Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Downvolting cpu

Downvolting cpu

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
77 Post 0 Autori 6.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Trokji
    scritto su ultima modifica di

Ha senso eccome.. se tutti risparmiano pochi watt a livello più elevato cioè regionale, di stato o globale, vuol dire gigawatts evitati e piccole cose se moltiplicate fanno la differenza, oltre agli euro che possono essere pochi o tanti, dipende dal sistema, a fine anno.

Il discorso della 590 gtx e dell'alimentatore del 15-18 è per dire che avrei un sistema totalmente inefficiente per quello che attualmente è possibile grazie alla tecnologia attuale.

Se con boinc posso fare x crediti consumando tot, e upgradando faccio gli stessi consumando meno, oppure ne faccio anche di più consumando meno, upgrado.

Così come sul mio sistema agisco per consumare il meno possibile per fare sempre i crediiti che mi interessano, o le applicazioni che mi servono, o le prestazioni delle quali ho bisogno nei giochi che voglio.

QUello che per me ha poco senso è lo spreco fine a se stesso, ovvero scegliere componenti con un rapporto basso in termini di performance/watt, evitare di consumare meno quando si può (compreso il downvolt).

Quindi punterei ad altro perché semplicemente avrei un sistema obsoleto, in 2 anni tra l'altro mi rimangerei i costi di un upgrade avendo prestazioni simili spendendoli in elettricità. Questo però non toglie il fatto che upgradando, e perfino sullo stesso sistema, a costo 0 ( o meglio di una mezzora dedicatagli) potrei risparmiare utleriormente

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

torniamo al discorso che i pc non ti ripagano della spesa fatta, non sono sorgenti di energia rinnovabile come un pannello fotovoltaico come detto da frà che è stato ripagato in 5 anni dell'investimento, sui pc esistono le categorie , le fascie di prezzo di prestazioni e di consumi e i componenti che possiedi appartengono alla fascia prestazioni.

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Trokji

Sì e quindi dovrei dire: i miei componenti sono della fascia prestazioni, ed essere convinto nell'intimo del mio animo che è giusto il consumo a default del sistema, corrispondente appunto alla fascia prestazioni, e che anche potendo ridurlo a costo 0 tranne che mettendoci una mezzoretta a cambiare qualche parametro è qualcosa di illogico ed assolutamente ingiustificato.

Più o meno il ragionamento che fai è questo o ho capito male?

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

si esatto

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            gianni1879

tom1 ha scritto:

si esatto

bravo :cheazz: :nutkick:

l'idea di avere un sistema ottimizzato per consumare meno, visto che passa molto tempo in full load, non mi pare del tutto da buttare.

Ok ha scelto una configurazione di High performance, ma nulla toglie che in base ai propri usi possa ottimizzare anche ai consumi.

Certo se però si puntava solo a quello la scelta sarebbe stata un'altra, lo vedremo meglio nei prossimi giorni cosa significa fare un sistema a basso consumo :perfido:

0
            • C Non in linea
              C Non in linea
              ciberjack

@gianni

hmmm.. sonocurioso di vedere cosa hai in mente :perfido:

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

vediamo vediamo :asd:

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  Trokji

chissa se sarà un sistema performance o di che tipo, chissà in quale fascia si collocherà. vediamo vediamo

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Trokji

Aggiornando il thread comunque ho ricalibrato la mia config da daily: ora solo a 2 GHz a 0.85 di Vcore con 33 gradi di temp cpu e 31 di mobo, la mobo sta usando 3 fasi dice. Secondo un calcolatore la cpu così dovrebbe assorbire 28 w. A breve mi arriverà comunque un misuratore di corrente quindi potrò fare qualche test

0
                    • O Non in linea
                      O Non in linea
                      ombra75

hai la calcolatrice rotta allora..o la matematica non è il tuo forte:asd:

a meno che tu non abbia spento i core e stia lavorando solo con uno..(dopo i discorsi che hai fatto sarebbe assurdo perche tu dicevi di mantenere le prestazioni e risparmiare significativamente:leggi:)

il voltaggio nominale è 1.080mv..(e anche qui bisogna vedere il mio 2500k a riposo mi marca 0.960mv da cpuz) tu ci hai levato in pratica il 15%..95w - 15% non fa 28w(15% per modo di dire..se la tua cpu è come la mia uno scarso 5% e hai perso 1.3 ghz di frequenza cpu)

hai detto che un notebook era troppo poco potente per te e ora sei finito a lavorare addirittura con frequenze da cpu netbook ?

scusa ma non ti capisco proprio:cheazz:

per me il modo migliore di risparmiare resta farsi una configurazione adatta per il basso consumo(cpu 65w tdp)o ancora meglio,cpu ivy bridge ed usare la gpu integrata hd 4000 come vga ..allora il senso ci sarebbe avresti un sistema che ti consuma massimo 120w nella sua totalità..

posta un core temp e cpuz mentre linx sotto ti stressa la cpu cosi vediamo quanti w ti consuma realmente la cpu cosi downvoltata..comunque con tutti i core attivi,scordati che consumi 28w in full load!!

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

quoto assolutamente frà

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          Trokji

Avete ragione non ha senso alcuno comprare un processore di una fascia e poi usarlo in un'altra. Lo rivendo e mi prendo un atom

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Le085

Trokji ha scritto:

Avete ragione non ha senso alcuno comprare un processore di una fascia e poi usarlo in un'altra. Lo rivendo e mi prendo un atom

non credo che siano paragonabili manco a 500mhz vs 1800 :D

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.