Overclock AMD Phenom II x4 945 - Primi passi.
-
E' una tensione alta per quella frequenza ma non è assolutamente pericolosa, intel (poi dipende da che i5 hai) vuole voltaggi un po' più bassi di amd
cmq devi modificare
CPU Ratio a 19x
CPU Voltage a 1.45v
dram frequency a 1600MHz
secondo me con quel voltaggio la cpu non sarà stabile però
se ti crasha il pc aumenta di uno step finchè non diventas stabile -
Io ho un 3570k, quindi sono diverse ste cose ?
-
Robymetallo95 ha scritto:
E' una tensione alta per quella frequenza ma non è assolutamente pericolosa, intel (poi dipende da che i5 hai) vuole voltaggi un po' più bassi di amdcmq devi modificare
CPU Ratio a 19x
CPU Voltage a 1.45v
dram frequency a 1600MHz
secondo me con quel voltaggio la cpu non sarà stabile però
se ti crasha il pc aumenta di uno step finchè non diventas stabileOk, che intendi per step? e quale dei parametri devo aumentare?
-
step= passo in inglese, vuol dire che se tu stia a 1.45v e ti freeza il pc, quando riavvii entri nel bios e imposti lo step dopo, ovvero il valore immediatamente dopo 1.45v che ti lascia impostare la mobo (posizionati con la tastiera nella voce cpu voltage e pigia il tasto +)
@ frankie la logica con cui fai OC è più o meno la stessa, variano i valori "tabù" e i nomi cono cui sono chiamate le cose (anche se questi ultimi tendono a variare di motherboard in motherboard)
-
Robymetallo95 ha scritto:
step= passo in inglese, vuol dire che se tu stia a 1.45v e ti freeza il pc, quando riavvii entri nel bios e imposti lo step dopo, ovvero il valore immediatamente dopo 1.45v che ti lascia impostare la mobo (posizionati con la tastiera nella voce cpu voltage e pigia il tasto +)@ frankie la logica con cui fai OC è più o meno la stessa, variano i valori "tabù" e i nomi cono cui sono chiamate le cose (anche se questi ultimi tendono a variare di motherboard in motherboard)
Ok ora provo allora, scusa se ti chiedo spesso dei chiarimenti ma per ste cose meglio essere sicuri essendo la prima volta ^^
-
Non mi permette di mettere 19x sul ratio, al massimo mi dà 15x, ovviamente non modificando questo non ho modificato nemmeno il voltaggio, ho aumentato solo le ram a 1600 mhz e su quelle è tutto ok.
-
se come molti non va oltre per aumentare la frequenza devi giocare con il voltaggio
-
tom1 ha scritto:
se come molti non va oltre per aumentare la frequenza devi giocare con il voltaggioGuarda prima di portarlo a 3.8 volevo fare una prova a 3.6.
Avendo visto le foto del bios che vi ho mandato, come devo settarli i parametri?
-
CPU Ratio 15x
CPU Voltage a 1.48v
dram frequency a 1600MHz
-
Ok provo subito, grazie!
-
Update: il pc si è avviato senza problemi, senza fare nulla ora le temperature vanno da 25 gradi a 33 gradi (a 3.0 andavano da 22 a 26, sempre senza stress) ditemi quale test fare e come impostare il programmino che vi posto gli screen

-
tom1 ha scritto:
CPU Ratio 15xCPU Voltage a 1.48v
dram frequency a 1600MHz
Ho provato a fare il test, ma ho notato che dopo 5 minuti stava ancora a 3.0 ghz il core speed, non mi sale a 3.6, come mai?
Ecco lo stamp:

-
bene, fai un 20 cicli di linx con 8046 MB su memory
-
il massimo del moltiplicatore qual'è? inoltre hai disattivato l'overclock automatico?
-
tom1 ha scritto:
il massimo del moltiplicatore qual'è? inoltre hai disattivato l'overclock automatico?Il massimo del moltiplicatore è x15, ho messo tutte e tre le cose come hai detto tu, l'oc automatico però non l'ho levato, devo levarlo?
Se metto su "manual" mi escono una voce con scritto 200 e una sotto "pcie" con scritto 100
-
si toglilo e dimmi quella voce con scritto 200 cosa riporta, il bus pci per ora ok a 100
-
Ecco come si presenta ora il bios, con le voci e tutto:

-
ok perfetto allora torniamo giustamente ai valori che ti avevo detto all'inizio quindi metti cpu bus a 250

-
tom1 ha scritto:
ok perfetto allora torniamo giustamente ai valori che ti avevo detto all'inizio quindi metti cpu bus a 250
Benissimo, procedo e ti faccio sapere

Update: ho provato a mettere 250 ma al riavvio diceva "overclock failed" e ho rimesso 200
-
quali altri valori hai a quella voce?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi