Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. Dubbi vari su aquaero 6 xt e pompa D5 vario

Dubbi vari su aquaero 6 xt e pompa D5 vario

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
24 Post 0 Autori 7.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • O Non in linea
    O Non in linea
    ombra75
    scritto su ultima modifica di

mi permetti una domanda,perchè questa scelta?

nulla da eccepire per l aquaero che è un prodotto stupendo e connettendoci il flussimetro e il/i sensore di temperatura potrai impostare vari parametri come allarmi ,velocita delle ventole in base alle soglie di temperature che imposterai e informazioni varie sul tuo loop su interfaccia grafica..

ma nel caso della pompa aquacomputer trovo che spendere quei 20/25 euro in piu a pompa solo avere il controllo rpm via software mi sembra di pagare troppo una funzione marginale..

tutti i dati possono essere presi sia via usb che aquabus

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      LordDevilX

Perché purtroppo avendo un 900d e una Maximus V formula ho tutte le porte usb interne occupate e non avrei ulteriore spazio per collegare le pompe via usb. A meno appunto di non prendere un moltiplicatore interno di porte usb.

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        liberato87

LordDevilX ha scritto:

Perché purtroppo avendo un 900d e una Maximus V formula ho tutte le porte usb interne occupate e non avrei ulteriore spazio per collegare le pompe via usb. A meno appunto di non prendere un moltiplicatore interno di porte usb.

appunto prendi pompe "normali" e le colleghi agli header fan dell'aquaero.

per quanto riguarda le pompe e in generale tutte le periferiche aquacomputer, non devi per forza collegarle tramite usb ma solo se le vuoi far funzionare stand alone (in pratica ti esce la pompa nell elenco dei dispositivi. come se fosse un dispositivo IN PIU' rispetto all'aquaero e non un dispositivo che "fa parte" dell'aquaero).

altrimenti colleghi tutto tramite aquabus e te le indica come un canale fan in più.

io come hub interno ne ho preso uno della nzxt http://www.nzxt.com/product/detail/99-iu01-usb-expansion-case-accessory (trovato usato) e mi ci trovo molto bene. io l ho pagato una miseria vedi tu se ne vale la pena.

ombra75 ha scritto:

mi permetti una domanda,perchè questa scelta?

nulla da eccepire per l aquaero che è un prodotto stupendo e connettendoci il flussimetro e il/i sensore di temperatura potrai impostare vari parametri come allarmi ,velocita delle ventole in base alle soglie di temperature che imposterai e informazioni varie sul tuo loop su interfaccia grafica..

ma nel caso della pompa aquacomputer trovo che spendere quei 20/25 euro in piu a pompa solo avere il controllo rpm via software mi sembra di pagare troppo una funzione marginale..

tutti i dati possono essere presi sia via usb che aquabus

quoto anche se correggo un paio di cose.

tutte le pompe e anche le ventole hanno il controllo rpm tramite aquasuite.

il controllo è manuale (hai un fader e decidi tu che tensione erogare per ogni canale) oppure automatico (imposti uan curva che aumenta o diminuisce la tensione, imposti la curva in base al mantenimento di un valore ecc...)

comunque come ho sempre detto, le sconsiglio le pompe aquacomputer non serve a nulla. prendi pompa normale le colleghi al canale fan e la controlli da li. e lo stesso vale per le ventole.

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          LordDevilX

Si si infatti non mi era chiaro cosa potevano offrire in più quelle collegate via aquabus. Se la differenza è solo quella potrei anche risparmiare qualche soldo.

Per quanto riguarda l'usb io non lo collegherei nemmeno alla usb della mb ma avrei gestito il tutto tramite schermo senza software, anche perché fondamentalmente è la stessa cosa.

Credo che l' unica cosa che abbiamo dimenticato di dire è che via aquabus oltre alla temperatura liquido puoi visualizzare anche i giri/minuto cosa che con le d5 vario di altre marche non puoi vedere.

0
          • O Non in linea
            O Non in linea
            ombra75

liberato87 ha scritto:

quoto anche se correggo un paio di cose.

tutte le pompe e anche le ventole hanno il controllo rpm tramite aquasuite.

il controllo è manuale (hai un fader e decidi tu che tensione erogare per ogni canale) oppure automatico (imposti uan curva che aumenta o diminuisce la tensione, imposti la curva in base al mantenimento di un valore ecc...)

comunque come ho sempre detto, le sconsiglio le pompe aquacomputer non serve a nulla. prendi pompa normale le colleghi al canale fan e la controlli da li. e lo stesso vale per le ventole.

scusa liberato,ma nel caso di una d5 non aquacomputer(come quella xspc gia in suo possesso)o la mia alphacool come fai ad avere il controllo rpm via software?

le ventole idem..gli piloti gli rpm solo se sono pwm..

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              liberato87

ombra75 ha scritto:

scusa liberato,ma nel caso di una d5 non aquacomputer(come quella xspc gia in suo possesso)o la mia alphacool come fai ad avere il controllo rpm via software?

le ventole idem..gli piloti gli rpm solo se sono pwm..

per "controllo rpm" che intendi? io parlavo in generale, se poi una pompa non ha il tachimetrico va da se che no si può visualizzare, ciò non toglie che si può sempre regolare la tensione cosi come un comune rhebous.

sulle ventole non ho capito cosa vuoi dire, perchè solo se sono pwm?

l aquaero ha i canali come un comune rheobus e per ogni canale puoi decidere quale voltaggio applicare, siano le ventole pwm o a 3 pin classiche.

FanMenushowingall10fanheaders.png

e puoi selezionare o manualmente il voltaggio oppure ti crei delle curve e dici in base ad una temperatura X la tensione erogata (e di conseguenza gli rpm) devono essere tot. se la temp X aumenta allora anche la tensione deve aumentare.

LordDevilX ha scritto:

Si si infatti non mi era chiaro cosa potevano offrire in più quelle collegate via aquabus. Se la differenza è solo quella potrei anche risparmiare qualche soldo.

Per quanto riguarda l'usb io non lo collegherei nemmeno alla usb della mb ma avrei gestito il tutto tramite schermo senza software, anche perché fondamentalmente è la stessa cosa.

Credo che l' unica cosa che abbiamo dimenticato di dire è che via aquabus oltre alla temperatura liquido puoi visualizzare anche i giri/minuto cosa che con le d5 vario di altre marche non puoi vedere.

beh si. anche se comunque lo devi collegare per fare gli aggiornamenti e crearti i profili (e ad esempio decidere cosa visualizzare a schermo). dopodichè si basta che sia alimentato e funziona con il profilo pre impostato. certo per me è più comodo cambiare tutto tramite software e non usando i bottoni (ho sempre odiato rhebous con le manopole proprio perchè mi piaceva fare tutto in automatico, figuriamoci se mi metto a premere i bottoni dell aquaero, anche se è comunque molto intuitivo e molto rapido).

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                LordDevilX

Infatti secondo me il 3 pin Tacho sulle pompe aquacomputer serve proprio a quello, il problema nasce quando ne devi collegare 2 visto che l'entrata Tacho sul reho è solo una.......a meno che non si possa adattare un canale vuoto alla lettura Tacho ma ne dubito

0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  ombra75

liberato87 ha scritto:

per "controllo rpm" che intendi? io parlavo in generale, se poi una pompa non ha il tachimetrico va da se che no si può visualizzare, ciò non toglie che si può sempre regolare la tensione cosi come un comune rhebous.

sulle ventole non ho capito cosa vuoi dire, perchè solo se sono pwm?

l aquaero ha i canali come un comune rheobus e per ogni canale puoi decidere quale voltaggio applicare, siano le ventole pwm o a 3 pin classiche.

FanMenushowingall10fanheaders.png

e puoi selezionare o manualmente il voltaggio oppure ti crei delle curve e dici in base ad una temperatura X la tensione erogata (e di conseguenza gli rpm) devono essere tot. se la temp X aumenta allora anche la tensione deve aumentare.

ma infatti è quello che stavo dicendo io:)

su una pompa d5 il controllo rpm(numero di giri) l hai sul retro..eventualmente se uno vuole pilotarla col taglio del voltaggio puo farlo via reobus..

su una d5 aquacomputer non hai selettore sul suo retro perche il controllo l hai via software o col taglio del voltaggio..

20140405139669598869784.JPG

d5 alphacool

20140405139669687103647.JPG

Step 1: 1800 rpm

Step 2: 2550 rpm

Step 3: 3300 rpm

Step 4: 4050 rpm

Step 5: 4800 rpm

Power connector:

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    liberato87

ma alla fine in canale tacho LEGGE solo il segnale RPM e piu che altro serve a impostare allarmi o avvisi (tipo legge 0 rpm fa l allarme o spegne il pc). non serve a controllare la pompa.

vi ripeto, vedetelo come un normalissimo rhebous..

la tua d5 che cavo ha? un cavo molex grande di alimentazione e il cavo singolo tachimetrico? bene è come una laing ddc, o modifichi il cavo o compri l adattatore, attacchi tutto su un canale dell aquaero e la alimenti/regoli da li. niente di più.

se invece non ha la lettura tachimetrica gli rpm ovviamente non li puoi visualizzare, ma ciò non toglie che ne puoi regolare l alimentazione.

ombra75 ha scritto:

ma infatti è quello che stavo dicendo iosmiley.gif

su una pompa d5 il controllo rpm(numero di giri) l hai sul retro..eventualmente se uno vuole pilotarla col taglio del voltaggio puo farlo via reobus..

su una d5 aquacomputer non hai selettore sul suo retro perche il controllo l hai via software o col taglio del voltaggio..

ah stavamo dicendo la stessa cosa? meglio cosi :D

ma perchè mi hai scritto che le ventole non si possono regolare se non sono pwm??

ovvio se vuoi fare il controllo avanzato rpm controller o pwm controller, normale che devi avere una ventola pwm.

comunque senza avventurarci troppo per quello che voleva sapere lord penso che ci siamo. poi ovvio dipende sempre da cosa uno cerca.

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      LordDevilX

ombra75 ha scritto:

ma infatti è quello che stavo dicendo io:)

liberato87 ha scritto:

ma alla fine in canale tacho LEGGE solo il segnale RPM e piu che altro serve a impostare allarmi o avvisi (tipo legge 0 rpm fa l allarme o spegne il pc). non serve a controllare la pompa.

vi ripeto, vedetelo come un normalissimo rhebous..

la tua d5 che cavo ha? un cavo molex grande di alimentazione e il cavo singolo tachimetrico? bene è come una laing ddc, o modifichi il cavo o compri l adattatore, attacchi tutto su un canale dell aquaero e la alimenti/regoli da li. niente di più.

se invece non ha la lettura tachimetrica gli rpm ovviamente non li puoi visualizzare, ma ciò non toglie che ne puoi regolare l alimentazione.

ma perchè mi hai scritto che le ventole non si possono regolare se non sono pwm??

La mia ha l'alimentazione classica e poi il 3 pin cavo blu e basta, chiaramente ha il selettore posteriore da 1 a 5 per la velocità.

0
                      • O Non in linea
                        O Non in linea
                        ombra75

liberato87 ha scritto:

ovvio se vuoi fare il controllo avanzato rpm controller o pwm controller, normale che devi avere una ventola pwm.

perche intendevo proprio il controllo avanzato rpm..ma naturalmente si possono pilotare pure diversamente con i 3 pin..

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          liberato87

ombra75 ha scritto:

perche intendevo proprio il controllo avanzato rpm..ma naturalmente si possono pilotare pure diversamente con i 3 pin..

:n2mu:

in pratica se uno non ha una ventola/pompa pwm può tranquillamente tenere chiusa la scheda "advanced settings" :asd:

0
                          • O Non in linea
                            O Non in linea
                            ombra75

bè dai..la storia di impostare gli allarmi flussimetro/pompa/temperatura è un po sopravalutata come se ne dipendesse la salvezza dell hardware cosa non vera..:)mi è capitato di rompere una pompa purtroppo..si è spento il pc appena la vga ha toccato i 100% e ci ha messo un secondo col flusso fermo..danni zero..se avessi avuto un aquaero con l allarme ci avrebbe messo lo stesso tempo o mezzo secondo in meno.

certe cose sono belle da vedere..ma se si calcola la reale utilità rispetto al costo qualche cosa da dire c è.

i pwm sono comodi se uno non ha il reobus..se attacchi le ventole alla mobo con i 3 pin sono sempre a manetta..

0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              LordDevilX

Scusate ma avevo dovuto uscire.......quindi ricapitolando se prendo un altra d5 normale le attacco a 2 canali fan e ne regolo il voltaggio come se stessi usando un lamptron. Mentre se decidessi di prendere le altre dovrei collegare sia i 2 cavi aquabus con una Y al connettore aquabus dell'xt, sia i 2 connettori tachimetrici a 3 pin giusto?

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                liberato87

LordDevilX ha scritto:

Scusate ma avevo dovuto uscire.......quindi ricapitolando se prendo un altra d5 normale le attacco a 2 canali fan e ne regolo il voltaggio come se stessi usando un lamptron. Mentre se decidessi di prendere le altre dovrei collegare sia i 2 cavi aquabus con una Y al connettore aquabus dell'xt, sia i 2 connettori tachimetrici a 3 pin giusto?

diciamo di si. comunque per collegarle ti serve l adattatore ch eti faccia uscire con un 3 pin (attacco ventola per intenderci).

altrimenti puoi modificare il cavo (perdendo però la garanzia) e metti i fili dell alimentazione sul connettore 3 pin dove hai il filo blu (tachimetrico).

se invece prendi le d5 aquacomputer hai due opzioni, fermo restando che le colleghi come alimentazione al molex.

o le colleghi tramite aquabus (cavo 4 pin però) e quindi si usando un Y a 4 pin http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p13256_Aquacomputer-aquabus-Y-cable-4-Pin.html e ci sta proprio una finestra a parte "Pumps" dove dovresti vedere le tue d5.

poi si con i connettori 3 pin li puoi attaccare al tacho per leggere gli rpm e impostare eventuali allarmi.

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  LordDevilX

Grazie liberato :) per riempire l'impianto con ste pompe aquacomputer si può sempre usare il solito adattatore che accende solo rehobus e ventole e non accende il resto?

0
                                  • L Non in linea
                                    L Non in linea
                                    LordDevilX

[ATTACH]4605[/ATTACH]

Intendo questo

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                    Rispondi
                                    • Risposta alla discussione
                                    Effettua l'accesso per rispondere
                                    • Da Vecchi a Nuovi
                                    • Da Nuovi a Vecchi
                                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.