Quale ram devo scegliere???
-
come sappiamo il punto di forza del X2, che straccia la concorrenza dual core, sta nel fatto che amd, dal socket 754, ha cominciato ad integrare nel processore il celeberrimo controller di memoria che soprattutto nei dual core è necessario per gestire il traffico dati tra cache e ram più velocemente di quanto non si farebbe al di fuori della cpu, inoltre il bus HT da un contributo determinante a questo tipo di architettura; ma vi siete mai chiesti a che servono i 185 piedini in più del 939? la risposta è molto semblice ed è per far gestire due canali al controller di memoria dandogli quindi la possibilità di sfruttare il dual channel, differentemente l'ormai prossimo M2 avrà un controller di memoria con pieno supporto alla modalità quad channel.
Con questo cosa voglio dire... non lo so! xò chò ragione e i fatti mi cosano!!
Scherzi a parte possiamo concludere che sicuramente i grossi vantaggi che si avrebbero a passare a un sistema quad channel non verranno in realtà sfruttati dai processori attuali xò è anche vero che un modulo che deve gestire 1GB di memoria è molto svantaggiato rispetto a uno da 512.
chiusa la parentesi tecnica è bene aprire una parentesi su quanta ram è realmente necessaria, per tutti i programmi anche la maggior parte di quelli ad appannaggio dei professionisti catia maya e company (non cercate di scaricarlo da emule è un modo di dire non un software!!
;D) non si hanno incrementi di prestazioni sostanziali se non in rare occasioni in cui vale la pena di attendere qualche attimo in più dato dall'accesso ai dischi soprattutto se ci capita 1 volta all'anno.Il discorso è diverso nei giochi, chi ha giocato a quake 4 sa che se si avvia la modalità ultra quality una finestra ci avvisa che le texture utilizzate peseranno oltre 500MB percui un sistema da 512 collassa ma non ci sono grosse differenze tra 1gb e 2gb
[/img] la cosa importante in questo caso è avere a disposizione una scheda grafica e un processore all'altezza ma considerando che le texture in modalità norma quality sono già più che belle e si possono giocare con 512 di ram credo che anche per i più esigenti in materia 1gb di ram buona sia più utile di 2gb di qualità discreta.l'unico caso in cui si ha un vero calo di prestazioni si ha con un pesante ftp in contemporanea con un gioco detto questo a voi la scelta..
-
verissimo, ma è anche vero che ci soo giochi che con un gb di ram (anche avendo una 7800gt) scatticchiano, e con già 1,5gb di ram non scatticchiano più... quindi ormai per i giochi più pesanti si va verso la necessità dei due gb per non rinunciare al dual channel.
A magno dicevo che guardando qui: http://www.hwtweakers.net/postt9880.html c'è un 3d interessante sui chip da 2gb.
I chip degni di nota sono essenzialmente 3:
micron ..ma costano molto
Infineon
Uccc.
Le infineon per fsb un pò più bassi dovrebbero andare meglio delle ucc.
Due persone che conosco hanno queste: F1-3200BIU2-2GBHX e funzionano per day use a 250 2,5-3-3-7....a 2,5volt (certo è in oc, e come tale nulla di sicuro). e queste montano chip infineon.. E costano circa 290euro.
Volendo sempre con chip infineron ci sono anche queste a 260euroz:
TEAM GROUP DDR400 PC3200 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. DIMM (CHIP INFINEON)
...ma non conosco nessuno che le ha provate, ma il chip(anche se be-5) e la marca fanno pensare bene.
Guardando anche le ddr1 da 1gb generiche (escluso le ncpxxxxxx-5 che fanno schifo e danno grandi problemi di instabilità ) visto i prezzi potrebbero anche essere interessanti.
Onestamente io sto pensando a due moduli da 1gb il meno costosi possibili da portare a 230mhz a 2,5-3-3-5 da utilizzare con divisori (che con dfi non danno problemi)....oppure a due moduli di infineon buoni.
-
bhe effettivamente 250 mhz a 2,5 3 3 7 nn sono una scheggia ma credo che cmq si facciano notare piu' i miglioramenti in ambito ludico delle perdite in ambito bencmark...
certo mantenere pure a 250 e con 2GB un cas 2 sarebbe la soluzione ideale...c'e' da dire pero' che molte di quelle gskill precedentemente indicate sono davvero sorprendente
ultima considerazione: non e' detto che chi debba montare i 2GB di ram debb ainoltre clokkare per forza, ricordo che 2gb sono utilissimi specie in applicazioni di video editing e di fotoritocco...
io ci farei un pensierino...anche perche' nl futuro nn basteranno certo 1Gb di ram...di questo ne sono sicuro...

-
G.Skill 2x1GB PC3200 Dual Channel kit 2-3-2-5 1t 2GBZX prendo queste da tiburcc costano 246. non c'è male. domani se in conto ci sono i soldi vedo di partire con gli acquisti.
-
scusate ma tiburc è svuotato non posso comprare nulla, avete altri siti alternativi per memorie gskill??
-
nuxpress...
-
qua il kit costa 270 però... uffa...
-
dai che 270 per 2gb di ram non sono poi cosi' tanti...
-
se però nell'altro shop costavano 240euro..... si

-
bhe effettivamente....ehehe
-
effettivamente proprio mi tira il culo...
-
rispondo solo ora... e nn ho letto proprio tutto il post xkè è troppo lundo
... cmq primo complimenti per gli acquisti su ebay... allora la prox volta ke ho bisogno di qualcosa mi affiderò a te... ti si fa diventare il compratore ufficiale del forum
ske... a parte tutto...per le ram guarda... il mio consiglio spassionato se vuoi il top per 2gb sono le ballistic tracer kit da 2x1gb....poi vengono le altre...conta ke le gskill hanno tutte molti problemi..ho già sentito parecchia gente ke le ha rimandate in rma per averle tenute per qualke giorno a 2.8v invece ke 2.7 come garantito dalla casa madre.
Per il 4x512 te lo sconsiglio vivamente per due motivi..uno ke nn useresti il dual band...secondo xkè dovresti oltretutto andare in 2T invece ke in 1T ed è una gran perdita... e oltretutto rischi di avere alta instabilità ...
dopo questo... saluto tutti.. e vado a pappa!
ciao
Marco
-
beh.. è stato detto.
A parte tutto anche molte ballistix sono tornate in rma.
Il problema non penso sia la differenza fra i 2,7 o i 2,8volt se l'utente ha l'accortezza di vedere a che temperature arrivano. Anche la frequenza in quanto a temperatura fa la sua parte.... Inoltre le componenti elettriche è sempre bene prima rodarle un pò, se uno compra delle pc3200 e subito le vuole sparare a 280300 di fsb non è la cosa più sana del mondo.
a parte questo, conosco anche diverse persone che hanno le loro g.skill perfettamente funzionanti.
Detto ciò mi dovrebbero arriva due g.skill modello base da 1gb, vedrò cosa ne riuscirò a tirare fuori.
-
Kioji ha scritto:
Detto ciò mi dovrebbero arriva due g.skill modello base da 1gb, vedrò cosa ne riuscirò a tirare fuori.
ehheeh in bocca al lupo!!!
che gskill ti devono arrivare?
-
azz...mò tocco ferro

Ho preso il modello base quello con cl3.
Alle volte montano infineon e rullano come i modelli da 260euroz.... ma diciamo che, anche se non risultassero la fine del mondo... dei 230mhz a cl2,5 mi accontenterei.
Appena arrivano (sempre se arrivano) vi faccio sapere

-
io ho ordinato i pezzi. 1133 euro. (mi piange ancora il cuore. ) ram ho preso le TEAM GROUP con chip Infineon BE-5
a quanto ho visto in rete a 2.7 - 2.8 quasi tutte reggono i 260 cas 2.5 3 2 6 o 2.5 3 3 5. spero in bene sto x2 lo faccio volare a liquido vediamo fino a dove. ho preso la staffa nuova per il raffredd e rimetto il waterblock che ho ora dopo averlo accuratamente revisionato.
faccio qlc giorno di burn-in e poi comincia la scalata a bus di sistema e scheda video. ( posterò nelle apposite sezioni
) -
minkia quanti euri!!!

e facci vedre di cosa sei capace va!!

-
perchè 750 mhz sul barton non ti sono bastati ?

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi
[/img] la cosa importante in questo caso è avere a disposizione una scheda grafica e un processore all'altezza ma considerando che le texture in modalità norma quality sono già più che belle e si possono giocare con 512 di ram credo che anche per i più esigenti in materia 1gb di ram buona sia più utile di 2gb di qualità discreta.