[DOMANDA] Cambio scheda madre
-
Ciao a tutti,
Esiste una scheda madre con porta SATA III 6 gb e DDR 3? (con socket del processore sotto indicato)
I componenti che devo montare sono.
Scheda madre: P5ql PRO (da cambiare)
Alimentatore Corsair GS 600W
Processore: Intel Duo core Quoad Q6700
Meroria RAM: Ho 6 gb di DDR2 con 800 mhz, che ovviamente sarebbe da cambiare con la DDR3. (per fortuna che ormai costa poco)
HD: 3 Hard disk 7200 500 gb, 1 SSD Vertex 3 120 gb
Scheda video: Geforce GTX 275
Il processore non lo voglio cambiare, preferisco tenermi questo pc, che comprare anche un nuovo processore. Questo attuale funziona davvero bene.
Il voler cambiare la scheda madre è solo per l'incremento di passare dalla memoria DDR2 800 mhz alla DDR3 1.600, e l'incremento di prestazioni dell'SSD sulla porta SATA III.
Fatemi sapere, purtroppo ho cercato un po su internet e non ho trovato nulla
Grazie
-
no purtroppo lo standard sata III è presente solo dal socket 1155 e 1336 , il socket 775 si ferma al sata II.
-
tom1 ha scritto:
no purtroppo lo standard sata III è presente solo dal socket 1155 e 1336 , il socket 775 si ferma al sata II.Dici che vale la pena cambiare Processore e scheda madre? In caso la spesa sarebbe di 400 euro circa:
Intel Core i5-3570K: Amazon.it: Elettronica
Asus P8Z77-M PRO Scheda Madre: Amazon.it: Elettronica
Comunque l'acquisto lo farei fra 3-4 mesi quindi in caso qualcosa di nuovi uscira' e i prezzi si abbasseranno, ma da quel che ho visto questi due componenti sono i migliori prima di arrivare a quelli troppo costosi.
La cosa che mi da fastidio è spendere 400 euro, anche se il pc attuale va bene cosi'.
-
bhè se non vuoi spendere 400 € ti puoi dotare di un controller pci express sata III e risolvi la situazione con meno di 100 €
. Esempio è 
-
tom1 ha scritto:
bhè se non vuoi spendere 400 € ti puoi dotare di un controller pci express sata III e risolvi la situazione con meno di 100 €
. Esempio è

Grazie per la risposta, il problema e' che la P5ql ha solo un interfaccia PCI-e 2.0, che e' occupata dalla scheda video.
Le altre interfacce sono PCI-e 1.0, non penso che questo componente si posso adattare alla PCI-e 1.0 sfruttando la porta SATA III al massimo. O sbaglio?
-
puoi sempre andare di quest'altro
-
tom1 ha scritto:
puoi sempre andare di quest'altroPer un contatto piu' diretto e veloce per caso puoi mandarti il contatto Msn/skype?
Comunque questo articolo sembra proprio quello che cerco io, il problema è solo uno... inizia a costare tantino. Quindi ho paura che se non funziona sono fregato.
La cosa che non capisco è come sia possibile che da un PCI-e 1.0, che da wikipedia conferma che la velocita' massima e' di 250 mb/s, si posso tirar fuori una porta SATA III.
Per quanto riguarda questo articolo?
-
perchè questi controller hanno un chip dedicato e sfruttano il pci solo come collegamento alla scheda madre. Quella scheda è la stessa di questo controller. Per il conttato solo qui sul forum non uso chat.
-
tom1 ha scritto:
perchè questi controller hanno un chip dedicato e sfruttano il pci solo come collegamento alla scheda madre. Quella scheda è la stessa di questo controller. Per il conttato solo qui sul forum non uso chat.Capito, non ho invece capito a cosa ti riferivi "è la stessa di questo controller". Asrock SATA3 Card puo' andare bene? Perche' nel loro sito ufficiale ce' un * con scritto "E' vivamente consigliato collegarlo alla PCI-e 2.0", come per dire se lo colleghi alla PCI-e 1.0, mio caso, sarebbe come una SATA II.
-
chè sono la stessa cosa l'asus e la asrock , solo che la asus ha qualche feature ed un pcb migliore.Certo potresti non avere la massima banda ma in altresi caso devi cambiare mobo e cpu
-
considera anche una cosa, se cambi scheda madre e passi da 775 a socket 1155 o 2011 dovrai quasi sicuramente cambiare le RAM perchè probabilmente lavorano ad una tensione troppo alta per i nuovi standard, che RAM hai?
-
L'incremento prestazionale offerto dalla RAM (DDR2 vs DDR3, alle frequenze che vuoi), nell'uso classico, non sortirà un sensibile miglioramento, quindi il discorso è molto relativo.
Prima di addentrarci troppo, potresti postare il test eseguito con ATTO (click) e postarci uno screen?
È più che probabile che il controller SATA2 attuale sia migliore di quello asrock (che non ti permette di ottenere le prestazioni del SATA III).
ciao
-
principe andry ha scritto:
L'incremento prestazionale offerto dalla RAM (DDR2 vs DDR3, alle frequenze che vuoi), nell'uso classico, non sortirà un sensibile miglioramento, quindi il discorso è molto relativo.Prima di addentrarci troppo, potresti postare il test eseguito con ATTO (click) e postarci uno screen?
È più che probabile che il controller SATA2 attuale sia migliore di quello asrock (che non ti permette di ottenere le prestazioni del SATA III).
ciao

-
-
principe andry ha scritto:
Guarda ti dico, sto pc l'ho comprato 4-5 anni fa e aggiornato col tempo... e non mi posso lamentare. Ancora oggi è piu' performante di nuovi pc.
Non ho problemi da dire che devo cambiare alcuni pezzi, volevo farlo solo per aumentare le prestazioni dell'SSD e in caso per passare alla DDR 3.
Grazie per i test, quindi abbiamo potuto vedere che è inutile comprare queste schede se montate su PCI-e 1.0 1x.
-
certo che si utilizzando un ssd
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi