Hardware repairs thread
-
Matthew8 ha scritto:
Ok, tentiamo il tutto per tutto allora e o la và o la spacca. Userò il phon mettendo sotto pressione Core PCB e RAM nella zona interessate, è una tecnica più mirata e meno invasiva. Anche se questo tipo di difetti, prima o poi ritornano sempre, spero magari con un pò di fortuna di riescire a renderla utilizzabile senza problemi per alcuni mesi...Dopotutto mi domando ancora come mai nella prima settimana la VGA mi andava molto meglio che non ora, chissà se era merito della scaldatina che avevo dato all'inizio...
Xke l'infornata è + rischiosa ? In che senso ?
Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2
-
Se non esageri con temperatura e tempi di esposizione la VGA non dovrebbe rompersi nell'infornata. Tuttavia ai condesansatori il calore non fà bene per niente, e il Phon è un intervento meno invasivo e più mirato.. (anche se poi il calore si propaga per tutto il PCB, però sicuramente sarà un pò meglio che tenerli nel forno per 8-10 minuti)
Sarebbe da rimuovere tutti i condensatori, metterla nel forno, e poi risaldarli tutti.
-
Matthew8 ha scritto:
Se non esageri con temperatura e tempi di esposizione la VGA non dovrebbe rompersi nell'infornata. Tuttavia ai condesansatori il calore non fà bene per niente, e il Phon è un intervento meno invasivo e più mirato.. (anche se poi il calore si propaga per tutto il PCB, però sicuramente sarà un pò meglio che tenerli nel forno per 8-10 minuti)Sarebbe da rimuovere tutti i condensatori, metterla nel forno, e poi risaldarli tutti.
Vabbè Matteo, l'ho data a te xkè certamente sei più esperto di me. Proviamo intanto con il Phon industriale e vediamo come se la cava

-
Matthew8 ha scritto:
Intanto ho dato un occhiata veloce alla 8600GT di ANDRIX.GUASTO individuato: Un piccolo transistor SMD vicino alla GPU è saltato in aria, La causa è sul posteriore, le VITI che sorreggono il dissipatore GPU sono state serrate senza nessun isolamento in mezzo, e le molle hanno fatto contatto sulle piazzole del PCB in diversi punti causando corto circuiti.
Andrix per caso la scheda ha smesso di funzionare DOPO che hai rimontato il dissipatore ad aria ?
Esattamente come dici tu Matteo...dopo che ho rimontato il dissi ad aria paf, avevo sentito mezza puzza di bruciato a dire la verità però non ci avevo fatto più di tanto caso anche perchè non capivo da dove provenisse...
Si può sistemare cmq ?
-
Voiager ha scritto:
Vabbè Matteo, l'ho data a te xkè certamente sei più esperto di me. Proviamo intanto con il Phon industriale e vediamo come se la cava
l'unica cosa brutta di questo tipo di difetti è di solito prima o poi si ripresenta... Come ti dicevo cercando in web ho visto che Il modello Asus diverse hanno fatto lo stesso identico difetto! Crepatura interna PCB? dissaldatura del CORE? chi lo sà... Metto in pressione sia PCB che Core e scaldo... speriamo bene
Andrix85 ha scritto:
Esattamente come dici tu Matteo...dopo che ho rimontato il dissi ad aria paf, avevo sentito mezza puzza di bruciato a dire la verità però non ci avevo fatto più di tanto caso anche perchè non capivo da dove provenisse...Si può sistemare cmq ?
allora è proprio così come pensavo.. infatti ora ho visto meglio: Le rondelle nere isolanti le ho trovate sotto al dissipatore, invece credo proprio che andassero dietro, sotto alle viti di fissaggio. Le molle metalliche a contatto diretto sulle piste del pcb hanno creato diversi corto circuiti... non sò se si può sistemare provo a cambiare il transistor saltato e vediam oche succese
-
Matthew8 ha scritto:
chi lo sà... Metto in pressione sia PCB che Core e scaldo... speriamo benete lo volevo suggerire d'altra parte è l'ultimo tentativo che si puo fare, anche se spesso non serve granchè...l'ideale sarebbe dissaldare e risaldare ma è da pazzi senza le attrezzature adeguate

-
i die delle gpu sono impossibili da fare in quella maniera.
-
Makkio ha scritto:
te lo volevo suggerire d'altra parte è l'ultimo tentativo che si puo fare, anche se spesso non serve granchè...l'ideale sarebbe dissaldare e risaldare ma è da pazzi senza le attrezzature adeguate
Per quando pensi di terminare Matteo ?
-
questi ultimi giorni sono stato molto impegnato , ma ora mi sono beccato l'influenza e sono a casa
quindi domani o dopodomani sicuro ci provo -
Matthew8 ha scritto:
questi ultimi giorni sono stato molto impegnato , ma ora mi sono beccato l'influenza e sono a casa
quindi domani o dopodomani sicuro ci provoOttimo Matteo ci aggiorniamo a venerdì allora
-
Stasera operazione Cottura . . .... Applicherò un sensore termico sul PCB in modo da poter tenere sotto controllo le temperature dello stesso mentre riscaldo col Phon.
In bocca al lupo alla VGA !
-
Matthew8 ha scritto:
Stasera operazione Cottura . . .... Applicherò un sensore termico sul PCB in modo da poter tenere sotto controllo le temperature dello stesso mentre riscaldo col Phon.In bocca al lupo alla VGA !
crepi o come di dice anche ....... in culo alla balena e........
-
Voiager ha scritto:
crepi o come di dice anche ....... in culo alla balena e........Dai Valter, una gtx 580 per fare punti bisogna recuperarla...Preghiamo assieme...

-
Andrix85 ha scritto:
Dai Valter, una gtx 580 per fare punti bisogna recuperarla...Preghiamo assieme...
Puoi ben dirlo XD.
A proposito sto recensendo una tua vecchia (anzi giovane) amica...la Z77X-UD4H e se ti interessa ho messo in vendita la Z77 OC FORMULA appena arrivata nuova ed immacolata dato che me l'hanno sostituita in garanzia, se ti vuoi divertire dato che ha una compatibilità migliore con le ram
-
Voiager ha scritto:
Puoi ben dirlo XD.A proposito sto recensendo una tua vecchia (anzi giovane) amica...la Z77X-UD4H e se ti interessa ho messo in vendita la Z77 OC FORMULA appena arrivata nuova ed immacolata dato che me l'hanno sostituita in garanzia, se ti vuoi divertire dato che ha una compatibilità migliore con le ram
Guarda con la Z77X-UD4H tutto sommato ora mi trovo bene, nel senso che ho trovato il giusto setup per le ram, riesco a usarle a 2400 mhz con cas tirati 8-12-8-28 1T e la mboard anche dopo 5 ore di bench sotto freddo si comporta bene...Voglio dargli fiducia e continuare a usarla...

-
edit
-
Andrix85 ha scritto:
Guarda con la Z77X-UD4H tutto sommato ora mi trovo bene, nel senso che ho trovato il giusto setup per le ram, riesco a usarle a 2400 mhz con cas tirati 8-12-8-28 1T e la mboard anche dopo 5 ore di bench sotto freddo si comporta bene...Voglio dargli fiducia e continuare a usarla...
Nessun problema Andrea, ma con la suddetta mobo, si parla di 2700 MHz ed oltre in bench, il che non è poco

-
Ciao Matteo novità ?
Riesci a spedirmela lunedì ?
-
Voiager ha scritto:
Ciao Matteo novità ?Riesci a spedirmela lunedì ?
Ho finito la Cottura
4 lunghi minuti col termostato al PCB che segnava sempre intorno ai 205°. Ma non ho ancora avuto tempo di rimotare tutto e testarla. Cmq se può essere di conforto intanto non ho visto che non ci sono corto circuiti il che è già tanto
-
domani la proverò di sicuro

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi