Problema debug 10,15,55 ... msi mpower z97 (no video e no bios)
-
tom1 ha scritto:
fai un clear cmosCome faccio? Non so fare ...
intanto ho aggiornato il BIOS all'ultima versione .. ora quanto inserisco la ram nello slot 2 la mobo parte si arresta e si riavvia in cycling ....
-
io direi di controllare i vari connettori su mobo, tutte le prese eps ecc ecc
togli la batteria tampone 5min tranquillamente.
prendi un banco di ram e mettilo in uno slot il 4' per esempio e riavvia, così facendo con tutti i slot e tutti i banchi.
vai ad esclusione.
idem per ssd e hdd.
vedi se ti si avvia
-
Allora, premetto che posso capire la tua apprensione... Ci sono passato anch'io anche se non su cose nuove.... Allora intanto non avrei aggiornato il bios mentre la mobo era sotto problematiche... Secondo prendi il manuale di istruzioni e vai alla sezione cmos ed eseguilo senza niente appiccicato, nulla di nulla, solo la batteria... Poi la fai partire senza nulla di nulla, poi vedrai che ti darà errore perché mancano le ram, poi metti le RAM, un banco solo e su di uno slot del quale sei sicuro e metti solo collegato il cavo del monitor sulla scheda video, senza niente altro, fai partire... Ma prima di tutto Clear cmos
-
scusa Mattia , ero al cell e non ho visto che avevi già risposto....aggiungo solo una cosa , quando si fa aggiornamento del bios è buona norma , ma direi proprio obbligatorio prima fare un clear cmos , poi impostare le impostazioni di default e poi andare a caricare le impostazioni personalizzate ...i bios a volte si incasinano dopo un aggiornamenmto
-
fatto tutto (tolto batteria e clear cmos) ... su slot 1 e su slot 2 la mobo dopo aver letto il code 03 si riavvia in loop.
Il debug code 03 pare sia il north bridge initialization ...
Allo stato (svuotato l'impianto a liquido) ho solo connesso il 24pin e la corrente per la CPU
che faccio secondo voi?
meiyo ha scritto:
scusa Mattia , ero al cell e non ho visto che avevi già risposto....aggiungo solo una cosa , quando si fa aggiornamento del bios è buona norma , ma direi proprio obbligatorio prima fare un clear cmos , poi impostare le impostazioni di default e poi andare a caricare le impostazioni personalizzate ...i bios a volte si incasinano dopo un aggiornamenmto -
hai tolto le periferiche? mouse e tastiera?
se hai fatto tutto vai ad esclusione come ti e stato consigliato dal buon flavio
-
Se dopo l'aggiornamento bios all'ultima release le ram non vengono recepite a pieno evidenziando ulteriori segni di instabilità consiglio la sostituzione delle tali con altri brand più popolari e supportate dai relativi QVL di MSI.
-
Ho provato a collegare le schede video (gtx780ti in sli) ... ma queste bloccano l'avvio del bios anche se metto la ram nello slot in cui viene letta ... inizio a pensare che sia la mobo difettosa ...
Tex ha scritto:
hai tolto le periferiche? mouse e tastiera?se hai fatto tutto vai ad esclusione come ti e stato consigliato dal buon flavio
-
EmyLele ha scritto:
Ho provato a collegare le schede video (gtx780ti in sli) ... ma queste bloccano l'avvio del bios anche se metto la ram nello slot in cui viene letta ... inizio a pensare che sia la mobo difettosa ...Si.. Potrebbe essere, ma come giustamente afferma @Labview,se fossero le ram non compatibili con le specifiche della mobo stessa rischieresti di mandare via una mobo sana per ritrovartene un'altra con gli stessi difetti, per via dei problemi dovuti alle ram
-
E comunque se hai fatto cmos, se hai provato, se hai veramente provato a far partire la mobo con solo una gpu, con un solo banco e nulla altro... I sintomi, aldilà dei segnali dati dai codici di errore, sembrano proprio derivare da incompatibilità ram
-
meiyo ha scritto:
E comunque se hai fatto cmos, se hai provato, se hai veramente provato a far partire la mobo con solo una gpu, con un solo banco e nulla altro... I sintomi, aldilà dei segnali dati dai codici di errore, sembrano proprio derivare da incompatibilità ramsì certo ... provato con una sola gpu .. un solo banco .. come mai però quando inserisce una VGA e ho il banco nello slot "giusto" (in cui parte il bios) il tutto si blocca (il code poco prima di riavviarsi il tutto è 03)
-
@EmyLeleEmyLele ha scritto:
fatto tutto (tolto batteria e clear cmos) ... su slot 1 e su slot 2 la mobo dopo aver letto il code 03 si riavvia in loop.Il debug code 03 pare sia il north bridge initialization ...
Allo stato (svuotato l'impianto a liquido) ho solo connesso il 24pin e la corrente per la CPU
che faccio secondo voi?
per taggare qualcuno usa la chiocciola

Prova a smontare la CPU e controlla che non ci siano piedini storti nel socket (non te lo auguro). Vedi se riesci a rimediare un altro banco di ram diverso dalle avexir: sarebbe meglio fare questa prova prima di mandare la scheda madre in RMA
-
CAVOLI ... ho smontato e scablato tutto .... piedino piegato nel socket della CPU!!!!!!!!!!!!!!!
Credo che il problema possa derivare da quello ... non è per caso che qualcuno di qui sta dalle parti di Ferrara o Ravenna?
Le085 ha scritto:
@EmyLeleper taggare qualcuno usa la chiocciola

Prova a smontare la CPU e controlla che non ci siano piedini storti nel socket (non te lo auguro). Vedi se riesci a rimediare un altro banco di ram diverso dalle avexir: sarebbe meglio fare questa prova prima di mandare la scheda madre in RMA
-
Fai una foto e postacela
Inviato dal Mio Tessssoro! 1+1=
-

Emy Blue Skull
-
-
Visto il pin... Hai per caso avuto problemi di montaggio cpu?... Oppure di solito è dovuto a quando si toglie in modo errato la copertura a protezione del socket... Comunque oramai il danno è fatto
Allora ti do la mia esperienza personale... Ho avuto due mobo con socket 775 che avevano i pin piegati.... Ma tanto piegati... Allora mi sono fatto un piccolo attrezzo fatto con un ago grosso da cucire tipo quelli da jeans e l'ho appiccicato per bene ad un manico che mi permettesse di poterlo dirigere sul pin senza che mi scivolasse.
Beh, molta pazienza, niente fretta e tanto sangue freddo... Alla fine io ne avevo un sacco, tu ne hai uno, provaci... Tanto oramai non hai nulla da perdere... In bocca al lupo
-
io con questa ho sistemato (simile non proprio questa)
edit: http://www.amazon.it/Wiha-ESD-ZP-24-120-professionale/dp/B001MF43Y6
ci sono di diverse misure e becchi
-
DoM3 ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/Pinzetta-ESD-Antistatica-SMD-a-Becco-Becchi-Curvi-ESD-tweezer-15-Reballing-BGA-/121544652733?pt=Accessori_per_Cellulari&hash=item1c4ca037bd&_uhb=1io con questa ho sistemato (simile non proprio questa)
edit: http://www.amazon.it/Wiha-ESD-ZP-24-120-professionale/dp/B001MF43Y6
ci sono di diverse misure e becchi
Grandeeee, e io che sono diventato matto per farmela... Se me lo dicevi prima:D
A parte gli scherzi, direi ottimo, ci vuol poi un po' di pazienza e visto che è uno solo perché non provare... A proposito @DoM3 guarda che ho in stand by la mia schedina wi-fi che tu gentilmente mi hai consigliato come fare per recuperarla... Ho aspettato perché in questi giorni mi sono preso una nuova stazione saldante e i componenti necessari... Ti aggiorno...
-
ottimo attendo notizie allora meiyo!
Comunque facilmente recuperabile quel pin dai non disperare con un po di pazienza ce la farai

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi