Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. [DOMANDA] Cambio scheda madre

[DOMANDA] Cambio scheda madre

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
16 Post 0 Autori 2.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    tom1
    scritto su ultima modifica di

no purtroppo lo standard sata III è presente solo dal socket 1155 e 1336 , il socket 775 si ferma al sata II.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • N Non in linea
      N Non in linea
      Nefero

tom1 ha scritto:

no purtroppo lo standard sata III è presente solo dal socket 1155 e 1336 , il socket 775 si ferma al sata II.

Dici che vale la pena cambiare Processore e scheda madre? In caso la spesa sarebbe di 400 euro circa:

Intel Core i5-3570K: Amazon.it: Elettronica

Asus P8Z77-M PRO Scheda Madre: Amazon.it: Elettronica

Comunque l'acquisto lo farei fra 3-4 mesi quindi in caso qualcosa di nuovi uscira' e i prezzi si abbasseranno, ma da quel che ho visto questi due componenti sono i migliori prima di arrivare a quelli troppo costosi.

La cosa che mi da fastidio è spendere 400 euro, anche se il pc attuale va bene cosi'.

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

bhè se non vuoi spendere 400 € ti puoi dotare di un controller pci express sata III e risolvi la situazione con meno di 100 € :). Esempio è

90-C1BMY0-00EAY00Z - ASUS Controller U3S6 PCIe 2 x USB3.0 esterne 2 x SATA 6Gb/s interne | Runstore.it

O0

0
        • N Non in linea
          N Non in linea
          Nefero

tom1 ha scritto:

bhè se non vuoi spendere 400 € ti puoi dotare di un controller pci express sata III e risolvi la situazione con meno di 100 € :). Esempio è

90-C1BMY0-00EAY00Z - ASUS Controller U3S6 PCIe 2 x USB3.0 esterne 2 x SATA 6Gb/s interne | Runstore.it

O0

Grazie per la risposta, il problema e' che la P5ql ha solo un interfaccia PCI-e 2.0, che e' occupata dalla scheda video.

Le altre interfacce sono PCI-e 1.0, non penso che questo componente si posso adattare alla PCI-e 1.0 sfruttando la porta SATA III al massimo. O sbaglio?

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

puoi sempre andare di quest'altro

Prezzo Digitus Scheda Controller Pci-express DS30106

0
            • N Non in linea
              N Non in linea
              Nefero

tom1 ha scritto:

puoi sempre andare di quest'altro

Prezzo Digitus Scheda Controller Pci-express DS30106

Per un contatto piu' diretto e veloce per caso puoi mandarti il contatto Msn/skype?

Comunque questo articolo sembra proprio quello che cerco io, il problema è solo uno... inizia a costare tantino. Quindi ho paura che se non funziona sono fregato.

La cosa che non capisco è come sia possibile che da un PCI-e 1.0, che da wikipedia conferma che la velocita' massima e' di 250 mb/s, si posso tirar fuori una porta SATA III.

Per quanto riguarda questo articolo?

Asrock SATA3 Card: Amazon.it: Elettronica

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

perchè questi controller hanno un chip dedicato e sfruttano il pci solo come collegamento alla scheda madre. Quella scheda è la stessa di questo controller. Per il conttato solo qui sul forum non uso chat.

0
                • N Non in linea
                  N Non in linea
                  Nefero

tom1 ha scritto:

perchè questi controller hanno un chip dedicato e sfruttano il pci solo come collegamento alla scheda madre. Quella scheda è la stessa di questo controller. Per il conttato solo qui sul forum non uso chat.

Capito, non ho invece capito a cosa ti riferivi "è la stessa di questo controller". Asrock SATA3 Card puo' andare bene? Perche' nel loro sito ufficiale ce' un * con scritto "E' vivamente consigliato collegarlo alla PCI-e 2.0", come per dire se lo colleghi alla PCI-e 1.0, mio caso, sarebbe come una SATA II.

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

chè sono la stessa cosa l'asus e la asrock , solo che la asus ha qualche feature ed un pcb migliore.Certo potresti non avere la massima banda ma in altresi caso devi cambiare mobo e cpu

0
                    • J Non in linea
                      J Non in linea
                      j0h

considera anche una cosa, se cambi scheda madre e passi da 775 a socket 1155 o 2011 dovrai quasi sicuramente cambiare le RAM perchè probabilmente lavorano ad una tensione troppo alta per i nuovi standard, che RAM hai?

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        principe andry

L'incremento prestazionale offerto dalla RAM (DDR2 vs DDR3, alle frequenze che vuoi), nell'uso classico, non sortirà un sensibile miglioramento, quindi il discorso è molto relativo.

Prima di addentrarci troppo, potresti postare il test eseguito con ATTO (click) e postarci uno screen?

È più che probabile che il controller SATA2 attuale sia migliore di quello asrock (che non ti permette di ottenere le prestazioni del SATA III).

ciao

0
                        • N Non in linea
                          N Non in linea
                          Nefero

principe andry ha scritto:

L'incremento prestazionale offerto dalla RAM (DDR2 vs DDR3, alle frequenze che vuoi), nell'uso classico, non sortirà un sensibile miglioramento, quindi il discorso è molto relativo.

Prima di addentrarci troppo, potresti postare il test eseguito con ATTO (click) e postarci uno screen?

È più che probabile che il controller SATA2 attuale sia migliore di quello asrock (che non ti permette di ottenere le prestazioni del SATA III).

ciao

Untitled.png

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            principe andry

Infatti va meglio: leggi qui -> click e click2.

A conti fatti, credo che ti convenga di più cambiare l'intero sistema (cpu + mainb + ram). Personalmente non lo cambierei solo per le porte SATA III, che comunque non so quanto potrai notarne il cambio nell'uso quotidiano (parlo solo dell'SSD).

ciao

0
                            • N Non in linea
                              N Non in linea
                              Nefero

principe andry ha scritto:

Infatti va meglio: leggi qui -> click e click2.

A conti fatti, credo che ti convenga di più cambiare l'intero sistema (cpu + mainb + ram). Personalmente non lo cambierei solo per le porte SATA III, che comunque non so quanto potrai notarne il cambio nell'uso quotidiano (parlo solo dell'SSD).

ciao

Guarda ti dico, sto pc l'ho comprato 4-5 anni fa e aggiornato col tempo... e non mi posso lamentare. Ancora oggi è piu' performante di nuovi pc.

Non ho problemi da dire che devo cambiare alcuni pezzi, volevo farlo solo per aumentare le prestazioni dell'SSD e in caso per passare alla DDR 3.

Grazie per i test, quindi abbiamo potuto vedere che è inutile comprare queste schede se montate su PCI-e 1.0 1x.

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                tom1

certo che si utilizzando un ssd

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                Rispondi
                                • Risposta alla discussione
                                Effettua l'accesso per rispondere
                                • Da Vecchi a Nuovi
                                • Da Nuovi a Vecchi
                                • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.