Problema rilevamento RAM Kingston (frequenze)
-
ok
-
Non capisco però dove cercare tale presunto PIN. Questa è la cpu appena rimossa:

Socket:

Come procedo?
-
fai foto da diversi angoli del socket, vediamo se si vede qualcosa
-

-
Io non so come abbia fatto quel tizio inglese a trovare il pin piegato, probabilmente sarà stato un orologiaio di precisione.. La miopia poi non aiuta..
-
ddseven ha scritto:
Io non so come abbia fatto quel tizio inglese a trovare il pin piegato, probabilmente sarà stato un orologiaio di precisione.. La miopia poi non aiuta..a vedere dalle foto parrebbe tutto ok... di solito i pin storti li noti o gurdando il socket da diversi angoli, li vedi perchè escono dalle file, riflettono la luce diveramente etc
se invece sono schiacciati o rotti si vedono meglio dall'alto
ma per capire, mettendo i banchi vecchi negli slot dei nuovi non si avvia?
-
No, te l'ho scritto anche prima..
-
ah ok non avevo visto quel post
onestamente io dalle foto non vedo pin strani però il problema è al 99%
-
Al 99% cosa? Ho provato a pulire tutto (anche intorno al socket) a cambiare pasta termica e a fissare bene connettori e viti. Riprovo così anche perché i pin mi sembrano tutti ok.
-
e se è il bios?
mi era capitato su una triple channel X58 la stessa cosa, vedeva solo 4 banchi su 6 poi risolto per fortuna da un upgrade del bios.
scheda madre? asus per caso?
-
mancava "li", tra cpu e socket
potrebbe essere anche della pasta termica infiltrata li sotto a dare noia, vedo che è un po' sporco di fuori, in ogni caso vedi se rimontando cambia la situazione
-
Labview ha scritto:
e se è il bios?mi era capitato su una triple channel X58 la stessa cosa, vedeva solo 4 banchi su 6 poi risolto per fortuna da un upgrade del bios.
scheda madre? asus per caso?
si dalle foto si vede la scritta
-
Bios aggiornato all'ultima versione, mobo ASUS P7P55D-E!
-
ddseven ha scritto:
Bios aggiornato all'ultima versione, mobo ASUS P7P55D-E!http://www.tomshardware.co.uk/forum/304241-30-asus-p7p55d-core-16gb-usable

pero ecco, uno le aveva messe male e l'altro non ha risolto... non so
-
Devil_Mcry ha scritto:
si dalle foto si vede la scrittami era sfuggita...
ddseven ha scritto:
Bios aggiornato all'ultima versione, mobo ASUS P7P55D-E!ok
Devil_Mcry ha scritto:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/304241-30-asus-p7p55d-core-16gb-usable
pero ecco, uno le aveva messe male e l'altro non ha risolto... non so
Bene, vedo che è un problema diffuso... il problema è il bios che avrebbe bisogno di un nuovo "Improve memory compatibility".
Facciamo una ulteriore prova con i banchi vecchi e nuovi (tutti funzionanti)
Utilizzando gli slot A1+A2 il pc parte.
Se utilizziamo gli slot B1+B2 il pc non parte e il problema è proprio quì... deve partire.
Proviamo con un solo modulo in B1 e poi solo B2, se da esito positivo proverei con A1+B1+A2 oppure A1+A2+B2
-
Al momento ho rimontato tutto perché avevo bisogno del pc.
In ogni caso il case è pulito e non presenta nessun tipo di anomalia sui pin o altro. Ho anche spruzzato un po' di aria compressa qua e la, anche sul socket per far volare eventuali "depositi di sporco indesiderati".
L'ultima versione del bios risale a giugno 2012 ed è quella correntemente installata. Ho anche provato un paio di reset sulle impostazioni di fabbrica, ma nulla da fare.
Il pc si avvia correttamente con le ram su Slot1+3, non si avvia (led DRAM error acceso) con le stesse sugli Slot2+4.
Domattina proverò con uno slot singolo sul 2, ma non capisco questa indagine a cosa porterà..
Ho provato a leggere su quel forum inglese che ha linkato devil, il tizio che ha risolto da una soluzione tutt'altro che tecnica:
'Quello che ho fatto è stato di spegnere il pc, collegare il cavo di alimentazione, rimuovere il cavo di alimentazione cpu a 8 pin dalla mobo, smontare la ventola del mio noctua nh-d14 e rimuovere tutte le ram. Mettendole in ordine differente e assicurandomi che fossero posizionate al meglio. Bam! guardate voi stessi nello screen: 16 gb di ram installati e funzionanti come dovuto!"
-
secondo me quello aveva semplicemente montato male le ram e gli dava il problema
-
ddseven ha scritto:
Al momento ho rimontato tutto perché avevo bisogno del pc.In ogni caso il case è pulito e non presenta nessun tipo di anomalia sui pin o altro. Ho anche spruzzato un po' di aria compressa qua e la, anche sul socket per far volare eventuali "depositi di sporco indesiderati".
L'ultima versione del bios risale a giugno 2012 ed è quella correntemente installata. Ho anche provato un paio di reset sulle impostazioni di fabbrica, ma nulla da fare.
Il pc si avvia correttamente con le ram su Slot1+3, non si avvia (led DRAM error acceso) con le stesse sugli Slot2+4.
Domattina proverò con uno slot singolo sul 2, ma non capisco questa indagine a cosa porterà..
Ho provato a leggere su quel forum inglese che ha linkato devil, il tizio che ha risolto da una soluzione tutt'altro che tecnica:
'Quello che ho fatto è stato di spegnere il pc, collegare il cavo di alimentazione, rimuovere il cavo di alimentazione cpu a 8 pin dalla mobo, smontare la ventola del mio noctua nh-d14 e rimuovere tutte le ram. Mettendole in ordine differente e assicurandomi che fossero posizionate al meglio. Bam! guardate voi stessi nello screen: 16 gb di ram installati e funzionanti come dovuto!"
Capisco che la cosa sia strana ma mi serve per capire se il problema è la scheda madre o altro anche se penso che sia proprio la scheda madre (bios indecente).
-
Devil_Mcry ha scritto:
secondo me quello aveva semplicemente montato male le ram e gli dava il problemaPer me no, non si riconfigurava il bios... (Ai Overclock Tuner --> XMP)
Infatti anche quì bios bloccato: Link
-
Nel caso fosse la scheda madre, quali possibili soluzioni avrei a disposizione?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi