lucaITA: BSOD e Freeze
-
ok ,facci sapere con il cambio pasta
-
ok, è arrivata la pasta (Arctic MX-4), essendo questa la mia prima volta, mi sapete consigliare che cosa usare per pulire dalla pasta vecchia e come stendere quella nuova? (in modo semplice)
grazie

Luca
-
per pulire la vecchia semplice alcool e cotton fioc , per la stesura della nuova puoi usare a chicco di riso quindi un po al centro che con la pressione del dissipatore si estende uniformemente o con una scheda telefonica o simile
-
ok, grazie. ho già trovato un video dove mostra come si smonta la mia scheda video, per stenderla userò un pezzo di plastica ritagliato dalla custodia della pasta
...poi posterò le foto di com'è la pasta al suo interno... -
perfetto attendiamo

-
Mi sono accorto di una cosa: devo anche cambiare il biadesivo termoconduttivo?? (vi prego ditemi di no senò la devo andare a comprare) xD
-
no
-
tom1 ha scritto:
noah! meno male
grz -
prego
-
Cambio pasta fatta!
Ecco le foto di com'era prima:
[ATTACH=CONFIG]2412[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2413[/ATTACH]
Datemi una vostra opinione su com'era messa!

Adesso comunque inizierò a testare e vi farò sapere...
Luca
PS
Tanto per avere un'idea a che temperatura massima dovrebbe arrivare la mia scheda video? (ricordo che si tratta di una Zotac GTX275 Amp)
-
molto male
, nel senso molta polvere e pasta ormai esausta. Le temp diciamo sui 75 -
tom1 ha scritto:
molto male
, nel senso molta polvere e pasta ormai esausta. Le temp diciamo sui 75dipende, anche 90 in casi estremi. Le 275 non brillano per temperature basse purtroppo
La pasta termica è andata, levala, ricomprala e stendine un velo sottile. Prendi della noctua nth1 o arctic cooling mx4, stendila con una carta di credito che non usi, e se la tocchi vatti a lavare le mani perché è tossica.
Ci sarebbe anche da dare una pulita ai chip, ed eventualmente sostituirli, ma in questo caso lasciali come sono, ma leva solamente tutta quella polvere
. Non bagnare il pcb con acqua o cose del genere, ma credo che sia scontato fartelo presente. A conti fatti è meglio che i chip delle ram, dei vrm o di quello a sinistra, non li tocchi proprio 
-
Nikolaj ha scritto:
dipende, anche 90 in casi estremi. Le 275 non brillano per temperature basse purtroppoLa pasta termica è andata, levala, ricomprala e stendine un velo sottile. Prendi della noctua nth1 o arctic cooling mx4, stendila con una carta di credito che non usi, e se la tocchi vatti a lavare le mani perché è tossica.
Ci sarebbe anche da dare una pulita ai chip, ed eventualmente sostituirli, ma in questo caso lasciali come sono, ma leva solamente tutta quella polvere
. Non bagnare il pcb con acqua o cose del genere, ma credo che sia scontato fartelo presente. A conti fatti è meglio che i chip delle ram, dei vrm o di quello a sinistra, non li tocchi proprio 
Ho già sostituito la pasta, ho usato la Arctic MX-4, con un cotton fioc ho pulito la scheda dalla polvere e con cotton fioc e un po' di alcool ho pulito dalla vecchia pasta, ho messo la pasta e l'ho chiusa... ah! io ho messo la pasta anche sul cip a fianco più piccolo ho fatto male?
[ATTACH=CONFIG]2414[/ATTACH]
Come mostra l'immagine ho messo la pasta nelle zone segnate in rosso
-
se hai fatto male dipende dalla presenza o meno del pad termico, se lo levi potrebbe anche non fare contatto la sola pasta termica, lasciandolo esposto all'aria (cosa da evitare assolutamente). cip e ciop .. "Chip"
.. comunque sia, stendi un sottilissimo velo, facendo attenzione che faccia contatto su ogni parte del blocco dissipante nvidia sulla scheda video (IHS) -
Sembrerebbe tutto ok, gioco con una temperatura che varia dai 81 ai 91°C, dopo un po' rimane costante sui 91°C che, finora, non ha mai superato. comunque c'è stato un notevole miglioramento, pensando ai 105°C xD
ora continuo a testare con FurMark e 3DMark e vi posterò i risultati con le relative temperature.

Speriamo non si presentino altri freeze e BSOD.

Grazie comunque a tutti della disponibilità.
Luca
-
ottimo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi