Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. Aiuto!!!Per AMANTI e VETERANIi del LIQUID COOLING

Aiuto!!!Per AMANTI e VETERANIi del LIQUID COOLING

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
188 Post 0 Autori 11.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • O Non in linea
    O Non in linea
    Overdose
    scritto su ultima modifica di

Allora ecco le 2 idee la prima è la mia la seconda la tua se tu intendi mettere i tubi come nell'immagine che ho fatto io il risultato dovrebbe essere questo:

http://i47.tinypic.com/29mq5bd.jpg

wh19gy.jpg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • O Non in linea
      O Non in linea
      ombra75

Overdose ha scritto:

No no magari:2funny: i radiatori che metto sono 1 RX quadriventola esterno e 1 triventola tutto rigorosamente xspc:asd:

quelli che vedi nella foto li vendo :)

mettere un 480 e un 360 nel tuo sistema è eccessivo e non porta a chissa quali benefici,neanche in termini di temperature..comunque ottima la scelta degli rx..anche se devo portare alla tua attenzione la differenza tra un rx 360 ed un phobya 360 visto la differenza di prezzo..

i161780_rad.jpg

fonte:Phobya G-Changer 360 V2 Radiator « martinsliquidlab.org

come vedi si parla di 2/3 w dissipate sul liquido(con ventole sia a bassa che alta velocita se leggi la review) a fronte di una differenza di prezzo di 40 euro:AAAAH:(70 euro il phobya,111 euro rx 360)secondo me non giustificabile dalle prestazioni..

per me non ne vale la pena..e solo meglio rifinito esteticamente..

torniamo al numero e la grandezza dei radiatori..

dovresti dissipare 500w nel peggiore dei casi,anche di piu in caso di overclock dei componenti..ma questo solo in uno scenario di full load continuo..nella realtà di tutti i giorni,molto meno..

con il phobya 360 ci dissipavo due gtx 580 3 gb..se ne dissipavo solo una avevo un picco di 45°c in full col core gpu a 990mhz:leggi: per benchare..con 2 gtx 580 il picco arrivava a 67°c a 970 mhz(con lo sli non arrivavo alla stessa frequenza)..

il calore da dissipare con 2 gtx 580 è 600w..

queste vga vanno in blocco da bios ad 85°c..quindi come puoi capire vedendo le temperature che avevo ai fini dell overclock da bench ,che è comunque lo scenario peggiore,anche se avessi messo un 480 non mi sarebbe cambiato niente..sarebbe stato diverso se le temperature arrivavano ad 80/85°c..allora li sarebbe stato neccessario l uso di un radiatore piu grande..considera che l overclock dayliuse per la gtx 580 in media è 850/900mhz

veniamo alla cpu..arrivi a 4.4 ghz nel tuo caso(i7 930)..per andare oltre ti serve il phase..non vai oltre neanche col waterchiller(lo dico perche ne avevo uno da 800w e so quello che dico)..

se ti dico queste cose è per aiutarti nella scelta dei radiatori nel numero e nella grandezza..in modo da avere solo quello che realmente ti serve ed avere il minor impatto possibile nell integrazione..

continuo a pensare che un 360 + un 240 sia la scelta migliore anche in previsione di uno sli:)

ps..io parlo rigorosamente di radiatori da 60mm!

per l integrazione,io prenderei il 360 e basta e terrei il 120..

continuo a consigliarti la vaschetta frontale che ti avevo linkato e che ha postato anche OPMET..semplicemente meravigliosa..ti ricordo che è dual loop e che hai gia una D5..dovresti prenderne una seconda(67 euro) e sei a posto..

fai un loop cpu+vga ed un loop dedicato wb mb che raffreddi col 120..

questo ti darebbe un ottima estetica e funzionalità..

mettere il radiatore esterno ti porterebbe ad avere tubi lunghi da dover gestire e una spesa nettamente maggiore..

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

e dopo questa spiegazione direi che non serve altro

0
        • O Non in linea
          O Non in linea
          Overdose

Allora ombra io ho deciso come ho detto per tutta la discussione che avrei messo 1 sanso e avrei tolto la d5 visto la prevalenza a favore.

All'interno del mi case non entrano radiatori dello spessore di 60mm infatti il triventola Xspc che metto dentro é di 45mm.

La differenza tra il phobya e l'Rx non e molta ma comunque sia sta davanti non solo nel bench che mi hai mandato tu ma in molti altri che adesso no posso postare perché sono a lavoro....per quanto riguarda la vaschetta frontale per adesso non mi interessa come idea...

Comunque metto 1 quadriventola da 60mm fuori e 1 triventola da 45mm dentro e non sono esagerati se consideriamo possibili modifiche future....

comunque il biventola che possiedo é slim lo dovrei cambiare comunque....

Mi spiegheresti gentilmente cosa intendi per phaze e waterchill??

Io il porcio lo tengo perenne a 4ghz e non overclocco oltre tranne per bench la vga pure la occo solo per bench...e comunque la mia gainward non va in protezione a 85°...

Sto scrivendo con il cell scusa gli erori e grazie...

Inviato dal mio GT-I9100

0
          • O Non in linea
            O Non in linea
            ombra75

non preoccuparti degli errori ortografici:)

il waterchiller il phase e il cascade sono sistemi simili,quello che li differenzia l uno dagli altri è il numero di fasi(compressori)e potenza detta in modo semplicistico..in pratica comprimono il gas con un compressore ne provocano il cambio di stato in forma liquida..il gas liquido attraversa un tubo capillare la cui superfice viene messa a contatto con il liquido nel caso del waterchiller..nel caso del phase e cascade(nel cascade si hanno due compressori..il secondo raffredda ulteriormente il prodotto del primo compressore arrivando a temperature piu basse)viene messo in contatto con ciò che andra a diretto contatto con l ihs della cpu o gpu..

in pratica funzionano come un frigorifero detta alla buona..l argomento sarebbe lungo(bisogna parlare anche della lunghezza del capillare,di come si calcola ecc..)..

il waterchiller è usato per temperature piu miti..fino a 4°c..il phase -50°c..col cascade -80/100°c..per andare ancora piu sotto ci vuole ln2(azoto liquido)..

comunque visto il tuo uso a me sembra eccessivo mettere tutti quei radiatori..naturalmente poi una fa quello che vuole:)

per la gtx 580 mi spiace contraddirti ma è come dico io..avevo le phantom 3gb e anche loro da bios hanno la protezione ad 85°..cioe si resettano..se la tua non è cosi avrà il bios moddato..

ps..naturalmente ci sono vga custom che hanno un margine piu ampio..ma stai sicuro che non ti permetteranno di portare la gpu oltre una certa soglia in cui la rottura è sicura a meno che il bios non venga moddato..

per i radiatori,se per te 2°c di differenza valgono la spesa di 40 euro in piu è un altro discorso..

0
            • O Non in linea
              O Non in linea
              Overdose

Io intendo dire che la mia è arrivata a 90 gradi e non si e spenta....comunque non credi sia meglio 1sanso di 2 mcp655 con tutti quei wb?

Inviato dal mio GT-I9100

Inviato dal mio GT-I9100

0
              • O Non in linea
                O Non in linea
                ombra75

Overdose ha scritto:

Io intendo dire che la mia è arrivata a 90 gradi e non si e spenta....comunque non credi sia meglio 1sanso di 2 mcp655 con tutti quei wb?

Inviato dal mio GT-I9100

Inviato dal mio GT-I9100

la sanso è il top..su questo nessun dubbioO0

con i 16/10 poi,vedrai!!

0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  Overdose

ombra75 ha scritto:

la sanso è il top..su questo nessun dubbioO0

con i 16/10 poi,vedrai!!

Allora vada per la sanso ;) comunque io sono orafo e sto creando lq base del mio apogee xt in argento puro poi vi farò vedere la tabella con le differenze di temp nei bench dal rame all'argento che ovviamente dovrò mettere più spesso per dissipare ancora meglio non vedo l'ora ;)

Inviato dal mio GT-I9100

0
                  • C Non in linea
                    C Non in linea
                    ciberjack

come ti avevo gia detto e ti è stato ribadito un 480 + 360 è inutile... ti conviene tenere quelli che hai o al max tieni il 120 prendi il 480 e vendi il 360.... cosi vendi pompa e 360 e ammortizzi pompa e raccordi :) è la mossa piu intelligente da fare ihmo

0
                    • O Non in linea
                      O Non in linea
                      ombra75

Overdose ha scritto:

Allora vada per la sanso ;) comunque io sono orafo e sto creando lq base del mio apogee xt in argento puro poi vi farò vedere la tabella con le differenze di temp nei bench dal rame all'argento che ovviamente dovrò mettere più spesso per dissipare ancora meglio non vedo l'ora ;)

Inviato dal mio GT-I9100

molto interessante:)

non vedo l ora..le qualità conduttive sono ottime..ci sono gia dei wb in argento ma costano piu di 200 euro..anche perchè sono full..

tu intelligentemente gli fai solo la basetta di contatto con l ihs:ave:

una sola domanda..da chi lo fai fare?

te lo chiedo per via dei microcanali che son da fare con la fresa cnc..

per chi non avesse compreso,posto la foto del wb specifico nelle sue sezioni

i161804_radwb.jpg

per capirci il primo pezzo dal basso..

trovo tutto ciò molto interessante e ti ringrazio per la futura condivisione:n2mu:

ne approfitto per invitarti ad aprire un thread in galleria pc ..per postare le cscelte e le evoluzioni dell integrazione del loop..

ps.. l unico dubbio che ho è sul farlo "piu spesso"..non credo che mettendo piu materiale avrai una dissipazione maggiore..

esprimo questo dubbio perche i vecchi wb cpu avevano una quantità maggiore di rame ma dissipano meno degli attuali wb con meno rame ma con meno materiale tra ihd e microcanali(qualche decimo di milimetro al posto dei classici 3/5 mm)..dai vecchi wb ai nuovi c è una differenza di 10°c

0
                      • O Non in linea
                        O Non in linea
                        Overdose

Allora innanzitutto lo creo io come orafo seconda cosa lo spaccato del wb lo conosco bene e ti posso assicurare che avendo 20.000euro di macchina Cnc per metalli preziosi mi basterebbe fondere l'argento tirarlo dello spessore da me desiderato in questo caso circa 5mm o poco più e metterlo nel Cnc per fare buchi e aghetti del condotto con la massima precisione esistente...;)

Anche se prima bisogna progettare tutto col programma Cnc...

Sarò lieto di fare foto e aprire 1thread all'occorrenza

Per farvi vedere tutti i procedimenti ;)

Inviato dal mio GT-I9100

0
                        • O Non in linea
                          O Non in linea
                          Overdose

ciberjack ha scritto:

come ti avevo gia detto e ti è stato ribadito un 480 + 360 è inutile... ti conviene tenere quelli che hai o al max tieni il 120 prendi il 480 e vendi il 360.... cosi vendi pompa e 360 e ammortizzi pompa e raccordi :) è la mossa piu intelligente da fare ihmo

Già ho venduto tutto....

Oramai radiatori metto quelli non cambio...

Su questo secondo me non è 1 spreco perché in futuro 3vga a liquido le metto sicuro...

Anzi avevo pensato pure a una modo dual socket figurati se un triventola e 1 quadriventola sono troppi ;)

Inviato dal mio GT-I9100

0
                          • O Non in linea
                            O Non in linea
                            ombra75

Overdose ha scritto:

Allora innanzitutto lo creo io come orafo seconda cosa lo spaccato del wb lo conosco bene e ti posso assicurare che avendo 20.000euro di macchina Cnc per metalli preziosi mi basterebbe fondere l'argento tirarlo dello spessore da me desiderato in questo caso circa 5mm o poco più e metterlo nel Cnc per fare buchi e aghetti del condotto con la massima precisione esistente...;)

Anche se prima bisogna progettare tutto col programma Cnc...

Sarò lieto di fare foto e aprire 1thread all'occorrenza

Per farvi vedere tutti i procedimenti ;)

Inviato dal mio GT-I9100

lo spaccato del wb non era per te ma per far capire agli altri utenti di cosa si trattava..sei prevenuto:asd:

per il cnc..infatti come dicevo senza non è possibile faccio il tornitore fresatore per vivere:coolsmiley:

per i 5 mm,avrei qualche riserva(leggi il post editato sopra il tuo)..

quuello spessore è stato diminuito nel passato proprio per aumentare la dissipazione di qualsiasi materiale si trattasse..

comunque resto curioso di vederne i risultati:)

0
                            • O Non in linea
                              O Non in linea
                              ombra75

Overdose ha scritto:

Già ho venduto tutto....

Oramai radiatori metto quelli non cambio...

Su questo secondo me non è 1 spreco perché in futuro 3vga a liquido le metto sicuro...

Anzi avevo pensato pure a una modo dual socket figurati se un triventola e 1 quadriventola sono troppi ;)

Inviato dal mio GT-I9100

scusa,ma allora vai direttamente sul MO-RA3

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Watercool MO-RA3 9x120 PRO Black Watercool MO-RA3 9x120 PRO Black 36081

è il meglio..raffreddi tutto quello che vuoi..e vai a spendere meno che comprando 2 radiatori..in piu fai connessioni lineari e lo attacchi sulla paratia del case con i suoi agganci e la sua griglia..

ps..i consigli ti sono stati dati in base alla configurazione da te postata con l opzione di una futura seconda vga..è logico che se ne metti 3 e vai di dual socket cambia tutto!!

0
                              • O Non in linea
                                O Non in linea
                                Overdose

ombra75 ha scritto:

lo spaccato del wb non era per te ma per far capire agli altri utenti di cosa si trattava..sei prevenuto:asd:

per il cnc..infatti come dicevo senza non è possibile faccio il tornitore fresatore per vivere:coolsmiley:

per i 5 mm,avrei qualche riserva(leggi il post editato sopra il tuo)..

quuello spessore è stato diminuito nel passato proprio per aumentare la dissipazione di qualsiasi materiale si trattasse..

comunque resto curioso di vederne i risultati:)

ombra non volevo essere irritante e prevenuto sorry...:)

comunque ti dicevo aumentare lo spessore perche l'argento è più conduttivo, se non sbaglio il waterblock che costa 200 e passa euro è il kryos fatto di rame e argento per lo spessore potrei fare qualche prova partendo con uno spessore maggiore facendo 1 paio di prove, in modo tale che a diminuire posso sempre e comunque :asd:

0
                                • O Non in linea
                                  O Non in linea
                                  Overdose

ombra75 ha scritto:

scusa,ma allora vai direttamente sul MO-RA3

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Watercool MO-RA3 9x120 PRO Black Watercool MO-RA3 9x120 PRO Black 36081

è il meglio..raffreddi tutto quello che vuoi..e vai a spendere meno che comprando 2 radiatori..in piu fai connessioni lineari e lo attacchi sulla paratia del case con i suoi agganci e la sua griglia..

ps..i consigli ti sono stati dati in base alla configurazione da te postata con l opzione di una futura seconda vga..è logico che se ne metti 3 e vai di dual socket cambia tutto!!

Sarebbe 1 ottima idea ma per adesso prendo questi radiatori poi in caso quando cambio case vendo tutto e mi prendo pure questa bomba di radiatore in caso che prendo il dual socket:)

0
                                  • C Non in linea
                                    C Non in linea
                                    ciberjack

comunque anche io avevo capito cosa intendeva overdose quando ha detto che avrebbe fatto il wb in argento :asd: si infatti l'argento è piu conduttivo se non erro il rame ha una conduttività di 400wk e l'argento 550wk... si in alternatica il mo-ra è ottimo :D

p.s

recentemente ce ne era uno su AT.de in offerta a 80€ :D prova a dare un occhiata magari trovi qualcosa

0
                                    • O Non in linea
                                      O Non in linea
                                      ombra75

Overdose ha scritto:

ombra non volevo essere irritante e prevenuto sorry...:)

comunque ti dicevo aumentare lo spessore perche l'argento è più conduttivo, se non sbaglio il waterblock che costa 200 e passa euro è il kryos fatto di rame e argento per lo spessore potrei fare qualche prova partendo con uno spessore maggiore facendo 1 paio di prove, in modo tale che a diminuire posso sempre e comunque :asd:

no figurati nessun problema:n2mu:

si esatto..parlavo proprio del kryos..

per lo spessore,concordo..bisognerebbe fare delle prove..:)

0
                                      • O Non in linea
                                        O Non in linea
                                        Overdose

ombra75 ha scritto:

no figurati nessun problema:n2mu:

si esatto..parlavo proprio del kryos..

per lo spessore,concordo..bisognerebbe fare delle prove..:)

Grazie a tutti e 2 appena avrò la possibilità di fare il plate per la cpu "mi serve tempo"sul posto di lavoro vi posto le foto e magari 1 video è sempre 1 cosa interessante....

Mi dovrebbe venire a costare all'incirca 50 euro l'argento...

Il problema e che tutti gli aghetti che si trovano sul plate sono piccolissimi e forse la punta che ho io nel cnc è 1 po troppo grossa..

Vedremo magari li faccio 1 po piu grandi....

Sicuramente ne devo fare almeno 1 di prova e poi rifondere per fare quello definitivo...

0
                                        • O Non in linea
                                          O Non in linea
                                          Opmet

Che spettacolo...

Cmq come dicevano sopra, ad oggi quasi tutti i wb hanno spessori compresi tra i 3-5mm.

Personalmente lo farei di 3,5-4mm, una giusta via di mezzo.

Come ti hanno consigliato, metti una sanso ed un mo-ra, la spesa è più o meno quella e il cosmos essendo pesantuccio ti dovrebbe controbilanciare il peso del radiatore fissato sulla paratia destra senza nessun problema.

Ed inoltre ti eviti troppe rottura dovute all'integrazione di più radiatori :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.