3 hard disk da 2tb, che ci faccio?
-
thanks

Un altra cosa, cosi mi faccio due conti....
Sia che prendessi una scheda amd e350 o intel atom, questi supportano nativamente il raid oppure devo prendere anche una scheda a parte?
Con un budget di 200/250 euro, cosa mi consigliate di assemblare?
Tenete presente che vorrei mettere almeno 4 hd da 2tb.
Mi serve come nas e per visualizzare mkv sul mio plasma al posto del popcorn hour che possiedo.
Ovviamente nel budget sono esclusi gli hd (lo dico perche non si sà mai
)Inoltre mi dite anche come lo dovrei configurare, se con win7 o qualche distribuzione linux.
-
il raid lo supportano anche le soluzioni mini , per il budget ci esce un llano con apu a6. Per il sistema operativo rimarrei sempre su win7
-
per il s.o per me è indifferente uso sial linux che win7 pero c'e da dire che win ha il media center volendo.....
-
è più pratico windows
-
ieri intanto ho provato a metterne due in raid1 sul pc di mia sorella.
Premetto che credo che ho sbagliato qualcosa, perche il sistema operativo è installato su un ssd in ahci, e per mettere i due hard disk in raid ho dovuto settare da bios la modalita raid con conseguenti schermate blu.
Comunque tutta via sono riuscito a fare il raid 1, ma i risultati sono stati deludenti.
Velocità di trasferimento bassissime, meno della metà di un singolo disco.
Raid 1

Raid 0 - singolo ssd - singolo hard disk

-
non si vedono le immagini
-
bho io le vedo..... :cheazz:
-
anche io le vedo, differenza d apaura....
-
bho non sò proprio cosa fare.....
-
ma il raid 1 è necessario? credo sia piu lento per forza di cose... perche mentre in raid 0 vede tutto come un disco e scrive dove trova posto prima, in raid 1 deve scrivere contemporaneamente su 2 dischi... secondo me se vuoi un backup dei dati ti conviene prendere un disco fare il backup e lo conservi. gli altri li metti in raid0 qualora ti serva un file o un disco si rovina hai il tuo backup al sicuro....
altre soluzioni non ne vedo perche col raid 1 vai piu piano perforza....
senno ti devi accontentare dei tempi bibblici del raid 1 -
bhè se non sai cosa fare , usali uno ad uno come backup hd e riproduci sul popcorn con un box esterno
-
il raid1 se lo faccio è per una questione di sicurezza.
Però quei dati del raid1 mi sembrano troppo lenti.....
-
della mia idea cosa pensi
-
Tom non avevo nemmeno visto il post (avevamo scritto quasi assieme).
Diciamo che la tua idea male non è.
Ma ti chiedo una cosa, è possibile vedere i 3 hard disk da 2 tb come un unico disco da 6?
Intendo senza metterli in raid 0 che scrive dati un po qua e un po la?
Il raid jbod in cosa consiste e come vengono scritti i dati?
-
si per vederlo come unica unità la soluzione è il raid jbod ovvero Just a Bunch of Disks tradotto un ammasso di dischi. Quindi puoi usare questa opzione per vedere una solà unità ma che è composta da 3 unità separate.
-
Tom ma in questo caso i dati come vengono scritti?
cioe se poi prendo un singolo hard disk che cosa avrò dentro?
-
mi sa che questo non si puo sapere. penso che tale metodo usi un disco alla volta ovvero una volta che il primo è pieno continua sul secondo. questo e il mio penziero non voglio dire cavolate.
-
ti spiego, io di solito credo delle cartelle "0-9","A-F","G-M","N-S","T-Z", quindi queste cartelle come le distribuirebbe nei tre hard disk?
-
devi vedere prima se lo supporta
-
che ne pensate di questa configurazione da usare come nas/htpc?
-Fractal Design Core 1000 32 euro
-Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm - BQT S6-SYS-UA-350W 36 euro
-CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano 53 euro
-Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 48 euro
-RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 21 euro
A questi componenti poi dovrei aggiungere un hd o piccolo ssd per il sistema operativo e i miei 3 hd da 2tb, 3 hard disk che presto potrebbero diventare 4.
Che ve ne pare?
Non mi interessa per forza una soluzione mini itx perche non ho problemi di spazio.
Il mio unico dubbio e' su come mettere i 4/5 hd in quel case..... :cheazz:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi