[Thread Ufficiale] Biciclette (MTB, BDC, etc.)
-
Caspita è vero...sarebbe realmente interessante!!

-
Non vedo l'ora di provarla (ha iniziato a piovere il giorno che l'ho presa e non ha ancora smesso....)..
Forse una delle pecche piu grandi di questa bici è la mancanza del supporto posteriore ai freni a disco...Anche se non covverrebbe metterli per le spese...Cmq se uno si vuole togliere lo sfizio ci son gli adattatori A2Z che permettono il montaggio dei dischi anche per i telai sprovvisti di attacchi

-
Per la forcella si intende ovviamente l'escursione disponibile, ossia quella reale.
A volte non coincide con quella che misuri del travel della forcella.
Per dirti può avere un travel da 100mm ma in realtà una corsa da 80mm effettivi.
Solitamente il travel da 100mm si lascia per non cambiare la geometria della bici (variazioni angolo sterzo etc.). Dovresti provare se scende a fondo corsa rispetto a quello misurato.
il problema dei freni a disco è che devi prendere un impianto frenante decente. Ieri ho montato una forcella (la mia REba RLT) ad un mio amico ed ho provato un pò la bici. Aveva dei freni a disco entry level meccanici e ti posso assicurare che frenavano davvero male. Tempo fa avevo dei freni meccanici prima di passare agli idraulici, ma quelli che avevo io (Avid BB7) erano un altro pianeta.
Quindi se uno deve montare dei freni a disco economici tanto vale rimanere su vbrake.
-
Per quanto riguarda la dimensione del telaio, diciamo che la sola altezza fisica non basta per capire che taglia scegliere. Spesso i siti indicano questo ma è decisamente errato. Per prendere un corretto telaio occorrono almeno altre 3 misure:
- Cavallo
- lunghezza braccia misurata da spalla alla mano (chiusa come se impugnaste il manubrio)
- lunghezza del tronco (da spalla a zona pelvica)
poi ci sono altre misure (gamba, coscia, avambraccio, larghezza spalle) ma servono sopratutto per poi settare altezza sella, arretramento, lunghezza stem, larghezza manubrio etc.

Vi faccio un esempio banale su di me per quanto riguarda la dimensione del telaio.
Altezza 1.82cm
cavallo 81cm
somma lunghezza braccia + tronco circa 121 cm
Da queste misure possiamo ricavare immediatamente la dimensione giusta del telaio, in base alle taglie ed alle geometrie del produttore, secondo alcune tabelle che si trovano facilmente:

Da quelle tabelle mi corrisponde un tubo piantone di circa 51/52cm e tubo orizzontale di circa 59/59.5cm che nella maggior parte dei produttori corrisponde ad una L oppure 18"
Il mio telaio rispecchia perfettamente queste dimensioni. Il resto ovviamente viene successivamente.
Da dire anche che a volte ci si può trovare a cavallo tra due misure ed in quel caso si deve provare a capire quale calza meglio.
-
Trokji ha scritto:
Sembra bella a vedersi la tua bici. Comunque notavo che c'è chi si identifica nel proprio pc e chi nella sua propria bici (o tutti e 2). Chissà se tra qualche anno potremo costruirci componenti di bici a basso costo in fibre di plastica/vetro o in grafene grazie alle stampanti 3D (lo dico solo perché non ho attualmente i fondi per permettermi una bicicletta degna di questo nome)il problema non è solo il telaio, dato che ci sono telaio economici in alluminio sotto i 50€, ma il resto della componentistica.
-
ma i freni a disco funzionano come nelle automobili?
-
se parliamo di quelli idraulici si, ci sono dei pistoncini che avvicinano le pastiglie freno al disco in entrambi i lati così da permettere la frenata. Mentre quelli meccanici (sempre a disco) il meccanismo è molto diverso. solitamente si muove un solo pistoncino che fa avvicinare una pastiglia al disco. Il pistone viene ovviamente azionato tramite il filo del freno e non tramite l'olio come avviene per i modelli idraulici.
-
Mamma mia Gianni!! quante ne sai....
Sinceramente proprio per i motivi da te citati non mi spiace aver preso la 5.2... nel senso...la 5.3 è migliore sotto il profilo di ciclistica, forcella migliore, freni migliori (anche se da quel che ho visto davanti ha lo stesso della 5.2) ecc...
Però ho pensato che se ad uno viene voglia di metterci mano dietro, con la scimmia dell'upgrade (io son piu da upgrade che da cambio totale, piu che altro perchè mi piace smanettare)... allora la scimmia viene su entrambi i modelli...quindi tanto vale risparmiare un pelo subito...no?
Non ho ora intenzione di spender soldi sulla 5.2 che non ho manco ancora provato (forse cambierò il sellino che è di marmo)... però magari in futuro iniziare a prendere qualcosa di carino da montare e poi passare eventualmente su un telaio più evoluto... per poi riassemblare la 5.2 come è nata e regalarla a mio fratello

-
gianni1879 ha scritto:
se parliamo di quelli idraulici si, ci sono dei pistoncini che avvicinano le pastiglie freno al disco in entrambi i lati così da permettere la frenata. Mentre quelli meccanici (sempre a disco) il meccanismo è molto diverso. solitamente si muove un solo pistoncino che fa avvicinare una pastiglia al disco. Il pistone viene ovviamente azionato tramite il filo del freno e non tramite l'olio come avviene per i modelli idraulici.ottimo grazie e la pastiglie non si cambiano spesso no?
-
RIC3 ha scritto:
ottimo grazie e la pastiglie non si cambiano spesso no?le pastiglie si cambiano in base al consumo delle stesse che dipende da vari fattori come il materiale con cui sono fatte (organiche, semimetalliche, metalliche etc.) dal tipo di disco (tipologia di disegno dei fori +- aggressivi) dall'uso che se ne fa ed ovviamente altri fattori come lo stile di guida ed i percorsi.
Cambiare le pastiglie è un'operazione molto semplice

-
nongio ha scritto:
Mamma mia Gianni!! quante ne sai....Sinceramente proprio per i motivi da te citati non mi spiace aver preso la 5.2... nel senso...la 5.3 è migliore sotto il profilo di ciclistica, forcella migliore, freni migliori (anche se da quel che ho visto davanti ha lo stesso della 5.2) ecc...
Però ho pensato che se ad uno viene voglia di metterci mano dietro, con la scimmia dell'upgrade (io son piu da upgrade che da cambio totale, piu che altro perchè mi piace smanettare)... allora la scimmia viene su entrambi i modelli...quindi tanto vale risparmiare un pelo subito...no?
Non ho ora intenzione di spender soldi sulla 5.2 che non ho manco ancora provato (forse cambierò il sellino che è di marmo)... però magari in futuro iniziare a prendere qualcosa di carino da montare e poi passare eventualmente su un telaio più evoluto... per poi riassemblare la 5.2 come è nata e regalarla a mio fratello

si come ti ho detto pedala

poi quando raggiungi un certo tipo di allenamento e ti verrà voglia di avere qualcosa di meglio, magari cambierai direttamente la bici. La 5.3 unica cosa aveva un telaio migliore però non è un grosso problema alla fine.
Il modello che hai preso e fotografato lo trovo davvero molto bello Mountain bike Rockrider 5.2 B'TWIN - Mountain bike Ciclismo - Decathlon Italia
ma alla fine quanto l'hai pagata?
Cmq ti assicuro che la bici che hai preso per il prezzo che costa è più che onesta e di meglio in giro non si trova anche di marchi meno noti. Il cambio tra l'altro se regolato bene cambia molto rapidamente.
Vatti a vedere quello che ho scritto per il discorso altezza sella etc. è molto importante per avere una giusta posizione in sella.
Quello che ti consiglio, più in là, poi se vuoi pedalare decisamente meglio è comprare pedali SPD (con agganci rapidi) e relative scarpe.
-
dimenticavo per il sellino se vuoi fare un be upgrade devi orientarti su qualcosa di marca, ti consiglio SelleItalia ci sono vari modelli.
Io ho sempre avuto questo marchio e si adattano perfettamente al sedere

Ci sono poi le versioni Flow con foro centrale che i maschietti sono perfette.
Il sellino è ovvio che all'inizio sia un pò duro perchè non ci si è abituati, però controlla bene l'altezza a volte può dipendere da questo e te lo dico per esperienza personale con il sellino in carbonio che all'inizio avevo messo un pò alto ed avevo dopo pochi Km una compressione non indifferente in quella zona. Poi abbassato di un cm e tutto è passato, ora ci pedalo pure senza pantaloncini adatti. Anzi hai già preso i pantaloncini adatti?
-
No
cosa mi consigli? li prendo online? 8orrei evitare di farmi altri 100km tra andata e ritorno per andare da deca)... I pantaloncini fanno così tanta differenza? -
Cmq alla fine gli ho dato quegli 80€ in piu...totale 279,99

-
nongio ha scritto:
No
cosa mi consigli? li prendo online? 8orrei evitare di farmi altri 100km tra andata e ritorno per andare da deca)... I pantaloncini fanno così tanta differenza?si decisamente

ti salvano le chiappe eccome. Ma non ci sono negozi sportivi lì nelle vicinanze? senza andare alla deca
-
nongio ha scritto:
Cmq alla fine gli ho dato quegli 80€ in piu...totale 279,99
hai fatto bene, la differenza con la 5.1 è parecchia

-
Oggi ha vinto Cavedish (spero si scriva così). Voi fate delle gare con le vostre bici? o vi piace solo allenarvi per conto vostro o fare tipo cicloturismo?
-
Trokji ha scritto:
Oggi ha vinto Cavedish (spero si scriva così). Voi fate delle gare con le vostre bici? o vi piace solo allenarvi per conto vostro o fare tipo cicloturismo?Io personalmente ho appena iniziato ad andare in MTB e quindi direi che le gare, se la passione diventa tanta tanta, le farò più avanti e magari quando avrò una bici più pro...per adesso mi limito a farmi la gamba, a divertirmi e stare nella natura

Oggi finalmente son riuscito a provarla!!! Qui da me c'è il sole (che durerà poco) anche se con un vento fortissimo... ho fatto una decina di km (5 salita, 5 discesa) e devo ammettere che la differenza con la 5.1 si sente....e parecchio... il pacco pignoni 8v rispetto al 7v da una "mano" potente nelle salite pesanti (e qui son davvero pesanti), e son rimasto piacevolmente colpito dal freno a disco anteriore, che, nonostante sia economico, lavora decisamente meglio di quello montato di serie sulla 5.1...
La forcella l'ho trovata piuttosto dura e devo vedere come "ammorbidirla un pelo", per le discese ovviamente...in salita era perfetta direi...
Mooolto happy dell'acquisto...

-
Trokji ha scritto:
Oggi ha vinto Cavendish (spero si scriva così). Voi fate delle gare con le vostre bici? o vi piace solo allenarvi per conto vostro o fare tipo cicloturismo?ogni tanto qualche garetta, ma per adesso nada per mancanza di allenamento. Poi come vedi ne abbiamo organizzata una pure nella mia città valida a livello regionale.
Le gare di bdc le guardo poco.
cmq dalle tue parti
19/05/2013 Battifolle MTB CUP CC Battifolle Arezzo AR ITA Colli e Valli Arezzo Siena
-
nongio ha scritto:
Io personalmente ho appena iniziato ad andare in MTB e quindi direi che le gare, se la passione diventa tanta tanta, le farò più avanti e magari quando avrò una bici più pro...per adesso mi limito a farmi la gamba, a divertirmi e stare nella natura
Oggi finalmente son riuscito a provarla!!! Qui da me c'è il sole (che durerà poco) anche se con un vento fortissimo... ho fatto una decina di km (5 salita, 5 discesa) e devo ammettere che la differenza con la 5.1 si sente....e parecchio... il pacco pignoni 8v rispetto al 7v da una "mano" potente nelle salite pesanti (e qui son davvero pesanti), e son rimasto piacevolmente colpito dal freno a disco anteriore, che, nonostante sia economico, lavora decisamente meglio di quello montato di serie sulla 5.1...
La forcella l'ho trovata piuttosto dura e devo vedere come "ammorbidirla un pelo", per le discese ovviamente...in salita era perfetta direi...
Mooolto happy dell'acquisto...

la forcella devi agire sull'apposito registro per regolare la molla, purtroppo queste a molla non possono fare miracoli rispetto a quelle ad aria. Il freno a disco è un Hayes che tutto sommato fa il suo dovere indubbiamente meglio dei vbrake.
La rapportatura tra l'8V ed il 7V cambia a livello di rapporti disponibili ma i rapporti finali sono uguali, nel senso che il pacco pignoni è sempre un 11-32, quello che ovviamente cambia è il passaggio tra un rapporto duro a pesante e viceversa, nel 8v, avviene più graduale. Davanti poi hai una tripla 22-32-42 che ti permette di andare ovunque.
Appena ho tempo poi ti faccio vedere una cosa a proposito dei rapporti del cambio.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi