Aiuto per primo overclock (leggero) AMD FX-8320 su ASUS M5a97 evo r 2.0
-
con AMD devi giocare anche di valore BCLK
-
tom1 ha scritto:
con AMD devi giocare anche di valore BCLKQuindi lascio invariato il moltiplicatore e salgo solo di BCLK?
Ecco qui.. da 200 a 210.. non so se posso salire ancora di piu con quel valore.. quindi ti faccio vedere i test per ora...

-
nessuno che voglia darmi una mano??
-
fin quando sei stabile con il voltaggio e le temperature puoi salire ancora. Quando vedi che il sistema è instabile o le temperature salgono troppo fermati.
-
tom1 ha scritto:
fin quando sei stabile con il voltaggio e le temperature puoi salire ancora. Quando vedi che il sistema è instabile o le temperature salgono troppo fermati.Sempre agendo sullo stesso valore o devo agire anche sul moltiplicatore? Per il resto non devo modificare nulla?
-
non devi modificare altro. Vedi fino a che valore riesci ad arrivare.
-
tom1 ha scritto:
non devi modificare altro. Vedi fino a che valore riesci ad arrivare.ma.. leggendo in giro il bclk (FSB) agisce anche su altri componenti.. come RAM ecc..
Dato che è il mio primo OC vorrei capire bene cosa sto facendo, e perchè (anche per evitare di friggere qualcosa..)..
Se salgo solo di FSB non rischio di stressare troppo altre componenti?
Comunque fino a 220 non mi da problemi nè con i voltaggi ne con le temp...
-
non ci sono problemi se rispetti quanto detto ovvero temperature e voltaggi nei limiti.
-
-
ok così. Se ti ritieni soddisfatto non andrei oltre.
-
tom1 ha scritto:
ok così. Se ti ritieni soddisfatto non andrei oltre.Perfetto! Grazie mille!
ultima curiosità... In giro leggo di persone con il mio stesso processore, sempre a 4GHz, che sono stabili con un voltaggio più basso....
nel mio caso dici che sarebbe produttivo (in termini di temperature) e fattibile ( in termini di stabilità ) fare la stessa cosa?
come posso verificare se il processore è ugualmente stabile anche a voltaggi inferiori?
-
ogni processore è a se. Quindi ogni processore richiede un voltaggio minimo per essere stabili a una data frequenza. Se vuoi provare. Abbassa il voltaggio, stressa il PC e vedi se regge. Se regge senza crash puoi tenere un voltaggio inferiore a parità di frequenza.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi