Un nabbo del liquido chiede istruzioni
-
Ok ottimo, potrei invertire i tubi che vanno alla pompa per tenere il RAD da 360 dentro e il 240 esterno? vorrei montare meno roba ingombrante esterna possibile per una questione di ordine..
Per fare l'inversione di tubi potrei anche mettere pompa e vaschetta in posizione "coricata", usando una staffa come questa:
http://www.ybris-cooling.it/staffa-fissaggio-pompe-laing-p-1308.html?cPath=35_224
A cui agganciare la pompa e vaschetta, però non capisco se è compatibile con le Koolance, li dice solo Swiftech e Laing, la Koolance è sempre una Laing con la differenza che non ha sul corpo i supporti sporgenti per fissaggio su piano-parete
Altra cosa, in previsione di svuotamenti dell'impianto che soluzione potrei adottare? Mettere un raccordo a T con tappo sul tubo in uscita dalla pompa è una buona idea? Ci son soluzioni più pratiche?
-
Merluz ha scritto:
Ok ottimo, potrei invertire i tubi che vanno alla pompa per tenere il RAD da 360 dentro e il 240 esterno? vorrei montare meno roba ingombrante esterna possibile per una questione di ordine..Per fare l'inversione di tubi potrei anche mettere pompa e vaschetta in posizione "coricata", usando una staffa come questa:
Staffa di Fissaggio a L per pompe LAING - Ybris Cooling
A cui agganciare la pompa e vaschetta, però non capisco se è compatibile con le Koolance, li dice solo Swiftech e Laing, la Koolance è sempre una Laing con la differenza che non ha sul corpo i supporti sporgenti per fissaggio su piano-parete
Altra cosa, in previsione di svuotamenti dell'impianto che soluzione potrei adottare? Mettere un raccordo a T con tappo sul tubo in uscita dalla pompa è una buona idea? Ci son soluzioni più pratiche?
immaginavo che volessi meno cose ingombranti fuori..

la vaschetta ti sconsiglio di coricarla..ti viene scomodo caricare l impianto..
per scaricare l impianto,io ho la vaschetta posizionata come te nel punto piu basso dell impianto..la porto verso l esterno e svito il raccordo a compressione e stacco il tubo..soluzione piu semplice,rapida e senza costo aggiuntivo di raccordo con tappo..
penso un attimino alla disposizione dei tubi...
l
-
Si ombra alla fine era quello che pensavo di fare anche io, prendere la vasca e svuotare a mano, tanto sta in basso apposta.
Però la soluzione raccordo a T con tubo mi piacerebbe di più giusto per sfizio si intende, il tubo lo andrei a nascondere sotto la copertura in plastica, con magari un rubinetto alla fine del tubo, ovviamente ci terrei cmq un tappo sopra per sicurezza:
Rubinetto con 2x G1/4", Aqua Computer, 90075,Drako.it - Extreme modding
Devo capire se si possono usare i raccordi a compressione anche su questo rubinetto.
-
io girerei il 360 verso la coda del case..
il liquido esce dalle vga ed entra nel 360 esce e va nel wb cpu..dal wb cpu verso l esterno nel 240..dal 240 lo farei uscire ed entrare nell ultimo slot pci von questo supporto..
e via verso la vaschetta..

uno scarabocchio ma comprendi cosa intendo:asd:
per la compatibilità con i raccordi a compressione,basta che l attacco sia da 1/4" e sei tranquillo..

-
Ok bene, vedo che siamo in 2 a dilettarci con gli Art Attak

Per il posizionamento RAD e tubi a sto punto credo dovrò aspettare di avere tutto sotto mano e valutare lo spazio, ad occhio avevo visto che con lo spessore dell'XSPC superiore rimaneva poco spazio per avere anche i raccordi-tubi dal lato posteriore, soprattutto avendo anche gli altri raccordi-tubi in ingresso-uscita dal dietro del case.
Ora facciamo i conti dei raccordi e vediamo cosa mi server:
Per le GPU: 4 tappi, inclusi con i WB, 2 raccordi a compressione, un tubo-proluga collegamento SLI
Per la CPU: 2 raccordi compressione
Per i RAD: 4 raccordi compressione a 90 gradi, eventualmente 2 raccordi compressione normali per posizioni di montaggio diverse
Per la pompa: 2 raccordi compressione, e 2 a 90° gradi o a curva in caso i tubi facessero curve strette in uscita-entrata
Varie: Raccordo a T, 3 raccordi compressione, rubinetto, tappo
Per il raccordo a T ho pensato a questo:
Così posso avvitarci il rubinetto direttamente sopra senza dover usare tubo addizionale
Direi che è tutto?
Il tubo pensavo del 13/10 o 10/13 (son gli stessi?)
Che marca dovrei prendere per evitare piegamenti e flessioni strane dello stesso?
Ricapitolando i raccordi:
1 tappo, o 5 tappi se li voglio di tipo diversi da quelli Koolance sui WB
1 raccordo T a compressione
1 rubinetto
10 raccordi a compressione (per star larghi)
1 connettore tubo prolunga per SLI
6 raccordi 90° a compressione
4 raccordi 45° a compressione (per avere qualche opzione di montaggio in più)
Direi che è tutto. Metri di tubo quanto? 4-5mt bastano?
-
altro esempio di maestria nell uso del software per disegno 3d col pc:2funny:

cosi il 360 resta nella sua posizione..tutti i waterblock hanno liquido fresco e non hai grovigli di tubi..che te ne pare?

unica cosa..se lo fai col tubo 13/10 spendi un capitale in raccordi perche hai due belle curve....e il 13/10 si strozza nelle curve nette:muro:..io ti propongo di prendere il tubo 16/10..è leggermente piu grosso ma ti permette di fare curve incredibili senza mai strozzarsi:ave:

hai visto che razza di curva senza fare una piega :perfido::perfido:
e non preoccuparti di ingombri sulla parte posteriore del case..non avrai nessun problema..la paratia dell HAF X posteriore è bombata e anche se non lo fosse il tubo non ne ostacolerebbe la chiusuraO0
in npiu col 16/10 ti servirebbero solo :
n. 3 raccordi standard(dritti)
+ il bridge vga naturalmente..
come vedi meno raccordi(meno spesa)e l impianto resta ordinato e pulitoO0
circuito: pompa,wb cpu,radiatore 240,vga,radiatore 360,pompa e si riparte..
-
2 raccordi a 90° sul radiatore da 240
vaschetta: 1 dritto e uno a 90°
vga: 2 a 45°(per accompanare le curve)+ cross bridge
wb cpu: 2 a 45°(sempre per accompagnare la curva
nei fori predisposti dell HAF X fai passare i tubi senza mettere raccordi o passa parete..
naturalmente se vuoi mettere il rubinetto,devi aggiungere quello + altri 2 raccordi dritti..
direi che c è tutto..
-
al posto del rubinetto..
sviti il tappo e svuoti l impianto..
-
intanto una buona notizia è che son tornati disponibili sul sito EVGA i Waterblock Hydro Copper 2:
prenderò 2 di quelli invece dei Koolance VID, per un fatto estetico che prestazionale (a dire il vero non so quale dei 2 raffredda meglio)
-
Discorso Tubi-Liquido-Addittivi
Mi son convinto a prendere la Bi-Distillata Ybris e dei tubi trasparenti, e usare del colorante Primochill rosso.
il mio dubbio è, prendo il Rosso UV reactive o il BLOOD Red che è normale? Non ho idea se poi la resa del liquido UV invece che rossa assomigli più al rosa, come mi era capitato in passato con dei neon.
-
Allora ragazzi, aggiorno la situazione.
Alla fine ho fatto un mega-ordine da Ybris Cooling, con un bel po' di materiale, non escludo che dovrò comprare dell'altro ma aspetto di avere il tutto davanti e pronto al montaggio.
Che dite apro un tread nuovo nella sezione galleria pc utenti dove mettero passo-passo l'integrazione del mio primo impianto?

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi