Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. Aiuto!!!Per AMANTI e VETERANIi del LIQUID COOLING

Aiuto!!!Per AMANTI e VETERANIi del LIQUID COOLING

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
188 Post 0 Autori 11.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • O Non in linea
    O Non in linea
    Overdose
    scritto su ultima modifica di

ombra75 ha scritto:

no figurati nessun problema:n2mu:

si esatto..parlavo proprio del kryos..

per lo spessore,concordo..bisognerebbe fare delle prove..:)

Grazie a tutti e 2 appena avrò la possibilità di fare il plate per la cpu "mi serve tempo"sul posto di lavoro vi posto le foto e magari 1 video è sempre 1 cosa interessante....

Mi dovrebbe venire a costare all'incirca 50 euro l'argento...

Il problema e che tutti gli aghetti che si trovano sul plate sono piccolissimi e forse la punta che ho io nel cnc è 1 po troppo grossa..

Vedremo magari li faccio 1 po piu grandi....

Sicuramente ne devo fare almeno 1 di prova e poi rifondere per fare quello definitivo...

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • O Non in linea
      O Non in linea
      Opmet

Che spettacolo...

Cmq come dicevano sopra, ad oggi quasi tutti i wb hanno spessori compresi tra i 3-5mm.

Personalmente lo farei di 3,5-4mm, una giusta via di mezzo.

Come ti hanno consigliato, metti una sanso ed un mo-ra, la spesa è più o meno quella e il cosmos essendo pesantuccio ti dovrebbe controbilanciare il peso del radiatore fissato sulla paratia destra senza nessun problema.

Ed inoltre ti eviti troppe rottura dovute all'integrazione di più radiatori :)

0
      • O Non in linea
        O Non in linea
        Overdose

Hai Ragione opmet ma non so se 1 domani ho la possibilità di mettere 1 mb dual socket per adesso nel dubbio ho deciso di prendere 2 triventola....

Magari quando cambio case con l'ultimo cosmo ci faccio 1regalino ;)

Inviato dal mio GT-I9100

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

ehehhe vai sul pesante

0
          • C Non in linea
            C Non in linea
            ciberjack

e purtroppo le punte per le cnc costano 😞

se le fai piu grandi non so quanto guadagni nonostante l'argento... secondo me sei li con la base originale.... magari puoi fondere i pezzo e te lo fai fresare da un amico...

anche io tempo fa su un altro lido avevo postato un prgetto di un wb che mi era venuto in mente, al tempo c'erano i mitici 'Lunasio' e comunque al tempo i wb usavano le canaline per dissipare io mi studiai un wb con gli 'aghi' pochi mesi dopo usci il primo ybris ad aghi :asd: e poi a poco a poco tutti gli altri brand hanno fatto i wb ad aghi (avrei dovuto brevettarlo :2funny:)

0
            • O Non in linea
              O Non in linea
              Overdose

ciberjack ha scritto:

e purtroppo le punte per le cnc costano 😞

se le fai piu grandi non so quanto guadagni nonostante l'argento... secondo me sei li con la base originale.... magari puoi fondere i pezzo e te lo fai fresare da un amico...

anche io tempo fa su un altro lido avevo postato un prgetto di un wb che mi era venuto in mente, al tempo c'erano i mitici 'Lunasio' e comunque al tempo i wb usavano le canaline per dissipare io mi studiai un wb con gli 'aghi' pochi mesi dopo usci il primo ybris ad aghi :asd: e poi a poco a poco tutti gli altri brand hanno fatto i wb ad aghi (avrei dovuto brevettarlo :2funny:)

Ciber io posso realizzare il pezzo e tutto la cosa più difficile da fare sarà la parte centrale interna perché sotto gli aghi la superficie fa a scendere verso il centro tipo una canoa più alta ai lati e più profonda al centro in più di sopra ci sono gli aghi...

Io ho un amico che fa l'incastonatore di pietre preziose che tramite il suo trapano ed una sottile fresa diamantata può cercare di creare gli aghi dando un effetto a scendere verso il centro ma essendo una cosa artigianale non verrà mai di precisione millimetrica ne tantomeno posso fare gli aghi così fini ma quasi....anche se comprassi lq fresa per il Cnc si romperebbe sicuramente durante il taglio perché dovrebbe essere finissima...

Adesso cerco in giro su internet qualcosa e chiedo a gente esperta col Cnc se si può fare qualcosa che io non so....ovviamente se voi avete idee proponetele :)🙂:)

Inviato dal mio GT-I9100

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

saresti credo il primo a farlo :D

0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  Overdose

Allora ce la metto tutta ;)

Inviato dal mio GT-I9100

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

e noi ti seguiamo

0
                    • C Non in linea
                      C Non in linea
                      ciberjack

si lo so che internamente vai a scavare verso il centro... ma io intendevo un amico con una CNC....

0
                      • O Non in linea
                        O Non in linea
                        Overdose

ciberjack ha scritto:

si lo so che internamente vai a scavare verso il centro... ma io intendevo un amico con una CNC....

cyber io possiedo già il cnc ma purtroppo non esistono frese adatte a fare degli aghi così fini e soprattutto così vicini la punta si romperebbe sicuramente.. l'unica soluzione è farli a mano

Inviato dal mio GT-I9100

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

diciamo che ci sono cnc ,altrimenti i wubbi non li farebbero , ma giustamente quella che hai è per intarsi di piccole dimensioni

0
                          • O Non in linea
                            O Non in linea
                            Overdose

tom1 ha scritto:

diciamo che ci sono cnc ,altrimenti i wubbi non li farebbero , ma giustamente quella che hai è per intarsi di piccole dimensioni

non è questione di dimensioni ma di punta posso lavorare fino a 50 centimetri con il cnc ma dovrei avere la fresa adatta e costerebbe circa 200 euro.... nemmeno con il cnc di 20.000 euro che possiedo posso scavare a così brevi distanze e in profondità non so se avete visto gli aghi quanto sono vicini sono praticamente attaccati loro li fanno con delle lastrine di metallo sottilissimo che con forza vanno ad entrare al centro del wb fino a creare 1 scakkiera quindi in teoria non tolgono metallo ma lo spostano

Inviato dal mio GT-I9100

0
                            • O Non in linea
                              O Non in linea
                              Overdose

Non vi mettete a ridere ma tipo qualcosa del genere :asd:

i161920_lol.png

cmq questo secondo il mio titolare che da molti anni usa il cnc...

Poi sicuramente avranno macchine predisposte per i wb ma non credo proprio punte per scavare in quel modo difatti sotto gli aghi non ce nessuna traccia di punta o fresa che sia....

0
                              • O Non in linea
                                O Non in linea
                                ombra75

Overdose ha scritto:

Non vi mettete a ridere ma tipo qualcosa del genere :asd:

i161920_lol.png

cmq questo secondo il mio titolare che da molti anni usa il cnc...

Poi sicuramente avranno macchine predisposte per i wb ma non credo proprio punte per scavare in quel modo difatti sotto gli aghi non ce nessuna traccia di punta o fresa che sia....

si sono macchine diverse hanno piu assi e sono multi mandrino..costano dai 150000 ai 250000 euro in media..non so che genere di cnc hai..ma quando mi hai detto il prezzo sono rimasto un po sorpreso..(un tornio o una fresatrice non automatica costa 30000 euro)ma è logico visto che il campo è diverso(i cnc di cui parlo sono adatti a lavorazioni su materiali duri come acciaio inox 316 il cnc che hai disponibile non credo che sopporti certe sollecitazioni)..naturalmente parlo di tolleranze al micron

per la fresa,per me usano una fresa cilindrica a due diametri..quello che incide sul pezzo è bassissima tipo 3 mm di altezza x 1mm di diametro(quelle da 4mm sono alte 6/7mm) e gira ad altissima velocità..o una fresa a disco(piu probabile)..per fare gli aghi basta fare prima le passate longitudinali e poi trasversali..comunque ricorda che quello che rompe una fresa sono le vibrazioni..in tutti i wb che ho aperto i segni delle lavorazioni li ho sempre notati..conta però che girando ad altissime velocita il pezzo te lo lucida incidendo il materiali(e quando resta qualche segno basta metterlo a bagno nella soluzione di acido e ti leva via i segni(esiste proprio la lucidatura con l acido)col rame poi basta un attimo..

per il costo,200 euro mi sembrano tanti..una fresa da 8 mm costa 30 euro(per acciai duri quindi trattata)per l argento basta una fresa in cobalto..quelle a disco sono care..bisogna vedere se sono supportatate dal tuo cnc..(controlla sul web i prezzi delle frese)

il vero problema sarà trovare la fresa piu che il costo..e comunque te ne serviranno 2 nel caso la prima si rompa..un consiglio..piccole passate visto la delicatezza della fresetta..

se non ci riesci te comunque è una lavorazione fattibile anche con una fresatrice tradizionale..se conosci qualche meccanico o.m.u. con un po di esperienza(e decente) ti fa il pezzo senza problemi e ti prende meno di uno che lo fa col cnc..per fare il pragramma ci vuole il suo tempo(piu di quello che ci vuole a fare il pezzo)e una torneria prende 70 euro l ora..

tornando all argomento spessore wb..ragazzi i wb si che sono alti 4/5mm,ma vi state dimenticando che lo spessore si calcola dal fondo della canaletta e non dalla cima..quindi anche se saranno alti 5mm dal fondo della canaletta alla superfice che fa contatto con l ihs ci sarà 1mm/1.5mm..per questo gli ultimi wb sono cosi prestanti

per quanto sia conduttivo un materiale,piu sarà distante la refrigerazione dal ihs e piu basse saranno le prestazioni in tal senso..questo perche piu materiale è conduttivo piu il trasferimento di calore sarà veloce. piu bassa sarà la distanza meglio sarà..

ps..non credo che la storia dello spastamento del materiale sia giusta..il rame è maledetto è pastoso da morire..prova a far la prova sotto una pressa..devi vedere che trucciolo fa al tornio..non si spezza..e molto pericoloso..

io resto per l asportazione del materiale..con la fresa(al contrario che come al tornio)il trucciolo è come polvere..nelle lavorazioni meccaniche ho visto fare cose pure piu strane fidati..

0
                                • C Non in linea
                                  C Non in linea
                                  ciberjack

ombra75 ha scritto:

se non ci riesci te comunque è una lavorazione fattibile anche con una fresatrice tradizionale..se conosci qualche meccanico o.m.u. con un po di esperienza(e decente) ti fa il pezzo senza problemi e ti prende meno di uno che lo fa col cnc..per fare il pragramma ci vuole il suo tempo(piu di quello che ci vuole a fare il pezzo)e una torneria prende 70 euro l ora..
                                  quello che dicevo infatti
                                  0
                                  • O Non in linea
                                    O Non in linea
                                    Overdose

Sicuramente ombra...

Q8 che lasciare il rame è facilissimo lo facevo pure a scuola...basta 1retina e il sapone adatto il alternativa ci sono altri prodotti o paste "chimici"..

Comunque la fresa costosa che intendevo io era solo per materiali preziosi...

Noi con quella fresa non lavoriamo nemmeno l'argento per paura che si rovini...il Cnc che usiamo noi ha 3assi questo sicuro...per la fresa se appena posso la cerco sul web...se la cifra non supera i 30 euro la prendo e cerco di fare 1lavoro interamente di Cnc.in alternativa ho chi manualmente e gratuitamente mi può fare gli aghetti non così piccoli ma quasi..

Inviato dal mio GT-I9100

Inviato dal mio GT-I9100

0
                                    • O Non in linea
                                      O Non in linea
                                      ombra75

non è che se NoN fai gli aghetti sarà meno prestante il wb:)

se noti,la maggior parte dei wb hanno delle semplici canalette..un esempio?l hf supreme..come prestazioni,in confronto col tuo,c è una differenza minima di 1°c....

nel caso del tuo wb credo che abbiano utilizzato un altro sistema per via della posizione dell IN e dell OUT..(in diagonale)e facilitare l evacuazione del liquido..

quindi se fai solo le canalette dovrai farle in diagonale in modo da indirizzare il flusso in quel senso e non creare attriti..devi studiarti il wb:)

ps..la fresa si sceglie in base alla durezza del materiale da incidere..piu duro sarà il materiale da incidere piu sarà costosa..nel caso dei preziosi,non serve una fresa con trattamenti speciali..(rivestite o diamantate)..quelle per metalli preziosi non sono quelle piu care..basta guardare i cataloghi e il prezzo in base alla durezza..

ci sono anche da 0.5 mm

T.T.E. SRL - Technical Tools and Equipment

T.T.E. SRL - Technical Tools and Equipment

i162157_8.jpg

addirittura si trovano da - di 0.5..

ps..la profondita diversa che hai riscontrato negli aghi è indice che è stata usata una fresa a disco come ti dicevo nel post sopra..infatti è piu resistente alla rottura di una fresa cilindrica..

0
                                      • O Non in linea
                                        O Non in linea
                                        Overdose

So in base a cosa si scelgono le frese...l'hf lo avuto pure io anche se per poco tempo non lo potuto smontare ma la differenza con l'apogee e inesistente....per la fresa ho risolto ho parlato con il titolare ci pensa lui ;) se tu mi puoi mandare lo spaccato del wb visto che sono a lavoro mi fai 1 favore...

http://www.awardfabrik.de/kuhlung-wasser/cpu-wasserkuhler-roundup-12-2009-neue-teststation-13.html

Inviato dal mio GT-I9100

0
                                        • O Non in linea
                                          O Non in linea
                                          ombra75

l unico spaccato che trovo è quello già postato e nella scheda tecnica non vengono messe le quote(interasse fori ,dimensioni e distanze varie)del pezzo che devi produrre..ma a trovarle fai presto ti basta un calibro:)

prendi la distanza dell estremita della circonferenza del foro al bordo del quadrato piu il raggio e ti trovi la prima quota.. per gli interassi basta prendere la distanza da foro a foro dal bordo del buco ed aggiungerci il diametro di un foro e ti ricavi i punti da bulinare(il centro del foro)..e cosi via..le altre quote son facili da prendere..

magari sai gia come fare è quello che ho scritto non ti serve:)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.