Gli overclock a bordo della mia fiammante commando
-
prova con un solo modulo sul canale A1 e dimmi quanta ram vede... attendo
-
arrivo ...solo un attimo...
modulo A1
bios 1024
windows 1024
-
meiyo ha scritto:
arrivo ...solo un attimo...modulo A1
bios 1024
windows 1024
bene, non c'è niente in shared che si frega la memoria, sono proprio i moduli non digeriti dalla mobo.
-
Labview ha scritto:
bene, non c'è niente in shared che si frega la memoria, sono proprio i moduli non digeriti dalla mobo.quindi se ho ben capito , non solo con il tuo bios modificato , ma pure con il bios originale 1901 vi è un problema di incompatibilità con i moduli Cellshock e quindi 500Mega se ne vanno a zonzo per la mobo?

se così fosse da questo risulta come esperienza sul campo mia personale e verificata
CHIPSET NVIDIA 680 780 ( p5n32 -STRIKER
-
meiyo ha scritto:
quindi se ho ben capito , non solo con il tuo bios modificato , ma pure con il bios originale 1901 vi è un problema di incompatibilità con i moduli Cellshock e quindi 500Mega se ne vanno a zonzo per la mobo?
esatto, comunque leggendo il QVL vedo che utilizzando 4 moduli da 1024MB non dovrebbero esserci problemi.
-
Labview ha scritto:
esatto, comunque leggendo il QVL vedo che utilizzando 4 moduli da 1024MB non dovrebbero esserci problemi.cioè se capisco il senso della tua risposta , non vi sono problemi nell'utilizzare 4 Giga pur venendone riconosciuti solo 3,5 ....giusto, oppure ho sbagliato a capire
-
meiyo ha scritto:
cioè se capisco il senso della tua risposta , non vi sono problemi nell'utilizzare 4 Giga pur venendone riconosciuti solo 3,5 ....giusto, oppure ho sbagliato a capireno, dico che nel QVL ci sono svariati moduli da 1024MB compatibili che usati su tutti i 4 banchi non danno problemi. Non hai il manuale? dai un occhiata..
-
inoltre Lab , a questo punto ...tu che moduli usavi sulla tua e quanti Giga
Perchè se un domani mi dovesse capitare qualcosa per le mani so cosa eventualmente scegliere .
I 4 giga Cellschock li passo poi sulla Striker di mio figlio:)
-
Labview ha scritto:
no, dico che nel QVL ci sono svariati moduli da 1024MB compatibili che usati su tutti i 4 banchi non danno problemi. Non hai il manuale? dai un occhiata..adesso ho capito , darò un 'occhiata ...il post precedente diventa così vetusto:asd:
anche se devo dire che per i bench 2Giga sono più che sufficienti
-
allora ...chiusa la parentesi con il "freddo"( temp eccezionali per i voltaggi ) ma "statico" ( verso l'alto non va ) e6550 FSB1333 , stasera si passa al Q8200 fsb1333 .
Non sono accreditati di un Oc elevato ma confidiamo nel buon esemplare

-
allora ragazzi , sto finendo due tre cosette su di una veramente performante P5B che devo vendere assieme ad un E2220 2,4Ghz che andrò a testare subito dopo il Q8200 .
L'E2220 ha un bel moltiplicatore variabile da 6 a 12 , magari riesco a fare con questo il Referencing Clock della Commando
Tornando a noi stasera verso le 23/24 posto le prime schermate del Q8200 , mai testato in OC ( proviene da fonte "SICURA" )

una notizia che può essere utile per chi usa Mobo con chipset Intel socket 775
Sull'ASUS P5B ho W7 32bit , ma come dice il manuale , supporta fino ad 8Gb .
Il manuale stesso dice che se si usano 4 o più di 4 Gb di ram si deve per forza di cose installare W7 64bit.
Difatti ho installato i 4 giga cellshock sulla P5B e pur mettendo il memory remap Windows vede i 4giga , ma ne usa 2
Quindi da un punto di vista mio personale come compatibilità con il quantitativo di Ram installato la Striker Formula II e la P5N32E-sli sono più adattabili della Commando in quanto senza andare a finire sui 64 bit riconoscono da subito i 4giga , e pure in XP 32:)
-
allora , per chi segue con interesse il thread devo dire subito che la parentesi con il Q8200 sarà brevissima....
Il Q8200 è una bellissima CPU a default , si vedono subito le prestazioni del Quad e devo dire che a quota 375 di bus ho quasi fatto lo stesso punteggio al Chine R15 del mio i3 Sandy a default .
Ma si ferma lì ....pur dandogli un voltaggio estremo anche 1,6v che già per lui sono un'enormità non va oltre assolutamente oltre quota 345 che è la quota dove si fermano quasi tutti i Q8200 che non salgono .
Quindi CPU sfigata , faccio i bench di rito per il team, lavorando solo con il 375 di bus a 1,48 di vcore che sono quelli che gli bastano per tenere questa frequenza ed agendo solo sulle ram con le quali arrivo qui a quota 1120/1130 a 5-5-5-15 con 2.3v
Ps da notare che già di suo uno dei 4 core viaggia a default con 49/50gradi , mentre gli altri sono a 30
Cosa dite poi....proviamo l'E2220@2,4Ghz con molti 6-12 ?

opss corretto , per errore avevo messo 345 ed invece erano 375:fiufiu:
-
ssssshh parlate piano...incredibile ho scoperto na roba stranissima
sembra che ad un vcore range specifico la cpu si svegli di colpo
...sono arrivato con le ram tiratissime , mai a queste frequenze per le ram circa 1200mhz con v2,3 e 5-5-5-15 e 387 di bus , vediamo se regge e cucco via il 4 posto al chine r11.5:fiufiu: -
siii cuccato il 4°posto al chine r11.5, ram che oggi viaggiano a palla (1170) e cpu ( 390 )della quale abbiamo trovato la famosa frase " apriti sesamo"
http://hwbot.org/submission/2504685_meiyo_cinebench_r11.5_core_2_q8200_(2.33ghz)_3.28_points?recalculate=true
-
update , purtroppo il chine R15 al momento il terzo posto è fuori portata sono arrivato a 295 contro i 313 che mi servono , però intanto siamo a 395 di bus e ci sto lavorando su per capire come sta CPU ragiona:)
-
i q8200 nn erano grandi cpu da overclock... c'è poco da fare
-
Allora chiusa parentesi con il Q8200 che non è andata su per un OC di rilievo ma che è pur sempre un'ottima CPU ( ha battuto in qualche bench il mio i3-2100 Sandy ).
Si passa ad un E2140 fsb200 moltiplicatore 6-8
Adesso sono con i soliti parametri standard di tensioni per il North , south etc etc arrivato qui:
Vcore rilevato da CPU-z al netto del Vdroop 1,34
bus 380
frequenza 380x8 = 3040
freq.RAM = 570x2 a 5-5-5-15 v2.3 ( adesso stanno a 2:3 che ho notato è il rapporto che ho sempre evidenziato il più stabile finchè non danno il bsod)
temp in idle rilevate da AIDA64 pro
temp CPU 17°
core1 28/30 variabili
core2 31/32 variabili
al momento l'OC risulta essere del 90%
secondo voi a quanto può arrivare il Vcore di questa CPU senza friggerla per fare i test corti ?
ho visto che qualcuno è arrivato a dargli a liquido fino a 1.5 in CPU-z
-
update ore 10:49
ritoccato Vcore a 1.48 in CPU-z
siamo a 400x8 =3,2Ghz ...sembra che la CPU sia buona , almeno per il momento
temp in IDLE CPU 18° CORE1 32° CORE2 32°
ho abbassato la RAM a 1:1 siamo a 800Mhz con 2,2v a 4-4-4-12
-
adesso provo con max 1.6 di Vcore che per i test veloci ed il CPU frequency non dovrebbero dar problemi e vediamo dove arriva:)
-
allora 1.6 in Windows di Vcore , 405/ 407 3220/3240Mhz poi stop ...ma non mi fido a dargli un voltaggio ancora più alto.
Le temp sono buone anche sotto chineR15 che sto eseguendo , mi sembra di essere in linea con altri WC .
Sto agendo sui vari step del Chine R15 con la freq.ram ed i timings ...farò fatica a fare i 143 punti che servono per il terzo posto , il quarto dovremmo farcela a fare i 141....poi Chine R11.5 e a seguire una volta rtaffreddato il sistema partendo da 0 allora farò i test veloci.
Update :
il risultato migliore lo ottengo con Vcore da bios 1.64 in Windows 1.60
ram 4:5 a 503x2 Mhz 1006 5-5-5-15 v2.3
fsb 403x8 = 3224Mhz
chine R15 140cb , ma purtroppo non riesco a cavare quell'unico punto che mi separa dal 4 posto e che per effetto del detto "chi prima arriva meglio alloggia" fa sì che a parità di punteggio il 4posto deve fare per scalzare il quarto odierno almeno 141 punti
comunque poi riprovo da fredda appena avviata e vediamo se quel misero punticino salta fuori
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi