multimetro analogico how-to?
-
ciao
mi hanno appena regalato un multimetro analogico come questo

vorrei delle delucidazioni su come usarlo e sulla sua affidabilità (so che il digitale è meglio, prima o poi lo prendo). in oltre vorrei sapere ad esempio se devo leggere dei valori sulla mobo dove devo toccare per fare massa e come devo impostare la levetta del multimetro.
sono niubbo in materia

-
ciao
mi hanno appena regalato un multimetro analogico come questo

vorrei delle delucidazioni su come usarlo e sulla sua affidabilità (so che il digitale è meglio, prima o poi lo prendo). in oltre vorrei sapere ad esempio se devo leggere dei valori sulla mobo dove devo toccare per fare massa e come devo impostare la levetta del multimetro.
sono niubbo in materia

-
dipende cosa vuoi misurare
-
nalla 4-way sopra le ram ho dei punti per misurare:
-vcore
-dimm
-vtt
-ich
-cpu_pll
-qpi_pll
-ich_IO
-ich
-GND
-
dovresti mettere a dcv 50
-
per tutti? ed in quale punto del multimetro trovo il valore corrispondente?
-
si
-
ed in quale punto del multimetro trovo il valore corrispondente?
-
quello analogico lo segna alzando l'asta freccia mettendo dcv 50 segna nel primo
-
Con fondo scala a 50v e tensioni dell'ordine di 1v non ci vede un fico secco Tom! devi mettere 2,5v (DC2.5) metti il puntale nero a gnd e il rosso sul punto corrispondente a quello che vuoi leggere. Nel display leggi il valore sulla scala dei 250 e considera diviso 100.
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
-
ehhehe vero non so perchè abbia detto 50 , epic fail sorry

-
ok ho fatto come dice leo ma ho dei problemi di intepretazione del grafico...
ho modificato l'immagine con paint creando una linea per indicare dove mi segna il vcore,
quindi puntale nero su gnd e rosso su vcore mi segna questo:

ma io per leggere quale punto percorso dalla linea devo gurdare? quello cerchiato?
perche se è quello significa che segna 110 che diviso 100 fa 1.1v ma cpuz dice 1.235v ?? mi sembra troppa la differenza...
-
se leggi bene in altro trovi dcv e acv quindi tu hai impostato dcv e leggi dcv
-
quindi va letto il punto cerchiato in rosso?
-
yes
-
quindi il valore corretto da leggere è 110v giusto? che diviso 100 fa 1.1v..
ma come è possibile tutta questa differenza?
dal bios mi dice che è @1.28v (auto) e anche cpuz mi dive 1.28v
-
ciberjack ha scritto:
ok ho fatto come dice leo ma ho dei problemi di intepretazione del grafico...ho modificato l'immagine con paint creando una linea per indicare dove mi segna il vcore,
quindi puntale nero su gnd e rosso su vcore mi segna questo:

ma io per leggere quale punto percorso dalla linea devo gurdare? quello cerchiato?
perche se è quello significa che segna 110 che diviso 100 fa 1.1v ma cpuz dice 1.235v ?? mi sembra troppa la differenza...
Se sei su DCV il valore dovrebbe essere quello... non so quanto possa essere accurato come multimetro...
prova a controllare con DCV 10
-
è il multimetro di c....a
-
e invece no.... oggi pomeriggio sono andato dalla pesona che me lo ha regalato e mi sono fatto spiegare anche da lui come funziona... ed ora l'ho capito
poi sono andato da un amico elettricista che ha un multimetro digitale da 300€
e lo abbiamo provato sul mio pc.
io con questo multimetro analogico avevo detto che leggeva 1.1v
il digitale professionale ha letto: (sinistra multimetro digitale pro. destra il mio analogico)
-vcore 1.148 >> 1.10
-dimm > 1.678 > 1.650
-vtt > 1.391 > 1.350+/-
-ich > 1.115 > 1.050
-cpu_pll > 1.798 >
-qpi_pll > mi sono dimenticato a trascriverlo....
-ich_IO> 1.520 > non controllato
-ich > 1.109 > 1.050
quindi come si puo ben vedere questo giocattolino analogico funziona...
ha un margine di "errore" (che non penso sia considerabile errore bensi non c'e modo "visivamente" di percepire i millesimi....) dello 0.004% rispetto al digitale.
comuqnue l'importante e che ho capito come si usa il discorso vcore ecc lo continuiamo in un 3d apposta

-
anche io sono passato con un analoico ma sono passato subito a quello digitale
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi