[Guida]Delid Intel 3570K/3770K - 4670K/4770K - Ivy Bridge/Haswell
-
Interessante prova che è stata fatta misurando una cpu non scoperchiata ed una scoperchiata con sostituzione pasta ed aggiunta di uno spessore di carta.

Stock

Scoperchiata con spessore di carta

Risultati

-
tom1 ha scritto:
ahahah dai che scherzo frà lo sai
. Comunque lo smalto serve anche a proteggere eventualmente gli iCs da un contatto con la base del waterblock
ivan se riesci posta gli screen cosi stilando una classifica rimando al post con gli screen

nn li ho, ho formattato dopo aver stabilizzato il tutto
-
lol
-
comunque il fattore che porta alle elevate temperature della cpu in Ivy e Haswell non è dovuto principalmente alla pasta seppur mediocre usata da Intel quanto più allo spessore che intercorre tra il die e l'IHS. Scoperchiando si colma in parte tale gap e si stabilizza inoltre usando TIM migliori.
-
Posto quest'immagine che potrà essere utile a qualcuno

-
Molto interessante, mi piacerebbe poter partecipare

-
Opmet ha scritto:
Molto interessante, mi piacerebbe poter partecipare
fallo con la cpu del portatile
:asd: -
Le CPU dei portatili non hanno IHS
-
Devil_Mcry ha scritto:
Le CPU dei portatili non hanno IHSlo so ivan era per prenderlo in giro capiscili i post
:asd: -
Ragazzi una cosa incredibile, sono contentissimo....
La cpu funziona

ed ho temperature davvero eccezionali :clapclap:
ho guadagnato dai 35 gradi ai 21 minimo oltre ad aver guadagnato circa 100mhz benchabili a Xtu
Ora il tempo di organizzarmi con gli screen e vi posto qualche dato (indicativo) tra prima e dopo.
p.s. Non sò se si capisce tramite lo schermo di un pc, ma sono contentissimo del risultato ottenuto

-
te lo avevo detto frà
. Non mi sbaglio mai
. Se non sfasci il pcb della cpu è alquanto impossibile che rovini la cpu e quindi non funziona. Ora nella tua contentezza di cui super felice postaci tutte le immagini del caso 
-
Grazie Tom, e grazie a Ivan...

Se non avessi visto lui che scuoiava la sua non mi sarei mai preso di coraggio...
Comunque ecco qualche screen comparativo tra prima e dopo, ovviamente prendeteli sempre col beneficio del dubbio, poiche non ho strumenti professionali, e poi i test di prima sono stati fatti in giorni precedenti (no che ora a catania faccia fresco, ma...)
4770k@4300 con 1.216v - h100i cpu non scoperchiata - core piu caldo 80°
4770k@4300 con 1.216v - kit liquido cpu scoperchiata no His - core piu caldo 59° - guadagno +21°
4770k@4500 con 1.280v - h100i cpu non scoperchiata - core piu caldo 98° :AAAAH:
4770k@4500 con 1.280v - kit liquido cpu scoperchiata no His - core piu caldo 65° - guadagno +33° :clapclap:
4770k@4700 con 1.328v - h100i cpu non scoperchiata - core piu caldo throttling sicuro

4770k@4700 con 1.328v - kit liquido cpu scoperchiata no His - core piu caldo 74° - guadagno +?
Xtu@4600 con 1.320v - h100i cpu non scoperchiata
Xtu@4700 con 1.320v - kit liquido cpu scoperchiata no His
Nell'ultima prova non si vede il voltaggio, ma è verificabile su hwbot.
Come vedete per me ho ottenuto un ottimo guadagno, anche i 74° massimi raggiunti a 4700 sono gestibili secondo me.
Anche se adesso mi godo la cpu a 4500 con 1.250v circa, cosi ho il giusto compromesso tra temperature e prestazioni

-
bitch please
:asd:. Ben fatto compà 
-
ottimo Dinamite!
-
Grazie Megthebeast

notavo adesso che con lo scoperchiamento, si è allineata anche la differenza di temp tra un core e l'altro

-
perfettto frà

-
Wow!!!! che cabrio....complimenti!!!
A suo tempo ci provai anche io na con risultati diversi.....

http://www.xtremehardware.com/forum/f13/togliere_lhis_dalla_cpu-10067/
-
Profet73 ha scritto:
Wow!!!! che cabrio....complimenti!!!A suo tempo ci provai anche io na con risultati diversi.....

http://www.xtremehardware.com/forum/f13/togliere_lhis_dalla_cpu-10067/
senza foto non vale

-
tom1 ha scritto:
senza foto non vale
All'epoca non esistevano le fotocamere digitali...
-
Profet73 ha scritto:
All'epoca non esistevano le fotocamere digitali...c'erano le 800x640

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi