Milan Réal
-
infatti la nitidezza viene meno..
come già detto prima, f/11 non lo utilizzerei mai per scatti del genere..
max F/8 e a quel punto bastano i 400iso per contenere rumore e aumentare la nitidezza in caso di elevati crop come con un 200mm
ciao
-
max ma tu dici che a f/8 è anche più nitido l'obiettivo o solo per abbassare uno step di iso?
-
dai test sembra che il meglio al centro lo dia a F/8 ... mentre su tutto il frame tra f8 e f11
Pentax SMC-DA 50-200mm f/4-5.6 ED - Review / Test Report - Analysis
ciao
-
cmq stavo vedento gli MTF generali su tutta la focale e fa proprio pena questo 50-200... è molto sotto all'entry per eccellenza Nikon 55-200 VR..
ma per il costo..credo sia comunque convenuto prenderlo
ciao
-
si max avevo visto quei test e per quello ti dicevo che era un po' un macello. scendere di iso e aprire più di f/8 servirebbe a ben poco!
Son quasi sicuro di passare ad altro, d'altra parte era praticamente in regalo il kit double zoom. Sono indeciso su cosa però. Ero tentato dal 50-500 sigma, ma abituato con questo giocattolino peso piuma... è un bell'impiccio da portarsi in giro per le passeggiate di 7/8 ore 20/30km...

... ma ne parleremo meglio nell'apposito thread

Intanto mi interessava capire cosa potevo fare per recuperarle con lightroom.
-
megthebest ha scritto:
infatti la nitidezza viene meno..Ma lui non se ne accorge perché ormai è praticamente cieco. Prova a indovinare perché...
Spoiler
Veramente troppe...

-
leo basta!!
hai sempre a che fare co sti uccelli cazzo!!!
hahahha
-
One1ros ha scritto:
Ma lui non se ne accorge perché ormai è praticamente cieco. Prova a indovinare perché... Spoiler
Veramente troppe...

ma che fa la collezione???

Febry ha scritto:
leo basta!!hai sempre a che fare co sti uccelli cazzo!!!
hahahha
in effetti non pensavo gli piacessero così tanto gli uccelli...
-
ho provato ad aprire i jpg scaricati da flickr e notavo, oltre alla sottoesposizione pesante sul nibbio,anche una messa a fuoco non perfetta (forse come ti dicevo non aggancia bene perchè usi f/11).
Un minimo con schiarita delle ombre, denoise, maschera di contrasto ho cercato di fare.. ma comunque con originali del genere, anche avendo il raw si può ben poco).
-
molto meno delle capre.
Però per i falconidi ho una certa predilezione
-
Leo, guarda cosa ti ha creato Max con i jpeg invece di stare a sbandierare le tue perversioni...
-
uso quella automatica, dici che forse devo usare quella a singolo punto?
ti ho caricato un paio di raw vedi se riesci a recuperare qualcosa.. sinceramente non mi sembrano così male in lightroom...
-
One1ros ha scritto:
Leo, guarda cosa ti ha creato Max con i jpeg invece di stare a sbandierare le tue perversioni...le ho viste ma sinceramente una volta ingrandite le ho trovate piene di artefatti e aberrazioni. (le preferisco sotto esposte, rumorose e poco nitide in tal caso
)ho caricato i raw nella speranza che riesca a fare qualcosa di meglio.
-

mi arrendo

ho fatto esporta con profilo sRGB in applicazione... per carità non ci siamo proprio

ne paint nè gimp ci azzeccano niente con quanto fatto su lightroom
possible che devo salvare con lo screenshot? è da matti!
non trovo null'altro per settare il profilo rgb se non nei parametri di esportazione in altra applicazione...
è assurdo che io debba essere costretto a usare photoshop per salvare una foto in jpeg per come la vedo...
quando faccio lo screenshot è esattamente come si vede a schermo. è un normalissimo schermo a 8bit!
-
ho letto qui e sono puiù confuso di prima: Lightroom - esportazione - colori sballatissimi - Archivio del forum HTML.it forum
il tipo se ne è uscito dicendo che era colpa del monitor... mi pare assurdo... possibile che il software modifichi il profilo di colore in base al tuo monitor?
capisco che il mio monitor non sia uno spettacolo ma a sballare i colori sono i software

-
Le085 ha scritto:
uso quella automatica, dici che forse devo usare quella a singolo punto?ti ho caricato un paio di raw vedi se riesci a recuperare qualcosa.. sinceramente non mi sembrano così male in lightroom...
credo sia meglio singolo punto (almeno io faccio così)
Le085 ha scritto:
le ho viste ma sinceramente una volta ingrandite le ho trovate piene di artefatti e aberrazioni. (le preferisco sotto esposte, rumorose e poco nitide in tal caso
)ho caricato i raw nella speranza che riesca a fare qualcosa di meglio.
eh.. lo so ma da 400kb di file non si può fare di meglio.. almeno io non riesco..
Le085 ha scritto:
mi arrendo

ho fatto esporta con profilo sRGB in applicazione... per carità non ci siamo proprio

ne paint nè gimp ci azzeccano niente con quanto fatto su lightroom
possible che devo salvare con lo screenshot? è da matti!
non trovo null'altro per settare il profilo rgb se non nei parametri di esportazione in altra applicazione...
è assurdo che io debba essere costretto a usare photoshop per salvare una foto in jpeg per come la vedo...
quando faccio lo screenshot è esattamente come si vede a schermo. è un normalissimo schermo a 8bit!
strano... ho provato con i raw.. però, come ti dicevo, non mi conincono..
troppo impastati in generale e troppo rumore per essere 800iso (anche il cielo che è esposto correttamente).
Una prova al volo (4 minuti di numero) per vedere se a video li trovi migliori..

-
e due stesso problema, anche qui si parla di monitor

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t263282.html
-
megthebest ha scritto:
Una prova al volo (4 minuti di numero) per vedere se a video li trovi migliori..
grazie max, sicuramente meglio di quelle che hai elaborato dal jpeg (a meno che non le vedessi sballate io nel monitor... a sto punto non ci capisco più nulla
)La prima rimane un po' finta come se fosse dipinta sopra allo sfondo. Sarà per l'effetto impastato che dici te, ma sinceramente non so come migliorarle.
proverò ad aprire ad f/8 e diminuire gli iso a 400. ma credo che con quella lente non si possano fare miracoli.
-
ho cercato driver per il mio monitor ma non ne trovo su internet ... e comunque windows lo riconosce correttamente...
non so proprio che fare. sinceramente mi dà ai nervi stare lì a scegliere tutto "a puntino" e poi la salvo e esce tutt'altra cosa.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi