Overclock AMD Phenom II x4 945 - Primi passi.
-
ok togli l'oc automatico del 10%
metti a 19x il molty della CPU (19*200 che è la frequenza fsb di default dei phenom II=3.8Ghz)
Per modificare il vcore invece devi agire sulla voce CPU voltage, già che ci sei togli da auto la freq delle ram e mettile a 1600

-
Ok, intanto ti dico questa cosa qua, ho messo a fare il test maximum su inter burn ecc .. e il v.core stava a 1.53, ecco lo stamp:

non me ne intendo, ma il mio amico mi ha detto che è tantissimo, infatti mi ha consigliato di stoppare il test e così ho fatto per sicurezza.
-
Il vcore è alto ma io ho un intel core i5 e non so se per amd è la stessa cosa, credo di sì. Aspettiamo il parere degli esperti
-
Devi dirmi proprio quali voci modificare perchè non sò proprio cosa significano le sigle, essendo la prima volta che occo. Ho intuito solo la voce delle ram che dovrebbe essere dram frequency ...Robymetallo95 ha scritto:
ok togli l'oc automatico del 10% metti a 19x il molty della CPU (19*200 che è la frequenza fsb di default dei phenom II=3.8Ghz) Per modificare il vcore invece devi agire sulla voce CPU voltage, già che ci sei togli da auto la freq delle ram e mettile a 1600
-
E' una tensione alta per quella frequenza ma non è assolutamente pericolosa, intel (poi dipende da che i5 hai) vuole voltaggi un po' più bassi di amd
cmq devi modificare
CPU Ratio a 19x
CPU Voltage a 1.45v
dram frequency a 1600MHz
secondo me con quel voltaggio la cpu non sarà stabile però
se ti crasha il pc aumenta di uno step finchè non diventas stabile -
Io ho un 3570k, quindi sono diverse ste cose ?
-
Robymetallo95 ha scritto:
E' una tensione alta per quella frequenza ma non è assolutamente pericolosa, intel (poi dipende da che i5 hai) vuole voltaggi un po' più bassi di amdcmq devi modificare
CPU Ratio a 19x
CPU Voltage a 1.45v
dram frequency a 1600MHz
secondo me con quel voltaggio la cpu non sarà stabile però
se ti crasha il pc aumenta di uno step finchè non diventas stabileOk, che intendi per step? e quale dei parametri devo aumentare?
-
step= passo in inglese, vuol dire che se tu stia a 1.45v e ti freeza il pc, quando riavvii entri nel bios e imposti lo step dopo, ovvero il valore immediatamente dopo 1.45v che ti lascia impostare la mobo (posizionati con la tastiera nella voce cpu voltage e pigia il tasto +)
@ frankie la logica con cui fai OC è più o meno la stessa, variano i valori "tabù" e i nomi cono cui sono chiamate le cose (anche se questi ultimi tendono a variare di motherboard in motherboard)
-
Robymetallo95 ha scritto:
step= passo in inglese, vuol dire che se tu stia a 1.45v e ti freeza il pc, quando riavvii entri nel bios e imposti lo step dopo, ovvero il valore immediatamente dopo 1.45v che ti lascia impostare la mobo (posizionati con la tastiera nella voce cpu voltage e pigia il tasto +)@ frankie la logica con cui fai OC è più o meno la stessa, variano i valori "tabù" e i nomi cono cui sono chiamate le cose (anche se questi ultimi tendono a variare di motherboard in motherboard)
Ok ora provo allora, scusa se ti chiedo spesso dei chiarimenti ma per ste cose meglio essere sicuri essendo la prima volta ^^
-
Non mi permette di mettere 19x sul ratio, al massimo mi dà 15x, ovviamente non modificando questo non ho modificato nemmeno il voltaggio, ho aumentato solo le ram a 1600 mhz e su quelle è tutto ok.
-
se come molti non va oltre per aumentare la frequenza devi giocare con il voltaggio
-
tom1 ha scritto:
se come molti non va oltre per aumentare la frequenza devi giocare con il voltaggioGuarda prima di portarlo a 3.8 volevo fare una prova a 3.6.
Avendo visto le foto del bios che vi ho mandato, come devo settarli i parametri?
-
CPU Ratio 15x
CPU Voltage a 1.48v
dram frequency a 1600MHz
-
Ok provo subito, grazie!
-
Update: il pc si è avviato senza problemi, senza fare nulla ora le temperature vanno da 25 gradi a 33 gradi (a 3.0 andavano da 22 a 26, sempre senza stress) ditemi quale test fare e come impostare il programmino che vi posto gli screen

-
tom1 ha scritto:
CPU Ratio 15xCPU Voltage a 1.48v
dram frequency a 1600MHz
Ho provato a fare il test, ma ho notato che dopo 5 minuti stava ancora a 3.0 ghz il core speed, non mi sale a 3.6, come mai?
Ecco lo stamp:

-
bene, fai un 20 cicli di linx con 8046 MB su memory
-
il massimo del moltiplicatore qual'è? inoltre hai disattivato l'overclock automatico?
-
tom1 ha scritto:
il massimo del moltiplicatore qual'è? inoltre hai disattivato l'overclock automatico?Il massimo del moltiplicatore è x15, ho messo tutte e tre le cose come hai detto tu, l'oc automatico però non l'ho levato, devo levarlo?
Se metto su "manual" mi escono una voce con scritto 200 e una sotto "pcie" con scritto 100
-
si toglilo e dimmi quella voce con scritto 200 cosa riporta, il bus pci per ora ok a 100
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi