[Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL Z97
-
Difatti ho flashato in overclock.
Domani se riesco riprovo e vediamo se è la volta buona.

-
Vorrei prendere una Asrock Z97 extreme6 e come ssd un Samsung SM951 M.2.
Ho un dubbio da risolvere.
Se imposto nel bios la modalità ahci per il samsung ssd come boot posso fare contemporaneamente un raid 1 con due hd WD red?
La mia scheda madre attuale (piattaforma 775) non me lo permette e per il raid 1 ho dovuto usare le porte sata drive expert (con prestazioni inferiori).
Grazie a chi risolve il dubbio.
Buonanotte.
-
GGPPFF ha scritto:
Vorrei prendere una Asrock Z97 extreme6 e come ssd un Samsung SM951 M.2.Ho un dubbio da risolvere.
Se imposto nel bios la modalità ahci per il samsung ssd come boot posso fare contemporaneamente un raid 1 con due hd WD red?
La mia scheda madre attuale (piattaforma 775) non me lo permette e per il raid 1 ho dovuto usare le porte sata drive expert (con prestazioni inferiori).
Grazie a chi risolve il dubbio.
Buonanotte.
Il controller Ultra M.2 in abbinamento con il Samsung SM951 M.2 è indipentente dal controller Sata Intel o ASMedia, quindi puoi utilizzare il classico controller intel in modalità Raid 1 con i WD red senza problema.
-
Ti ringrazio dell'informazione. Adesso mi resta di scegliere la ram e qualche altro dettaglio per completare la mia nuova e prossima configurazione.
-
Per le ram non penso riscontrerai problemi, queste mobo digeriscono tutto

-
Niente da fare...il problema persiste...

-
Spitfire84 ha scritto:
Niente da fare...il problema persiste...
Mi dici la sigla esatta delle ram? le tieni in OC?
-
buonasera, ho preso una scheda madre asrock z97 oc formula, così come consigliatomo da Labview, ora ho una domanda da porvi: devo configurare un raid 0, nella guida mi dice di utilizzare le porte SATA3_0 io ne vedo una sola contraddistinta con SATA3_0 quale devo usare? grazie
-
edo357mag ha scritto:
buonasera, ho preso una scheda madre asrock z97 oc formula, così come consigliatomo da Labview, ora ho una domanda da porvi: devo configurare un raid 0, nella guida mi dice di utilizzare le porte SATA3_0 io ne vedo una sola contraddistinta con SATA3_0 quale devo usare? grazieDevi usare le porte 3_0 e 3_1
-
ancora una cosa ho visto che ha due connettori per l'alimentazione della cpu li devo usare entrambi o basta uno ?e se uno quale dovrei usare?
grazie
-
Leggi anche questo se ti è sfuggito: ftp://europe.asrock.com/manual/raid/Z97%20OC%20Formula/English.pdf
-
edo357mag ha scritto:
ancora una cosa ho visto che ha due connettori per l'alimentazione della cpu li devo usare entrambi o basta uno ?e se uno quale dovrei usare?grazie
Tutti e 2
-
grazie mille
-
mi scuso per l'ennesima domanda, ma non vorrei commettere errori, per lo sli quali slot pci devo usare? il 1^ ed il 2^? grazie
-
edo357mag ha scritto:
mi scuso per l'ennesima domanda, ma non vorrei commettere errori, per lo sli quali slot pci devo usare? il 1^ ed il 2^? graziemanuale pag. 19 slot pcie1 + pcie4
per identificare gli slot vedi pag. 7
-
Labview ha scritto:
Mi dici la sigla esatta delle ram? le tieni in OC?le ram sono queste:
8GB G.Skill 2400 CL11 KIT (2x4GB) ARES [F3-2400C11D-8GAB]
Le tenevo a 2400 MHz 10-12-12-31-1T fino a un mese fa, poi hanno iniziato a darmi grossi problemi di instabilità e adesso le tengo a 2200 MHz 10-12-12-31-1T senza problemi.
-
Spitfire84 ha scritto:
le ram sono queste:8GB G.Skill 2400 CL11 KIT (2x4GB) ARES [F3-2400C11D-8GAB]
Le tenevo a 2400 MHz 10-12-12-31-1T fino a un mese fa, poi hanno iniziato a darmi grossi problemi di instabilità e adesso le tengo a 2200 MHz 10-12-12-31-1T senza problemi.
Ho inviato i dati a chi di dovere
con la speranza che abbiano a disposizione queste ram per effettuare dei test.Non hai in giro un banco di ram del cavolo per fare una prova?
-
Labview ha scritto:
Ho inviato i dati a chi di dovere
con la speranza che abbiano a disposizione queste ram per effettuare dei test.Non hai in giro un banco di ram del cavolo per fare una prova?
No,ho solo queste.
Curiosita tecnica: perché imputi alla RAM la causa del problema?
-
Spitfire84 ha scritto:
No,ho solo queste.Curiosita tecnica: perché imputi alla RAM la causa del problema?
Perchè avevi detto:
Sono sintomi di incopatibilità RAM in OC, causa un modulo bios relativo alla tabella memory.
Dal bios 2.0 è stata aggiornata (come si legge dai changelog) migliorando da un lato e aggravando la compatibilità dall'altro.
-
Labview ha scritto:
Perchè avevi detto:Sono sintomi di incopatibilità RAM in OC, causa un modulo bios relativo alla tabella memory.
Dal bios 2.0 è stata aggiornata (come si legge dai changelog) migliorando da un lato e aggravando la compatibilità dall'altro.
ho appena fatto altre prove spostando le ram (prima le avevo negli slot 1 e 3, ora sono negli slot 0 e 2):
- ho provato con un banco di ram e senza scheda video dedicata: tutto ok sia a default che in overclock.
- ho provato con entrambi i banchi di ram e senza scheda video dedicata: tutto ok sia a default che in overclock.
- ho provato con entrambi i banchi di ram e con scheda video dedicata: in overclock mi dà problemi.
Ho notato però che il problema dell'assenza di segnale video e ventole al massimo succede sempre alla prima accensione dopo aver tenuto il gruppo di continuità spento (APC RS800). In pratica, quando accendo il gruppo di continuità, al primo avvio ho problemi, se spengo e riaccendo 2-3 volte di seguito tutto funziona senza problemi.
Aggiungo: quando il pc non parte, il display a 7 segmenti della mobo indica A2.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi