Nuovo monitor
-
Ciao a tutti!
Dunque il mio storico Philips 107T5 sta per lasciarmi (accendendo il pc alle volte non si accende anche se è alimentato) e devo quindi cercare un sostituto.
Premetto che ho questa vga
VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort
e questo è quello che cerco:
Tipologia: Led 120hz
Utilizzo: gioco/visione film/lettura (50/20/30)
Dimensioni: tra 21,5 e 24"
Tempo di risposta: 2 ms
Budget max 250€ (anche meno non fa male
)Dunque qualche domanda...io sono abituato con il mio vecchissimo crt a 1024x768 85hz e mi rendo conto che se abbasso il refresh (ad es a 65hz) la vista ne risente molto e mi stanco istantaneamente. Questo problema si verifica anche con monitor non crt? Ed è ovviato da un più alto refresh come sarebbe appunto 120hz? Come scritto io e la famiglia lo usiamo anche per leggere (i miei soprattutto) e anche il non stancare troppo la vista è un parametro importante.
In materia sono assai ignorante (come si sarà visto!) voi cosa mi consigliate?
Grazie!
-
Il discorso frequenza è diverso tra LCD e CRT. I primi a 60Hz vanno benissimo.
I 120Hz sono utili in soli due casi: se vuoi il 3D e se vuoi fare 120 FPS fissi con il v-sync attivo.
Se non interessano queste due cose, meglio evitarli. Inoltre, un 120 Hz (reale) costa di più di 250 euro; magari ci esce qualche modello vecchio, non ho controllato.
Se non sei molto frenetico nei giochi stile FPS, puoi optare per il Dell U2312HM (23") che trovi a partire da 190 euro -> click
Se invece lo preferisci più rapido (non farti fuorviare dal dato dichiarato) c'è l'iiyama B2475HDS (24") a prezzo simile -> click
Il primo monta un pannello di tipo eIPS mentre il secondo ha un TN. Per le differenze ti consiglio di dare uno sguardo alla guida (vedi il capitolo 7) -> click
ciao
-
io andrei del classico dell
-
Sempre della dell io prenderei la fascia leggermente superiore. costa a quanto vedo dal sito ufficiale dell, un po più del tuo budget, ma secondo me è meglio non risparmiare troppo su questo componente.
-
quali modelli
-
Ok anzitutto grazie mille!
Ho capito il discorso sui hz e direi che allora dei 120 non me ne faccio nulla!
Circa gli altri viste anche le mie esigenze di gioco e le guida direi che il primo dell potrebbe andare bene..altrimenti da sito ufficiale devo guardare quelli da 277€?
-
il dell di andry coniuga prestazioni a prezzo / qualità
-
Già che ci siamo...guardando il Dell e la guida vedo che il monitor ha una displayport, solo non capisco a fondo il suo utilizzo...serve per l'uso quotidiano di un monitor da pc o per esigenze diverse (es trasmissioni televisive et similia)?
-
è una porta parallela all'hdmi ma che viene sfruttata pochissimo al momento
-
I modelli li ha visti Tom appunto quelli da 277 sacchi

L'hdmi....bah... ho speso una cifra in cavi dorati/schermati/ultrasfavillanti ecc. per poi verificare che il segnale fa pena. Però lo puoi abbinare all'audio

Lassali stare e utilizza il buon vecchio dvi

-
esattamente , la qualità varia di pochissimo
-
Si si era una mera curiosità dvi rulez

Quanto ai monitor mi guardo per bene i modelli!
-
Parlavamo della serie P di Dell, il P2412H? Questo monta un TN quindi è qualitativamente inferiore alla serie U

La DisplayPort supera i limiti della DVI, quindi verrà sfruttata sempre di più in futuro; basti vedere la tecnologia Eyefinity di AMD.
L'HDMI è meglio lasciarla al multimediale (console, lettori esterni...). Adesso la DVI va benissimo.
ciao
-
-
In effetti dei due monitor da 277 sul sito dell uno è il P a 24 pollici e l'altro ha la stessa sigla di quello consigliato da Principe Andry (suppongo sia lo stesso)
-
si
-
Ok allora procedo con l'acquisto
-
Bene. Facci avere le tue considerazioni a riguardo

ciao
-
aggioraci poi
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi