Problema rilevamento RAM Kingston (frequenze)
-
In serata farò questa prova, ma potresti spiegarmi come sia possibile che delle RAM identiche (considerando che le stesse con 2 singoli banchi erano perfette) possano produrre questo risultato dopo l'aggiunta di altri 2 banchi uguali?
-
ddseven ha scritto:
In serata farò questa prova, ma potresti spiegarmi come sia possibile che delle RAM identiche (considerando che le stesse con 2 singoli banchi erano perfette) possano produrre questo risultato dopo l'aggiunta di altri 2 banchi uguali?Se hai un pin piegato nel socket, come penso e come ho già visto in passato, è la mobo a dare il problema
Il bios riesce a leggere le SPD ma non riesce ad utilizzare le ram, quindi le vedi sotto cpu-z
Es
http://www.techpowerup.com/forums/threads/solved-55-error-asrock-z77-extreme-4.170736/
Ma ne trovi vari. A volte vede solo le SPD a volte non vede niente
-
Come posso risolvere quindi all'atto pratico ?
Edit: Ho letto attentamente la discussione, escludo comunque lo scenario dato che ho verificato ed inserito personalmente la cpu prima dell'assemblaggio e non era presente assolutamente alcun pin storto/piegato.
-
Intanto vedi se facendo quella roba con i banchi di ram il pc parte
se mettendo solo le ram vecchie negli slot prima inutilizzati (quindi solo 2 banchi in tutto) il pc non parte è la mobo, smonta la CPU e guarda i pin
se parte, prova solo le ram nuove negli slot dove prima avevi i vecchi banchi (solo 2 banchi sempre) e vedi cosa succede, se non dovesse partire sarebbero i banchi difettosi
se entrambe le cose sopra vanno aggiorna il bios e vedi, ma io temo sia la mobo e in quel caso sei fregato perchè in RMA non te la passano (al 90%)
-
Ok, provo!
Nel caso fosse il problema del pin piegato non dovrebbero funzionare proprio? Com'è possibile che funzionino solo a slot alterni ?
-
Perchè i canali sono 2 indipendenti
A B A B
tipicamente si usa solo un canale.
Certo, potrebbero anche non funzionare entrambi, ma è raro, più tipicamente si piegano il/i pin di un canale e basta
-
Ok, sono a casa!
Provo il primo step, metto le RAM nuove negli slot delle vecchie e avvio il pc solo con quelle

-
Ti confermo che spostando le vecchie RAM negli altri 2 slot il pc non si avvia.
-
ok
-
Non capisco però dove cercare tale presunto PIN. Questa è la cpu appena rimossa:

Socket:

Come procedo?
-
fai foto da diversi angoli del socket, vediamo se si vede qualcosa
-

-
Io non so come abbia fatto quel tizio inglese a trovare il pin piegato, probabilmente sarà stato un orologiaio di precisione.. La miopia poi non aiuta..
-
ddseven ha scritto:
Io non so come abbia fatto quel tizio inglese a trovare il pin piegato, probabilmente sarà stato un orologiaio di precisione.. La miopia poi non aiuta..a vedere dalle foto parrebbe tutto ok... di solito i pin storti li noti o gurdando il socket da diversi angoli, li vedi perchè escono dalle file, riflettono la luce diveramente etc
se invece sono schiacciati o rotti si vedono meglio dall'alto
ma per capire, mettendo i banchi vecchi negli slot dei nuovi non si avvia?
-
No, te l'ho scritto anche prima..
-
ah ok non avevo visto quel post
onestamente io dalle foto non vedo pin strani però il problema è al 99%
-
Al 99% cosa? Ho provato a pulire tutto (anche intorno al socket) a cambiare pasta termica e a fissare bene connettori e viti. Riprovo così anche perché i pin mi sembrano tutti ok.
-
e se è il bios?
mi era capitato su una triple channel X58 la stessa cosa, vedeva solo 4 banchi su 6 poi risolto per fortuna da un upgrade del bios.
scheda madre? asus per caso?
-
mancava "li", tra cpu e socket
potrebbe essere anche della pasta termica infiltrata li sotto a dare noia, vedo che è un po' sporco di fuori, in ogni caso vedi se rimontando cambia la situazione
-
Labview ha scritto:
e se è il bios?mi era capitato su una triple channel X58 la stessa cosa, vedeva solo 4 banchi su 6 poi risolto per fortuna da un upgrade del bios.
scheda madre? asus per caso?
si dalle foto si vede la scritta
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi