Aiuto per primo overclock (leggero) AMD FX-8320 su ASUS M5a97 evo r 2.0
-
tom1 ha scritto:
ora si. Allora le temp sono ok per ora. Inizia con il BLCK testando sempre ogni volta come hai fatto.Perdonami, ma non sono ferrato in materia... Intendi che devo alzare il moltiplicatore vero?... Il resto tutto invariato?
-
con AMD devi giocare anche di valore BCLK
-
tom1 ha scritto:
con AMD devi giocare anche di valore BCLKQuindi lascio invariato il moltiplicatore e salgo solo di BCLK?
Ecco qui.. da 200 a 210.. non so se posso salire ancora di piu con quel valore.. quindi ti faccio vedere i test per ora...

-
nessuno che voglia darmi una mano??
-
fin quando sei stabile con il voltaggio e le temperature puoi salire ancora. Quando vedi che il sistema è instabile o le temperature salgono troppo fermati.
-
tom1 ha scritto:
fin quando sei stabile con il voltaggio e le temperature puoi salire ancora. Quando vedi che il sistema è instabile o le temperature salgono troppo fermati.Sempre agendo sullo stesso valore o devo agire anche sul moltiplicatore? Per il resto non devo modificare nulla?
-
non devi modificare altro. Vedi fino a che valore riesci ad arrivare.
-
tom1 ha scritto:
non devi modificare altro. Vedi fino a che valore riesci ad arrivare.ma.. leggendo in giro il bclk (FSB) agisce anche su altri componenti.. come RAM ecc..
Dato che è il mio primo OC vorrei capire bene cosa sto facendo, e perchè (anche per evitare di friggere qualcosa..)..
Se salgo solo di FSB non rischio di stressare troppo altre componenti?
Comunque fino a 220 non mi da problemi nè con i voltaggi ne con le temp...
-
non ci sono problemi se rispetti quanto detto ovvero temperature e voltaggi nei limiti.
-
-
ok così. Se ti ritieni soddisfatto non andrei oltre.
-
tom1 ha scritto:
ok così. Se ti ritieni soddisfatto non andrei oltre.Perfetto! Grazie mille!
ultima curiosità... In giro leggo di persone con il mio stesso processore, sempre a 4GHz, che sono stabili con un voltaggio più basso....
nel mio caso dici che sarebbe produttivo (in termini di temperature) e fattibile ( in termini di stabilità ) fare la stessa cosa?
come posso verificare se il processore è ugualmente stabile anche a voltaggi inferiori?
-
ogni processore è a se. Quindi ogni processore richiede un voltaggio minimo per essere stabili a una data frequenza. Se vuoi provare. Abbassa il voltaggio, stressa il PC e vedi se regge. Se regge senza crash puoi tenere un voltaggio inferiore a parità di frequenza.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi