Overclock QX6700... pareri e consigli
-
Ho provato i 4 SuperPI ed è successa una cosa strana.
a 3850 mhz ( 275 x14) , ram 1:1, latenze 5 5 5 15 4 mi ha dato questo risultato ( che mi sembra altissimo)

Ho provato poi i 4 PI a default ( 2660 mhz) ram 1:1 latenze 3 3 3 8 4 ed è venuto fuori questo:

Visto che mi sembrava impossibile ho verificato che il processore impostato a 14 venisse correttamente riconosciuto per tutti e quattro i Core, ed in effetti così è. Ho fatto questa porva perchè lo stesso problema lo aveva avuto un utente di XS ( Victor Wang) ed aveva scoperto che, in O.C., alcune P5WDH impostano i moltiplicatori a valori superiori a quelli di default solo per due Core mentre gli altri due restano praticamente "al palo".
Ora, assodato che non è il mio caso, mi piacerebbe sapere, secondo voi, quali potrebbero essere le cause di un risultato così deludente, parlo dei PI a 3850 mhz.
-
premettendo che non credo che le latenze delle memorie ti facciano perdere tutti quei secondi.. xkè non provi cmq a fare 275 con ram in 1:1 a 4434 per esempio anzichè 55515? poi magari prova prima a fare un spi singolo...vedi un po' a quanto arrivi di tempo e fai un quadruplo come su...ma 26s per la miseria sn tantissimi...è come se il sistema nn ti avesse riconosciuto il moltiplicatore a 14!
-
Dal bios hai disabilitato la voce che abassa la frequenza della cpu con l'aumentare della temperatura?
Ciao;)
-
Infatti, Marco, si comporta come se non riconoscesse i moltiplicatori a 14. Conosci qualche programma che sia specifico per verificarlo? Domani farò le altre prove che mi hai consigliato... poi vedremo i risultati.
@Dj883U2
Qual'è la voce per disabilitare il calo di frequenza all'aumentare della temperatura?
Non credo di averla disabilitata... magiari è quella che mi ha fatto registrare un tempo così alto. Mentre i quattro PI stavano andando, a 3850 mhz, TAT mi indicava una temperatura di 65/68°, che francamente per il tipo di CPU non mi sembra molto alta a quella frequenza.
-
Carlo ha scritto:
Infatti, Marco, si comporta come se non riconoscesse i moltiplicatori a 14. Conosci qualche programma che sia specifico per verificarlo? Domani farò le altre prove che mi hai consigliato... poi vedremo i risultati.@Dj883U2
Qual'è la voce per disabilitare il calo di frequenza all'aumentare della temperatura?
Non credo di averla disabilitata... magiari è quella che mi ha fatto registrare un tempo così alto. Mentre i quattro PI stavano andando, a 3850 mhz, TAT mi indicava una temperatura di 65/68°, che francamente per il tipo di CPU non mi sembra molto alta a quella frequenza.
Imposta queste voci da bios nel seguente modo:
1)Max cpuid value limit----disabled
2)Execute disable function-----disabled
3)Single logical processor mode---disabled
4)Enhanced c1 control---disabled
5)Cpu internal thermal control....disabled.
Buon divertimento!
Ciao;)
-
Ecco i 4 PI dopo aver disattivato tutte le voci indicate da dj883u2:

I tempi sono un po' migliorati ma ancora molto alti. Ho provato a variare i timings delle ram ma, appena provo a "toccarli", il sistema non va.. o si spegne o si riavvia. Ho provato anche ad alzare i voltaggi...niente, stesso risultato. Riesco ad arrivare a 3850 con ram 5 5 5 15 4, ma di andare oltre proprio non se ne parla.
Non credo sia dovuto alla CPU quanto piuttosto agli altri componenti: ram, scheda e ali, quindi procederò per gradi partendo con il cambio di ram.
Più tardi provo un PI singolo con timings tirati.
-
news? provato un spi singolo?
-
Ciao Marco, sono al lavoro e non so quando finirò. Se riesco provo stasera un PI singolo. Lo provo a 275 x 14 oppure provo a salire solo di fsb e lascio il moltiplicatore a 10?
-
Carlo ha scritto:
Ciao Marco, sono al lavoro e non so quando finirò. Se riesco provo stasera un PI singolo. Lo provo a 275 x 14 oppure provo a salire solo di fsb e lascio il moltiplicatore a 10?Sali di fsb!
Ciao;)
-
Ecco qua, oltre, con ram 1:1, non riesco ad andare, nemmeno aumentando il Vcore; per farlo devo necessariamente andare con le memorie in asincrono.

-
ora ci siamo dentro come tempi... 3500 14.9 va bene...io a 3600 faccio 14.1 con sistema pulito e ram tirate...quindi va benissimo.
Marco
-
con rammette da almeno 400Mhz i 4000 per benchare nn erano un problema ...
per l'asincrono, hai trovato le impostazioni per i divisori sul bios ?
hai tentato nulla ?
ciao
-
Perfetto!
Ora va bene!
Ciao;)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi