fu una delle ultime 478 prodotte.

Tempo fa avevamo parlato di schede con slot ISA, quindi potrebbe essere una scheda per upgrade, proprio ASRock fece diverse schede espandibili, alcune per la CPU (Future CPU:coolsmiley:) altre invece per il video (avevano sia AGP che PCI-E:AAAAH:).

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      darkmercury

PC@live ha scritto:

Interessante il PCI-E sul 478:clapclap:, probabilmente quella scheda fu una delle ultime 478 prodotte.

Tempo fa avevamo parlato di schede con slot ISA, quindi potrebbe essere una scheda per upgrade, proprio ASRock fece diverse schede espandibili, alcune per la CPU (Future CPU:coolsmiley:) altre invece per il video (avevano sia AGP che PCI-E:AAAAH:).

In azienda ce una p5sd asus con doppio slot pci/e e agp su pt880pro non so neanche se va:crazy2:.

0
                      • F Non in linea
                        F Non in linea
                        fatantony

PC@live ha scritto:

Gaetano77 ha scritto:

Complimenti per la scheda! :D

E' molto simile alla mia Asus A7V8X-MX di cui ho già parlato al post n.64 di questo thread, con la differenza che questa è in standard ATX, quindi ha un numero più alto di slot PCI e di memoria...

Dovrebbe supportare fino a 3 Gb di RAM (3 moduli da 1 Gb), ma solo utilizzando memorie DDR266/333, mentre con le DDR400 mi sembra che vengono riconosciuti al massimo 2 Gb :cheazz:; questo è proprio un limite del chipset VIA KT400.

Ti consiglio quindi di installarci 2 moduli da 1 Gb DDR400, anche perchè con Windows XP non serve una quantità maggiore.

Per quanto riguarda la VGA, su quella piattaforma potresti al massimo sfruttare una Radeon 9800 se monti il Barton 3000+, mentre con schede più moderne e performanti saresti comunque CPU-limited. :leggi:

Fino ad un paio d'anni fa questi PC basati sul socket 462 erano ottimi per navigazione web leggera e attività da ufficio, ma negli ultimi tempi sempre più applicazioni di uso comune richiedono obbligatoriamente le istruzioni SSE2 per funzionare e quindi ormai sono incompatibili con quest'hardware :muro:

Grazie! :blink:

No, non ho esigenze particolari, mi piacerebbe tenere un PC su skt462 nella collezione (non ne ho mai avuto uno mio, men che meno Barton, su cui poter fare prove ed esperimenti :D), anche per un po' di retrogaming... ho tutti i Need For Speed dal primo Underground al Carbon, che giocai e finii sul mio vecchio Pentium 4 skt478:asd:

RAM: ho letto qualcosa online, in sostanza mi pare di aver capito che supporta max 2 banchi DDR400, o 3 banchi DDR333. A questo punto metterei 3x512MB DDR a 333MHz. Con Windows XP dovrebbero andare più che bene ;)

VGA: Sono indeciso tra la 9550 e una 9600:cheazz: deciderò usandolo, mi sa :asd:

Comunque sono rimasto sorpreso positivamente dalle prestazioni di questa piattaforma AMD, installato WinXP in davvero poco tempo (15-20 minuti)... In avvio è molto veloce!.... Devo ancora testarla a fondo (tutte le porte ecc), ma sono fiducioso.... E' un vero peccato per l'assenza di SSE2 e 3:(

Grazie per i consigli :)

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          Gaetano77

fatantony ha scritto:

Grazie! :blink:

No, non ho esigenze particolari, mi piacerebbe tenere un PC su skt462 nella collezione (non ne ho mai avuto uno mio, men che meno Barton, su cui poter fare prove ed esperimenti :D), anche per un po' di retrogaming... ho tutti i Need For Speed dal primo Underground al Carbon, che giocai e finii sul mio vecchio Pentium 4 skt478:asd:

RAM: ho letto qualcosa online, in sostanza mi pare di aver capito che supporta max 2 banchi DDR400, o 3 banchi DDR333. A questo punto metterei 3x512MB DDR a 333MHz. Con Windows XP dovrebbero andare più che bene ;)

VGA: Sono indeciso tra la 9550 e una 9600:cheazz: deciderò usandolo, mi sa :asd:

Di nulla figurati! :n2mu:

Anch'io ho intenzione di assemblare un PC con un Athlon XP 2800+ (Barton) e la "nuova" Asrock K7S41GX socket 462, di cui ho postato le foto qui un po di tempo fa... :coolsmiley:

Questo computer mi servirebbe soprattutto per fare dei benchmark confrontandolo con il P4 in firma e poi anch'io vorrei testarci qualche vecchio gioco della serie Need For Speed :D

Dovrebbe girare bene il primo Underground, mentre Carbon probabilmente andrà fluido solo a bassa risoluzione e con dettagli al minimo, visto che è pesante anche sul P4 con ATI Radeon 9600

Comunque se hai dei moduli DDR333 da 512 Mb, puoi installarne anche 3 occupando tutti gli slot per arrivare ad un totale di 1.5 Gb, che con Windows XP sono più che sufficienti...

Rispetto alle memorie DDR400 ci sarà solo un piccolo calo prestazionale. :leggi:

fatantony ha scritto:

Comunque sono rimasto sorpreso positivamente dalle prestazioni di questa piattaforma AMD, installato WinXP in davvero poco tempo (15-20 minuti)... In avvio è molto veloce!.... Devo ancora testarla a fondo (tutte le porte ecc), ma sono fiducioso.... E' un vero peccato per l'assenza di SSE2 e 3:(

Grazie per i consigli :)

Beh...è normale che Windows XP abbia ottime prestazioni sul socket 462, siccome all'epoca era stato ottimizzato proprio per hardware di quel tipo (Pentium 4 e Athlon XP)! :)

Se già provi ad installare Windows 7, vedrai che girerà con più difficoltà, anche se dovrebbe essere sempre usabile con 1 Gb o più di RAM :ciao:

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            meiyo

Eccomi qui, allora recuperata un vecchia Asus A8N-sli.... Mi sembra abbia un X2-4000....non ho schede video Pci-ex tipo vecchio..

Ma proverò lo stesso una 5770 da 1gb

Edit... Porca miseria, mi sono accorto che sarei fuori gioco dato che la schedozza monta un dual 939 😞

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

meiyo ha scritto:

Eccomi qui, allora recuperata un vecchia Asus A8N-sli.... Mi sembra abbia un X2-4000....non ho schede video Pci-ex tipo vecchio..

Ma proverò lo stesso una 5770 da 1gb

Edit... Porca miseria, mi sono accorto che sarei fuori gioco dato che la schedozza monta un dual 939 😞

No No va bene il Dual S.939, Io ho il singolo 939 con cpu dual core.:)

Oggi mi è arrivato il mio primo pc AMD k5 100 (100MHz):clapclap:, su MB Pride P5F76 manca solo il cabinet e i drive.

Devo però raddrizzare alcuni PIN storti dei chip cache e PCI set, e dare una ripulita generale:police:.

Poi dovrò anche provare l'ali se va, e mettere un Fan+Cooler per la CPU.

0
                              • F Non in linea
                                F Non in linea
                                fatantony

Gaetano77 ha scritto:

Di nulla figurati! :n2mu:

Anch'io ho intenzione di assemblare un PC con un Athlon XP 2800+ (Barton) e la "nuova" Asrock K7S41GX socket 462, di cui ho postato le foto qui un po di tempo fa... :coolsmiley:

Questo computer mi servirebbe soprattutto per fare dei benchmark confrontandolo con il P4 in firma e poi anch'io vorrei testarci qualche vecchio gioco della serie Need For Speed :D

Dovrebbe girare bene il primo Underground, mentre Carbon probabilmente andrà fluido solo a bassa risoluzione e con dettagli al minimo, visto che è pesante anche sul P4 con ATI Radeon 9600

Comunque se hai dei moduli DDR333 da 512 Mb, puoi installarne anche 3 occupando tutti gli slot per arrivare ad un totale di 1.5 Gb, che con Windows XP sono più che sufficienti...

Rispetto alle memorie DDR400 ci sarà solo un piccolo calo prestazionale. :leggi:

Beh...è normale che Windows XP abbia ottime prestazioni sul socket 462, siccome all'epoca era stato ottimizzato proprio per hardware di quel tipo (Pentium 4 e Athlon XP)! :)

Se già provi ad installare Windows 7, vedrai che girerà con più difficoltà, anche se dovrebbe essere sempre usabile con 1 Gb o più di RAM :ciao:

Si, suppongo anche io che Carbon abbia più difficoltà a girare:asd:

Comunque, secondo me, è anche un pelo più veloce di un P4 2.8 Northwood FSB533 (no HT), in avvio... Finora non avevo avuto occasione di "toccare con mano" e fare vari test. Appena ho tempo, cronometro entrambi quanto impiegano ad avviare XP subito dopo un'installazione pulita :uglystupid2:

No No va bene il Dual S.939, Io ho il singolo 939 con cpu dual core

Ciao PC@live, penso che anche lui abbia una CPU dual-core su scheda madre singolo socket 939 ;)

Tra l'altro i dual-core su skt939 mi hanno sempre incuriosito, non sono ancora riuscito a mettere le mani su un sistema del genere... Anche tra le mie CPU, ho solo single core su 939:)

Oggi mi è arrivato il mio primo pc AMD k5 100 (100MHz):clapclap:, su MB Pride P5F76 manca solo il cabinet e i drive.

Ottimo!:yeah: Invece io oggi ho recuperato una scheda madre Socket 3 completa di CPU, 2 banchi di ram e dissipatore con ventola... E' super impolverata, ma tutti i componenti sembrano in ordine... Appena ho tempo faccio un' "autopsia", visto che non riesco a capire di che CPU si tratta (non sembra il classico package ceramico:cheazz:)... Poi cercherò di rimetterla "in moto" :D

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

fatantony ha scritto:

Si, suppongo anche io che Carbon abbia più difficoltà a girare:asd:

Comunque, secondo me, è anche un pelo più veloce di un P4 2.8 Northwood FSB533 (no HT), in avvio... Finora non avevo avuto occasione di "toccare con mano" e fare vari test. Appena ho tempo, cronometro entrambi quanto impiegano ad avviare XP subito dopo un'installazione pulita :uglystupid2:

Ciao PC@live, penso che anche lui abbia una CPU dual-core su scheda madre singolo socket 939 ;)

Tra l'altro i dual-core su skt939 mi hanno sempre incuriosito, non sono ancora riuscito a mettere le mani su un sistema del genere... Anche tra le mie CPU, ho solo single core su 939:)

Ottimo!:yeah: Invece io oggi ho recuperato una scheda madre Socket 3 completa di CPU, 2 banchi di ram e dissipatore con ventola... E' super impolverata, ma tutti i componenti sembrano in ordine... Appena ho tempo faccio un' "autopsia", visto che non riesco a capire di che CPU si tratta (non sembra il classico package ceramico:cheazz:)... Poi cercherò di rimetterla "in moto" :D

Ciao, rileggendo dice un A8N-SLI (ASUS) guardacaso ne ho una simile non funzionante (Forse Deluxe?), quindi confermo nessun problema è OK, per le CPU Dual Core 939 puoi trovare a buon prezzo il 3800 e il 4200, il 4400 costa il doppio del 3800, poi si sale parecchio e si arriva anche a €1xx o più.

Il 3800 X2 c'è l'ho da poco e devo dire che nell'uso normale non si nota differenza, la differenza la fa su y@utub@, con visione fluida full screen e uso dei core che raramente arriva al massimo.

Fantastico!:clapclap: Appena riesci a rimetterlo in moto potremo confrontarlo con uno dei miei (ho 4 DX2 66) più un AMD5x86 133 P75, ho anche o meglio avevo un AMD486DX4 100 PCI che purtroppo non ho più modo di recuperare😢.

Ma in collezione CPU ho anche un Intel DX4 100 e alcuni DX2 80, che volendo posso provare al posto dei DX2 66.

Il tuo socket 3 è VLB o PCI?

0
                                  • F Non in linea
                                    F Non in linea
                                    fatantony

PC@live ha scritto:

Il tuo socket 3 è VLB o PCI?

mmmh:cheazz: cosa significa? :D

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

:leggi:Se la Motherboard Socket3 ha su slot per Schede VLB (VESA) oppure PCI (o magari entrambe), di solito quelle MB erano così.

Comunque è possibile che la CPU sia un Evergreen o Kingston basato sull'AMD :ave:5x86-133 P75, visto che dicevi non era il solito package di tipo ceramico.

0
                                      • M Non in linea
                                        M Non in linea
                                        meiyo

PC@live ha scritto:

Ciao, rileggendo dice un A8N-SLI (ASUS) guardacaso ne ho una simile non funzionante (Forse Deluxe?), quindi confermo nessun problema è OK, per le CPU Dual Core 939 puoi trovare a buon prezzo il 3800 e il 4200, il 4400 costa il doppio del 3800, poi si sale parecchio e si arriva anche a €1xx

Non disperate, essendo capitano di un team di overclock noi ne binniamo tante di cpu, anche 939.. Quindi i prezzi per noi sono un po' più bassini, eventualmente fatemi sapere... Le cpu che non salgono ( non vuol dire che non funzionano) vengono rivendute ;)

0
                                        • F Non in linea
                                          F Non in linea
                                          fatantony

PC@live ha scritto:

:leggi:Se la Motherboard Socket3 ha su slot per Schede VLB (VESA) oppure PCI (o magari entrambe), di solito quelle MB erano così.

Comunque è possibile che la CPU sia un Evergreen o Kingston basato sull'AMD :ave:5x86-133 P75, visto che dicevi non era il solito package di tipo ceramico.

Chiarissimo, grazie :)

Allora: penso sia VESA perché ha solo slot neri, che io pensavo fossero ISA.... Uno sulla MoBo, tre su una riser board...

La CPU penso sia una Evergreen (sulla ventola c'è scritto così, e tra l'altro è alimentata direttamente dalla CPU). Ho provato a scollare il dissipatorino dalla CPU, ma ho preferito desistere, per paura di fare danni.

Comunque, visto che una foto vale più di mille parole :D, appena avrò un po' di tempo ne metterò qualcuna qui ;)

Grazie per le spiegazioni :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.